A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Cuore Immacolato di Maria - di Padre Stefano M. Lanzetta

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2016 19:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
24/08/2014 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Cuore glorificato
Infine, il Cuore di Maria, questo Cuore immacolato e addolorato è un Cuore glorificato.

Dalla Croce alla Gloria, perché la nostra vita non è fatta per la sofferenza, la sofferenza per la sofferenza, ma la sofferenza è per il Paradiso, per la gloria di Dio, per vivere nella gloria dei figli di Dio. Quanto più il mio è un cuore immacolato e addolorato, cioè, quanto più questo mio cuore partecipa alla sofferenza di Dio che corredime, tanto più è glorificato, tanto più è grande la mia gloria in Cielo.Il Cuore addolorato di Maria è un Cuore che corredime, è il Cuore che vigila su di noi e ci salva, che collabora con Gesù alla nostra salvezza. Noi possiamo essere “corredentori” con la Madonna, con il Suo Cuore Immacolato, offrendo noi stessi. Nella misura in cui avremo partecipato alle sofferenze di Cristo e di Maria, così parteciperemo anche alla loro glorificazione (cf. 1Pt 4,13).La Croce ci porta in Paradiso. Il Cuore di Maria ci scampa dalla rovina, ci scampa dalla perdizione, perché in Lei Dio ha posto la sua tenda in mezzo a noi. Lei è glorificata in Cielo.Dopo la Croce, dopo la Sua sofferenza materna, dopo il Suo dolore, c’è la gloria, la glorificazione.

La Madonna è assunta in Cielo e, come segno grande per tutta la Chiesa, viene assunta alla Gloria anche con il Suo corpo, e ciò significa chetutto il Cuore di Maria è stato glorificato. Anche il Suo corpo, il Suo Cuore, tutto ciò che costituisce la Sua persona, viene portato accanto a Dio. Il Cuore glorificato di Maria è il Cuore che veglia accanto al trono di Dio, vede le nostre necessità e intercede presso il Signore, Suo Figlio. È il Cuore che vive nella gloria, accanto a Dio. Essendo fuori del nostro tempo, nell’eternità, la Madonna vede tutte le nostre necessità, vede tutti i nostri bisogni in questo tempo, adesso, domani, fino alla fine della mia vita, perché non è qui con me, è in alto. E dall’alto, da questo presente che non finisce, che è l’Eternità, la Madonna vede ogni momento, ogni successione di tempo, vede il nostro tempo. È perciò, quello di Maria, un Cuore che vigila su di noi, il Cuore che si prende cura di noi, che ha cura di me.Come Gesù, glorificato in Cielo, esercita un sacerdozio celeste, perché, sempre vivo, intercede per noi presso il Padre per la nostra salvezza, così la Madonna, accanto a Gesù, intercede per noi, veglia su di noi. È quella mamma che, quando il suo figlio non è ancora a casa, non fa altro che vegliare e attendere, fino a quando quel figlio non ritorna.

Così la Madonna veglia insonne dall’alto su di noi, e lì attende la nostra venuta. È il Cuore che ci dona le grazie di Dio.Il Cuore addolorato è il Cuore che acquista le grazie; il Cuore della Corredentrice, che guadagna per noi le grazie con il suo sacrificio materno. Il Cuore glorificato è il Cuore che dispensa quelle grazie, come una pioggia che scende dal Cielo e irrora la nostra terra. Il Cuore glorificato di Maria è il Cuore della Mediatrice di tutte le grazie.


Il Cuore eucaristico della Chiesa
Perché glorificato, questo Cuore è il Cuore immacolato che ormai guida la Chiesa, è il Cuore della Chiesa. È il Cuore che pulsa nella Chiesa.

Il Cuore immacolato è il Cuore eucaristico della Chiesa. In che senso? Non nel senso che nell’Eucaristia c’è la Madonna, ma, se riflettiamo bene, il Cuore immacolato prepara l’Eucarestia, è il primo Tabernacolo vivente, che darà forma ai nostri tabernacoli. Il tabernacolo delle nostre Chiese è il Cuore di Maria. In questo Tabernacolo c’è Gesù. Nel Suo Cuore noi troviamo Gesù, perché lì dimora Gesù.Cuore Eucaristico il Cuore di Maria, perché con la Sua carne e il Suo sangue, il Suo amore, la Sua premura materna, prepara l’Eucaristia.
Gesù si fa carne in Lei, prende la Sua carne da Lei per poi offrire se stesso in sacrificio. Senza la natura umana Dio non può offrire un sacrificio, non può immolarsi, non può morire. Dio assume da Lei la natura umana, il corpo, per offrire un sacrificio.

La Madonna prepara questo sacrificio, prepara il dono di Gesù, che rimane nella forma sacramentale del sacrificio, che è l’Eucaristia. Il Signore si annienta in un frammento di pane! Il Cuore di Maria, perciò, è il Cuore che prepara l’Eucaristia, che impasta le carni di quel sacrificio.Se il Cuore della Madonna prepara l’Eucaristia, la “impasta” con la sua carne e il suo sangue, allora la Madonna prepara i Misteri della Chiesa, e tra i Misteri eccelle senza dubbio il Mistero dell’Eucaristia, Mysterium mysteriorum Dei.Ancora, se l’Eucaristia è il cuore della Chiesa –la Chiesa vive dell’Eucaristia, la Chiesa è fatta dall’Eucaristia – allora, di conseguenza, il Cuore di Maria è anche il Cuore della Chiesa.Ridiciamolo. Se l’Eucaristia è il Cuore della Chiesa, perché l’Eucaristia fa la Chiesa, la Chiesa esiste perché c’è l’Eucaristia, perché Gesù si è donato e ha lasciato se stesso in Memoriale, noi siamo Chiesa perché c’è l’Eucaristia, c’è il Corpo di Gesù; noi siamo Suo Corpo perché abbiamo l’Eucaristia, mangiamo il Suo Corpo, il corpo vero che fa il corpo mistico.

Il Corpo mistico di Gesù è la Chiesa e il Corpo vero di Gesù fa la Chiesa. Quindi, l’Eucaristia è il Cuore della Chiesa. La Madonna, la Vergine Santa, è il Cuore di Gesù, è il Cuore che ha preparato questa Eucaristia; la Madonna è il Cuore che prepara sempre la Chiesa, che plasma la Chiesa, perché l’Eucaristia è preparata da Lei, perciò la Chiesa viene preparata da Lei, nasce in Lei. Questo non significa che la Madonna – in termini molto poveri – è più grande dell’Eucaristia, ma è per sottolineare solo che una madre è sempre all’origine del suo figlio, la mamma dona la vita al suo figlio, il quale, quantunque sia una persona indipendente, rimane tuttavia legato a lei.La Madonna, la Madre di Gesù, è sempre accanto ai nostri Tabernacoli, anzi, è lei il Cuore-Tabernacolo che custodisce Gesù, è quel Cuore che adora sempre Gesù, accanto al Tabernacolo, e che pulsa per amore di Gesù.

Da tutto ciò deriva che non c’è vera partecipazione all’Eucaristia, alla S. Messa, all’Adorazione eucaristica, senza il Cuore Immacolato di Maria. Non possiamo vivere veramente dell’Eucaristia, diventare anche noi Eucaristia, Sacrificio, senza il Cuore Immacolato di Maria. Se la Madonna prepara questo Sacrificio con la Sua Maternità sacrificale, la Madonna preparerà tutti noi ad essere “sacrificio”, ci trasforma in Eucaristia. Diventiamo in Lei e per mezzo di Lei anche noi Eucaristia, sacrificio gradito a Dio.La vita cristiana è proprio questo: diventare Eucaristia. Gesù ci ha donato questo sacramento che è il più grande di tutti. E tutta la Chiesa vive di questo mistero, non ci sono altri fini. La Chiesa non è un’associazione di gente che desidera il potere, i soldi e la carriera. Tante volte sembra che ci sia in fondo solo questo, ma non è questo il fine. La Chiesa vive per l’Eucaristia e la Madonna prepara tutti i Suoi figli a diventare loro stessi Eucaristia.


Preparando il trionfo del Cuore Immacolato di Maria
E così arriviamo al Trionfo del Cuore Immacolato di Maria promesso a Lucia.

Tutti desideriamo questo “trionfo”, ma forse siamo un po’ troppo trionfalisti, pensiamo alle cose in modo trionfalistico. Che cos’è questo Trionfo del Cuore Immacolato di Maria? Tutti vorremmo sapere: è iniziato? Quando inizia? Quando finisce? E poi dopo che succede? E prima…?. Sono domande lecite, ma andiamo all’essenza. Quando veramente accade questo trionfo? Quando questo Cuore Santissimo di Maria diventa il nostro cuore, quando noi abbiamo questo Cuore, quando noi apparteniamo a Lei. E quindi, se la Vergine Maria diventa il Cuore di tutti noi, pian piano diventa il Cuore di una grande parte della Chiesa. E poi noi speriamo che diventi il Cuore di tutta la Chiesa, così che tutti appartengano a questo Cuore. E se tutti sono consacrati a questo Cuore, allora trionfa veramente, perché così il Cuore di Maria diventa il Cuore di tutti noi, diventa il Cuore della Chiesa e così finalmente il mondo può essere salvato, il mondo può essere portato in questo spazio dove Dio abita, può avvicinarsi a Dio. Il Cuore di Maria è lo spazio salvifico di Dio in questo mondo. Senza il Cuore Immacolato di Maria, Dio non ci salva: non c’è un altro suo modo di venire in mezzo a noi e di rimanere con noi per portarci con Sé.Senza il Cuore Immacolato di Maria, Dio non opera, Dio non trionfa.
Dio trionfa quando trionfa il Cuore di Sua Madre, perché in questo modo noi siamo salvi e il mondo, per mezzo di noi, può essere salvato.Allora possiamo capire come sarebbe bello se la Chiesa, iniziando dai Pastori, prendesse in seria considerazione questa richiesta della Madonna. I Papi lo hanno già fatto, e più volte, anche se molti hanno criticato il modo in cui è stato fatto, non rispondente perfettamente alla volontà della Madonna.

Adesso i Vescovi cosa aspettano a consacrarsi alla Madonna e a consacrare le loro Diocesi alla Madonna? Cosa aspettano i Parroci a consacrarsi alla Madonna e a consacrare le loro Parrocchie alla Madonna? Cosa aspettano le famiglie cristiane a consacrarsi e a consacrare i loro figli? Tutti devono diventare proprietà di Maria!E noi ci auguriamo veramente che anche il gesto di Papa Francesco, all’inizio del suo Pontificato, possa essere contagioso, possa incoraggiare soprattutto i Vescovi. Sicuramente tutti noi possiamo farci apostoli presso i vostri Vescovi, i vostri Parroci, i nostri amici della Consacrazione alla Madonna.E così arriviamo all’essenza del Messaggio di Fatima: il Cuore Immacolato di Maria che ci chiede di consacrarci a Lei. Dio stesso vuole stabilire questa consacrazione all’Immacolata mediante la devozione al suo Cuore. Ci consacriamo alla Madonna quando ci doniamo a Lei incondizionatamente, liberi da ogni legame o schiavitù di peccato. 

Quando diciamo: «Madonna mia, io mi dono a Te, ti dono il mio cuore; Tu donami il Tuo». La Consacrazione è uno scambio di cuori. È come dire: «Qui a Fatima lascio il mio uomo vecchio, con tanti problemi, e forse tanti peccati, e voglio rivestirmi dell’uomo nuovo». Voglio rivestirmi di Cristo.E chi è veramente nuovo? Chi è sempre nuovo, tutta di Cristo? La Madonna, il Cuore Immacolato di Maria, solo Lei. Ecco la Consacrazione che noi dobbiamo fare: «Madonna mia, io ti do tutto me stesso, quello che sono, le mie capacità, la mia intelligenza, il mio cuore, la mia vita, i miei peccati, ti do tutto quello che sono, Tu donami tutto quello che Tu sei. Donami il Tuo Cuore, perché io possa essere veramente di Dio. Donami il tuo Gesù».

Non facciamo tante storie, non solleviamo sterili e inutili problemi col dire: «Mah! Consacrarsi alla Madonna… Una contraddizione con il Battesimo.
Basta essere consacrati a Dio. Meglio affidarsi alla Madonna», con il rischio di sfumare così non solo il gesto ma lo stesso mistero.
Queste sono veramente piccolezze umane di fronte a questa grande e urgente richiesta del Cuore Immacolato di Maria.

La Madonna ha detto a Lucia: «Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio». “Rifugio”! Significa che devi entrare dentro questo cuore; non ti rifugi in Lei se non vi entri con la tua vita! E come ci entri? Non basta affidarsi a Maria, come quando affido dei soldi alla banca, soldi che comunque restano miei. Ci entri se ti consacrise diventi proprietà di Maria. Dio ci consacra in Maria. Proprio questo “essere sotto la protezione”, “trovare rifugio” in Maria, appartenendo a Lei, esprime una delle più antiche preghiere mariane: «Sotto la tua protezione ci rifugiamo Santa Madre di Dio. Non respingere le nostre preghiere, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta» (III sec.).Vorrai soltanto affidarti alla Madonna? E dire: «Madonna mia, io ti do qualcosa, ma guai a Te se tocchi le mie cose! I soldi sono miei, la vita è mia, guai a te se mi tocchi! Niente sofferenze…, niente… Tu stai lì, io sto qui, e appena voglio, mi riprendo i miei soldi, e ti chiedo tutto quello che non mi hai dato!»
Questo è affidamento.
Vogliamo questo?
Invece consacrazione è perfezione cristiana, riguardo l’ambito delle cose di Dio, senza fare umane distinzioni: «Io ti do me stesso, tutto me stesso, e non mi riprendo mai più. Totus tuus Maria ego sum et omnia mea tua sunt».

Questa è Carità in azione, come il Cuore Immacolato di Maria: donare senza voler ricevere, offrirsi senza pretendere nulla in cambio. Questo è l’Amore vero! L’Amore vero è il dono di sé.Il Cuore Immacolato di Maria ci fa amare come ama il Signore. Oggi siamo anche noi davanti a un bivio mariologico: o la Consacrazione o l’Affidamento. L’affidamento lasciamolo alle banche. Noi vogliamo le cose più grandi!Concludiamo chiedendo alla Madonna di farci capire questo segreto di Fatima, il segreto dei segreti: il suo Cuore Immacolato. Questo è il segreto che la Madonna consegna a ciascuno. Beato chi, nel segreto del suo cuore, entra in questo spazio spirituale, la “stanza” di cui parla Gesù: «Quando preghi, entra nella tua stanza, e chiusa la porta prega il Padre tuo nel segreto» (Mt 6,6). E qual è questa stanza interiore? Il cuore. E la stanza più bella nel palazzo di Dio è il Cuore di Maria.Chiediamo alla Madonna di poter capire questa grazia, questa opportunità che dona a tutti. Così possiamo veramente conservare le parole di Gesù in modo genuino, senza storture, senza diluizioni.

Conserviamo le parole genuine di Gesù, conserviamo la Memoria vivente di Gesù, che è proprio la Madonna, la quale conserva Gesù e quindi conserva per tutta la Chiesa, per tutti noi, le parole del Figlio.Chi fa la volontà di Maria, fa in modo eccellentissimo, nel modo più perfetto, la volontà di Dio. Il Cuore Immacolato di Maria è quel Cuore che fa sempre e solo la volontà di Dio. E questa è la volontà di Dio, manifestata a Fatima per il nostro tempo: consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria.

p. Serafino M. Lanzetta




 


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com