A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi si vergognerà di me anche io mi vergognerò di lui, parola di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2018 08:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
08/10/2017 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


  • PINEROLO E AVELLINO

Il disagio tabù di fronte ai prelati “desacralizzati”

Il vescovo che imbraccia la chitarra e "spaccia" Vedrai, vedrai per una preghiera e quello che invece di benedire il popolo si fa imporre lui le mani. Buona fede per entrambi, certo. Ma a noi resta un po' di disagio. Dovremmo abbandonare la concezione "sacrale" di pastore?

È con un poco di ritrosia che mi sono risolto a scrivere di questi due episodi, che mi sono stati segnalati da alcuni lettori, e che riguardano due vescovi, nel Nord e nel Sud del Paese. Episodi certamente dettati da buoni sentimenti e buone intenzioni, ma che mi hanno lasciato, nel momento in cui ne sono venuto a conoscenza, con un senso di disagio. Forse sbaglio io, forse ho una visione e concezione troppo “sacrale”, chiamiamola così della figura del vescovo, successore degli apostoli, uno dei dodici (anche se adesso sono diventati migliaia). Come dicevo, forse mi sbaglio, forse sono io il problema. In questo caso non tenetene conto.

Il primo episodio riguarda il vescovo di Avellino, Arturo Aiello, che nella festa di San Francesco, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie all’ambone ha imbracciato la chitarra e si è esibito in "Vedrai vedrai" di Luigi Tenco. Prima parlando della crisi della città di Avellino aveva lanciato una provocazione: "Ci vorrebbe il Viagra per questa città". Ha citato Marx, a proposito di immigrati: "Per loro il pane e le rose". Aiello ha richiama l'impegno della città all'accoglienza degli immigrati e ha ricordato che la canzone  di Tenco era  dedicata non ad una donna qualsiasi ma alla madre. “Tecnica sopraffina alla chitarra ed espressività: alla fine standing ovation”, ha commentato un giornale locale. Il vescovo ha così spiegato: “E’ una preghiera, un grido di speranza, per quelli fra di voi che sono in crisi, sono stanchi del marito, della moglie, dei figli, dei genitori, è un grido di speranza,  non dobbiamo fermarci; quanto più buia è la notte tanto più chiaro sarà il mattino…e la notte passerà. Vi richiamo il motto del vostro vescovo: custos, quid de nocte? (Sentinella, a che punto è la notte?) La notte passerà”.



L’altra scena ha per protagonista mons. Derio Olivero, che da Fossano è stato elevato alla carica episcopale di Pinerolo. Nella fotografia lo vediamo mentre in ginocchio riceve la benedizione del popolo. Sono ignorante, lo ammetto, ma più che benedire un vescovo mi aspetto che sia lui, che ha ricevuto l’imposizione delle mani al termine di una lunga catena di imposizioni che risale tanto indietro nel tempo della Chiesa, mi benedica. Pecore – appunto magari ignoranti come chi scrive – e Pastore.

Don Derio era certo molto amato, a Fossano, tanto che i suoi fedeli hanno voluto salutarlo con una gesto, che anche se bene intenzionato, mi ha lasciato un po’ così.Leggete la cronaca di un sito locale.

“…..Sono tanti i ricordi che passano di bocca in bocca, di post in post, in questi giorni: dalle Messe vocazionali, senza un posto libero nemmeno in piedi, alle prediche con i riferimenti al Milan; dai campi di Strepeis, al pullman per andare a vedere gli U2, da Caravaggio alla mezz’ora di bellezza. Derio lascia Fossano. Di questo la comunità si sta rendendo conto, ma dall’altro lato è auspicabile che il suo insegnamento rimanga nella partecipazione alla vita della città, alla costruzione di una comunità più solida, più equa, più bella.

Proprio di bellezza, fulcro di tanti discorsi del nostro Monsignore, è l’immagine che resta nel cuore pensando alla veglia di preghiera di venerdì 29 settembre in cattedrale. Per giorni sono passati di whatsapp in whatsapp messaggi con un invito chiaro: “venerdì alle 20,45 ci sarà la veglia in cattedrale per pregare per il nuovo vescovo di Pinerolo. Ecco una brillante idea: dato che Derio dice sempre “mi levo il cappello di fronte a chi fa qualcosa per gli altri”, ci portiamo tutti un cappello e a un certo punto parte uno chapeau tutto per lui. Acqua in bocca con il Mons”. Missione compiuta. Decine di persone, in una cattedrale gremita all’inverosimile indossavano, venerdì, un cappello e se lo sono tolti all’unisono. Un gesto simbolico con un enorme potenza in termini di bellezza e riconoscenza”.




  • BRASILE

Dal Samba a Buddha, come si oltraggia la Madonna

Brasile. La statua di Nossa Senhora da Aparecida viene collocata accanto a quella di Buddha in un incontro interreligioso e poi incensata dal cardinale Scherer. Cattolici in rivolta: «Oltraggio ai martiri che per non incensare l'imperatore andavano a morire».


(notare nella foto il Buddha AL CENTRO AL POSTO DEL CRISTO, VERO DIO, e la statuetta minuscola della Vergine Maria ai piedi di Buddha)

Dopo essere comparsa in una scuola di samba in pieno carnevale ed essere stata omaggiata da bellezze come Preta Gil, nel pieno delle commemorazioni dei 300 anni dal ritrovamento dell’immagine di Nostra Signora di Aparecida, la stessa fu posta ai piedi di Budda in un atto interreligioso che si è svolto sabato scorso. Il manifesto che annunciava l’incontro è eloquente: si vedono Budda e la Vergine uno di fianco all’altro.

Le foto e i video dell’avvenimento hanno provocato molte proteste sulle reti sociali del Brasile. Si vedono il cardinale Dom Odilo Scherer e il vescovo diocesano di Osasco, Dom Joao Bosco Barbosa, presidente della Commissione nazionale vita e famiglia della conferenza episcopale, oltre al padre redentorista Joao Batista de Almeida, rettore del Santuario Nazionale di Aparecida, e una decina di sacerdoti, che partecipano a quello che molti sulle reti sociali hanno definito un gesto blasfemo.

Il fatto che la statua della Madonna sia stata posta ai piedi del Budda, e l’offerta di incenso da parte del cardinale e del vescovo  hanno colpito la sensibilità di molti, oltre alle preghiere in comune. “I martiri del cristianesimo di ogni tempo svergognati” ha scritto una persona. Ricordando che proprio per il rifiuto di offrire incenso alla statua dell’imperatore o degli dei i martiri romani andavano a morire.

Il sito brasiliano  fratresinunum.com scrive: “Dopo aver ricevuto decina di manifestazioni di protesta, ci siamo decisi anche noi a unire la nostra alle voci per fare riparazione alla Vergine Santissima, oltraggiata in maniera tanto irriverente da un relativismo grandissimo. Inginocchiamoci davanti all’immagine santa di Nostra Signora e preghiamo, chiedendo perdono per tutta questa confusione”.

Come fanno giustamente notare i colleghi brasiliani, la natura di questo evento esula molto dalla finalità di un incontro per la pace e la giustizia. “Si tratta di una vera mancanza di rispetto a Nostra Signora. Questa serie di oltraggi deve finire!”







[Modificato da Caterina63 31/10/2017 14:46]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com