A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa in Cina ma non sono buone notizie

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2016 16:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
18/08/2016 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

CINA - VATICANO


Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai



Bernardo Cervellera

Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Fra i fedeli di Shanghai continua a dominare la confusione per il “voltafaccia” del loro vescovo, mons. Taddeo Ma Daqin, che dopo quattro anni di arresti domiciliari per essersi dimesso dall’Associazione patriottica (AP), con un articolo pubblicato lo scorso 12 giugno, ha “confessato” i suoi errori e ha elogiato “il ruolo insostituibile nello sviluppo della Chiesa in Cina” per l’organismo di controllo del Partito comunista sulla Chiesa. A tutt’oggi molti fedeli e amici del vescovo credono che mons. Ma sia stato forzato a scrivere quell’articolo e che il suo contenuto “è solo fango”.

Un sacerdote del nord (lui stesso sotto sorveglianza del governo) ha parole di compassione per mons. Ma. “È comprensibile – dice ad AsiaNews – il cambiamento di mons. Ma Daqin. Egli ha accettato di ingoiare tutte queste umiliazioni considerandole con serietà. E lo ha fatto per il bene della diocesi, perché egli possa ritornare ad averne cura. Il governo cinese era fuori di sé per aver ‘perso la faccia’ davanti all’atteggiamento del vescovo di quattro anni fa. Il suo pentimento e i suoi elogi verso l’Associazione patriottica espressi nel blog, fanno riguadagnare ‘faccia’ al governo e questo potrebbe rendere le cose più facili per lo stesso Ma”.

Per molti cattolici cinesi, da diverse parti del Paese, lo stupore  più grande è dovuto al silenzio del Vaticano e ne chiedono un intervento per precisare che nell’articolo scritto o non scritto da mons. Ma vi sono “elementi non compatibili con la dottrina della Chiesa”.

Abolita la Lettera di Benedetto XVI?

In effetti, l’articolo, pieno di elogi sperticati verso l’AP, vanifica quanto Benedetto XVI aveva stabilito nella sua Lettera ai cattolici cinesi, definendo i principi di “indipendenza e autonomia, autogestione e amministrazione democratica della Chiesa” su cui si fonda l’AP “incompatibili con la dottrina cattolica” (n. 7, nota 36). Per diversi cinesi, il silenzio del Vaticano sembra dare adito a far credere che la Lettera di Benedetto XVI sia superata.

Un sacerdote 70enne si domanda: “La Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi è stata abolita? E chi l’ha abolita? Con quale potere, visto che lo stesso papa Francesco ha detto che essa è ancora valida?”.

“Ammettiamo pure – continua - che quell’articolo di mons. Ma è un tentativo di mettersi d’accordo con il potere: non si rischia di affidare il cammino di fede a delle contrattazioni politiche? Fino a che punto si può arrivare in questo commercio? Avallare una sudditanza una volta, rischia di far scivolare verso una serie di compromessi.  E qual è il limite? A cosa teniamo? Accettiamo tutte le indicazioni dell’Ap e del governo? Accettiamo tutti i vescovi scomunicati? Accettiamo tutti i vescovi illegittimi (quelli non ufficialmente scomunicati)? Ma a questo punto non c’è più verità. Perché allora essere ancora cristiani?”.

In effetti sono in molti a prevedere per mons. Ma la stessa parabola di mons. Wu Qinqing, vescovo di Zhouzhi (Shaanxi). Egli, ordinato senza il permesso dell’AP e tenuto per 10 anni in isolamento, è stato installato dal governo come vescovo della sua diocesi solo dopo aver accettato di concelebrare con un vescovo illecito. “Fra poco vedremo Ma Daqin concelebrare con un vescovo illegittimo, o sarà chiamato a dare ‘show’ della sua ‘riconversione’ in preparazione alla Nona Assemblea [dei rappresentanti cattolici cinesi, in preparazione], o addirittura durante quella Assemblea”.

Il sacerdote – di una diocesi della Cina centrale - conclude con amarezza: “Il silenzio del Vaticano su questa situazione è davvero grave perché come minimo mantiene e accresce la confusione”.

Un vescovo del sud confessa il suo imbarazzo per il silenzio della Santa Sede: “Non importa chi sia l'autore dell'articolo, la Santa Sede deve ribadire che l'articolo contiene elementi non compatibili con la dottrina della Chiesa. Altrimenti si dà adito a sospetti e timori, come se la ‘riconversione’ di Ma Daqin fosse consentita da qualcuno in Vaticano magari nella speranza di promuovere il dialogo con il governo cinese”. “Il silenzio della Santa Sede – ribadisce – crea solo confusione e tante domande”.

Fallimento dei dialoghi Cina-Santa Sede

Per un laico professionista di Pechino il “voltafaccia” di mons. Ma Daqin rappresenta “un fallimento” della politica vaticana verso la Cina. “Se l’articolo pubblicato è di mons. Ma – egli dice ad AsiaNews - dobbiamo dire che il Vaticano ha fallito nella sua policy (che cercava il rapporto con il governo, ma affermava che l’AP è ‘inconciliabile con la dottrina cattolica’). Se non è stato Ma Daqin a scriverlo, allora è un gesto forzato e di persecuzione, che però nessuno denuncia, nemmeno la Santa Sede”.

“In realtà – continua -  in questo episodio si rivela il fallimento della politica vaticana: essa non ha mai sostenuto nemmeno moralmente il povero mons. Ma Daqin, anche se lui ha spesso inviato messaggi al papa. Dalla Santa Sede ha solo ottenuto un silenzio imbarazzante. Se Ma Daqin è stato costretto a scrivere l’articolo sul suo blog, significa che vi è stata violenza sulla sua persona, costretta a seguire la politica di falsa libertà religiosa del regime. Ma anche qui si evidenzia il fallimento della politica vaticana, nel tentare il dialogo con il governo cinese. Questo dialogo non è servito nemmeno a salvare un minimo di libertà per questo povero vescovo”.

Vale la pena notare che questa posizione è agli antipodi di quella manifestata da alcuni commentatori di questioni sino-vaticane che in questi giorni hanno detto che il caso di Ma Daqin fa ben sperare per i dialoghi fra Pechino e la Santa Sede perché smonta alcuni ostacoli a questo dialogo. Nessuna condanna per i quattro anni di arresti domiciliari per Ma Daqin; nessuno scandalo che un vescovo della Chiesa cattolica non sia raggiungibile per capire cosa lui pensa, vive e soffre: egli è solo “un caso” prima negativo, ora positivo per i rapporti diplomatici fra Cina e Santa Sede. Eppure proprio papa Francesco ha chiesto spesso a sacerdoti e vescovi (e penso anche ai laici) di non ridurre i problemi delle persone a “casi”, ma di avere a cuore il loro volto.





<header class="entry-header">

Il card. Zen ai cattolici cinesi: se si fa l’accordo con la Cina, non dovete seguire il Papa

</header>

Il vescovo emerito di Hong Kong fa appello alla «coscienza» e richiama i «fratelli e le sorelle» della Repubblica Popolare a ignorare una possibile intesa tra Cina e Santa Sede approvata da papa Francesco.

[…] Come è noto, all’anziano porporato non piace il tipo di pax sino-vaticana che sembra prender forma nei contatti in corso tra funzionari cinesi e officiali vaticani, confermati anche da Papa Francesco. Così, rompendo ogni indugio, l’alto prelato salesiano incalza i cattolici cinesi a imboccare la via della dissociazione silenziosa anche rispetto a eventuali misure e prassi che fossero ufficialmente approvate dal Vescovo di Roma, come extrema ratio per dribblare le implicazioni di un possibile, futuro inizio di intesa tra Pechino e la Sede apostolica.

hong_kong_-_1024_-_zen_e_papa_s-e1452538214635L’appello è stato lanciato da Zen sul suo blog personale: «Fratelli e sorelle del Continente, dobbiamo farci onore!» , scrive il cardinale con tono perentorio, rivolto ai cattolici della Repubblica popolare cinese. Nelle prime righe, il porporato inquadra subito i suoi bersagli polemici: sono quelli «che stanno dalla parte del governo», e «gli opportunisti della Chiesa», i quali «sperano che la Santa Sede firmi un accordo per legittimare l’attuale situazione anomala». Costoro – sostiene Zen – negli ultimi tempi gridano che bisogna essere «pronti ad ascoltare il Papa», e obbedire «a tutto quello che lui dirà». Addirittura, gli stessi ipotizzano che il rifiuto di scelte approvate dal Papa potrebbe arrivare proprio da alcuni tra quelli che hanno sempre rivolto verso altri il rimprovero di scarsa fedeltà al Papato e alla Chiesa di Roma.

Davanti a questi nuovi scenari, Zen invita innanzitutto a «mantenere la calma», e poi dispensa ai fratelli e alle sorelle «continentali» linee guida e accorgimenti per affrontare questo momento delicato, in attesa di tempi migliori. Premette che nella Chiesa «l’autorità suprema è il Papa, Vicario di Cristo in terra». Ricorda che per tanti anni, soprattutto durante il pontificato di Papa Benedetto, lui stesso diceva a destra e a manca «che la Santa Sede non rappresenta il Papa». Ma certo, se un giorno tra la Cina e la Santa Sede «venisse firmato un accordo ufficiale– riconosce Zen -, allora sicuramente quell’accordo avrebbe l’approvazione del Papa». In tale eventuale circostanza – suggerisce in via preliminare il vescovo emerito di Hong Kong, delineando quale dev’essere il modus operandi – «Qualsiasi cosa viene approvata dal Papa, noi non la dobbiamo criticare». Va evitata ogni reazione che possa essere riconosciuta e additata come una critica diretta al Successore di Pietro. Ma «di certo» aggiunge subito Zen «in fin dei conti è la coscienza il criterio ultimo per giudicare del nostro comportamento. Quindi, se secondo la vostra coscienza il contenuto di qualsivoglia accordo è contrario al principio della nostra fede, non lo dovete seguire». Come base d’appoggio per l’evocata dissociazione rispetto a eventuali accordi tra la Cina e la Santa Sede approvati dal Papa, Zen chiama in causa – riproponendole in una libera sintesi, non collimante con il testo originale – le parole della Lettera di Papa Benedetto XVI ai cattolici cinesi (giugno 2007), dove si dichiara che i princìpi di autonomia, indipendenza, autogestione e amministrazione democratica della Chiesa, perseguìti dalla Associazione patriottica e dagli altri organismi “patriottici” ispirati dagli apparati politici cinesi, sono «inconciliabili» con la dottrina cattolica. «Voi» prescrive il cardinale ai “fratelli e sorelle del Continente” – «non dovete assolutamente mai aderire all’Associazione Patriottica». Nella parte finale del suo breve messaggio, l’anziano porporato pronostica un futuro catacombale per quelli che non vorranno accettare l’accordo tra Cina e Santa Sede, e a suo giudizio dovranno essere pronti a rinunciare alla pratica pubblica dei sacramenti e della vita ecclesiale che oggi connotano e alimentano la condizione ordinaria dei cattolici cinesi.

«Nel futuro» spiega Zen, equiparando gli effetti di un possibile accordo Cina-Vaticano alle condizioni vissute dai cristiani cinesi negli anni bui e cruenti della Rivoluzione Culturale «c’è da temere che non avrete più un posto pubblico per pregare, ma potrete pregare in casa; e anche se non ci fosse l’opportunità di ricevere i sacramenti, il Signore Gesù verrà ugualmente nel vostro cuore; e se anche non fosse più possibile fare il prete, potete anche tornare a casa a coltivare i campi. Il prete rimane prete per sempre». Il messaggio di Zen finisce con una rassicurazione: la “resistenza” da lui prospettata davanti all’eventuale accordo tra Pechino e la Sede apostolica potrebbe essere breve: «La Chiesa primitiva» scrive il cardinale nativo di Shanghai «ha dovuto aspettare 300 anni. Non penso che noi dovremo aspettare così a lungo. L’inverno sta per finire». […]

(Gianni Valente, La Stampa, 30-06-2016)



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com