A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Magistero Cattolico in pillole, a piccole dosi ma indispensabile... (4)

Ultimo Aggiornamento: 12/12/2016 18:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/01/2015 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

   Arguzie ecclesiali fra preti frati e vescovi




L'arguzia è un'arte che può essere offensiva, quando attacca moralisticamente i difetti altrui per proprio vantaggio; ma anche difensiva quando serve per uscire da qualche impaccio in modo onesto e costruttivo...

- Il sogno reale

Un francescano, un domenicano ed un gesuita si trovarono insieme durante un viaggio.

Verso la fine del viaggio nel quale avevano condiviso insieme il dialogo, la preghiera e il mangiare, si trovarono a dover decidere chi avesse dovuto mangiare l'unico coscio di pollo che era rimasto.

Discussero a lungo a chi sarebbe dovuto toccare il cibo prelibato e poichè non riuscirono a prendere una decisione, si misero d'accordo che il coscio del pollo sarebbe toccato a chi avesse fatto il sogno più bello e significativo. E andarono a dormire.

Quando il sole illuminò il campo dove si erano sistemati, il francescano tutto allegro prendendo la parola disse:

"Quel cosciotto di pollo tocca a me perchè ho fatto davvero un sogno celestiale: il santo padre Francesco mi invitava a salire fino in Cielo attraverso un viale tutto colorato a festa, pieno di armonia, animali festanti e suoni melodiosi. Egli mi sorrideva e mi tendeva le mani, il mio cuore non pensava più a nulla, ero davvero in paradiso!..."

" Ma no! il sogno più bello l'ho fatto io, disse il domenicano: appena mi addormentai mi trovai da subito in paradiso circondato da una miriadi di santi fra le braccia degli angeli. Impossibile descriverne la bellezza! I santi Dottori mi venivano incontro e subito eravamo a parlare di temi celestiali mentre l'incenso saliva verso una Luce meravigliosa e gli Inni eucaristici riempivano il cuore di una soavità indescrivibile...."

"Cari confratelli - interruppe il gesuita - non continuate a rompervi la testa a raccontare ciò che non riuscite a descrivere. Io in sogno vi ho visti davvero beati lassù, tu - francescano - beato nella natura angelica; e tu - fratello domenicano - beato tra i Dottori della Chiesa. Allora mi sono detto che certamente non avreste voluto ritornare da luoghi tanto celestiali e che se anche foste tornati, non sareste certo tornati con la fame, per cui mi sono mangiato il pollo..."

 ***

- Il vero significato della mitra o mitria 

Un giorno un frate - davvero santo - venne accusato ingiustamente, e chiamato dal vescovo per discolparsi. Ma questi non aveva alcuna vera intenzione di ascoltarlo perchè per proprio interesse personale, voleva togliere il povero frate dal posto che occupava per poter mettere al suo posto una persona a lui più gradita.

Il religioso si difese esponendo ogni prova, ma il vescovo fingeva di non comprendere e per quanto il poveretto facesse appello al Vangelo, ai Santi e alla dottrina della Chiesa, non c'era verso, non riusciva a smuovere il suo vescovo dalle sue intenzioni. Le prove lo dicevano innocente, la ragione lo diceva innocente, la fede che professava lo difendeva da ogni accusa, il diritto era il suo, ma il vescovo andava per la sua strada.

Il povero frate aveva dato fondo ad ogni opportunità per discolparsi quando il vescovo, togliendogli la parola e per ricordargli il voto dell'obbedienza, gli disse:

"Figliolo mio, ascolta e rispondi: tu sai il significato della mitra e delle punte nel copricapo mio e di tutti i vescovi della santa Chiesa?"

" Sì, padre! - disse il frate - "l'Antico e il Nuovo Testamento."

" Bene - rispose il vescovo che così credeva di avere in mano la situazione -  e sai il significato dei due nastri che dalla mitra scendono dietro lungo le spalle?"

" Certo! - rispose l'umile frate - che i vescovi come lei si gettano l'uno e l'altro dietro le spalle...."

***

 La pagina verrà aggiornata. Cliccare qui per ritornare all'indice delle storie e "qui" per l'indice della sezione Catechesi, grazie.




 "Il Padrone del Mondo" il libro consigliato da Papa Francesco


 

Copertina del libro “Il Padrone del Mondo” di Robert Benson - RV



20/01/2015 

Il Papa durante il colloquio con i giornalisti di ritorno dalle Filippine, parlando della “colonizzazione ideologica”, ha suggerito la lettura del libro “Il Padrone del Mondo” di Robert Benson per capire cosa intendesse dire. Un'opera d'inizio '900 che descrive l'instaurazione, nel 2000, di una dittatura di stampo umanitarista, che predica la tolleranza universale per tutti, tranne che per la Chiesa, che viene perseguitata. Massimiliano Menichetti:


La dittatura del pensiero unico
Anglicano, quarto figlio dell’arcivescovo di Canterbury, Robert Benson, si converte al cattolicesimo e nel 1907 scrive “The Lord of the World”, “Il Padrone del mondo”. Testo visionario in cui si concretizza la battaglia finale tra il bene ed il male. Da una parte il trentatreenne Giuliano Felsenburgh che evita lo scontro tra Occidente ed Oriente, acclamato poi presidente d’Europa che instaurerà di fatto la dittatura del pensiero unico; dall’altra gli si oppone il sacerdote Percy Franklin, anche lui 33 anni, che diventerà Papa. Claudio Siniscalchi, docente all’Università Lumsa di Roma nel corso di lingue e culture moderne:

R. - Giuliano è la materializzazione dell’anticristo. Promette l’abolizione di ogni preoccupazione: non ci sarà più guerra, non ci sarà più violenza, non ci sarà più povertà… Si presenta come colui che, sotto le sembianze del salvatore, in realtà assoggetta l’umanità. Diventa non il padrone di una nazione, ma il padrone del mondo. L’organismo globale della terra concede a lui il potere, perché la cosa straordinaria non è tanto che questo “messia capovolto” prenda il potere con la forza, con il colpo di Stato, ma lo prende con il consenso di coloro ai quali sta togliendo la libertà. E naturalmente la prima cosa che fa: deve fare a meno della religione.

Cattolici perseguitati
D. - Benson immagina un mondo dove Dio è ridotto a mero individualismo in cui viene creata una entità “La Grande fratellanza universale” che propugna la pace e l’allontanamento di ogni forma di dolore:

R. - Come si rivolve la sofferenza della morte? Con l’eutanasia! Non c’è più destra, sinistra; non c’è più religione positiva o negativa; non c’è più partito o sindacato. Benson, per primo, ha la visione del partito unico totalitario. Chi si oppone - e naturalmente sono i cattolici che si oppongono a questa deriva che il mondo sta prendendo – sono perseguitati. La pace di Giuliano è la pace di chi accetta quello che dice lui e nel momento in cui non si accetta è la guerra. L’intuizione di Benson è quella di contestare un elemento che è stato devastante per il novecento: la perfezione dell’uomo, l’insaturazione del paradiso artificiale sulla terra. Perché questa visione paradisiaca del mondo ha bisogno che il trattore del progresso distrugga tutto.

La propaganda della menzogna
D. - Questa modalità è definita da Papa Francesco “colonizzazione ideologica”in cui in nome di un presunto benessere tutto il resto deve essere annientato:

R. - Perché è la forza della menzogna contro la forza della verità. La propaganda fa sì che ci sia una nuova schiavitù dell’uomo. La fratellanza del mondo è importantissima, ma il prezzo che l’anticristo  fa pagare a quella parte dell’umanità che si oppone, perché vede il vero pericolo, è il contrario di quello che viene detto.

Distruzione di Roma
D. - Il testo parla di rischio di scontro tra Oriente ed Occidente, di attacchi kamikaze… Benson arriva ad ipotizzare la distruzione di Roma:

R. - Questo fondamentalmente è un libro per dire: ‘Fate attenzione, avete preso una strada sbagliata’!”

Il Padrone del Mondo non trionferà
D. - Ma chi vince la battaglia nel libro di Benson?

R. - Il padrone del mondo non trionferà mai, perché in Benson c’è una visione affidata alla Onnipotenza di Dio, che non lascerà mai solo l’uomo: lo aiuterà. Ci saranno sofferenze enormi che l’uomo dovrà affrontare, ma alla fine trionferà il bene. Benson non aveva una visione oscura.

il sito cooperatores veritatis vi offre di scaricarlo gratuitamente:

 

Il Padrone del mondo o il dominatore del mondo di padre Benson
Il testo, di inizio '900, parla in modo profetico del rischio di uno scontro tra Oriente ed Occidente, di attacchi kamikaze… Benson arriva ad ipotizzare la distruzione di Roma...
Il Padrone del mondo.doc [702.50 KB]
Download




 







 



"Oggi celebriamo la memoria di San Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa. La sua dedizione allo studio, favorisca in voi, cari giovani, l’impegno dell’intelligenza e della volontà al servizio del Vangelo; la sua fede aiuti voi, cari ammalati, a rivolgervi al Signore anche nella prova; e la sua mitezza indichi a voi, cari sposi novelli, lo stile dei rapporti tra i coniugi all’interno della famiglia. " (Papa Francesco oggi Udienza generale 28.1.2015)



 

[Modificato da Caterina63 28/01/2015 15:53]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com