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Il sensus fidei nel documento della Commissione teologica internazionale

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2014 11:32
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04/07/2014 11:27
 
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2. Applicazioni


 


. 106 Discussione di disposizioni adeguate al sensus fidei deve essere completata con considerazione di alcune importanti questioni pratiche e pastorali, per quanto riguarda, in particolare, il rapporto tra il sensus fidei e la religiosità popolare; la necessaria distinzione tra ilsenso della fede , da un lato, e l'opinione pubblica o maggioranza, dall'altro; e come consultare i fedeli in materia di fede e di morale. Questi punti saranno ora esaminate separatamente.


 


 


 


a) Il sensus fidei e religiosità popolare


 


. 107 C'è un 'religiosità' che è naturale per gli esseri umani; questioni religiose sorgono naturalmente in ogni vita umana, che richiede una grande diversità di credenze religiose e pratiche popolari, e il fenomeno della religiosità popolare è stato oggetto di molta attenzione e di studio in tempi recenti.[122]


 


108. 'Religiosità popolare' ha anche un uso più specifico, vale a dire in riferimento alla grande varietà di manifestazioni di fede cristiana trovato tra il popolo di Dio nella Chiesa, o meglio, fare riferimento a 'la sapienza cattolica del popolo' che trova espressione in una tale moltitudine di modi.Quella saggezza 'combina in modo creativo il divino e l'umano, Cristo e Maria, lo spirito e il corpo, la comunione e istituzione, persona e comunità, la fede e la patria, l'intelligenza ed emozione', ed è anche per le persone 'un principio di discernimento e un evangelico istinto attraverso il quale spontaneamente percepire quando il Vangelo è servita nella Chiesa e quando è svuotato del suo contenuto e soffocato da altri interessi '. [123] Come tale saggezza, principio e l'istinto, la religiosità popolare è chiaramente molto strettamente legata alla sensus fidei , e deve essere considerato con attenzione, nel quadro del presente studio.


 


. 109 Le parole di Gesù, 'Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli "(Mt 11,25; Lc 10,21) , sono di grande rilevanza in questo contesto. Essi indicano la saggezza e la comprensione delle cose di Dio che viene dato a quelle di umile fede. Tante moltitudini di credenti cristiani umili (e anzi di persone al di là dei confini visibili della Chiesa) hanno accesso privilegiato, almeno potenzialmente, alle verità profonde di Dio.. Religiosità popolare deriva in particolare dalla conoscenza di Dio degnato di queste persone. È 'la manifestazione di una vita teologale alimentata dalla lavorazione dello Spirito Santo che è stato riversato nei nostri cuori (cfr Rm 5,5) ». [124]


 


110. Sia come un principio o istinto e come una grande abbondanza di pratica cristiana, in particolare sotto forma di attività cultuali, ad esempio, devozioni, pellegrinaggi e processioni, popolare molle religiosità da e rende manifesto il sensus fidei , e deve essere rispettata e promossa . Occorre riconoscere che la pietà popolare, in particolare, è 'il primo e fondamentale forma di "inculturazione" della fede'. [125] Tale pietà è 'una realtà ecclesiale promossa e guidata dallo Spirito Santo', [126] per quale il popolo di Dio sono infatti unti come un 'sacerdozio santo'. E 'naturale per il sacerdozio del popolo di trovare espressione in una moltitudine di modi.


 


111. L'attività sacerdotale del popolo ha giustamente il suo culmine nella liturgia, e la cura deve essere presa per assicurare la 'accordo con la sacra liturgia' che le devozioni popolari. [127] Più in generale, come Papa Paolo VI insegnava, dal momento che è in pericolo di essere penetrato 'da molte distorsioni della religione, anzi di superstizioni ", religiosità popolare bisogno di essere evangelizzata. [128] Tuttavia, se curato nei minimi dettagli in questo modo, e 'ben orientato', è, disse, 'ricca di valori ". 'Essa manifesta una sete di Dio che solo i semplici ei poveri possono conoscere. Rende le persone capaci di generosità e di sacrificio fino al punto di all'eroismo, quando si tratta di manifestare la fede. Si tratta di una consapevolezza acuta di attributi profondi di Dio: la paternità, la provvidenza, presenza viva e costante. Genera atteggiamenti interiori raramente osservati nella stessa misura altrove: pazienza, senso della croce nella vita quotidiana, distacco, apertura agli altri, devozione .... Quando è ben orientata, questa religiosità popolare può essere sempre più, per le nostre masse popolari, un vero incontro con Dio in Gesù Cristo '. [129] In ammirando la dichiarazione della donna anziana, [130] Papa Francesco faceva eco la stima espressa qui da Papa Paolo. Ancora una volta, ben orientato religiosità popolare, sia nella sua comprensione nei profondi misteri del Vangelo e nella sua coraggiosa testimonianza di fede, può essere visto come una manifestazione ed espressione del sensus fidei .


 


112. Si può dire che la religiosità popolare è 'ben orientato', quando è veramente 'ecclesiale'. Papa Paolo indicata nello stesso testo alcuni criteri per la ecclesialità. Essere ecclesiale significa essere alimentata dalla Parola di Dio, non essere politicizzata o intrappolati dalle ideologie, rimanendo fortemente in comunione sia con la Chiesa locale e della Chiesa universale, con i pastori della Chiesa e il magistero, e di essere con fervore missionario. [131] Questi criteri indicano condizioni richieste per l'autenticità sia della religiosità popolare e del sensus fidei che la sottende. Nella loro forma autentica, come criterio finale indica, entrambi sono grandi risorse per la missione della Chiesa. Papa Francesco mette in evidenza la 'forza missionaria' di pietà popolare, e in quello che può essere visto come un riferimento al sensus fidei , afferma che 'la pietà popolare sottostante' vi è anche 'una forza evangelizzatrice attiva che non dobbiamo sottovalutare: per farlo sarebbe quello di non riconoscere l'opera dello Spirito Santo '. [132]


 


b) Il sensus fidei e l'opinione pubblica


 


113. Uno dei temi più delicati è il rapporto tra il sensus fidei e l'opinione pubblica o di maggioranza sia all'interno che all'esterno della Chiesa. L'opinione pubblica è un concetto sociologico, che si applica prima di tutto a società politiche. L'emergere di opinione pubblica è legata alla nascita e allo sviluppo del modello politico della democrazia rappresentativa. Nella misura in cui il potere politico guadagna la sua legittimità dal popolo, quest'ultimo deve far conoscere i loro pensieri, e il potere politico deve tenerne conto nell'esercizio del governo. L'opinione pubblica è quindi essenziale per il corretto funzionamento della vita democratica, ed è importante che sia illuminato e informato in modo competente e onesto. Questo è il ruolo dei mass-media, che in tal modo contribuiscono notevolmente al bene comune della società, fintanto che non cercano di manipolare l'opinione a favore di interessi particolari.


 


114. La Chiesa apprezza i valori morali propugnati dalla democrazia ad alta umana e, ma lei stessa non è strutturato secondo i principi di una società politica laica. La Chiesa, mistero di comunione dell'umanità con Dio, riceve la sua costituzione da Cristo. E 'da lui che riceve la sua struttura interna ei suoi principi di governo. L'opinione pubblica non può, quindi, svolgere nella Chiesa il ruolo determinante che svolge legittimamente nelle società politiche che si basano sul principio della sovranità popolare, anche se ha un ruolo adeguato nella Chiesa, come cercheremo di chiarire qui di seguito.


 


115. L'commenti dei media di massa spesso su questioni religiose. L'interesse del pubblico in materia di fede è un buon segno, e la libertà di stampa è un diritto umano fondamentale. La Chiesa cattolica non ha paura di discussione o polemica per quanto riguarda il suo insegnamento. Al contrario, lei accoglie il dibattito come una manifestazione della libertà religiosa. Ognuno è libero di criticare o per sostenere la sua. Infatti, si riconosce che la critica leale e costruttivo può aiutarla a vedere i problemi in modo più chiaro e di trovare soluzioni migliori. Lei stessa, a sua volta, è libero di criticare gli attacchi sleali, e ha bisogno di accedere ai media, al fine di difendere la fede, se necessario. Lei Valori inviti da media indipendenti per contribuire ai dibattiti pubblici. Lei non vuole il monopolio delle informazioni, ma apprezza la pluralità e scambio di opinioni. Ha anche, però, conosce l'importanza di informare la società circa il vero significato e il contenuto, sia della sua fede e del suo insegnamento morale.


 


116. Le voci di laici si sentono molto più frequentemente ora nella Chiesa, a volte con conservatori e talvolta con posizioni progressiste, ma in generale nel partecipare costruttivamente alla vita e alla missione della Chiesa. L'enorme sviluppo della società attraverso l'educazione ha avuto un notevole impatto sulle relazioni all'interno della Chiesa. La Chiesa stessa è impegnata in tutto il mondo in programmi educativi volti a dare alle persone la propria voce e propri diritti. E 'quindi un buon segno se oggi molte persone sono interessate nella dottrina, della liturgia e il servizio della Chiesa.Molti membri della Chiesa vogliono esercitare la propria competenza, e di partecipare a modo loro proprio nella vita della Chiesa. Essi si organizzano all'interno delle parrocchie e in vari gruppi e movimenti per costruire la Chiesa e di influenzare la società in generale, e cercano il contatto attraverso i social media con gli altri credenti e uomini di buona volontà.


 


117. Le nuove reti di comunicazione sia all'interno che all'esterno della chiamata Chiesa di nuove forme di attenzione e di critica, e il rinnovo delle capacità di discernimento. Ci sono influenze da gruppi di interesse che non sono compatibili, o non del tutto così, con la fede cattolica; ci sono convinzioni che sono applicabili solo a un certo luogo o di tempo; e ci sono pressioni per ridurre il ruolo della fede nel dibattito pubblico o per ospitare dottrina tradizionale cristiana alle preoccupazioni e opinioni moderni.


 


118. E 'chiaro che non ci può essere semplice identificazione tra il sensus fidei e pubblica o opinione della maggioranza. Questi non sono affatto la stessa cosa.


 



i) Prima di tutto, il sensus fidei è ovviamente correlato alla fede, e la fede è un dono, non necessariamente posseduto da tutte le persone, in modo che il sensus fidei non può certamente essere paragonato a opinione pubblica nella società in generale. Poi anche, mentre la fede cristiana è, naturalmente, il principale fattore che unisce i membri della Chiesa, molte diverse influenze si combinano per formare le opinioni di cristiani che vivono nel mondo moderno. Come la precedente discussione delle disposizioni dimostra implicitamente, il sensus fidei non può essere semplicemente identificata, quindi, con l'opinione pubblica o di maggioranza nella Chiesa, sia. Fede, non parere, è al centro dell'attenzione necessaria. Parere spesso è solo un'espressione, spesso mutevole e transitoria, dello stato d'animo o desiderio di un certo gruppo o una cultura, mentre la fede è l'eco di quella Vangelo, che è valido per tutti i luoghi e tempi.


 


ii) Nella storia del popolo di Dio, è stato spesso non la maggioranza ma una minoranza che ha veramente vissuto e testimoniato la fede. L'Antico Testamento conosceva il 'santo residuo' di credenti, a volte molto pochi di numero, nel corso contro i re e sacerdoti e la maggior parte degli Israeliti. Il cristianesimo si è iniziato come una piccola minoranza, accusato e perseguitato dalle autorità pubbliche. Nella storia della Chiesa, i movimenti evangelici come i Francescani ei Domenicani, o più tardi i Gesuiti, iniziato come piccoli gruppi trattati con sospetto da diversi vescovi e teologi. In molti paesi oggi, i cristiani sono sotto forte pressione da altre religioni o ideologie secolari a trascurare la verità della fede e indebolire i confini della comunità ecclesiale. E 'quindi particolarmente importante per discernere e ascoltare le voci dei "piccoli che credono' (Mc 09:42).



 


119. E 'senza dubbio necessario distinguere tra il sensus fidei e l'opinione pubblica o di maggioranza, da qui la necessità di individuare le disposizioni necessarie per la partecipazione alsensus fidei , come quelli elaborati in precedenza. Tuttavia, è tutto il popolo di Dio che, nella sua unità interna, confessa e vive la vera fede. Il magistero e la teologia devono lavorare costantemente per rinnovare la presentazione della fede in situazioni diverse, affrontando se necessario nozioni dominanti della verità cristiana con la reale verità del Vangelo, ma si deve ricordare che l'esperienza della Chiesa dimostra che a volte la verità della fede è stato conservato non dagli sforzi dei teologi o l'insegnamento della maggioranza dei vescovi, ma nel cuore dei credenti.


 


c) Modalità di consultare i fedeli


 


120. C'è una effettiva parità di dignità tra tutti i fedeli, perché attraverso il battesimo sono tutti rinati in Cristo. 'A causa di questa uguaglianza tutte contribuiscono, ciascuno secondo la propria condizione e l'ufficio, per l'edificazione del Corpo di Cristo'. [133] Pertanto, tutti i fedeli 'hanno il diritto, e anzi talvolta anche il dovere, in linea con le loro conoscenze, competenze e la posizione, di manifestare ai sacri Pastori il loro parere su questioni che riguardano il bene della Chiesa ». 'Essi hanno il diritto di comunicare le proprie osservazioni agli altri di fedeli di Cristo, ma così facendo si deve sempre rispettare l'integrità della fede e dei costumi, spettacolo a causa riferimento ai Pastori e prendere in considerazione sia il bene comune e della dignità delle persone '. [134] Di conseguenza, i fedeli, e in particolare i laici, devono essere trattati dai pastori della Chiesa con rispetto e considerazione, e consultate in modo adeguato per il bene della Chiesa.


 


121. La parola 'consultare' comprende l'idea di cercare una sentenza o di consulenza, nonché indagare un dato di fatto. Da un lato, in materia di governance e questioni pastorali, i pastori della Chiesa possono e devono consultare i fedeli, in taluni casi, nel senso di chiedere il loro parere o il loro giudizio. D'altra parte, quando il magistero sta definendo una dottrina, è opportuno consultare fedeli nel senso di indagare infatti, 'perché il corpo dei fedeli è uno dei testimoni del fatto della tradizione dottrina rivelata, e perché il loro consenso attraverso la cristianità è la voce della Chiesa infallibile '. [135]


 


122. La pratica della consultazione dei fedeli non è nuova nella vita della Chiesa. Nella Chiesa medievale, è stato utilizzato un principio del diritto romano: Quod omnes Tangit, ab omnibus tractari et approbari debet (quello che colpisce tutti, dovrebbe essere discusso e approvato da tutti). Nei tre ambiti della vita della Chiesa (fede, sacramenti, la governance), 'tradizione abbinata una struttura gerarchica con un regime concreto di associazione e l'accordo', e questo è stato considerato un 'prassi apostolica' o un 'tradizione apostolica '. [136]


 


123. Problemi sorgono quando la maggioranza dei fedeli rimangono indifferenti a dottrinale o decisioni morali prese dal magistero o quando positivamente li respingono. Questa mancanza di ricezione può indicare una debolezza o una mancanza di fede da parte del popolo di Dio, causati da un abbraccio sufficientemente critica della cultura contemporanea. Ma in alcuni casi può indicare che certe decisioni sono state prese da coloro che hanno autorità senza la dovuta considerazione l'esperienza e il sensus fidei dei fedeli, o senza una sufficiente consultazione dei fedeli da parte del Magistero. [137]


 


124. E 'naturale che ci dovrebbe essere una costante comunicazione e un dialogo regolare sulle questioni pratiche e le questioni di fede e morale tra i membri della Chiesa. L'opinione pubblica è una forma importante di tale comunicazione nella Chiesa. 'Poiché la Chiesa è un corpo vivente, ha bisogno opinione pubblica al fine di sostenere un dare e prendere tra i suoi membri. Senza questo, non si può avanzare nel pensiero e nell'azione '. [138] Questa approvazione di un pubblico scambio di pensieri e delle opinioni nella Chiesa è stato dato subito dopo il Concilio Vaticano II, proprio sulla base dell'insegnamento del Concilio sul sensus fidei e Christian amore, ei fedeli sono stati fortemente incoraggiati a prendere parte attiva in quella pubblica di scambio. 'I cattolici dovrebbero essere pienamente consapevoli della reale libertà di parlare le loro menti, che deriva da un "sentimento per la fede" [cioè il sensus fidei ] e dall'amore. Essa deriva da quella sensazione per la fede, che è suscitato e alimentato dallo spirito di verità, in modo che, sotto la guida della Chiesa docente, che accettano con riverenza, il Popolo di Dio possono aderire fermamente alla fede data alla Chiesa primitiva , con la vera sentenza penetrare il suo significato più profondo, e applicare più pienamente nella loro vita [ Lumen gentium , 12]. Questa libertà deriva anche dall'amore. Perché è con amore che ... il Popolo di Dio si alzano in un'intima condivisione nella libertà di Cristo stesso, che ci purifica dai nostri peccati, in modo che potremmo essere in grado liberamente esprimere giudizi in conformità con la volontà di Dio. Coloro che esercitano l'autorità nella Chiesa si occuperà di garantire che non vi sia scambio responsabile di opinione liberamente detenuto ed espressa nel Popolo di Dio.. Più di questo, che sarà istituito norme e le condizioni per questo abbia luogo '.[139]


 


125. Tale scambio pubblico di opinioni è un ottimo mezzo attraverso il quale, in un modo normale, ilsensus fidelium può essere misurato. Dal Concilio Vaticano II, tuttavia, vari strumenti istituzionali con cui i fedeli possano più formalmente essere sentiti sono stati stabilito, come concili particolari, a cui sacerdoti e altri di fedeli di Cristo possono essere invitati, [140] sinodi diocesani, a cui il vescovo diocesano può anche invitare i laici come membri, [141] il consiglio pastorale di ogni diocesi, che è 'composto da membri di Cristo, dei fedeli che sono in piena comunione con la Chiesa cattolica: chierici, membri degli Istituti di vita consacrata e soprattutto laici', [142] e consigli pastorali nelle parrocchie, in cui 'i fedeli di Cristo, insieme a quelle che in virtù del loro ufficio sono impegnati nella cura pastorale della parrocchia, dare il loro aiuto nel promuovere l'azione pastorale '. [143]


 


126. Strutture di consultazione come quelli di cui sopra può essere molto vantaggioso per la Chiesa, ma solo se pastori e laici sono reciprocamente rispettoso delle reciproche carismi e se attentamente e continuamente ascoltano l'un l'altro esperienze e preoccupazioni. Ascolto umile a tutti i livelli e un'adeguata consultazione degli interessati sono aspetti integranti di una Chiesa viva e vivace.


















Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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