efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

Malia: il canto delle sirene

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2016 00:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.197
Giudice*****
01/03/2016 21:36
 
Quota

Re:
Nimel17, 01/03/2016 21:25:

Scusate il ritardo, io e la connessione non andiamo molto d'accordo. Non mi aspettavo un così bel risultato, lo ammetto, perché é una storia che avevo iniziato, poi completamente dimenticato fino a poco prima della chiusura del contest, ma mi seccava ritirarmi, quindi sapevo giá che lo stile ne avrebbe risentito, quindi non mi sono stupita molto. Sapevo di dovere amoliare certe parti, ma non ne ho avuto semplicemente il tempo, gennaio e febbraio sono due mesi pessimi per via degli esami.
Sono invece contenta che ti sia piaciuta la protagonista, a me piace moltissimo scrivere i personaggi, soprattutto se villains, li adoro... I buoni non mi attirano granché nelle storie [SM=g27987] Grazie della valutazione dettagliata e della rapidità di correzione, non vedo l'ora che esca il tuo prossimo contest!



Grazie a te per aver partecipato.
So che è difficile portare a termine una storia, soprattutto se lasciata lì per un po', ma per quanto riguarda Malien sei riuscita a fare veramente un ottimo lavoro. Al prossimo contest, allora ^^.

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.
Pierre Abélard

OFFLINE
Post: 1.197
Giudice*****
05/03/2016 13:45
 
Quota

Bene, posso dichiarare ufficialmente chiuso il contest. I banner sono stati fatti, le recensioni postate e ho fatto anche quelli alle storie premio. Almeno a chi delle vincitrici mi ha risposto.

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.
Pierre Abélard

05/03/2016 13:57
 
Quota

Sono io in ritardo! >.< Ho avuto il mio ultimo esame ieri, e ora sono al ristorante ma ti sto preparando una replica approfondita (e i dovuti ringraziamenti). Intanto ti ringrazio qui brevemente per banner e giudizio (il banner è davvero carino!) e appena a casa provo a risponderti decentemente!


---


OFFLINE
Post: 1.197
Giudice*****
05/03/2016 14:08
 
Quota

Re:
Harlequin Valentine, 05/03/2016 13:57:

Sono io in ritardo! >.< Ho avuto il mio ultimo esame ieri, e ora sono al ristorante ma ti sto preparando una replica approfondita (e i dovuti ringraziamenti). Intanto ti ringrazio qui brevemente per banner e giudizio (il banner è davvero carino!) e appena a casa provo a risponderti decentemente!




XD
Tranquilla, ricorda anche di mettere un link di una storia alla quale vuoi il banner.

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso.
Pierre Abélard

06/03/2016 00:33
 
Quota

Amen.
Ciao! Per prima cosa, mi scuso, ma oltre a tutto il resto ora sono anche febbricitante, quindi ci ho impiegato un po’. ^^” In ritardo, ma eccomi a rispondere.
Sono davvero felice di questo giudizio corposo: dà davvero soddisfazione vedere un giudice che spende tempo e fatica per dare un'opinione elaborata sul tuo testo. ^^ Inizio dicendo che sono soddisfatta di essere sul podio - ti ringrazio per aver apprezzato la storia. ^-^ Inizio a replicarti con ordine:

Grammatica:
Sono contenta che la storia si sia rivelata piacevole da valutare: la mancanza di erroracci numerosi (quelli che hai segnalato mi sono stati fatti notare e inizierò a breve una nuova correzione) è merito soprattutto della mia beta, che è buona e brava e paziente, e che ha lavorato fino allo sfinimento nonostante la mia testa di legno. XD Sono convinta che un lavoro vada consegnato al meglio possibile, e sono felice di aver avuto un punteggio pieno.

Lessico e Stile:
Lo stile che ho adottato per questa storia risulta leggermente diverso dalle solite - questo perché, come hai notato anche tu, c'è stata la volontà di riecheggiare il più possibile quello di un libro dell'epoca. La mia politica è adottare un registro che si adatti alla materia narrata; per questo è stato forse un po' difficile da seguire. La pomposità che hai ritrovato è un rischio che ho corso e cercato di minimizzare, ma che forse non ho potuto evitare del tutto; è anche vero che qualcosa di più semplice sarebbe stonato, ai miei occhi, con la storia e l'atmosfera che volevo creare, e lo stesso vale per il lessico.
Sono d'accordo con te circa la cifra stilistica: si è più stabilizzata nei capitoli finali - questo perché era la mia prima esperienza con questo registro, e mi capita spesso di sperimentare e limare ottenendo l'equilibrio solo alla fine; purtroppo, mi è mancato il tempo per ritornare indietro e ridare unitarietà al tutto, ma ora che il contest è concluso ci sarà tutto il tempo per rivedere la storia! ^^

Trama & Caratterizzazione dei personaggi:
Passiamo ora alla trama!
Sono felice che la descrizione dello stato mentale di Madeline sia risultato chiaro e riconducibile a esperienze reali. Era esattamente il mio scopo e, nel fare le mie ricerche, ho cercato di attenermi il più possibile al decorso della malattia, che è in effetti una forma di schizofrenia (come ho specificato nelle note finali).
Quanto al ruolo di Alice, volutamente ho lasciato ambiguità sulla sua natura – più inizialmente, perlomeno – però ho cercato di costruire il personaggio in modo che fosse coerente col peggiorare la condizione di Maddie: il suo stesso nome richiama la lettura del libro di Alice da parte della ragazza, e l’idea di un mondo migliore oltre lo specchio di cui la “gemella” le fa avere un assaggio. Uno dei sintomi della schizofrenia è anche la tendenza a credere al soprannaturale, infatti, e la storia che Madeline fabbrica nella sua mente per giustificare le sue visioni è proprio di questo tipo.
Allo stesso tempo, ho cercato di rendere Alice il personaggio bellissimo e crudele che viene chiesto nel bando – temo di non essere stata abbastanza evidente in questo: mi sono un po’ basata su una famosa quote di Harry Potter (“solo perché accade nella tua testa non vuol dire che non sia vero); infatti, Alice ha una caratterizzazione totalmente diversa da Maddie, e comincia a esercitare su di lei un’influenza che la porta a mettersi contro la zia che l’ha allevata e la cameriera che si occupa di lei – andando verso il tragico epilogo finale. Quindi sì, la porta verso la follia, ma lo fa manipolandola, insinuando dubbi nella sua mente (perché del resto, Alice per Madeline è una persona a tuttotondo, non una creazione della sua mente). Penso che sarebbe stato troppo facile rendere Alice lo spirito nello specchio che vuole impossessarsi della vita della sua vittima, magari del suo corpo: l’ho visto accadere in parecchie opere di fantasia e volevo fare qualcosa di diverso, in cui l’amore malato porta alla manipolazione. Senza contare che c’è una profonda dose di egoismo, in Alice, che di base desidera Madeline tutta per sé, e dunque la allontana dalla sua famiglia – ed è consapevole di stare facendolo. Forse sarebbe stato più chiaro se avessi assunto il suo punto di vista, ma così avrei svelato il trucco. XD
Quanto alla tua ultima obbiezione, sarebbe stato incoerente, secondo me, rendere Madeline una manipolatrice. Non tanto perché non sarebbe stato interessante, quanto perché prostrata come l’ho immaginata per dare il via al motore della storia, non avrebbe assolutamente potuto orchestrare piani – e infatti fa fatica a dare ascolto ad Alice, e agisce solo quando costretta dalla necessità più brutale. Inoltre – si tratta di interpretazioni, ma posso dirti come l’avevo intesa – in realtà Madeline ha smesso di essere assoggettata alla zia, ma ha finito per esserlo ad Alice e alla propria follia: dunque, non ci vedo un lieto fine, nella vicenda, neppure per lei. XD
Però, appunto, sono interpretazioni. ^^ E ti ringrazio moltissimo per i complimenti al resto, ci ho lavorato parecchio e sono contenta che abbia pagato! Ti ringrazio tantissimo anche per il banner, che è davvero carino (lo dico sempre, ma appena capisco come si mettono li inserisco. XD Intanto li sto salvando tutti).

Per quanto riguarda il link, siccome non sono capace di scegliere per gli altri, se non è un problema ti lascio il mio profilo ed hai carta bianca! Fammi sapere se è un problema e ti ringrazio ancora di tutto!




---


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com