A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Consigli pratici per i diabetici e NON e soprattutto mantenere il buon umore

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2020 21:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
28/09/2017 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

benefici acqua e limone


   IL LIMONE? UNA PASSIONE DI SALUTE,  FIN DAL PRIMO RISVEGLIO

Il buongiorno si vede dal mattino, come dice il detto, pertanto dobbiamo cercare il modo per iniziare la giornata nel migliore dei modi. È dal risveglio mattutino infatti che capiamo come affronteremo la giornata.
Uno dei consigli più importanti da seguire è senza dubbio acqua tiepida e limone: quest’ultimo contiene diverse sostanze quali il calcio e la vitamina C, e vanta proprietà depurative per il fegato.

Il limone inoltre è ottimo per molteplici ragioni, l’elenco di buoni motivi per iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua e limone sono tantissimi. Ricordate però di bere il tutto a digiuno, evitando l’acqua fredda, poiché il corpo impiega più tempo ed energia ad assimilarla, e spremendo mezzo limone possibilmente biologico, se non avete quello biologico, procuratevi di lavare accuratamente la buccia.

*1) Il limone contiene degli ioni caricati negativamente e fornisce al nostro corpo più energia quando raggiunge il tratto intestinale*. L’odore del limone ha una proprietà particolare, ovvero risveglia la mente e aiuta a migliorare l’umore. Infine aiuta a ridurre l’ansia e la depressione.

*2) Aiuta a perdere peso. Questo forse è il principale motivo per il quale, soprattutto le donne, potrebbero iniziare questa “cura del mattino”. I limoni sono molto indicati come alleati per chi desidera perdere peso, questo *perché contengono la pectina che aiuta a combattere la fame improvvisa* ed inoltre, da recenti studi, si è provato che aiutano a perdere peso più velocemente se si segue una dieta specifica.

*3) Idrata il sistema linfatico. La miscela di acqua tiepida e limone aiuta anche il sistema immunitario idratando l’organismo*. Inoltre aiuta a reintegrare i fluidi persi nel corpo, evitando così stanchezza, lentezza o riduzione della risposta immunitaria, pressione arteriosa bassa o alta ed infine mancanza di sonno e concentrazione.

*4) Rinfresca l’alito, ma ATTENZIONE: va ricordato che l’acido citrico del limone può indebolire ed erodere lo smalto dei denti, PER QUESTO VA USATO DILUITO*, consigliato per avere un alito sempre fresco e per alleviare dolori ai denti o la gengivite. Per evitare di danneggiare i denti con l’acido del limone è sufficiente lavarsi i denti prima di bere acqua e limone.

*5) Favorisce la guarigione delle ferite. Tra le altre innumerevoli proprietà della vitamina C ricordiamo anche la pronta guarigione delle ferite e la capacità di rinforzare le ossa*. Il principio attivo di questa vitamina quindi è molto utile per mantenersi in salute e guarire lesioni e ferite di diverso genere. L'effetto lo si vede se la si assume regolarmente.

*6) Pulisce la pelle. Tra le altre proprietà della vitamina C contenuta nel limone vi è la riduzione delle rughe e della macchie della pelle. Questa vitamina è molto utile in quanto aiuta ad eliminare i batteri che provocano l’acne, aiutandoci ad avere una pelle pulita, e aiuta la pelle a ringiovanire dall’interno, depurando il sangue dalle tossine. E' naturale che l'assunzione deve essere regolare per vederni i benefici.

*7) Riequilibra i livelli di pH.* I limoni contengo l’acido citrico e quello ascorbico, i quali sono acidi che vengono metabolizzati con facilità dal corpo in modo da liberare il contenuto minerale del limone che aiuta ad alcalinizzare il sangue. Proprio per questo è ritenuto uno degli alimenti più alcalinizzanti. Bere acqua e limone elimina l’acidità del corpo, aiutandoci a non ammalarci e ad evitare dolori ed infiammazioni.

*8) Stimola il sistema immunitario. Tra le sostanze utili al nostro organismo presenti nel limone troviamo il potassio, il quale stimola il cervello, e la vitamina C, che ci aiuta a combattere il raffreddore*. Quest’ultima, se presa regolarmente, migliora l’assorbimento del ferro da parte del corpo, aiutando quindi a migliorare il sistema immunitario. I limoni sono senza dubbio ottimi per tenere a freno l’influenza e il raffreddore, grazie alle saponine.

*9) Depura e pulisce l’organismo. Il limone è un ottimo diuretico naturale, aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto stimolando la produzione di urina.* Il limone, con il suo acido citrico, ci aiuta a disintossicare l’organismo attivando gli enzimi. Inoltre permette di eliminare le tossine rapidamente, mantenendo pulito il tratto urinario.

*10) Aiuta la digestione. I limoni sono ricchi di sostanze che aiutano ad espellere le tossine dal corpo*, per questo viene utilizzato per alleviare i sintomi dell’indigestione. Non esiste metodo migliore di una bella tazza di acqua tiepida e limone per curare il bruciore di stomaco, l’indigestione e la distensione addominale.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com