È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meditazioni quotidiane per il 2016 mese per mese (1)

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2016 18:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
11/01/2016 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota





  Una mamma al capezzale del figlio di 29 anni nello stato terminale dell'AIDS. Si legge in questa testimonianza l'agire e la missione della Santa Madre Chiesa.....

Raccontato dalla mamma dopo la sepoltura del figlio, settembre 2014.

Mio figlio ad un certo punto mi ha rimproverata perchè dice che io lo avevo abbandonato, spiega la madre dallo sguardo sereno, di chi sa di aver fatto quanto doveva fare e aggiunge: spiegai a mio figlio che io le avevo provate tutte, ho provato con lui tutte le strade, dalla misericordia alla severità, dal bastone alla carota date insieme, un pò di una e un pò dell'altra, ma lui voleva fare come voleva e allora gli raccontai la parabola del figliol prodigo e gli dissi "da questo momento ti lascio libero di fare quello che vuoi, hai 20 anni, io ho fatto tutto quanto potevo fare, non è colpa di nessuno se tuo padre ci ha lasciati per scappare con una ragazzina e ti ha lasciato che avevi solo 12 anni.... come vedi io non ti ho mai abbandonato perciò non hai nessuna scusa, Vai, sei libero, io starò qui ad aspettarti..."

Da allora questa mamma ha atteso il ritorno del figlio, giorno dopo giorno con il rosario in mano. E quel giorno è arrivato, ma per raccogliere i cocci di una vita rovinata e frantumata.
Ma a questa mamma non interessa, ciò che interessava a lei era vedere ritornare il figlio in qualunque condizione. Ne ha raccolto i cocci, quei cocci che nessuno voleva più. Lei li ha raccolti uno ad uno, ascoltando in silenzio lo sfogo del figlio moribondo. Lo ha ascoltato in silenzio per tre giorni, ed in silenzio è rimasta a curargli le ferite perchè attendeva ora dal figlio una sola cosa, l'ultimo atto: LA CONVERSIONE..... E così è stato: "Mamma - dice il figlio - la tua insistenza e testimonianza mi hanno convinto, ho sbagliato tutto, perdonami...."

Poi ha chiesto la visita di un sacerdote, poi sono arrivati i Sacramenti, poi è arrivata Sorella Morte, ma il figlio Alessandro se ne è andato sorridendo e ringraziando la mamma, e lasciando il suo perdono al padre.... e ha detto alla mamma: "Lo so che non è giusto e non è normale che io vada via prima di te, ma il Signore non sbaglia mai, se è così che vuole, facciamo la sua volontà...."

La mamma di Alessandro racconta poi che a Natale 2014, durante la Messa della Notte di Natale, le è sembrato di scorgere il figlio accanto al Bambinello nel Presepe allestito nella chiesa parrocchiale.... il suo cuore non si è turbato, ma gli ha chiesto spontaneamente se avesse bisogno ancora di suffragi e si è sentita rispondere: altre 4 Messe Mamma e il prossimo Natale lo farò in Paradiso "il Signore ha soddisfatto le preghiere di una mamma afflitta e addolorata", così ha concluso il racconto Mamma Alice di 56 anni, abbandonata dal marito con un figlio adolescente......


 












ANGELUS

Piazza San Pietro
Domenica, 17 gennaio 2016

[Multimedia]


 

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Il Vangelo di questa domenica presenta l’evento prodigioso avvenuto a Cana, un villaggio della Galilea, durante una festa di nozze alla quale partecipano anche Maria e Gesù, con i suoi primi discepoli (cfr Gv 2,1-11). La Madre fa notare al Figlio che è venuto a mancare il vino, e Gesù, dopo averle risposto che non è ancora giunta la sua ora, tuttavia accoglie la sua sollecitazione e dona agli sposi il vino più buono di tutta la festa. L’evangelista sottolinea che «questo fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui» (v. 11).

I miracoli, dunque, sono segni straordinari che accompagnano la predicazione della Buona Notizia e hanno lo scopo di suscitare o rafforzare la fede in Gesù. Nel miracolo compiuto a Cana, possiamo scorgere un atto di benevolenza da parte di Gesù verso gli sposi, un segno della benedizione di Dio sul matrimonio. L’amore tra l’uomo e la donna è quindi una buona strada per vivere il Vangelo, cioè per incamminarsi con gioia sul percorso della santità.

Ma il miracolo di Cana non riguarda solo gli sposi. Ogni persona umana è chiamata ad incontrare il Signore nella sua vita. La fede cristiana è un dono che riceviamo col Battesimo e che ci permette di incontrare Dio. La fede attraversa tempi di gioia e di dolore, di luce e di oscurità, come in ogni autentica esperienza d’amore. Il racconto delle nozze di Cana ci invita a riscoprire che Gesù non si presenta a noi come un giudice pronto a condannare le nostre colpe, né come un comandante che ci impone di seguire ciecamente i suoi ordini; si manifesta come Salvatore dell’umanità, come fratello, come il nostro fratello maggiore, Figlio del Padre: si presenta come Colui che risponde alle attese e alle promesse di gioia che abitano nel cuore di ognuno di noi.

Allora possiamo chiederci: davvero conosco il Signore così? Lo sento vicino a me, alla mia vita? Gli sto rispondendo sulla lunghezza d’onda di quell’amore sponsale che Egli manifesta ogni giorno a tutti, a ogni essere umano? Si tratta di rendersi conto che Gesù ci cerca e ci invita a fargli spazio nell’intimo del nostro cuore. E in questo cammino di fede con Lui non siamo lasciati soli: abbiamo ricevuto il dono del Sangue di Cristo. Le grandi anfore di pietra che Gesù fa riempire di acqua per tramutarla in vino (v. 7) sono segno del passaggio dall’antica alla nuova alleanza: al posto dell’acqua usata per la purificazione rituale, abbiamo ricevuto il Sangue di Gesù, versato in modo sacramentale nell’Eucaristia e in modo cruento nella Passione e sulla Croce. I Sacramenti, che scaturiscono dal Mistero pasquale, infondono in noi la forza soprannaturale e ci permettono di assaporare la misericordia infinita di Dio.

La Vergine Maria, modello di meditazione delle parole e dei gesti del Signore, ci aiuti a riscoprire con fede la bellezza e la ricchezza dell’Eucaristia e degli altri Sacramenti, che rendono presente l’amore fedele di Dio per noi. Potremo così innamorarci sempre di più del Signore Gesù, nostro Sposo, e andargli incontro con le lampade accese della nostra fede gioiosa, diventando così suoi testimoni nel mondo.


Dopo l'Angelus:

 

Adesso vi invito tutti insieme a rivolgere a Dio una preghiera per le vittime degli attentati avvenuti nei giorni scorsi in Indonesia e Burkina Faso. Il Signore le accolga nella sua casa, e sostenga l’impegno della comunità internazionale per costruire la pace. Preghiamo la Madonna: Ave o Maria, …

A tutti auguro una buona domenica. Per favore, non dimenticatevi di pregare per me.


   







[Modificato da Caterina63 17/01/2016 12:56]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com