A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Comunità Ancillae Domini

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2016 21:04
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
29/06/2016 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740717] [SM=g1740720] Ieri erano devote Hare Krishna, oggi si chiamano “Ancillae Domini”, sono riconosciute dalla Chiesa, indossano un sari bianco, il velo, il crocifisso e al posto del japamala (la corona usata per la ripetizione del mantra) pregano il rosario.

“Fin da piccola ho cercato Dio” racconta Madre Veronica. Ancora bambina assillava la mamma con i suoi “e poi?” su cosa la vita le avrebbe riservato. Cresce: lo studio, il volontariato, gli amici, ma nel cuore ha una voragine. “Una domenica pomeriggio, chiusa in camera, cominciai a urlare: Dio, se ci sei da qualche parte, vienimi incontro”.

La stessa inquietudine, qualche anno dopo, di Maria Laura, Maria Grazia e Maria Assunta: figlie di un cristianesimo di regole e di facciata, adolescenti in cerca di verità, di amore, di bellezza, di senso della vita, che nessuno degli amici e dei famigliari sembra cogliere.

Maria Assunta è chiusa in se stessa, senza amici e interessi: “curavo solo l’estetica”. Arriva ad assumere ansiolitici e cerca qualcosa cui aggrapparsi. La trova ascoltando la radio del Movimento Hare Krishna: “mi ha incuriosito, ho cominciato ad ascoltare… finché ho sentito il desiderio di incontrarli”. Il percorso di Maria Laura nasce “da una esigenza profondissima di trovare il senso della vita, l’amore e la perfezione”. Va in palestra, diventa vegetariana.
Il suo istruttore le porta un libro-intervista al fondatore degli Hare Krishna: “Lì ho trovato le risposte alle mie domande. Ho lasciato tutto. Non c’era un prezzo troppo alto da pagare, senza quello sarei finita nel suicidio o nella follia”. Maria Grazia frequenta “cattive compagnie” ma tutto diventa “insopportabile. Perché vivere?”. Tramite la sorella conosce la religione vaishnava e “finalmente trovai una risposta: vivere era servire Dio”. Di nuovo Madre Veronica: “Ho abbracciato l’esperienza Hare Krishna improvvisamente. Fu all’indomani del mio urlo”.

Quando arriva al tempio per la prima volta rimane affascinata. I sapori, gli odori, la pace. “Il nome di Dio è krishna, divinamente affascinante”. Altri nomi sono “colui che solleva dalla sofferenza”, “oceano di misericordia”. “Per me erano concetti nuovi. Venivo dalle suore, dove se avevo i capelli sciolti era peccato”. Comincia a frequentare i devoti, poi la decisione: “Un giorno dopo pranzo dissi a mio padre, a mia madre e alle mie sorelle: tra un quarto d’ora parte il pullman, mi porterà al tempio Hare Krishna”.

La vita al tempio trascorre in un quotidiano cammino ascesi. Le regole sono rigide e temprano la mente e il fisico. Veronica arriva a dirigere tre dipartimenti su nove, Maria Laura è il suo braccio destro. Ma l’inquietudine si riaffaccia: “Dopo 15 anni sono andata in crisi: Dio era sparito dal mio cuore, lo cercavo e sbattevo la testa contro il marmo dell’altare: dove sei?” I maestri spirituali non bastano più, Veronica ne vede i limiti umani; i principi su cui aveva formato la sua vita si stanno corrompendo.

Chiede a Dio un nuovo maestro. E “un bel giorno ho inciampato in Gesù Cristo”.

Complice una gita ad Assisi con la sua famiglia. È il tramonto quando scende verso la Porziuncola: “Qualcosa mi fa girare e vedo questo grande crocifisso. Non succede niente, nessuna apparizione, ma scoppio a piangere e Gli urlo: dove sei stato?” Chiede a Maria Laura di accompagnarla in chiesa di nascosto. Lei stessa a racconta: “Un angolo importantissimo della mia vita restava oscuro, l’angolo della sofferenza. In quella filosofia se soffri è perché hai fatto qualcosa di male. È qualcosa di inutile”.

Una statua della deposizione suscita in lei una forte impressione: “È come se mi avesse detto: tu devi vivere e morire per me. Quello era il tutto che stavo cercando, che poteva abbracciare tutta la mia esistenza. La sofferenza e la morte diventavano strumento di salvezza”. Veronica e Maria Laura cominciano una doppia vita che dura più di un anno: le fughe per andare in chiesa, “prima con i nostri abiti, poi cambiandoci per non essere riconosciute”.
Più tardi si uniscono Maria Grazia e Maria Assunta. Di lì a poco la partenza del gruppo, il 19 marzo 1995.

“La mattina ci fu una grossa discussione” con il responsabile del tempio “e la sera siamo andate via”. Sono il primo nucleo della comunità delle Ancillare Domini, anche grazie tanti sacerdoti che le hanno accompagnate. “Stavo riposando un pomeriggio, ero ancora al tempio. Sento una voce che mi dice: vi chiamerete Ancillae Domini” racconta Madre Veronica. Un percorso non senza tormenti per lei, che aveva pensato a una vita di ritiro: “Volevo fare l’eremita e mi trovai a fondare un ordine monastico”.

Tra l’altro la sua vita è appesa un filo, deve tenere l’ossigeno a portata di mano, e per i medici non si capisce come ancora possa camminare. Dalla provincia di Bergamo si trasferiscono a Nicolosi, alle pendici dell’Etna, dove tuttora vivono e operano in favore di tanti bisognosi. Per chi bussa, la porta è aperta. La provvidenza non fa mancare nulla. Nessun rancore verso il passato: gli anni al tempio hanno segnato una crescita spirituale, in cui sono state condotte dal misterioso disegno di Dio.

La loro vita attuale non ha perso, tra l’altro, alcuni accenti di spiritualità orientale. Gli incensi bruciano nella cappella della loro abitazione. Qui non ci sono sedie e inginocchiatoi ma tappeti. Continuano a indossare il sari, fanno apostolato itinerante: per strada, nei negozi, nelle case. Dalla tradizione ortodossa hanno adottato la “preghiera continua”: dal loro fianco pende il komboskini, una “corda di preghiera” di cento nodi, per ognuno dei quali si ripete: “Gesù, figlio del Dio vivo, abbi pietà di me peccatore”.

D’estate, per un mese, si ritirano in un eremo, dove vivono in silenzio e preghiera, secondo i ritmi della natura (per esempio non hanno luce elettrica e acqua corrente). La preghiera è il perno della loro vita: “Contemplare significa stare davanti a Dio e lasciarsi imprimere la Sua energia.

Da qui scaturisce un’azione che non è nostra, di buona volontà, ma carica di un altro Spirito”. È questo che permette a quattro donne di essere Ancillae Domini, o “Ancillae da sbarco” secondo un’espressione della Madre: capaci di stare in solitudine e di vivere nel mondo, capaci di affrontare le difficoltà della vita, capaci di preghiera e di silenzio. Capaci di lottare e di essere madri per chi incontrano.

gloria.tv/video/djJa86XnXFkv4Y2LLgdNnHbP4

[SM=g1740758] CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

La Comunità religiosa "Ancillae Domini" è stata fondata da Antonina Gervasi (Madre Veronica) a Bonate Sotto (BG) il 19 marzo 1995 e, il 5 febbraio 1996, si è trasferita a Nicolosi (CT). Nel novembre del 1999 sono stati canonicamente approvati gli Statuti. Il 25 marzo 2001, le prime quattro sorelle hanno emesso i loro voti di obbedienza, di castità e di povertà; presso il Santuario "Madonna della Roccia" di Belpasso (CT), alla presenza dell'Arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Bommarito, del padre spirituale, Don Enzo Fatuzzo, del Rettore del Santuario, di altri presbiteri, diaconi e tanti fedeli. Attualmente la Comunità opera nelle Diocesi di Catania e di Acireale.

COME GESU' SUL MONTE A PREGARE

Noi "Ancillae Domini" siamo dedite alla vita contemplativa. Trascorriamo periodi in solitudine, praticando la penitenza e impegnandoci quotidianamente nella "Preghiera nel Nome di Gesù", comunemente nota come "Preghiera del pellegrino russo".


DI VILLAGGIO IN VILLAGGIO

Ma come Gesù, il Buon Pastore che andava in cerca delle pecore smarrite, anche noi andiamo di villaggio in villaggio, portando a tutti la Buona Notizia dell'Amore di Dio, prestando particolare attenzione ai più lontani dalla fede. L'evangelizzazione itinerante ci dà la possibilità di incontrare le persone nel loro ambiente di vita e di lavoro o all'interno della loro famiglia. L'incontro personale diventa occasione di scambio, di dialogo, di ascolto, di crescita nella fede e di promozione umana.

La nostra opera di evangelizzazione e di promozione umana si realizza, in accordo a tempi, luoghi, circostanze e culture locali, con mezzi e forme differenti. La diversità dei luoghi in cui lo Spirito ci conduce ci pone di fronte a realtà tra loro contraddittorie: le povertà spirituali del consumismo, del benessere, del vuoto di valori, della ricerca di senso..., e le gravi e urgenti situazioni della povertà materiale e del degrado morale.

Ci rechiamo di casa in casa, nel cuore delle grandi città, visitando i quartieri alti e quelli bassi, e nelle zone dimenticate, dove fino a pochi anni fà non c'erano nè luce nè acqua; su strade asfaltate o polverose, come messaggere di speranza e di gioia, e portatrici di primo soccorso.

Ci accorgiamo così che la società occidentale ha "fame":
- è la "fame" di chi è alla ricerca della verità e della sua dignità;

- è la "fame" di chi sta cercando il vero senso della vita;

- è la "fame" di tanti bambini che chiedono un sorriso o una carezza, resi già adulti dalle sofferenze subite nella loro tenera età;

- è la "fame" di chi è infermo ma non può permettersi le cure necessarie;

- è la "fame" di chi chiede giustizia per i propri diritti calpestati;

- è la "fame" di chi non ha il cibo necessario;

- è la "fame" di chi cerca Dio.

il sito ufficiale:
www.ancillaedomini.altervista.org/sito/chi-siamo






[SM=g1740750] [SM=g1740752]

[Modificato da Caterina63 29/06/2016 21:04]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com