A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consigli pratici per i diabetici e NON e soprattutto mantenere il buon umore

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2020 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
06/09/2016 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


<header>

Guava: proprietà terapeutiche di un frutto ricco di antiossidanti

Ultima modifica: 24 giugno 2016

</header>
Guava: proprietà terapeutiche

Risultati immagini per frutto guava
 

La guava è un frutto ricchissimo di antiossidanti a cui vengono riconosciute numerose proprietà terapeutiche, vediamo quali.

La guava è un frutto tropicale; viene coltivato in America centrale, soprattutto Brasile, Colombia, Messico e Venezuela. Qui da noi il frutto fresco non è di semplicissima reperibilità, lo si può trovare nella grande distribuzione, ma non è disponibile in tutti gli ipermercati e non tutto l’anno; si trovano più facilmente succo di guava puro e foglie essiccate, che si possono acquistare nelle erboristerie, nelle parafarmacie e on line tramite i siti specializzati. La polpa di guava presenta una consistenza burrosa che ricorda il melone e la pera; il sapore è dolce e aromatico, tipicamente esotico.

Proprietà della guava

La guava è ricchissima di antiossidanti, più di tutti gli altri frutti, e contiene molta piùvitamina C dell’arancia; può vantare, inoltre, un’elevata quantità di fibra alimentare e una consistente presenza di minerali, tra cui magnesio, potassio, calcio, rame e fosforo.

 

semi di guava hanno un ottimo contenuto di vitamina A, vitamine del complesso B, vitamina E e iodio. Le foglie di guava sono ricchissime di clorofilla.

Valori nutrizionali per 100g di guava:
Acqua 80,8 g
kcal 68
Proteine 2,55 g
Grassi 0,95 g
di cui saturi 0,272 g
Carboidrati 14,32 g
di cui zuccheri 8,92 g
Fibre 5,4 g
Vitamina C 228,3 mg
Colesterolo 0 g

Proprietà terapeutiche della guava

La guava contro il diabete

Il succo e la polpa di guava vengono considerati utili per combattere intolleranza al glucosio e diabete mellito di tipo 2; sembra, infatti, che la guava sia in grado di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue e, in particolare, i picchi glicemici che si verificano dopo i pasti.

La guava per la prevenzione cardiovascolare

Oltre a favorire la riduzione degli zuccheri nel sangue, la guava, soprattutto grazie alla ricchezza di fibra alimentare e al suo potere ossidante, aiuta a tenere sotto controllo i valori di pressione arteriosa e i livelli di colesterolo e trigliceridi. Complessivamente, quindi, possiamo affermare che il consumo di guava favorisce la salute cardiovascolare.

La guava contro l’artrite reumatoide

Le foglie di guava contengono quercetina, una sostanza in grado di alleviare i sintomi dell’artrite reumatoide.

La guava per il benessere dell’apparato gastrointestinale

Le foglie di guava hanno proprietà astringenti e sono dunque utili in caso di diarrea. Hanno inoltre una capacità antibatterica e possono dunque costituire un valido aiuto nellegastroenteriti. La guava aiuta anche contro il vomito.

La guava come antidolorifico

Le foglie di guava contengono una sostanza con effetto analgesico e possono aiutare, quindi, nelle sintomatologie dolorose, soprattutto in caso di mal di denti e dolori mestruali.

La guava contro il cancro

Secondo alcune ipotesi, supportate da recenti studi scientifici, la guava, soprattutto grazie all’elevatissimo contenuto di sostanze antiossidanti, avrebbe qualità anticancro e sarebbe utile soprattutto nella prevenzione del tumore al seno.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il consumo di guava sotto forma di frutto fresco non presenta particolari controindicazioni.

Curiosità
La guava in molti Paesi (per esempio in Thailandia) viene venduto come street food e si serve con peperoncino macinato, sale o zucchero.

Dove trovare la guava fresca

Guava a polpa bianca – 500 gr – Origine Brasile

La guava ha una polpa morbida e profumata, il suo sapore varia tra l’agro ed il dolce! Ricco di antiossidanti è un toccasana per la salute e il benessere di tutto il corpo.






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com