Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Madre Angelica della Ewtn la piccola suora a capo del network di Dio

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2016 10:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/03/2016 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


MORTA NEGLI USA
 

Undici reti, 258 milioni di spettatori in 145 paesi del mondo, un quotidiano e un’agenzia stampa e un fatturato che supera i 46 milioni di dollari. Questi i numeri principali di Eternal World Television Network. il più potente canale satellitare cattolico al mondo fondato da una suora: madre Angelica. 


di Lorenzo Bertocchi






Madre Angelica, al secolo Rita Rizzo, si è spenta a 92 anni il giorno di Pasqua, a Hanceville, in Alabama. Figlia di emigranti italiani, nasce nell'Ohio nel 1923 e a 18 anni affronta una forte esperienza di conversione, fino al momento in cui entrerà nel convento delle Clarisse dell’adorazione perpetua di Cleveland. Ma la svolta, o meglio la sua missione particolare, arriva molto più tardi nel 1981.

Con soltanto 200 dollari di budget, in un garage del monastero di Birmingham dove viveva, Madre Angelica comincia a trasmettere un talk-show religioso via etere. È il primo passo di quello che diventerà il più potente canale satellitare cattolico al mondo, Ewtn, Eternal World Television Network. 11 reti televisive, 258 milioni di spettatori in 145 paesi del mondo connessi tramite tv, radio, internet, un quotidiano e un’agenzia stampa; nel 2013 ha fatturato qualcosa come 46 milioni di dollari. Questi i numeri principali di EWTN oggi. Non a caso il Times ha definito Madre Angelica “la donna cattolica più influente d’America.”

Il successo è arrivato non cedendo di un millimetro alle scelte di policy del network fatte dalla clarissa fin dalle origini, in quel garage in cui cominciò le trasmissioni: taglio strettamente religioso (appuntamenti fissi la Messa, documentari sui santi, preghiera e catechesi) e rifiuto della pubblicità commerciale, in una parola: completo affidamento alla Divina Provvidenza. D'altra parte l'avventura era iniziata dopo che Madre Angelica aveva lasciato una prima emittente in cui registrava i suoi interventi, in quanto aveva saputo che in quegli studi era stata registrata una trasmissione “blasfema”. Al manager di quell'emittente disse che di Tv se ne sarebbe fatta una da sola.

Oggi della morte di Madre Angelica ne parlano il New York Times e la Bbc, tutti i principali media del mondo hanno dato la notizia; nel 2009 Benedetto XVI la insignì dell'onorificenza Pro Ecclesia et Pontifice, uno dei più alti riconoscimenti concessi dalla Chiesa per un religioso o un laico. Monsignor Charles Chaput, vescovo di Philadelphia e membro del consiglio di amministrazione di Ewtn dal 1995, ha detto che Madre Angelica è riuscita in un compito che neanche i vescovi potevano raggiungere.  

La Madre, secondo Mark Brumley, presidente della casa editrice Ignatius press, «è stata paragonata ad una potente badessa medievale. Ma lo strumento mass-mediatico che ha creato ha esteso la sua influenza per il Vangelo ben oltre quella di qualsiasi badessa medievale, e anche al di là di quella di molti vescovi americani». 
L'attuale direttore di Ewtn, Raymond Arroyo, ha sottolineato in particolare il supporto che la Madre ha dato al magistero di Giovanni Paolo II e a Bendetto XVI. «Il suo ministero attivo correva parallelo a quello di Giovanni Paolo II e lei lo ha seguito nel momento in cui tante persone stavano minando l'autorità della Chiesa, distorcendo la storia e la natura della liturgia e della pietà popolare, e in un periodo di confusione sull'insegnamento cattolico». Michael P. Warsaw, chairman del network, ha ricordato che la vicenda di Madre Angelica ci insegna che occorre sempre essere «fedeli e perseverare», facendo eco a monsignor Chaput che ha sottolineato come «tutto quello che ha fatto è stato un atto di fede». 

Attiva fino al 2000, Madre Angelica ha svolto il suo lavoro di grande comunicatrice del Vangelo con un’efficacia incredibile. Alcune generazioni hanno trovato un senso alla vita grazie alle sue parole. «Quelli che dicono la verità ti amano. Quelli che ti dicono quello ti vuoi sentir dire amano sé stessi». Una frase delle sue tra le più note, una frase che con poche parole dice di lei molto di più di quanto si potrebbe dire con interi libri. Una frase che è un vero e proprio programma editoriale capace di grande successo.

       




Suor Angelica, che ha fondato il più grande network cattolico contando solo sulla Provvidenza

Marzo 30, 2016 

Storia della caparbia religiosa che diede vita a Ewtn. Le umili origini, le lotte (anche con la Chiesa), il sostegno del Papa. E le conversioni

suor-angelica-ewtn

Per tanti fedeli cattolici degli Stati Uniti non è un caso che madre Angelica, la suora più famosa d’America, sia morta proprio il giorno di Pasqua. Il 27 marzo, infatti, si è spenta a 92 anni per un ictus madre Maria Angelica dell’Annunciazione, un’autorità nel mondo cattolico statunitense avendo fondato l’Eternal World Television Network (Ewtn), un network religioso capace di raggiungere 250 milioni di case in 144 paesi. 

FAMIGLIA E SALUTE. Rita Rizzo, questo il suo nome, era nata il 20 aprile 1923 in Ohio in una famiglia povera e problematica con un padre violento e una madre affetta da depressione. La sua infanzia fu davvero difficile se è vero, come è narrato nella biografia curata da Raymond Arroyo, che fu costretta persino a elemosinare e, a causa di una salute cagionevole, a soffrire di dolori di stomaco e a portare il busto fino ai vent’anni. Ma la ragazza era caparbia, tanto da aiutare la madre a risollevarsi, mentre cresceva in lei la consapevolezza – la biografia riporta anche episodi miracolosi – della sua vocazione religiosa. Fu così che si avvicinò all’ordine contemplativo delle clarisse francescane e, dopo nove anni di postulato, nel 1953, prese i voti perpetui con il nome di madre Angelica.

LA TV. La svolta della sua vita avvenne nel 1978, quando entrò in uno studio televisivo di Chicago. Fu in quel momento che comprese come il mezzo televisivo potesse essere utilizzato per diffondere il Vangelo. Nulla poté più fermarla, nemmeno le titubanze (quando non le aperte ostilità) delle gerarchie ecclesiastiche che poco credevano nei suoi progetti. Ma Angelica era determinata: soprattutto confidava ciecamente nella Provvidenza che le si palesò davanti con il volto del filantropo newyorchese Peter Grace e con quello dell’avvocato d’affari Bill Steltemeier che lasciò tutto per seguirla e fondare con lei la Ewtn (il 15 agosto 1981, solennità dell’Assunzione di Maria, altra data non casuale). Una tv che iniziò a trasmettere da un garage, con pochi mezzi e poco personale. La Chiesa statunitense, nello stesso periodo, puntò invece su un altro network, la Ctna, che non nascondeva le proprie simpatie liberal. Oggi la Ctna non esiste più. La Ewtn trasmette 24 ore su 24 e, dai venti dipendenti degli anni Ottanta, è arrivata a dare lavoro a quasi 400 persone.

IL SOSTEGNO DEI PAPI. Suor Angelica – gran predicatrice, carisma da vendere – non è mai stata tipo da comodi compromessi. Nemmeno con le autorità ecclesiastiche del suo paese che tentarono a più riprese di imporle scaletta e programmi. Ma sulle verità di fede e sul magistero non transigeva: non amava i teologi dissidenti, non ospitava nei suoi studi vescovi “modernisti”.  

Le critiche non mancarono, ma ciò che conta è che non mancò mai il sostegno dei Papi a lei personalmente. Fra i più importanti non può essere dimenticato quello pubblico di Giovanni Paolo II. 
Quello di Benedetto XVI  che nel 2009 la insignì dell'onorificenza Pro Ecclesia et Pontifice, la più alta onorificenza che il Papa abbia dato ad una suora.... 
E, più di recente, anche quello di papa Francesco, che il 12 febbraio in volo verso Cuba, le ha rivolto dall’aereo un affettuoso saluto: «A Madre Angelica, con la mia benedizione. Le chiedo di pregare per me, ne ho bisogno. Dio ti benedica, Madre Angelica».

LA PROVVIDENZA PAGA I CONTI. La provvidenza, si diceva. La fede di madre Angelica ha davvero i connotati di quella dei “folli di Dio”. Un solo episodio: convinta della necessità di ampliare l’audience della sua emittente le capitò di ordinare un apparecchio satellitare dalle enormi dimensioni e dal prezzo salatissimo. Alla consegna, non avendo i dollari necessari per pagarlo, si ritirò in preghiera rivolgendosi così a Dio: «Signore, ho pensato che tu volessi questo satellitare, ora dammi i soldi di cui ho bisogno!». Poco dopo ricevette una telefonata dalle Bahamas: un miliardario americano aveva deciso di farle una donazione di 600 mila dollari.

DIRANNO DI LEI. Ferrea sui principi – non si contano i suoi interventi contro divorzio, aborto e omosessualità praticata –, madre Angelica sapeva farsi benvolere nei rapporti personali. Nessuno sconto sulla verità, ma apertura totale ai figli di Dio. Per questo sono rimasti celebri i suoi scontri con l’arcivescovo di Los Angeles, Roger Mahony, dubbioso sulla presenza di Cristo nell’Eucarestia, ma anche le persone da lei convertite, come l’attore omosessuale Paul Darrow.
E quando negli anni Novanta le polemiche si fecero così accese da mettere a repentaglio la vita stessa dell’emittente, madre Angelica seppe farsi da parte, presentando le dimissioni e lasciando ad alcuni laici la responsabilità di portare avanti la sua opera. Si ammalò nel 2001. «Così come un tempo parlava ed era molto attiva – ha spiegato l’arcivescovo ausiliare di Los Angeles, Robert Barron -, aveva accettato il silenzio e l’immobilità». «Madre Angelica non era perfetta, e lei sarebbe stata la prima ad ammetterlo», ha proseguito Barron, ma «quando gli storici della Chiesa faranno i loro conti con gli anni immediatamente seguenti al Concilio Vaticano II, Rita Rizzo di Canton dell’Ohio, madre Angelica, troverà un posto d’onore molto importante».

    



[Modificato da Caterina63 30/03/2016 10:24]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com