A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Sospesi gli incontri ecumenici fra Mosca e i luterani di Finlandia causa etica e morale inaccettabile

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2014 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
09/10/2014 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Il 2 settembre 2014 Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill ha incontrato il Primate della Chiesa evangelica luterana di Finlandia, l’arcivescovo di Turku e Finlandia Kari Mäkinen, presso la residenza patriarcale e sinodale nel monastero San Daniele di Mosca.

 

Come parte della delegazione finlandese erano presenti alla riunione anche il direttore esecutivo del Dipartimento per le relazioni internazionali della Chiesa evangelica luterana di Finlandia, pastore Kimmo Kääriäinen, il consigliere dell’arcivescovo della Chiesa evangelica luterana di Finlandia sulle questioni teologiche, pastore Mika Pajunen, e il canonico Timo Roskvist.

La Chiesa ortodossa russa è stata rappresentata dal presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, metropolita Hilarion di Volokolamsk, dal vicepresidente del Decr, archimandrita Filaret (Bulekov), dal segretario del Decr per le relazioni intercristiane, ieromonaco Stefan (Igumnov), e dal dipendente del Decr A. Borsov.

Sua Santità ha cordialmente salutato l’arcivescovo Kari Mäkinen e i membri della sua delegazione, sottolineando che il dialogo teologico bilaterale tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa evangelica luterana di Finlandia, iniziato nel 1970, è di grande importanza sia per lo sviluppo dei rapporti ortodosso-protestanti, sia per rafforzare le relazioni amichevoli tra i due Paesi.

Da parte sua, l’arcivescovo di Turku e Finlandia Kari Mäkinen ha detto di essere molto lieto di incontrare Sua Santità il Patriarca Kirill e di discutere le prospettive per lo sviluppo delle relazioni tra la Chiesa evangelica luterana di Finlandia e la Chiesa ortodossa russa. «Mi considero il continuatore di grandi tradizioni, che sono iniziate sotto il mio predecessore, Jukka Paarma; attraverso i colloqui teologici possiamo meglio conoscere sia la vostra che la nostra propria Chiesa», ha detto l’arcivescovo.

Nel corso della riunione sono state sollevate questioni riguardanti l’ulteriore sviluppo della cooperazione bilaterale. È stato osservato che nelle attuali condizioni è importante rafforzare gli sforzi congiunti per proteggere i cristiani in Medio Oriente e Nord Africa, così come in altre regioni, dove i credenti in Cristo sono continuamente perseguitati.

ma..................  il 18 settembre arriva la conferma con la spiegazione din una frenata agli incontri:


UN DIALOGO TEOLOGICO SU LARGA SCALA CON LA CHIESA EVANGELICA LUTERANA DI FINLANDIA È ORA PER NOI IMPOSSIBILE

 

Su richiesta dell’agenzia di stampa russa Interfax, il metropolita Hilarion ha commentato l’affermazione dell’arcivescovo luterano finlandese Kari Mäkinen, secondo cui la Chiesa ortodossa russa ha sospeso il dialogo con la Chiesa Evangelico-Luterana di Finlandia.

 

Il Presidente del Decr ha notato che negli ultimi anni le Chiese protestanti in Occidente stanno affrontando una grave crisi dovuta alla profonda revisione, da parte di diverse comunità, dell’insegnamento teologico e morale.

 

“L’influenza del secolarismo liberale nella vita della Chiesa ha portato al fatto che alcune comunità protestanti in Occidente hanno deciso di istituire il sacerdozio e l’episcopato femminile. Ciò ha notevolmente complicato la gestione del dialogo teologico con loro, che aveva lo scopo di una convergenza, e non della separazione tra le Chiese ortodosse e le comunità protestanti. Il passo successivo è stata la decisione, da parte di un certo numero di comunità protestanti, di benedire le unioni di persone dello stesso sesso, cosa che per noi ha reso impossibile la prosecuzione del dialogo”, ha detto il metropolita.   

 

Egli ha affermato che tale pratica è in contraddizione con la morale cristiana e le norme etiche che sono alla base dell’insegnamento del Vangelo. “L’abbandono delle norme etiche fondamentali rende incerto il confine tra peccato e virtù, priva la persona degli orientamenti morali e la rende impotente di fronte alle proprie passioni”.

 

Negli ultimi anni nella Chiesa evangelica luterana di Finlandia il dibattito su queste questioni si è intensificato. Secondo il metropolita, la discussione di questi temi nell’ambito del dialogo teologico con la Chiesa ortodossa russa avrebbe potuto dare un contributo allo sviluppo di argomenti pertinenti. “Purtroppo, i partner finlandesi non erano pronti a discutere di tali argomenti nel linguaggio della teologia, anziché in termini di praticità, a partire dalla tradizione comune della Chiesa e dalla dottrina cristiana della moralità”, ha aggiunto.

 

Di conseguenza, “un dialogo teologico su larga scala con la Chiesa evangelica luterana di Finlandia, come è stato nei decenni precedenti, ora sembra impossibile. Tuttavia, la Chiesa ortodossa russa spera di mantenere e sviluppare le relazioni con questa Chiesa relativamente al servizio sociale, al mantenimento della pace e in altri campi”, ha concluso il metropolita.





[Modificato da Caterina63 09/10/2014 21:41]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com