È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meditazioni quotidiane: Gennaio - Febbraio - Marzo - Aprile

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2014 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/12/2013 20:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 senza commento alcuno, ma con la santa disposizione a voler ben fare ....



Canonico Agostino Berteu,

Brevi meditazioni per tutti i giorni dell'anno e sopra le solennità della Chiesa proposte alle anime pie

Torino, M. E. Marietti Edit. Tip., 1927

Il canonico A. Berteu fu il primo successore del Ven. F. Faà di Bruno

 

 

GENNAIO

 

ORAZIONE DI SANT'IGNAZIO (1)

da recitarsi durante tutto il mese di Gennaio.

Accetta, o Signore, l'offerta di tutto me stesso, la memoria, l'intelletto, la volontà; quanto ho e posseggo io consacro e ridono a te da cui lo riconosco elargito, ed al cui volere mi sottometto interamente. Donami soltanto il tuo amore insieme colla tua grazia, e sono ricco abbastanza, e non domando altro. Così sia.

 

Santo protettore.

Eleggete S. Francesco di Sales, o S. Giuseppe, o S. Giovanni Bosco.

 
Giaculatoria

A voi dono il mio cuore, santissimo Gesù, mio Salvatore.

 

Virtù da praticarsi.

Confidenza in Dio.

 

(1) Indulgenza di 300 g. una volta al giorno (Leone X1I1, 26 maggio 1883).

 

 

1° Gennaio

L'ANNO NUOVO

 

1. È un regalo di Dio. Dio, inesauribile nella sua bontà, sebbene per nulla obbligato, lo dona a me che sono forse il più indegno di ottenerlo. Un padre che vede il figlio abusare della sua bontà, muta sistema, Iddio vede quanti anni già abbiamo consumato male, anzi forse prevede l'abuso di quest'anno stesso, eppure ce lo dona. Che ne pensi? Vorrai sempre essergli ingrato? Sprecherai anche questo nuovo anno in meschine vanità?

2. È un rendiconto di più. Ogni grazia ricevuta peserà sulla bilancia divina, I mesi, i giorni, le ore, i minuti del nuovo anno compariranno nel giudizio innanzi a me, e saranno fonte di gioia, se trascorsi bene; ma se passati male o inutilmente, come tanti anni trascorsi, ne dovrò rendere un rigoroso conto.

3. Come santificarlo. Prometti di diminuire le tue colpe e di crescere nel bene. L'Imitazione di Cristo dice: Se ogni anno ti emendassi almeno di un difetto, quanto presto saresti santo! Nel passato non l'abbiamo fatto: quest'anno prendiamo di mira un solo peccato, un vizio, e sradichiamolo. Gesù ordina: Estote perfecti (Matth. v, 48); ma prima di essere perfetti, quanti gradini dovremo ancora salire! Proponiamo di far meglio almeno una cosa, una pratica di pietà, una divozione.

PRATICA. - Offri a Dio tutti i momenti di questo anno consacrandoli alla sua gloria, e ripetendo sovente nella giornata; Tutto per te, o mio Dio.

 

2 Gennaio

BREVITÀ DEL TEMPO

 

1. Verità conosciuta, ma non apprezzata. Quante volte ti lamenti che le ore volano, che i mesi passano, che gli anni incalzano?... Pare un sogno l'anno, la vita passata... manca il tempo per mille cose... Tutti sanno e dicono che il tempo è breve, che forse questo è l'ultimo anno di vita..; ma chi si scuote per ciò? Io stesso, che cosa risolvo, che faccio per non perderlo?

2. Il tempo in punto di morte. A pensare all'anima, al giudizio, a vincere una passione, a correggersi si spera sempre di aver tempo; ma che diremo, negli ultimi istanti, quando con le mani vuote di meriti, nell'imminenza della resa totale dei conti chiederemo al tempo, al medico, ai parenti, a. Dio stesso un'ora che ci verrà negata? Ti prepari anche tu una simile delusione? 

3. Il tempo di fronte all'eternità. Pochi anni bastano per giungere al Paradiso, per poter godere, lodare, amare Iddio cogli Angeli e coi Santi, ed esser felice per sempre; ma ne bastano anche pochi, se male spesi, a meritarmi un inferno, coi tormenti, con l'odio, colle catene riservate ai demoni... E se l'eternità giungesse per me quest'oggi, come mi troverebbe? Posso consolarmi per il tempo passato?

PRATICA. - Ricorda il proverbio : " Il tempo è oro " Frutti per te ricchezze per l'eternità.

 

3 Gennaio

L'AIUTO DI DIO

 

1. È indispensabile. Che cosa saremmo senza Dio? Che faremmo di buono senza il soccorso della sua grazia? Con le nostre forze commetteremmo solo peccati, cadendo di abisso in abisso, fino all'inferno... Invano, dice Davide, si tenta di edificare la casa della virtù, della santità, del paradiso, senza Dio... Se Egli ci aiuta, in poco tempo saremo santi... Siamo noi praticamente persuasi di questa verità? Diffida di te, ma confida illimitatamente in Dio.

2. È facile ottenerlo. A chi mai Dio l'ha negato? Basta chiederlo. Lo concesse alla Maddalena, al ladrone pentito, a Pietro spergiuro, a quanti l'invocarono. L'accordò a molti milioni di Martiri, anzi, a tutti i Santi che già ottennero la palma: possiamo dubitare che lo voglia negare a noi, sebbene freddi e miserabili? Credi tu che Dio t'abbandoni, se tu per primo non l'abbandoni?

3. Insistiamo nel chiederlo. Gesù ce lo dice: a Picchiate, tornate a picchiare; nel Nome mio tutto otterrete ". Quanti si scoraggiano perché non sono prontamente esauditi... Perciò ad umiliarli il Signore permette qualche loro caduta!... Per passare bene il nuovo anno domandiamo l'onnipotente aiuto di Dio, ed insistiamo con ferma fiducia di ottenerlo.

 

PRATICA. - Recita il Veni Creator, od un Pater, Ave e Gloria allo Spirito Santo, e di' sovente: Deus, in adiutorium meum intende, Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

4 Gennaio

L'ESEMPIO DEI SANTI

 

1. Quanto possa sul nostro cuore. Noi viviamo in gran parte d'imitazione; nel veder gli altri fare il bene, una forza irresistibile ci commuove, e quasi ci trascina ad imitarli. Sant'Ignazio, sant'Agostino, santa Teresa e cento altri riconoscono dall'esempio dei Santi gran parte della loro conversione... Quanti confessano di aver attinto di là, virtù, ardore, fiamme di santità! E noi leggiamo e meditiamo tanto poco le vite e gli esempi dei Santi!...

2. Confusione nostra al loro paragone. Paragonandoci ai peccatori, la superbia ci acceca, come il fariseo vicino al pubblicano; ma dinanzi agli esempi eroici dei Santi, come ci sentiamo piccoli! Confrontiamo la nostra pazienza, la nostra umiltà, la rassegnazione, il fervore nelle preghiere colle loro virtù, e vedremo quanto misere siano le nostre vantate virtù, i nostri pretesi meriti, e quanto ci resta da fare!

3. Eleggiamo a nostro modello un Santo particolare. L'esperienza prova quanto sia utile eleggere ogni anno un Santo a protettore e maestro di una virtù che ci manca. Sarà la dolcezza in S. Francesco di Sales; sarà il fervore in santa Teresa, in S. Filippo; sarà il distacco in S. Francesco d'Assisi, ecc. Cercando tutto l’anno di specchiarci nelle sue virtù, faremo certo progresso. Perché tralasciare una pratica così buona?

 

PRATICA. - Scegli, col consiglio del direttore spirituale, un Santo a tuo patrono, e, fin da oggi, seguine gli esempi. - Un Pater ed Ave al Santo eletto.


   a Dio piacendo, continueremo ad aggiornare la pagina.....

 

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com