A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cari Vescovi, vi supplichiamo, non tacete più, gridate dai tetti la Verità (4)

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2016 11:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
28/11/2015 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Il vuoto trionfalismo dei teologi alla moda
di Francesco Agnoli25-11-2015

Enzo Bianchi e Alberto Melloni

Caro direttore,

credo alle riforme, non alle rivoluzioni. Le prime appartengono alla storia della Chiesa, le seconde no. Le prime portano al bene, a rinnovare nella continuità, a pulire le incrostrazioni; le seconde nascono da uno spirito ideologico e utopico: si propongono non il rinnovamento ma la distruzione e la ricostruzione totale e portano sempre con sé, inevitabilmente, violenza e intolleranza.

Per questo, come tanti, sono stupito di leggere ogni giorno, da parte di uomini di Chiesa o di laici cattolici famosi alla Melloni, dichiarazioni del genere: Nasce la nuova Chiesa della tenerezza; La Chiesa ha cambiato passo; Nulla sarà più come prima; C'è aria nuova nella Chiesa...

Queste dichiarazioni suonano irreali e superbe. Mentre si condanna il trionfalismo curiale, mentre si predica la povertà, mentre si proclama la modestia degli appartamenti e delle macchine (ottima cosa, benché da chiarire), si fanno nel contempo proclami altisonanti, orgogliosi, stonati.

Ma forse non c'è nulla di nuovo. Cinquant'anni fa circa, la Chiesa fu pervasa dall'idea che si stesse vivendo una "nuova Pentecoste", una "nuova era", che si fosse trovata la ricetta per convertire il mondo, convertendosi ad esso. Oggi, a rileggere quelle dichiarazioni trionfalistiche, mentre si osservano le chiese, i seminari, i conventi dell'Occidente sempre più vuoti, non si può fare a meno di dire: quanto sono distanti, le dichiarazioni superbe dalla realtà!

Mentre penso queste cose, rileggo don Divo Barsotti, che è stato consioderato l'ultimo mistico del Novecento, un uomo ascoltato e consultato dai papi.

Nel 1967 scriveva: «Senso di rivolta che mi agita e mi solleva fin dal profondo contro la facile ubriacatura dei teologi acclamanti al Concilio. Si trasferisce all’avvenimento la propria vittoria personale, una orgogliosa soddisfazione che non ha nulla di evangelico. Tutto il cristiano deve compiere in ‘trepidazione e timore’; al contrario qui il trionfalismo che si accusava come stile della curia (cioè dei conservatori alla Ottaviani, ndr), diviene l’unico carattere di ogni celebrazione, di ogni interpretazione dell’avvenimento. Del resto io sono perplesso nei riguardi del Concilio, la pletora dei documenti, la loro lunghezza, spesso il loro linguaggio, mi fanno paura. Sono documenti che rendono testimonianza di una sicurezza tutta umana più che di una fermezza semplice di fede. Ma soprattutto mi indigna il comportamento dei teologi. Crederò a questi teologi quando li vedrò veramente bruciati, consumati dallo zelo per la salvezza del mondo…Tutto il resto è retorica… Solo i santi salvano la Chiesa. E i santi dove sono? Nessuno sembra crederci più».

Potrebbero calzare, queste parole, per i teologi alla moda che si pavoneggiano sui grandi giornali, che trovano spazio ogni giorno sul Corriere della SeraRepubblicala Stampa e sul Sole 24 ore (non proprio i posti adatti per esporre l'umiltà evangelica)? Potrebbero calzare per le interminabili discussioni e dichiarazioni verbose, logorroiche, dei Sinodi e dei convegni ecclesiali di oggi?

Sempre Barsotti, il 22 gennaio 1968 annotava: «Mi sento polemico, duro e intollerante. Certi adattamenti non li capisco, certi rinnovamenti mi sembra siano solo tradimenti. Non riesco a capire chi sia Dio per tanti teologi, per tanti scrittori, per tanti preti e religiosi. Non riesco a credere che quello che fanno, che quello che dicono, che quello che scrivono, derivi davvero da una fede vissuta, da una vita religiosa profonda, dalla preghiera. Come potrei accettare il loro discorso?».

Intorno a lui i teologi alla moda si pavoneggiavano sui giornali, mutavano la teologia, la liturgia, la pastorale, promettendo "magnifiche sorti e progressive" per la Chiesa tutta, in primis per quella europea, tedesca, francese, belga... cioè per le chiese che avevano riversato i loro fiumi nel Tevere della tanto vituperata Città Eterna.

Dirà Paolo VI: «Si credeva che dopo il Concilio sarebbe venuta una giornata di sole per la storia della Chiesa (il trionfalismo non cristiano di Barsotti, ndr). È venuta, invece, una giornata di nuvole, di tempesta, di buio».

Ne trarranno una lezione, i trionfalisti? Si accorgeranno che mentre le loro tesi trovano spazio sui media del potere, la fede cresce invece in quelle terra, come l'Africa, i cui pastori vivono e parlano ben altra vita e ben altra dottrina?





<header id="testata">

Settimo Cielo
di Sandro Magister

</header>
<header class="post-header">

Lettere dalla periferia. Prima lo scisma pastorale, poi quello di dottrina

</header>

Lettera

Ricevo questa riflessione da un uomo di Chiesa, non italiano, che sul suo nome chiede giusto riserbo. E che ha in animo di scriverci ancora altre "lettere dalla periferia".

*

PASTORALE CASO PER CASO ANZICHÉ ANNUNCIO. UN GIOCO RISCHIOSO

di ***

Dopo il sinodo, alcuni vescovi e cardinali hanno dichiarato che la Chiesa dovrebbe "essere attenta", "discernere" e "accompagnare" con più attenzione. Si va alla ricerca dell‘"arte della cura d‘anime" e dell‘"inclusione", con uno stile pastorale che imbeve non solo il documento finale del sinodo ma anche molti degli interventi di persone del mondo ecclesiale.

Certo, si è alla ricerca di un approccio sensibile all’uomo di oggi. Io personalmente sono lieto che il sacerdote nel confessionale, al posto di prendermi a schiaffi con il catechismo, mi venga incontro con sensibilità cercando di comprendere la mia situazione particolare. Ma è questo un approccio adatto anche per i mezzi mediatici? Cosa succede se la comunicazione pubblica viene dominata da una mentalità del "caso per caso"? Parlare della preoccupazione per il singolo individuo può forse sostituire l’annuncio? La tensione di fondo tra liberali e conservatori ha forse a che fare anche con l’incombente minaccia che l’annuncio dell’insegnamento vada sempre più svanendo?

Il sistema mediatico odierno, con le sue innumerevoli reti digitali, è una grande sfida. La globalizzazione della comunicazione mediante piattaforme interattive cambia il processo della formazione dell’opinione pubblica. L’atteggiamento della Chiesa dinanzi a questa realtà richiede un ragionamento diverso da quello della cura pastorale locale.

Se un bravissimo pastore d’anime, che vuole bene alle persone, dice ad un omosessuale di non volerlo condannare, questa è una cosa buona. Se però, caso puramente ipotetico, il bravissimo pastore d’anime si trova su un aereo e dice la stessa cosa a dei giornalisti, a questo punto le sue parole si inseriscono nello spazio commerciale e politico dello sfruttamento mediatico.

Quasi tutti mezzi mediatici occidentali sono d’impronta laica o agnostica e interpretano i temi ecclesiali a livello orizzontale, cioè politico, storico, sociologico e non a livello verticale, in direzione di Dio. E la dimensione trascendente di un messaggio? Il peccato originale? No, ciò che conta è solo lo scoop. Il lettore e lo spettatore vogliono solo una storia che faccia notizia: "La Chiesa non giudica più gli omosessuali". Questa sì, che è una notizia. E il capitolo successivo? "La Chiesa cambia la morale sessuale". E poi: "La validità dei dieci comandamenti dipende dalla decisione della propria coscienza". Se il discorso pastorale sostituisce l’insegnamento della dottrina, è questo il risultato della rappresentazione mediatica della Chiesa.

Ma forse alcuni pastori comprendono molto bene questi meccanismi. Forse capiscono anche la differenza tra la comunicazione nella cura d’anime e la comunicazione nei mass media. Forse hanno solo paura dei media. Hanno paura del mobbing digitale, del martirio nel circo dell’opinione pubblica. Meglio essere un pastore d’anime soft, che non giudica mai nessuno. Si può arrivare perfino a una forma di civetteria verso la stampa o la TV o addirittura alla "sindrome di Stoccolma": allearsi, cioè, con il proprio sequestratore. Alla fine non è questo il desiderio di una Chiesa che trova ampio consenso, una Chiesa privilegiata?

Qualunque siano le cause: la proclamazione della dottrina attualmente è passata in secondo piano. Non si spiega più cosa la Chiesa dichiari essere sempre vero e buono, oppure falso e cattivo. Ci si limita invece solo a spiegare perché non tutti i casi siano uguali. A quali conseguenze porterà? Cosa comporterà per l’unità della Chiesa e la prassi pastorale? E per l’evangelizzazione? Tra i fedeli alla dottrina tutto questo porta confusione e malcontento, lo si può già constatare in molti paesi. Le cerchie progressiste intanto sfruttano l’assenza di un annuncio vincolante per relativizzare l’insegnamento e reclamare un adattamento ai tempi. È un gioco pericoloso. Può portare a uno scisma nella Chiesa: prima nella prassi pastorale e poi addirittura nella dottrina.

Cosa farebbe San Paolo? Al suo tempo, nell’areopago, ai pagani non aveva parlato di cura d’anime adattata alla situazione. Non aveva nemmeno parlato subito di Cristo, ma prima della cultura che aveva lì incontrato. Aveva manifestato loro di aver visto gli dei e i santuari ad Atene e che aveva compreso il loro mondo. Sapeva che quanto meglio avrebbe lui compreso, tanto meglio sarebbe stato compreso.

Senza dubbio anche oggi dobbiamo di nuovo manifestare di aver compreso gli idoli del XXI secolo, come ad esempio il culto dell'ottimizzare, dell’edonismo o della tecnologizzazione, per poter mostrare che abbiamo qualcosa di meglio da offrire. Ma prima dobbiamo riconoscere che non possiamo farlo solo mediante una cura pastorale caso per caso. Per farlo dobbiamo proclamare l’insegnamento della Chiesa. Adatto per i media, ma non adattato ai media. Fedeli alla fede, ma non di vecchio stampo.

----------

(S.M.) Alla riflessione di *** si può accostare quanto detto in un'intervista ad Aleteia dal gesuita Antonio Spadaro, direttore de "La Civiltà Cattolica", a proposito dello stile comunicativo di papa Francesco.

Alla domanda: "C’è il rischio di essere equivocati? Alcuni parroci si lamentano di fare la figura dei 'cattivi' rispetto ai fedeli che richiedono di accedere alla comunione anche se divorziati perché l’ha detto il papa…", padre Spadaro ha risposto così:

"Il rischio di equivoco sulle parole del papa esiste e fa parte della loro capacità comunicativa. La comunicazione, se reale, è ambigua. Se invece è fatta di comunicati stampa, di formule o di lezioni, la parola è chiara, però non comunica. Il papa ha fatto una scelta precisa: privilegiare la pastorale e parlare alla gente. Certo si presta a possibili fraintendimenti, ma allo stesso tempo, muove, sta smuovendo il popolo di Dio che fa appello ai suoi pastori. I pastori sono allora oggi chiamati a rileggere il Vangelo per poterlo spiegare meglio alla gente che rimane scossa dalle parole di Francesco. La parola del papa non è l’ultima, quella definitiva che produce sentenze, ma è la parola capace di smuovere il popolo di Dio e aprire processi, che è un’altra chiave per capire Bergoglio. Non è un papa che 'fa cose', ma uno che apre processi"




[Modificato da Caterina63 03/12/2015 09:41]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com