A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Centenario di Fatima 1917-2017 con Maria Santissima preghiere e meditazioni

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2017 10:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
21/12/2016 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



  



PROSPETTO DELLA RACCOLTA



 
INTRODUZIONE  

TEMPO DI AVVENTO  
     1. Maria Vergine figlia eletta della stirpe d'Israele

     2. Maria Vergine nell'annunciazione del Signore
     3. Visitazione della beata Vergine Maria

TEMPO DI NATALE  
     4. Maria Vergine madre di Dio

     5. Maria Vergine madre del Salvatore
     6. Maria Vergine nell'epifania del Signore
     7. Maria Vergine nella presentazione del Signore
     8. Santa Maria di Nazaret
     9. Santa Maria di Cana
 
TEMPO DI QUARESIMA  
     10. Maria discepola del Signore

     11. Maria Vergine presso la croce del Signore (I)
     12. Maria Vergine presso la croce del Signore (II)
     13. Affidamento della beata Vergine Maria
     14. Maria Vergine madre di riconciliazione

TEMPO DI PASQUA  
     15. Santa Maria nella risurrezione del Signore

     16. Maria Vergine fonte di luce e di vita
     17. Maria Vergine del Cenacolo
     18. Maria Vergine regina degli Apostoli

TEMPO ORDINARIO  
Prima sezione
Questa sezione comprende undici formulari per celebrare la memoria della Madre di Dio, sotto i titoli tratti prevalentemente dalla Scrittura ed esprimenti il nesso Maria-Chiesa.

     19. Santa Maria madre del Signore

     20. Maria Vergine donna nuova
     21. Santo Nome di Maria
     22. Maria Vergine serva del Signore
     23. Maria Vergine tempio del Signore
     24. Maria Vergine sede della Sapienza
     25. Maria Vergine immagine e madre della Chiesa (I)
     26. Maria Vergine immagine e madre della Chiesa (II)
     27. Maria Vergine immagine e madre della Chiesa (III)
     28. Cuore immacolato della beata Vergine Maria
     29. Maria Vergine regina dell'universo

Seconda sezione
Questa sezione presenta nove formulari per venerare la memoria della Madre del Signore, sotto i  titoli che  esprimono la sua cooperazione  nel  promuovere la vita spirituale dei fedeli.


     30. Maria Vergine madre e mediatrice di grazia
     31. Maria Vergine fonte della salvezza
     32. Maria Vergine madre e maestra spirituale
     33. Maria Vergine madre del buon consiglio
     34. Maria Vergine causa della nostra gioia
     35. Maria Vergine sostegno e difesa della nostra fede
     36. Maria Vergine madre del bell'amore
     37. Maria Vergine madre della santa speranza
     38. Maria Vergine madre dell'unità

Terza sezione
Questa sezione propone otto formulari per la celebrazione della memoria della santa Vergine Maria, sotto i titoli che manifestano la sua misericordiosa intercessione a favore dei fedeli.


     39. Maria Vergine regina e madre della misericordia
     40. Maria Vergine madre della divina provvidenza
     41. Maria Vergine madre della consolazione
     42. Maria Vergine aiuto dei cristiani
     43. Maria Vergine della mercede
     44. Maria Vergine salute degli infermi
     45. Maria Vergine regina della pace
     46. Santa Maria porta, del cielo 

IMMAGINI  
Raccolta immagini della B.V.M.

 

 

Indice Generale Messe della BVM


   



ITINERARI DI FEDE
 

Nel 38 dc a Roma, nei pressi di una foresteria per militari scaturì dal pavimento una polla d'olio. Lo strano fenomeno fu ripreso dal popolo cristiano che nell'olio vide un chiaro riferimento al Cristo, l'Unto del Signore. Oggi al suo posto c'è Santa Maria in Trastevere, la chiesa mariana più antica della Capitale, insieme a Santa Maria Maggiore. 

di Margherita del Castillo


Risultati immagini per chiesa Santa Maria Trastevere

Correva l'anno 38 a.C. quando a Roma, nei pressi di una taberna meritoria, una sorta di foresteria per militari veterani, scaturì dal pavimento una polla d'olio che defluì, per un giorno intero, fino al corso del fiume Tevere. Lo strano fenomeno fu considerato premonitore di un evento prodigioso e interpretato dagli ebrei come segno dell'imminente venuta del Messia. Questa credenza fu ripresa dal popolo cristiano che nell'olio vide un chiaro riferimento al Cristo, l'Unto del Signore. Al posto della taverna si costruì, dapprima, una domus eccelsiae, un'abitazione privata in parte destinata a celebrazioni religiose, e, in seguito, una vera e propria chiesa. Fu Papa Callisto I, nel III secolo, l’artefice del primitivo oratorio, portato a termine, un secolo più tardi, dal pontefice Giulio I. La basilica di Santa Maria in Trastevere si contende, perciò, con Santa Maria Maggiore, il titolo di  luogo di culto mariano più antico di Roma. Il punto in cui sgorgò l'olio, identificato con la scritta "fons olei", si può, ancora oggi, vedere sopra un gradino dell’attuale presbiterio.

Innocenzo II, nel XII secolo, ricostruì l’intero edificio, utilizzando, per lo più, marmo e travertino provenienti dalle Terme di Caracalla. A lui, e ai suoi successori, si deve il ricco apparato musivo che rende splendida questa chiesa. Sulla facciata, una Vergine materna, raffigurata seduta su di un trono mentre allatta il Suo Bambino, è affiancata da due piccole figure di donatori, non identificati, e da due teorie di Sante recanti in mano una lampada accesa che allude, forse, all’olio qui fuoriuscito miracolosamente. Questi mosaici sono datati al XIII secolo, mentre fu all’inizio del Settecento che l’architetto Carlo Fontana, e il suo committente Clemente XI, sistemarono il portico con le cinque arcate e la balaustra soprastante.

L’impianto basilicale interno ha tre navate, separate da colonne di granito egizio architravate, un pavimento cosmatesco in marmi policromi e un seicentesco soffitto a lacunari del Domenichino che mostra al centro un dipinto su rame dell’Assunta. Il mosaico di tessere di pasta vitrea del catino absidale raffigura l’Incoronazione della Vergine tra Santi, sotto cui due file di sei pecore per lato, simbolo degli Apostoli, escono, rispettivamente, da Betlemme e da Gerusalemme per convergere verso l’Agnus Dei. Questi splendidi mosaici risalgono al XII secolo e precedono il ciclo mariano che si sviluppa in sei riquadri sulle pareti accanto all’abside.
L’artefice, Pietro Cavallini, pittore romano del XIII secolo, affronta il mistero dell’Incarnazione di Gesù nel grembo di Maria, a partire dalla Natività della Vergine  e proseguendo con l’Annunciazione, la Nascita di Gesù, l’Adorazione dei Magi, la Presentazione al Tempio, la Dormitio Virginis. Le figure, delineate con magistrale utilizzo del chiaroscuro, si muovono sullo sfondo di architetture assonometriche che accentuano la verosimiglianza dello spazio e della scena.

Nella cappella fatta erigere dal Cardinale Altemps tra il 1584 e il 1585 si venera un’icona, forse risalente all’VIII secolo, considerata acherotipa, ovvero non dipinta da mani umane. E’ la Madonna della Clemenza, in trono, vestita da Regina, che, affiancata da due angeli, ci offre il Bambino seduto sulle Sue ginocchia.






 

Un californiano come tanti: genitori divorziati, il non senso di vivere, la droga, l'alcool e i pensieri suicidi. Finché non gli capita in mano un libro: dedicato alle apparizioni mariane. Oggi Padre Donald Calloway ha sconfitto i demoni della disperazione grazie alla Madonna che lo ha condotto all'Incontro con Cristo. E da missionario dell'Immacolata concezione può parlare al mondo di che cosa è la Misericordia di Dio. 

di Benedetta Frigerio

L’inizio della storia di quest’uomo è la stessa di centinaia di ragazzi di una generazione, la nostra, ferita da famiglie distrutte, dall’ignoranza su Dio, dalla mancanza di un senso per cui dare la vita e quindi di fuga da essa in divertimenti sempre più autodistruttivi. Una generazione così diseducata che a volte ci pare ormai persa, irrecuperabile. Eppure c’è qualcosa che va oltre il buon senso con cui giustamente si guarda a questi giovani, che non elimina il giudizio ma lo completa superando la rassegnazione e lasciando spazio a una speranza costruttiva.

Donald cresce senza che gli manchi alcun bene materiale, ma il fatto che la madre abbia divorziato per ben due volte e che non gli sia stato comunicato alcun ideale per cui sacrificarsi lo porta alla ribellione e alla fuga nei piaceri per anestetizzare la sua sete di senso. Cresciuto in California dall’età di 13 anni comincia a frequentare compagnie pericolose, dove circola la droga e si fa largo la delinquenza, fino a portarlo all’arresto. Il tentativo di tappare il vuoto che lo spaventa con la trasgressione ripetuta lo conduce alla disperazione, per cui comincia a maturare pensieri suicidi. Ma quando Donald Calloway è nel pieno dell’adolescenza, la sua famiglia decide di traslocare in Giappone per motivi di lavoro. Il giovane reagisce malissimo alla notizia della partenza e una volta emigrato cerca anche lì coetanei convinti che la ribellione sia l’unica modalità di vivere degnamente. Subito viene in contatto con la mafia giapponese: “Ero un piccolo giovane caucasico, perciò potevano riempire il mio zaino di droga e di soldi da portare in diversi casinò della grande isola di Honshu, quella principale del Giappone”, ha raccontato in una testimonianza che gira in rete. Ma scoperto dalle autorità locali e ricercato dal governo giapponese e da quello americano, viene espulso dal paese “con due militari che mi avevano legato mani e piedi”. Messo in un centro di recupero per ragazzi problematici fu poi rilasciato per ritornare negli Stati Uniti.

Per dimenticare nuovamente la disperazione in cui si sentiva ormai irreversibilmente intrappolato, Donald comincia a bere e a drogarsi continuamente, in modo da non essere mai pienamente sobrio, scacciando così, come da sempre, la domanda di senso che fin da piccolo riemerge nel suo cuore. Nel frattempo sua madre “divenne cattolica, come gli ricordo spesso per merito mio”. Infatti, esasperata dal figlio e dal suo passato di fallimenti matrimoniali la donna cerca un appiglio “e Dio le aveva riposto lavorando nel suo cuore e poi conducendola nella Chiesa cattolica”. La sua vita cambia radicalmente, al centro ci sono la preghiera incessante e i sacramenti ricevuti assiduamente, fra cui la Messa, “a cui mi diceva di partecipare, ma di cui ovviamente non mi interessava nulla”, ha continuato Donald. La donna, però, non si arrende e continua ad implorare il miracolo pregando senza sosta e scoraggiamento per quel figlio apparentemente spacciato.

Finché una sera Donald, preso dal terrore e da pensieri suicidi continui, non sapendo più che fare afferra meccanicamente un libro dagli scaffali di casa. “Era un libro sulle apparizioni mariane e fui rapito dalla descrizione di questa donna che non conoscevo nemmeno, la bellezza più bella che avessi mai visto, era unica, mi pareva così speciale, divorai il libro”. Donald ha chiarito che il volume “parlava di una bellissima donna di nome Maria, che era la madre di Gesù e che era bellissima, così bella che faceva piangere i bimbi piccoli che cadevano alle sue ginocchia rapiti dalla sua femminilità e dal suo amore. Fui affascinato”.

Il giorno successivo il giovane cerca di dire alla madre quanto accaduto ma, privo della terminologia religiosa, fatica a spiegarsi. La donna chiama quindi alcuni amici preti per cercare di capire cosa sia successo. Ma essendo le 6 di mattina nessuno risponde. Imbarazzato Donald le chiede se non c’è li vicino c’è “una…una, penso si chiami cappella”. Sgranando gli occhi la madre annuisce, lo fissa e risponde: “Sì, Donnie. Corriamo”. Giunti sul posto un sacerdote invita il giovane a partecipare alla Messa, dopodiché gli regala un dipinto con raffigurata l’immagine del Gesù misericordioso: “Ero scioccato perché non mi guardava come se volesse punirmi. Ma il suo era un gesto di benedizione. Cominciai a piangere. Capii che ero amato e che ero voluto da Dio”.

Così il giovane comincia a leggere altri libri sulla Madonna: “Crebbi nella relazione con lei e mi portò, come fa sempre, a Gesù. E così sono passato per la “divina disintossicazione”, come la chiamo io e Maria mi ha portato nella Chiesa cattolica”. Non solo, perché Donald è poi diventato padre Donald: “La purezza di Maria mi ha condotto a una vocazione di verginità, al sacerdozio” e “la sua femminilità mi è servita per farmi ritrovare la mia mascolinità, la Madonna mi ha reso un uomo. La devozione a lei non è per le donne appena. Anzi. Ho poi scoperto che tanti santi dicevano lo stesso, che l’uomo è reso tale da una donna come Maria. Lei ci cambia attraverso la preghiera”.  

Ora che è sacerdote dell’Immacolata concezione, padre Donald spesso viaggia per dare testimonianza e spiegare che “sono un prodotto della divina misericordia. Ho fatto così tante cose orribili, ho ferito così tante persone, eppure c’è misericordia anche per uno come me. E se questo è vero, e lo è, allora in tutto il mondo c’è un oceano di misericordia che ci attende. Gesù ti ama ed è venuto per te. Dio è follemente innamorato di te e cerca la tua amicizia. Arde per il tuo cuore. Daglielo”.

Come già la vicenda di santa Monica e sant’Agostino dimostra, davvero nulla è impossibile a Dio quando le nostre preghiere gli vengono presentate da sua madre Maria. Che supera anche le richieste fatte. Perché i Rosari recitati per Donald da sua madre, dopo essere stata salvata lei stessa, hanno non solo convertito un figlio che pareva perso, ma lo hanno reso un grande testimone della potenza di Dio per tutto il mondo.

   






[Modificato da Caterina63 02/01/2017 11:07]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com