A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Non dimentichiamo le Anime del Purgatorio, Anime a noi Care, Sante, Defunti da amare in Cristo

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2016 10:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/07/2016 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota




ANTICA PREGHIERA PER LE POVERE ANIME

O Dio degli angeli e degli uomini, Tu che hai vinto la morte e il demonio, Tu che hai donato la vita al mondo, dona la pace alle anime dei tuoi servi defunti: ai papi, ai vescovi, ai sacer-doti, ai religiosi, ai monaci, ai benefattori della Chiesa, ai nostri cari che ci hanno preceduto, ai governanti dei popoli, ai soldati che sono morti per la loro fede e per la patria, ai fedeli uccisi nelle ri-voluzioni e nelle guerre civili, a quelli che sono morti improvvisa-mente e senza apparente pentimento, a coloro che non si sono ri-conciliati con i loro nemici, a quelli che non hanno perdonato, a coloro che nell'annebbiamento del loro intelletto e del loro spirito si sono suicidati, a tutti coloro che si sono raccomandati alle nostre preghiere, a tutti coloro per i quali nessuno prega, a coloro che so-no rimasti senza sepoltura.
O Dio, fa' che riposino nel luogo della luce e della pace, dove ogni lacrima sarà asciugata, perdona loro i peccati che hanno commesso in pensieri, parole, opere e omissioni.
O Dio misericordioso: nessun uomo è vissuto senza commet-tere delle colpe: Tu solo sei senza peccato! La tua parola e la tua verità sono eterne, Tu sei la risurrezione e la Vita, Tu sei il riposo dei defunti. A Te Cristo, Dio nostro, a Te sia onore con il Padre tuo e con lo Spirito Santo vivificante, ora e sempre nei secoli eterni.
Dio vivo e vero, a Te solo è noto il numero degli eletti che so-no destinati alla gloria eterna, noi ti preghiamo: per l'intercessio-ne di tutti i tuoi Santi, fa' che il libro degli eletti contenga al più presto i nomi di quanti si sono affidati alle nostre preghiere e così pure i nomi di tutti i credenti.
Dio, Signore di misericordia, dona alle anime dei fedeli defunti la beatitudine della pace, lo splendore della tua luce eterna. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

PREGHIERA ALL'UOMO DEI DOLORI

Signore Gesù, Uomo dei Dolori, per amore dei patimenti che hai sofferto nella tua agonia nell'orto degli ulivi, nella flagellazio-ne, nella coronazione di spine, lungo la via del Calvario, nella cro-cifissione e nel tuo trapasso, abbi pietà delle povere anime del purgatorio, specialmente di quelle più dimenticate.

Liberale da quei tormenti, chiamale a Te e stringile al tuo Cuo-re, lassù nel Cielo.

PREGHIERA PER UNA DETERMINATA ANIMA

Signore Dio, nella tua paterna bontà, sii misericordioso con
l'anima del tuo servo... (della tua serva...), purificala da ogni macchia di peccato, accoglila nella tua luce e nella pace, nella comunità dei tuoi Santi e donale di aver parte alla beatitudine e-terna del tuo regno, per Gesù Cristo nostro Signore.
O Dio Creatore e Salvatore di tutti i credenti, dona alle anime di tutti i fedeli defunti la remissione dei loro peccati e per le nostre devote preghiere di riparazione e soprattutto per l'interces-sione della Beata Vergine Maria, fa' che ottengano l'indulgenza e il perdono che attendono con immenso desiderio. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

SUPPLICA PER LE ANIME DEL PURGATORIO

O Signore onnipotente, che per il tuo amore immenso verso l'uomo ti sei degnato di incarnarti nel seno della Vergine Maria, di vivere di stenti, di soffrire la tua dolorosissima passione e di spira-re sulla croce, per tutti i meriti che ci hai procurato con il tuo Pre-ziosissimo Sangue, ti preghiamo di volgere uno sguardo pietoso ai tormenti che soffrono nel purgatorio quelle povere anime che, par-tite da questa valle di lacrime nella tua grazia, soffrono ora per scontare i debiti che hanno tuttora verso la tua divina giustizia.
Accetta, dunque, o misericordioso Signore, le preghiere che per esse umilmente innalzo a Te: chiamale da quel carcere tenebroso alla gloria del Paradiso. Ti raccomando particolarmente le anime dei miei parenti, dei miei benefattori spirituali e materiali, e specialmente quelle anime a cui sono stato occasione di peccato col mio cattivo esempio.
Vergine Santissima, Madre pietosa, consolatrice degli af-flitti, intercedi per quelle povere anime affinché, per la tua poten-tissima preghiera, volino al più presto a godere quel Paradiso che tuo Figlio ha preparato per loro con la sua passione e morte.

Padre... Ave... L'eterno riposo...

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE

Gloriosissimo patriarca San Giuseppe, alla tua potente intercessione raccomando il riposo e la pace eterna di tutte le po-vere anime che soffrono in purgatorio.
Non puoi non provare tenerezza per questi figli di Maria, tua sposa, e fratelli di Gesù che, nella sua vita terrena, ha voluto es-serti obbediente come figlio.
Ti supplico dunque, potente amministratore dei tesori di Dio, di intercedere con le tue preghiere per quelle povere anime, visto che non potrà negarti nulla Colui che ha voluto esserti sottomesso qui sulla terra. Gloria...
L'eterno riposo...

SUPPLICA AI SANTI ANGELI (di Arnold Guillet)

Gesù, Signore nostro, Tu hai trascorso la notte precedente la tua Passione nell'orto degli ulivi e hai visto passare davanti ai tuoi occhi i peccati di tutti gli uomini di tutti i tempi; questo peso ti ha schiacciato e ti ha fatto sudare Sangue.
I discepoli dormivano, non avevano la forza di vegliare con Te in quelle ore tremende di angosciosa agonia. Soltanto il Padre tuo si è lasciato commuovere, e ti ha mandato il suo Angelo a confor-tarti e a darti forza in quell'ora di estremo dolore.
Signore, guarda alle anime dei nostri fratelli e delle nostre so-relle che sono in purgatorio: esse soffrono molto di più di quanto una persona possa soffrire in questo mondo.
Tu vuoi che noi abbiamo compassione di queste povere anime, come il Padre ha avuto compassione di Te nell'orto degli ulivi; è per questo che ci inviti a pregare per loro, a offrire sacrifici, so-prattutto la Santa Messa, a vegliare con loro e perfino a mandare il nostro Angelo custode perché porti a loro forza e conforto per i meriti del tuo Preziosissimo Sangue.
Gesù, ricorda il tuo abbandono nell'orto degli ulivi, ricorda il conforto che hai avuto dallAngelo inviato dal Padre tuo. Insegnaci dunque ad essere misericordiosi e santi perché Dio è Santo, e ricolma le povere anime dello stesso conforto che Tu hai ricevuto nell'orto degli ulivi.
Maria, Regina degli Angeli, abbi pietà dei tuoi figli che sof-frono in purgatorio e manda i tuoi Angeli in loro aiuto; sono an-ch'essi figli del tuo amore e del tuo dolore.
San Michele Arcangelo, San Gabriele Arcangelo, San Raf-faeleArcangelo e voi tutti cori angelici, Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni, Principati, Virtù e Potestà, voi tutti Angeli e Arcan-geli, in nome di Dio e in nome della nostra Madre celeste Maria, accorrete in aiuto delle anime dei nostri fratelli e sorelle che sono in purgatorio: soffrono grandi pene ed hanno sete dell'eterno Dio più che il cervo della fonte d'acqua. Confortateli e portateli un pas-so più avanti sulla via della Patria del Cielo. Amen.

ATTO EROICO DI CARITA' A FAVORE DELLE POVERE ANIME

(Questo atto non è un voto e si può revocare in ogni momento)

O Padre del Cielo, in unione ai meriti di Gesù e di Maria, io ti offro tutte le azioni e i meriti di tutta la mia vita in suffragio delle povere anime del purgatorio; ti dono anche tutto ciò che altri offriranno per me dopo la mia morte.
Depongo tutto nel Cuore Immacolato di Maria: sia Lei a devol-vere questa mia offerta a favore di quelle anime che, secondo la sua sapienza e il suo amore materno, vuole liberare per prime dal purgatorio.
Accogli, o Padre, questa mia offerta e fa' che, proprio a motivo di questa mia preghiera, io possa crescere ogni giorno di più nella tua grazia.

NOVENA PER LE ANIME DEL PURGATORIO

O O Gesù Redentore, per il sacrificio che hai fatto di Te stesso sulla croce e che rinnovi ogni giorno sugli altari, per tutte le Sante Messe che si sono celebrate e che si celebreranno in tutto il mondo, esaudisci la nostra preghiera in questa novena e do-na alle anime dei nostri morti l'eterno riposo, facendo risplen-dere su di loro un raggio della tua divina bellezza! L'eterno riposo...

O Gesù Redentore, per i grandi meriti degli Apostoli, dei martiri, dei confessori, delle vergini e di tutti i santi, sciogli dalle loro pene le anime dei nostri defunti che soffrono in pur-gatorio, come sciogliesti dai loro peccati la Maddalena e il la-drone pentito. Perdona le loro colpe e schiudi ad esse le porte della tua Reggia celeste che tanto desiderano. L'eterno riposo...

O Gesù Redentore, per i grandi meriti di Maria, Madre dei sofferenti e per quelli di San Giuseppe, che in terra ti ha fatto da Padre, fa' scendere la tua infinita misericordia sulle povere a-nime del purgatorio; sono anch esse prezzo del tuo Sangue e o-pera delle tue mani. Dona loro un completo perdono e conducile nella pienezza della tua gioia che tanto sospirano. L'eterno riposo...

O Gesù Redentore, per i molteplici dolori della tua agonia, passione e morte, abbi pietà delle anime di tutti i nostri poveri morti che piangono e soffrono in purgatorio. Applica loro il frutto di tutte le tue pene e conducili al possesso di quella tua gloria che hai preparato per loro in paradiso. L'eterno riposo...

INVOCAZIONE ALLA MADONNA

O Maria, Madre nostra, Tu che sei la gioia della Chiesa trion-fante e l'aiuto della Chiesa militante, sii anche il conforto della Chiesa purgante. Stendi la tua mano pietosa verso le anime che soffrono nel fuoco del purgatorio e fa' che presto siano ammesse
nella gioia del Cielo. Ricordati, o Santa Vergine, di soccorrere spe-cialmente le anime dei miei cari e quelle più dimenticate.
O pietosissima Signora, versa su tutte la grazia purificante che Gesù ha ottenuto per loro col suo Sangue prezioso, affinché possa-no essere consolate nella gioia eterna del Paradiso.
E voi, anime benedette, che tanto potete presso Dio con le vostre preghiere, intercedete per noi, otteneteci la grazia di liberarci da tutti i pericoli dell'anima e del corpo e proteggete le nostre fami-glie, affinché a noi tutti sia concesso di entrare in Paradiso. Amen.

IL ROSARIO DELLE POVERE ANIME

le intenzioni per ogni Mistero:

1. Gesù che per noi ha sudato sangue

2. Gesù che per noi è stato flagellato

3. Gesù che per noi è stato incoronato di spine

4. Gesù che per noi ha portato la pesante Croce

5. Gesù che per noi è stato crocifisso

e quindi, prima di ogni mistero, si aggiunge:

1. Signore Gesù Cristo, per il Sangue che hai versato per noi, poveri peccatori, nella tremenda agonia nell'orto degli ulivi, ti preghiamo: abbi pietà delle povere anime del purgatorio, liberale dalle loro angosce e dalle loro pene e confortale con il calice della celeste consolazione.

2. Signore Gesù Cristo, per la dolorosissima flagellazione che hai sopportato con infinita pazienza per noi peccatori, ti pre-ghiamo: abbi pietà delle povere anime del purgatorio, allontana da loro il flagello della tua ira e dona loro il riposo eterno.

3. Signore Gesù Cristo, per la dolorosa coronazione di spine che hai sopportato con infinita pazienza per noi peccatori, ti pre-ghiamo: abbi pietà delle povere anime del purgatorio e dona loro la corona della gloria eterna.

4. Signore Gesù Cristo, per l'enorme peso della Croce che hai portato sulle tue spalle per noi peccatori, ti preghiamo: abbi pietà delle povere anime del purgatorio, togli loro il grave peso del dolore e conducile alla gioia eterna.

5. Signore Gesù Cristo, per la tua penosissima crocifissione e morte, da te sopportata per noi con infinita pazienza, ti pre-ghiamo: abbi pietà delle povere anime del purgatorio, volgi anche verso di loro il tuo Santo Volto e fa' che oggi stesso siano con te in Paradiso.

PREGHIERA CONCLUSIVA. Signore Gesù Cristo, per le tue cinque santissime Piaghe e per il preziosissimo Sangue che hai ver-sato, abbi pietà delle povere anime del purgatorio, specialmente dei nostri genitori defunti, dei parenti, degli amici, dei consacrati; guarisci le loro dolorose ferite e fa' che abbiano la completa remis-sione dei loro peccati e della pena che dovrebbero scontare per giungere purificati alla gioia di vedere il tuo Volto.
Amen.

SANTE MESSE GREGORIANE

Sono trenta Sante Messe, celebrate senza interruzione, a suffragio di un defunto. Vengono dette "Gregoriane" perché trovano la loro origine in ciò che narra Papa San Gregorio Magno nel suo IV libro dei "Dialoghi".
Morto nel suo monastero un monaco di nome Giusto, apparve poco dopo ad un confratello a cui dichiarò che non poteva essere liberato dal purgatorio se non fosse stata celebrata per lui la San-ta Messa per trenta giorni consecutivi.
Avvertito di ciò, San Gregorio ordinò che venisse accolta tale richiesta. L'esito favorevole fu confermato da una successiva ap-parizione del monaco Giusto.
Della particolare efficacia della Santa Messa non c'è alcun dub-bio e nemmeno dell'importanza di celebrarne molte, visto il co-mando di Gesù: "Fate questo in memoria di me".
All'efficacia delle Sante "Messe Gregoriane" non siamo obbligati a credere per fede, ma la Chiesa non ostacola, anzi accoglie questa antica forma di suffragio.
E allora... perché non farle celebrare per i nostri de-funti?
Ma anche se abbiamo fatto celebrare le "Messe Gregoriane"per l'anima di qualche nostro defunto, è opportuno continuare la pre-ghiera di suffragio.

PREGHIERA DI SAN GREGORIO PAPA

O Signore Gesù Cristo, innalzo a Te questa preghiera a lode e gloria della tua agonia, di tutte le tue piaghe, dei tuoi dolori, del tuo sudore di Sangue e di tutte le pene che hai sofferto sul Cal-vario per amore nostro: ti prego di offrire tutto il tuo sudore, il tuo Sangue, le tue piaghe al Padre tuo in riparazione dei pec-cati commessi dall'anima di... Padre... Ave... e Gloria e l'eterno riposo....

Signore Gesù Cristo, innalzo a Te questa preghiera a lode della tua ultima agonia, delle tue pene, del tuo martirio e di tut-to ciò che hai sofferto nella tua vita, specialmente quando il tuo Cuore si è spaccato per l'oceano del tuo dolore sulla croce: ti prego di offrire tutti i tuoi meriti e le tue pene al Padre tuo in riparazione di tutti i peccati commessi dall'anima di... in pensieri, parole, opere e omissioni. Padre... Ave... e Gloria e l'eterno riposo....

Signore Gesù Cristo, innalzo a Te questa preghiera a lode del grande amore che hai avuto per noi uomini e che ti ha spin-to ad incarnarti nel grembo immacolato di Maria, a patire e perfino a morire sulla croce: per quell'amore che ti ha fatto a-prire le porte del Paradiso per noi, poveri peccatori, degnati di offrire al Padre tuo i tuoi infiniti meriti per liberare l'anima di... da tutte le pene del purgatorio. Padre... Ave... e Gloria e l'eterno riposo....

OFFERTA. Amorosissimo Gesù, ti offro l'anima di... e im-ploro su di lei, ad uno ad uno, tutti gli istanti, tutte le sofferenze, le suppliche, i sospiri e i gemiti della tua santissima vita, passione e morte, il sacratissimo Sangue che hai sparso per la nostra salvez-za e redenzione con tutti i meriti del tuo Cuore divino, e quello di Maria, di Giuseppe e di tutti i Santi.

  PREGHIERA DETTATA DA GESU' A SANTA MATILDE

PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI

Io ti prego, o Padre celeste, perdona alle povere anime del purgatorio, perché esse non hanno amato Te, loro Signore e Padre, che Tu, per pura tua grazia, hai fatto tue figlie, e non ti hanno reso quell'onore, che ti dovevano, ma Ti hanno allontanato col peccato dal loro cuore, dove Tu volevi abitare sempre. Per lavare quei debiti io Ti offro quell'amore e onore, che il Tuo Unigenito Figlio Ti ha reso durante tutta la sua vita sulla terra, e tutte le azioni e gli atti di penitenza e soddisfazione, con cui Egli ha lavato i peccati degli uomini e li ha espiati. Amen!

SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

Io Ti supplico incessantemente, o buonissimo Padre, perdona alle povere anime, perché esse non sempre hanno degnamente onorato il Tuo Santo nome, ma invece così spesso lo hanno avuto superficialmente sulla bocca e con una vita di peccato si sono rese indegne del nome di cristiane. In riparazione di questi loro peccati, io Ti offro tutto l'onore, che il Tuo amatissimo Figlio Ti ha reso sulla terra con la sua predicazione e le sue opere per il Tuo Nome. Amen!

VENGA IL TUO REGNO

Io Ti prego, amabilissimo Padre, perdona alle povere anime, perché esse non sempre e con grande desiderio hanno cercato Te e il tuo regno con premurosa diligenza. Per riparazione della loro superficialità nel fare il bene, io Ti offro i santi desideri di Tuo figlio, con i quali Egli desidera e chiede, che anch'esse siano coeredi del suo Regno. Amen!

SIA FATTA LA TUA VOLONTA' COME IN CIELO COSI' IN TERRA

Io Ti prego, o benignissimo Padre, perdona alle povere anime perché non sempre hanno sottoposto la loro volontà alla Tua e non hanno cercato di compierla in tutte le cose, ma troppo spesso sono vissute secondo il proprio volere e così hanno agito. Per la loro disubbidienza io Ti offro la perfetta unione dell'amorosissimo Cuore di Tuo Figlio con la Tua santissima volontà, e la sua profonda sottomissione con cui Egli Ti fu ubbidiente fino alla morte in croce. Amen!

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Io Ti prego, Amabilissimo Padre, perdona alle povere anime, perché non sempre hanno ricevuto il Santissimo Sacramento dell'altare con profondo desiderio, ma spesso senza devozione o perfino indegnamente, oppure hanno trascurato di riceverlo. Per questi loro peccati io Ti offro la grande Santità e la devozione di Gesù Cristo, Tuo Figlio, come pure il suo grande amore con cui Egli ci ha fatto questo santissimo dono e ci ha dato questo altissimo Bene. Amen!

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI

Io Ti prego, buonissimo Padre perdona alle povere anime del purgatorio tutti i debiti, che esse si sono assunti su di se con i sette peccati capitali, e soprattutto, perché esse non hanno amato i loro nemici e non hanno voluto perdonare loro. Per questi peccati io Ti offro l'amorosa preghiera, che Tuo Figlio ti ha rivolto sulla Croce per i suoi nemici. Amen!

E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE

Io Ti prego, o benignissimo Padre, perdona alle povere anime, perché esse tanto spesso non hanno opposto alcuna resistenza alle tentazioni e alle loro passioni, ma hanno seguito il maligno nemico e hanno accontentato i desideri della carne. Per questi loro molteplici e diversi peccati io Ti offro la gloriosa vittoria di Gesù Cristo, con cui Egli ha vinto il mondo, e il suo lavoro, le sue fatiche, la sua santissima vita e la sua amara Passione. Amen!

MA LIBERACI DAL MALE

E per tutti i castighi per i meriti del Tuo amatissimo Figlio, e conduci le povere anime e noi nel Regno dell'eterna gloria, che sei Tu stesso.

   

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com