A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meditazioni quotidiane per Ottobre, novembre

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2014 09:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
25/10/2014 14:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  FLORILEGIO DI RICORDI per mantenerci costanti nel suffragare le Anime del Purgatorio.


Eccovi alcune massime, che, rilette di tanto in tanto, risveglieranno in noi i bei sentimenti, che ci animeranno a suffragare costantemente e diligentemente le Anime del Purgatorio, e ad acquistare per loro Indulgenze. Esse inoltre manterranno noi stessi inondi da ogni colpa, e ci ecciteranno a purificar sempre meglio colla penitenza le nostre macchie: poichè ci torna a conto il farlo con si poca fatica piuttosto in questo mondo, anrichè scontare tuttò dopo la morte, quando si dovrà pagare secondo giustizia e senza misericordia. - Ecco le massime. 

1. Il peccato appare un piccolo male in vita, grande alla morte, immenso dopo la morte.

2. Ogni cosa che faremo per le Anime purganti, Gesù Cristo la riterrà come fatta a Sè. 


3. Col suffragare le Anime siamo certi di far piacere al Cuore di Gesù.


4. Se tutti i momenti, che si passano a fare o a dire cosa di poca utilità, si impiegassero nell'acquistare Indulgenze, quante Anime si salverebbero!


5. Col condurre Anime del Purgatorio a Dio ci assicuriamo intercessori invita ed' in morte.

6. E’ di fede, che le Anime possano intercedere per noi, giunte che sieno per merito nostro in Paradiso.


7. Ogni dolore e patimento, offerto in suffragio delle Anime del Purgatorio, perde della sua agrezza, e diviene più dolce.


8. A schivare il fuoco del Purgatorio giova il liberare le anime degli altri, perchè Gesù Cristo disse: Colla misura onde avrete misurato, sarete misurati voi stessi.


9. Nel pregare per i Defunti ponete sempre la Madonna quale Avvocata, e come pegno i meriti di Gesù Cristo, del suo preziosissimo Sangue, e il valore dei santi Sacrifizii.


10. Se voi chiederete con istanza al Cuore di Gesù la gloria del Cielo per le Anime purganti, il divin Cuore la chiederà con istanza al Padre per voi.


11. Chi è mai, il quale, ricordandosi.sempre delle due voragini di fuoco che ci stanno sotto i piedi, scordi poi di batter la via, che conduse al monte santo di Dio?


12. La memoria continua di quanto scontano i nostri conoscenti, sebbene morti da buoni cristiani, in pena dei passatempi, del lusso, della vanità e di altri peccati, c'infonderà quel timore di Dio che forma i Santi.


13. Se il meditar sempre la legge di Dio, il contrariare sempre le vostre voglie naturali, il combatter sempre contro il mondo e il demonio vi stanca, pensate che cosa non vorrebbero fare le Anime purganti, se potessero tornare in questa vita.


14. Fate l'elemosina ai poveri con tre intenzioni, cioè: 1. Per amor di Dio; 2. In suffragio delle Anime purganti; 3. per soddisfare alla divina giustizia pei vostri peccati. In tal modo vi aprirà le porte del Cielo.


15. Dopo aver suffragato le Anime, incaricatele affinchè preghino pel Papa, per la Chiesa, per gl'infedeli e per tutti i poveri peccatori.


16. Abbiate voi stesso, ed infondetelo negli altri, specialmente nei giovanetti, un grande orrore al peccato veniale, di cui si spesso si cade, perchè non lo si odia come il peccato mortale.


17. Il demonio istiga i mondani a sempre aumentare gli studii di cose curiose ed inutili, afnchè i poveri giovanetti non abbiano nè tempo ne mente di pensare all'unico necessario.


18. Se impareremo a farci sante, avremo acquistato ricchezze che nemmeno la morte potrà strapparci di mano, ma che dopo di essa, ci saranno rese a mille doppi.


19. Una vita in catene, in un carcere oscuro flagellati, e a pane ed acqua, è un paradiso a confronto del Purgatorio.


20. La pena della lontananza da Dio è quella che più aggrava il castigo delle Anime penanti. Perchè subito dopo che vien separata dal corpo, l'anima anela con ansietà, impossibile a descriversi, alla unione con Dio, da cui viene respinta.


21. La cara Madonna e gli Angeli vengono a confortare le Anime del Purgatorio, ma niente le soddisfa del tutto, finchè sono separate da Dio.


22. Fissiamo quante volte al giorno vogliamo suffragare le Anime, e in quanti modi ogni settimana e ogni mese; e Dio ce lo rimeriterà a cento doppi.


23. Siamo industriosi, come sono i poveri nel riunir limosine, nell'acquistare Indulgenze per le Anime purganti, sopratutto accostandoci ai santi Sacramenti.


24. È stato calcolato che in tutto il mondo muoiono ogni giorno quasi cento mila persone: quante di esse andranno in Purgatorio? Pregate ogni giorno per gli agonizzanti che in quel giorno debbono morire.


25. Chi gode immeritatamente riputazione di santo, si troverà burlato, se va in Purgatorio, perchè non si pregherà per lui credendolo in Paradiso.


26. Nella vita umana, se si fugge un incomodo s'incappa in un altro; ma, se si soffre qualche cosa per le Anime, non accade mai senza un guadagno.


27. Non cessiamo mai dal purificarci, perchè la morte è forse alla porta, e tanti muoiono all'improvviso; guai a coloro, che come già le vergini stolte, non sono preparate per l'arrivo dello Sposo. 


28. Nella sacra Scrittura è detto, che la carità copre tutta la moltitudine dei peccati. Usiamola dunque abbondantemente per compassione di noi stessi, del nostro prossimo bisognoso, e delle Anime purganti, a cui sempre dovremo applicare il frutto delle nostre opere.


29. San Paolo dice: Sia che mangiate, sia che beviate, o facciate altra cosa, tutto fate a gloria di Dio; e noi aggiungiamo: ricordandoci pure delle Anime purganti.


30. Per ultimo vi raccomando ciò che dice pure san Paolo, che noi siamo tutti un corpo m Gesù Cristo; quindi, se un membro patisce, patiscono tutti i membri; e se un membro gode, godono tutti i membri. Soffriamo dunque qualche cosa per i fedeli della Chiesa purgante, e per i fedeli della militante, e godiamo coi membri della Chiesa trionfante, a cui ci condurranno i meriti di nostro Signore Gesù Cristo. Così sia.


(Tratto da: "Filotea per i defunti"; IMPRIMATUR: In Curia Archiep., Mediolani, die 18 octobris 1901. S. A. M. MANTEGAZZA, Ep. Famag., Vie. gen.)





Che cosa sono le 30 Messe gregoriane?
A chi possiamo rivolgerci per averle?

Che cosa è il Dies Irae? Che cosa insegna la Chiesa?
Questo ed altro in questo articolo anche con il video del Dies Irae
Inoltre vi proponiamo di Benedetto XVI la Catechesi mirabile sulla realtà della morte e della speranza che abbiamo in Cristo Gesù.  

CHE COSA E', allora, la vera COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI? Confidiamo anche in Voi, fratelli e sorelle nel santo Battesimo, per divenire cooperatori della Verità condividendo questo materiale....CLICCATE QUI 
Grazie


PREGHIERE (specialmente per Novembre pregando per i nostri Defunti)

CORONCINA PER LE ANIME DEL PURGATORIO
Il segno della Croce: + nel Nome del Padre e + del Figlio e dello + Spirito Santo. Amen

Credo, Padre Nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

Si usi la corona del S. Rosario:

Sul grano grosso: O Anime sante del Purgatorio, infiammate la mia anima con il fuoco del Divin Amore perché Gesù crocifisso abbia pietà di me.

Sui 10 grani piccoli: Signore Gesù Crocifisso, abbi pietà delle anime del Purgatorio.

3 Eterno Riposo…

CORONCINA DEI CENTO REQUIEM (Eterno Riposo)

Sui 10 grani piccoli della corona:

L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

Sui grani grandi:

Madre della Divina Misericordia prega per noi e per le Anime sante del Purgatorio

Si termina con la Salve Regina

CORONCINA DELLE CINQUE PIAGHE di Gesù (le due piaghe ai piedi, le due piaghe alle mani, e il santo costato trafitto)

In unione a Maria addolorata adoriamo la Passione del Signore. Per le sue mani immacolate, offriamo all'Eterno Padre, in suffragio dei nostri cari defunti:

La Piaga della mano destra dio Gesù. Gloria al Padre…

La Piaga della mano sinistra di Gesù, Gloria al Padre…

La Piaga del piede destro di Gesù. Gloria al Padre…

La Piaga del piede sinistro di Gesù. Gloria al Padre…

La Piaga del Sacratissimo costato di Gesù. Gloria al Padre…

L'Eterno Riposo…

DE PROFUNDIS (ogni giorno per le Anime del Purgatorio e per quanti moriranno durante il giorno, specialmente le Anime più abbandonate e dimenticate)

Dal profondo a Te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono: perciò avremo il tuo timore. Io spero nel Signore, l'anima mia spera nella tua parola. L'anima mia attende il Signore più che le sentinelle l'aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia e grande presso di lui la redenzione. Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.

GIACULATORIE

Dolcissimo Signore Gesù, ti prego di voler esaudire, per i meriti della tua santissima vita, questa preghiera che ti rivolgo per tutti i defunti di tutti i tempi, soprattutto quelli per i quali non si prega mai. Ti prego di supplire a tutto ciò che quest'anime hanno trascurato nell'esercizio delle tue lodi, del tuo amore, della riconoscenza, della preghiera, delle virtù e di tutte le altre opere buone che esse avrebbero potuto compiere e che non hanno compiuto o che hanno compiuto con troppa imperfezione. Amen.

Cuore divino di Gesù, converti i peccatori, salva i moribondi, libera le anime sante del Purgatorio.

O Gesù, Signore pietoso, dona ai Defunti l'eterno Tuo riposo.

PREGHIERE PER LIBERARE ANIME DAL PURGATORIO

Da recitarsi  al venerdì possibilmente alle 15,00 l'ora in cui Gesù morì sulla Croce

TI ADORO O CROCE SANTA

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore. Amen.

(Recitata 33 volte (gli anni di Gesù sulla terra) il Venerdì Santo, libera 33 Anime del Purgatorio.

Recitata 50 volte ogni venerdì, ne libera 5.

Venne confermata dai Papi Adriano VI, Gregorio XIII e Paolo VI).

Da: Il libro delle Novene - Ed. Ancilla

ORAZIONE

da recitarsi avanti al Crocifisso

Adoro te, Croce preziosa, che con le venerabili membra del mio Signore Gesù Cristo foste adornata, e col suo preziosissimo sangue tinta. Adoro te mio Dio, posto su quella Croce per amor mio.

Pater, Ave, Gloria e l' Eterno Riposo

Con questa orazione si liberano tre anime dal Purgatorio ogni venerdì che si recita, e 33 al Venerdì Santo.

CON APPROVAZIONE ECCLESIASTICA

PER COLORO CHE MUOIONO OGNI GIORNO

Si potrebbero salvare dall'inferno molte anime se mattino e sera si recitasse questa preghiera indulgenziale con tre Ave Maria per coloro che muoiono il giorno stesso.

“O Misericordiosissimo Gesù, che bruciate di un sì ardente amore per le anime, Vi scongiuro, per l'agonia del Vostro Santissimo Cuore e per i dolori della Vostra Madre Immacolata, di purificare con il Vostro Sangue tutti i peccatori della terra che sono in agonia e che devono morire oggi stesso, Cuore agonizzante di Cristo, abbiate pietà dei morenti”. Tre Ave Maria.

INDULGENZA PLENARIA QUOTIDIANA

Una indulgenza plenaria al giorno, non giubilare ma ordinaria. Applicabile anche ai defunti, può essere acquisita sempre da tutti i fedeli, in tutti i giorni dell'anno alle solite tre condizioni: 

  •  Confessione;
  •  Comunione;
  •  Preghiera per il Papa. Ovvero Credo, Pater, Ave

Aggiungendo, a scelta, una delle seguenti opere di carità:

  1.  Recita comunitaria del Santo Rosario, anche in casa.
  2.  Il pio esercizio della Via Crucis davanti alle quattordici stazioni, in Chiesa.
  3.  Visita al Santissimo Sacramento e Adorazione per almeno mezz'ora, in Chiesa.
  4.  Lettura della Sacra Scrittura a modo di lettura spirituale, per almeno mezz'ora, in casa.

Naturalmente, nelle opere di carità, non si trascuri l'aiuto, se possibile, a qualche persona che ha più bisogno anche materialmente del nostro piccolo aiuto.

* L'acquisizione della indulgenza plenaria ordinaria, può essere anche offerta a Gesù o alla Madonna per indulgenziare un'anima del Purgatorio a loro scelta.




[Modificato da Caterina63 29/10/2014 21:24]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com