È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) (3)

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2013 11:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/05/2013 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] Cari Amici apriamo questo nuovo mese mariano con una pagina nuova rimandandovi agli anni passati per continuare a meditare....

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni) (2)


1cfrasariodibenedettoxv.jpg

Farsi belle dinanzi al Signore? (da Divo Barsotti)

Farsi belle dinanzi al Signore?
da Gesù e la Samaritana
di Divo Barsotti


Noi crediamo di farci belle... Guardate le donne, no? Quando una donna vuol piacere a un uomo cerca di nascondere qualche difetto della sua per­sona, no? Ma con Dio è il contrario. Fintanto che non ti sei smascherata completamente, tu non ti unisci a Lui. E sicco­me tu stessa non conosci fino a che punto sei imperfetta, sei debole, sei misera, sei povera, bisogna che Lui stesso ti sveli, bisogna che Lui stesso ti riveli quello che sei. Se tu accetti la tua povertà, supplicando il Signore che Egli ti doni l'acqua, allora tutte le cateratte del cielo si aprono e tutto il cielo pio­ve, si effonde nell'anima tua. Ma quello che fanno certe don­ne con gli uomini - mascherare qualche difetto - cerchiamo anche noi di farlo quando andiamo a Nostro Signore. Siete donne e rimanete donne anche quando vivete la vostra vita religiosa, sicché cercate di farvi belle quando andate da Nostro Signore, quasi che Egli non vi conoscesse, quasi che Egli non sapesse fino in fondo cosa c'è nell'intimo vostro; se dunque voi non siete disposte a conoscervi come Egli vi conosce, a farvi vedere da Lui così come siete, il Signore non vi conosce, il Signore vi rimanda; il Signore non si dona. E un po' curioso Nostro Signore!

Per unirci a Lui, perché Lui si doni a noi come sposo, non è mica necessario che noi ci mettiamo il bel vestito da nozze per apparire più belle di quello che siamo.

Bisogna nudarci fino in fondo e apparire nella nostra povertà, allora Egli ci unisce a sé. È quello che dice il profe­ta Ezechiele al cap. XVI, quando Dio passa e vede Israele come una bambina che è ancora nel suo sangue, appena par­torita, sporca, moribonda e abbandonata da tutti. Proprio perché è in questo stato pietoso, quasi di morte, Dio la rico­pre del suo manto, la purifica e poi a questa bambina che è cresciuta si unisce come sposo a sposa. Lo sposo va a cerca­re la sua sposa proprio in una bambina che è ancora sudicia dal sangue della madre. Così Egli fa anche con noi. Noi cerchiamo di agghindare bene il vestito, metterci un bel velo... E Lui dice: “Butta giù questo velo, fammi vedere quello che sei”. Quando tu hai buttato via tutti i tuoi veli e ti manifesti a Lui nella tua nudità, allora Egli dice: “Ecco viene l’ora, è questa...” – badate che queste parole sono le più belle di tutto il capitolo. “Venit hora et nunc est...”. Ora che ti sembra di aver perduto ogni speranza, ora si compiono le nozze divine, ora che conosci fino in fondo la tua povertà, ora Egli si dona a te e non ti rifiuta più nulla.




[SM=g1740771]

Il Santo Padre, Francesco, invita al Rosario nell'Udienza di oggi primo maggio 2013





E in questo mese di maggio, vorrei richiamare all’importanza e alla bellezza della preghiera del santo Rosario. Recitando l'Ave Maria, noi siamo condotti a contemplare i misteri di Gesù, a riflettere cioè sui momenti centrali della sua vita, perché, come per Maria e per san Giuseppe, Egli sia il centro dei nostri pensieri, delle nostre attenzioni e delle nostre azioni. Sarebbe bello se, soprattutto in questo mese di maggio, si recitasse assieme in famiglia, con gli amici, in Parrocchia, il santo Rosario o qualche preghiera a Gesù e alla Vergine Maria! La preghiera fatta assieme è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare, l’amicizia! Impariamo a pregare di più in famiglia e come famiglia!

Cari fratelli e sorelle, chiediamo a san Giuseppe e alla Vergine Maria che ci insegnino ad essere fedeli ai nostri impegni quotidiani, a vivere la nostra fede nelle azioni di ogni giorno e a dare più spazio al Signore nella nostra vita, a fermarci per contemplare il suo volto. Grazie.

**********************************

[SM=g1740758] Maria e il mese di maggio
di Rosanna Brichetti Messori
da La Bussola Quotidiana
04-05-2013

Vergine del Rosario

Oggi è il primo sabato di maggio, cioè del mese che la tradizione vuole  - insieme ad ottobre, mese del rosario – dedicato in particolare al culto della Vergine Maria. È un fatto che, se siamo cresciuti all’interno della cattolicità, abbiamo appreso fin da  bambini e che diamo ormai per scontato. Ma forse, proprio per questo, è interessante cercare di risalire alle origini della speciale attenzione per Maria in questo momento dell’anno, per renderci conto meglio di come essa è nata e si è diffusa nell’intera cristianità.

Incominciamo col dire che essa è un piccolo vanto tutto italiano come, del resto, la famosa “supplica” alla Madonna di Pompei. E questo perché, se è vero che già qualcuno come il re di Castiglia e Leòn, Alfonso X il Saggio (vissuto nel XIII sec.), in uno dei suoi Cantici aveva in qualche modo associato la figura di Maria al mese di maggio e tre secoli dopo a Monaco di Baviera il benedettino Wolfang Seidl aveva pubblicato un abbozzo di mese mariano, sarà solo in età barocca e in Italia che la devozione andrà chiaramente strutturandosi.

In realtà, occorre precisarlo subito: ciò da cui sembra che tutto abbia preso le mosse non è un aggancio con il ciclo liturgico, come in teoria si potrebbe pensare e come, per esempio, è avvenuto per il mese mariano presente nel rito bizantino fin dal XIII secolo, che viene celebrato in agosto in relazione alla festa della Assunta, la Dormitio Mariae per gli ortodossi. Il nostro “mese di maggio” si ricollega piuttosto, per un verso, al bisogno di riproporre Maria alla devozione dei fedeli dopo quella sorta di diminuzione di ruolo che le era derivata dalla Riforma. Ma anche dal rilancio che alcuni culti pagani, come quelli legati alle feste di primavera, accentrate sui Calendimaggio, stavano ritrovando spazio all’interno del Rinascimento e ciò preoccupava assai gli ambienti religiosi. 

Per questo non sembra un caso che proprio attorno a Firenze, centro di questo rinascimento, e precisamente nel noviziato domenicano di Fiesole, nel 1677, sia nata la Comunella, cioè una sorta di confraternita che cominciò a dedicare alla Vergine il mese di maggio con degli esercizi di devozione. Ecco che cosa possiamo leggere negli archivi: << Essendo giunte le feste di maggio… e sentendo noi il giorno avanti molti secolari che incominciavano a “cantar maggio”e a far festa alle creature da loro amate, stabilimmo di volerlo vantare anche noi alla Santissima Vergine Maria e che non era dovere che ci lasciassimo superare dai secolari>>. Dunque alla regina della primavera viene quantomeno affiancata la Regina del Cielo.

Da quel momento in poi è tutto un susseguirsi di iniziative prima sporadiche e poi sempre più organizzate fino al “Mese di Maria” pubblicato a Verona nel 1725 da un gesuita, padre Dionisi, seguito nel 1747 dal “ Mese di Maggio” di padre Saporiti e poi ancora da quelli di padre Lalomia e infine nel 1787 di padre Muzzarelli. Con quest’ultimo la devozione assume il suo aspetto definitivo. La pubblicazione che la illustra viene infatti inviata a tutti i vescovi perché la introducano nelle parrocchie della loro diocesi. Cosa che avverrà praticamente dovunque. 

Durante la prima metà dell’800 il “Mese di Maggio” è già affermato in Europa e in America; progressivamente raggiungerà anche i paesi di missione. Diversi papi lo sosterranno esplicitamente: Pio VII, Gregorio XVI, Pio IX addirittura lo indulgenzieranno. Al punto che questa devozione è stata definita «l’omaggio più grandioso che i tempi moderni hanno offerto alla Santa Vergine».

Grandioso, certamente, ma per alcuni anche un po’ troppo debordante. A raccogliere critiche e proposte, inseguendo il giusto equilibrio, è certamente servita la riflessione conciliare sul ruolo di Maria che, contro ogni rischio di deviazione e di devozionalismo sentimentale l’ha riportata in pienezza all’interno della storia della salvezza. Poi, l’enciclica di Paolo VI , la Marialis cultus, ha completato il quadro. La riforma del calendario liturgico, da parte sua, ha contribuito a favorire l’aggancio con il ciclo solenne della Chiesa ponendo proprio il 31 maggio, cioè tra l’annunciazione il 25 marzo, e la nascita del Battista il 24 giugno, la Festa della Visitazione. Così oggi, il “Mese di Maggio” continua a restare, per chi lo voglia, una grande occasione pastorale capace di unire la devozione liturgica a Maria con la più genuina pietà popolare.



[SM=g1740750] [SM=g1740752]


[Modificato da Caterina63 05/05/2013 21:08]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com