È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I fiori di Bach sono davvero curativi?

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2014 16:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/04/2014 16:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Sette: numero magico

Una cosa da notare, e ricordare, è certamente la fissazione bachiana con il numero sette. Quando mise a punto i famosi "nosodi" essi risultarono in numero di sette, perché sette erano i gruppi di batteri intestinali, collegati ai sette tipi umani, sette sono pure "le reali malattie primarie dell'uomo" e sette sono pure i gruppi sotto cui sono raccolti i 38 "fiori di Bach ":

1 . Contro la paura: (Rock Rose, Mimulus, Cherriy Plum, Aspen, Red Chestnut");

2. Contro l'indecisione: (Cerato, Scleranthus, Gentian, Gorse, Hornbeam, Wild Oat);

3. Contro la tendenza ad avere un insufficiente interesse per gli avvenimenti del presente: (Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive,, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud);

4. Contro la solitudine: (Water Viole], Impatiens, Heather);

5. Contro la tendenza a lasciarsi eccessivamente influenzare da idee e personalità estranee: (Agrimony, Centaury Walnut, Holly);

6. Contro lo sconforto e la disperazione- (Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oack, Crab Apple);

7. Contro la tendenza a preoccuparsi eccessivamente per il benessere degli altri: (Chicory, Vervain, Vine, Beech, Rock Water).

La curiosa teologia del Dr Bach

In tutta la sua opera si incontrano ripetutamente le parole "Amore"e "Unità", "Grande Creatore di ogni cosa", ma queste parole non hanno per lui lo stesso significato che hanno per noi. Un esempio tipico è il seguente: "L'Universo è Dio reso obiettivo. Alla sua nascita è Dio rinato, alla sua fine è Dio più altamente evoluto. Cosi è per l'uomo, il suo corpo è il suo "Io" stesso esteriorizzato, una manifestazione obbiettiva della sua natura interiore. E' l'espressione dei suo Io, la materializzazione delle qualità della sua coscienza,, (20)

In poche frasi si afferma quindi che Dio e l’ universo sono la stessa cosa (panteismo; l'universo è addirittura "Dio reso obbiettivo"), e che Dio in ultima analisi è egli stesso... in evoluzione. L'uomo poi ("Così è per l'uomo... ") è una copia di Dio? Concetti assolutamente inconciliabili con la visione cristiana di Dio e dell'uomo; ma il Dr. Bach non si ferma qui e prosegue impavido: "Nella nostra civiltà occidentale abbiamo il glorioso esempio, il grande modello di perfezione e gli insegnamenti del Cristo per guidarci. Egli agisce come mediatore tra la nostra personalità e la nostra anima. La sua missione sulla terra fu di insegnarci come raggiungere l'armonia e la comunione con l'io Superiore, col nostro padre che è nel cieli, e quindi arrivare alla perfezione, secondo la volontà del Grande Creatore di ogni cosa" (20)

Questo tipo di cristologia è un guazzabuglio di idee pseudocristiane, teosofiche, sincretiste ed esoteriche, che ci indicano sempre meglio quale fosse il pensiero reale (certamente non cristiano) del Dr. Bach. Per comprenderne appieno la pericolosità basta confrontarlo con quanto dice il Concilio Vaticano II: "Dio, il quale «vuole che tutti gli uomini si salvino e arrivino alla conoscenza della verità, (1 Tm 2,4), "dopo avere a più riprese e in più modi parlato un tempo ai padri per mezzo dei profeti, (Eb 1,1), quando venne la pienezza dei tempi, mandò il suo Figlio, Verbo fatto carne, unto dallo Spirito Santo, ad annunziare la buona novella ai poveri, a risanare i cuori affranti, «medico di carne e di spinto», mediatore tra Dio e gli uomini. Infatti la sua umanità, nell'unitá della persona del Verbo, fu strumento della nostra salvezza. Per questo motivo in Cristo «avvenne la nostra perfetta riconciliazione con Dio ormai placato e ci fu data la pienezza del culto divino».

Quest'opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio, che ha il suo preludio nelle mirabili gesta divine operate nel popolo dell'Antico Testamento, è stata compiuta da Cristo Signore principalmente per mezzo dei mistero pasquale della sua beata passione, risurrezione da morte e gloriosa ascensione, mistero col quale «morendo ha distrutto la nostra morte e risorgendo ha restaurato la vita". Infatti dal costato di Cristo dormiente sulla croce è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa". (21)

Come si vede il pensiero della Chiesa è totalmente diverso anche nelle più piccole sfumature. Per esempio: Gesù Cristo è il mediatore tra Dio e l'uomo, non come afferma il Dr. Bach: " tra la nostra personalità e la nostra anima".

Il problema sta nel fatto che per il Dr. Bach la nostra "anima " è il nostro Dio, o, più precisamente, l' "Io superiore, " - che è poi la nostra "Anima"(maiuscolo) - si identifica "col nostro padre che è nei cieli". In un altro passo infatti il concetto viene espresso in modo ancora più chiaro. Egli parla di come curare le malattie e afferma: "La tranquillità della mente e l'armonia con l'Anima sono di grandissimo aiuto per la guarigione degli ammalati... Non vi è alcun dubbio che se riusciremo nelle fasi iniziali di malattie minori a rilassarci completamente per qualche ora soltanto e a metterci in armonia con il nostro lo Superiore il male abortirà. In questi casi abbiamo bisogno di fare discendere in noi un po' di quella calma simbolizzata dalla presenza di Cristo nella barca durante la tempesta sul lago di Galilea, quando ordinò ai flutti ed ai venti di calmarsi...

Il nostro atteggiamento verso la vita dipende dalla intimità esistente tra personalità ed Anima. Più stretta è l'unione, più grandi sono l'armonia e la pace e piú chiaramente brillerà la luce della Verità, più luminosa sarà questa radiosa felicità che appartiene ai livelli superiori.

Se solamente potessimo restare in costante comunione con la nostra Anima, il nostro padre Celeste, allora in verità, il mondo sarebbe un luogo di allegria e nessuna influenza negativa potrebbe agire su di noi". (22)

La nostra "Anima" sarebbe quindi addirittura Dio Padre("il nostro padre Celeste"). Questa affermazione è un credo monista, caratteristico derivato delle religioni orientali. Da quanto segue si vede poi anche l'effetto di questo concetto monista sul suo pensiero e (da notare) anche la superiorità del "signore Buddha" su Gesù Cristo: "Cosi insegnarono ugualmente il signore Buddha e gli altri grandi Maestri che vennero sulla terra per mostrare agli uomini la via per raggiungere la perfezione, L'umanità non può fermarsi a metà strada. La verità deve essere riconosciuta e l'uomo deve unirsi al piano infinito d'amore del suo Creatore." (23)

Gesù, che è uno dei "grandi Maestri", è venuto solo a "mostrarci la via non a salvarci.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com