A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Penitenza il vero valore del pentimento scrive San Cipriano

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2013 13:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
09/08/2013 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


22. - E non parliamo poi della falsa paura! Che si può ricavare di bene da chi ebbe paura della misericordia di Dio? Che fede può avere chi non potette essere corretto dal sacro timore di Dio, dai suoi castighi salutari e che neppure è cambiato dalla persecuzione? Non è la paura ma la superbia! Egli porta la testa alta e superba, non spezzata neppure dalla caduta. Preferisce restare per terra in mezzo alla gente, ferito in mezzo ai santi, e si meraviglia e s'arrabbia pure sacrilegamente contro i sacerdoti per il fatto che non può ricevere con le sue lordure neppure il Corpo del Signore e bere, con le sue labbra sporche di menzogne, il Sangue del Signore. Bella pretesa! O pazzo che sei, quanto è grande la tua pazzia! Ti arrabbi contro quel sacerdote che vuol stornar da te l'ira divina; minacci colui che cerca per te la misericordia divina, ti scagli contro chi avverte la ferita che tu non avverti e piange quelle lacrime che tu non versi. Aggiungi delitti a delitti ma pretendi la misericordia di Dio, come se tutto ti fosse dovuto. Ma davvero puoi dunque sperare che il Signore si plachi con te se tu stesso sei diventato implacabile contro vescovi, sacerdoti e i santi che continuamente ti richiamano sulla via del Signore?

 

23. - Ascolta piuttosto e fa tesoro delle mie parole. Perché non vuoi sentire, sordo che sei, i precetti salutari che andiamo ripetendo? perché, cieco, non vedi il cammino della penitenza che ti andiamo mostrando per la tua salvazione? perché non capisci più quali siano i veri rimedi vitali che ti andiamo esponendo, traendoli dalla stessa Scrittura? Se hai poca fede nelle cose avvenire, sii almeno preoccupato dai fatti presenti. Ecco, abbiamo sotto i nostri occhi i tormenti che capitarono addosso ai rinnegati dei quali piangiamo noi stessi la triste fine, i quali non possono quaggiù essere senza un castigo temporale, anche se non sia ancora venuto per essi il giorno della resa dei conti. Frattanto alcuni sono già stati puniti dalla sorte per essere di ravvedimento agli altri, perché i loro tormenti potessero essere d'esempio a tutti.

 

(24 ...)

25. -Ascoltate ora che cosa capitò sotto i miei occhi, alla mia presenza e perciò ne sono diretto testimone.

Dei genitori impauriti dalla persecuzione fuggirono lasciando la loro figliuoletta in fasce alla nutrice, la quale a sua volta per non avere noia con i persecutori, la consegnò ai magistrati. Questi portarono la bimba presso l'idolo attorno al quale il popolo s'affollava per abiurare e le diedero da succhiare del pane intinto nel vino scimmiottando la divina Eucaristia. Finita la persecuzione la madre tornò a riprendersi la bambina ma le fu nascosto quanto fosse accaduto. Ignara dei fatti ella portò la bambina al S. Sacrificio della Messa che io stesso officiai. Trovandosi in mezzo ai tanti giusti, subito notammo lo strano comportamento della bimba che si agitava e mal sopportava l'ambiente sacro che ci circondava. La madre stessa non era in grado di calmarla. In un primo momento non si diede importanza alla cosa, la giovinetta ancora non parlava e non camminava e mai avrebbe potuto spiegare cose le fosse accaduto l'anno prima durante le persecuzioni. Quando compiuto il sacro rito, il diacono diede da bere il sacro Calice ai presenti (all'epoca e ancora nel mondo ortodosso la Comunione viene amministrata ai bambini fin da piccoli) e si accostò alla piccina, ne vedemmo delle belle! Ella voltò la faccia, chiuse ostinatamente le labbra, ricusò il Calice quasi sapendo bene cosa contenesse, i gesti della piccina erano chiari e di ribellione. Feci il gesto al diacono di andare avanti, di insistere.
Quantunque giunse una goccia del Sacramento sulle labbra della bambina, questa cominciò a singhiozzare e a vomitare. Voi mi direte che è normale un comportamento simile se si versa una goccia di Sacramento ad un infante che non lo vuole, ma come mai ella non vomitò e non si ribellò quando l'anno prima gli fecero succhiare il pane impregnato di vino degli idoli? Era chiaro che l'Eucaristia stessa non poteva rimanere in quel corpo e in quella bocca profanata. E' vero che la piccina non ne aveva colpa alcuna, ma se la madre avesse saputo ciò che era accaduto avrebbe provveduto a fare una penitenza per riparare a quella grave ingiustizia mettendo così al sicuro la propria figlia. Le viscere invece, inondate dal sacrificio immondo, non poterono sopportare la Santa Bevanda del Sangue di Nostro Signore, fu vomitata affinché quel corpicino venisse ripulito e a noi data la giusta lezione, il sacerdote infatti non fu ingannato dall'occultazione dei fatti che vennero resi pubblici per l'ammaestro di tutti.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com