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GESÙ CRISTO PORTATORE DELL’ACQUA VIVA. UNA RIFLESSIONE CRISTIANA SUL "NEW AGE"

Last Update: 6/9/2017 11:55 PM
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6/9/2017 11:53 PM
 
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  7.3. Luoghi chiave del New Age 


Esalen: comunità fondata a Big Sur, in California, nel 1962 da Michael Murphy e da Richard Price, il cui scopo principale era il raggiungimento dell'auto-realizzazione dell'essere attraverso il nudismo, le visioni e le medicine naturali. È divenuto uno dei centri più importanti del Movimento del Potenziale Umano e ha diffuso le idee della medicina olistica nel mondo dell'educazione, della politica e dell'economia. Lo ha fatto mediante corsi di religioni comparate, mitologia, misticismo, meditazione, psicoterapia, espansione della coscienza ecc. Insieme a Findhorn è considerato un luogo di importanza fondamentale per lo sviluppo della coscienza acquariana. L'istituto sovietico-americano di Esalen ha collaborato con funzionari sovietici al Progetto di Promozione della Salute.


Findhorn: Questa comunità agricola olistica creata da Peter e Eileen Caddy conseguì la crescita di piante enormi con metodi insoliti... « La fondazione della comunità di Findhorn in Scozia nel 1965 è stata una pietra miliare del movimento che si definisce 


New Age. Infatti, Findhorn incarnava i suoi principali ideali di trasformazione. La ricerca di una coscienza universale, il fine dell'armonia con la natura, l'idea di un mondo trasformato e la pratica del channelling, tutti segni distintivi del Movimento del New Age, sono stati presenti a Findhorn fin dalla sua creazione. Il successo di questa comunità la trasformò in un modello e/o una fonte d'ispirazione per altri gruppi quali Alternatives a Londra, Esalen a Big Sur, in California, e l'Open Center and Omega Institute di New York ».106 


Monte Verità: comunità utopistica vicino ad Ascona, in Svizzera. Sin dalla fine del XIX secolo ha rappresentato un punto di incontro per gli esponenti europei e americani della controcultura nei campi della politica, della psicologia, dell'arte e dell'ecologia. Le conferenze di Eranos vi si sono svolte ogni anno dal 1933 in poi, riunendo grandi luminari del New Age. Gli annuari chiariscono l'intenzione di creare una religione mondiale integrata.107 È affascinante scorrere la lista di quanti si sono riuniti nel corso degli anni a Monte Verità.


 


8. RISORSE


8.1. Documenti del Magistero della Chiesa cattolica 


Giovanni Paolo II, Discorso ai Vescovi degli Stati Uniti dell'Iowa, del Kansas, del Missouri e del Nebraska in occasione della loro visita « Ad Limina », 28 Maggio 1993.


Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica su alcuni aspetti della Meditazione Cristiana (Orationis Formas), Città del Vaticano (Editrice Vaticana) 1989.


Commissione Teologica Internazionale, Alcune questioni attuali riguardanti l'escatologia, 1992, Nn. 9-10 (sulla reincarnazione).


Commissione Teologica Internazionale, Alcune questioni sulla teologia della Redenzione, 1995, I/29 e II/35-36.


Comitato per la Cultura della Conferenza Episcopale Argentina, Frente a una Nueva Era. Desafio a la pastoral en el horizonte de la Nueva Evangelización, 1993.


Commissione Teologica Irlandese, A New Age of the Spirit? A Catholic Response to the New Age Phenomenon, Dublino 1994.


Godfried Danneels, Au-delà de la mort: réincarnation et resurrection, Lettera Pastorale, Pasqua 1991.


Godfried Danneels, Le Christ ou le Verseau?, Lettera Pastorale, Natale 1990.


Carlo Maccari, « La 'mistica cosmica' del New Age », in Religioni e Sette nel Mondo 1996/2.


Carlo Maccari, La New Age di fronte alla fede cristiana, Torino (LDC) 1994.


Edward Anthony McCarthy, The New Age Movement, Istruzione Pastorale, 1992.


Paul Poupard, Felicità e fede cristiana, Casale Monferrato (Ed. Piemme) 1992.


Joseph Ratzinger, La fede e la teologia ai nostri giorni, Guadalajara, maggio 1996, in L'Osservatore Romano 27 ottobre 1996.


Norberto Rivera Carrera, Instrucción Pastoral sobre el New Age, 7 gennaio 1996.


Christoph von Schönborn, Risurrezione e reincarnazione, (traduzione italiana) Casale Monferrato (Piemme) 1990.


J. Francis Stafford, Il movimento « New Age », in L'Osservatore Romano, 30 Ottobre 1992.


Gruppo di Studio sui Nuovi Movimenti Religiosi (ed.), Città del Vaticano, Sette e Nuovi Movimenti Religiosi. Un'antologia di testi della Chiesa Cattolica (1986-1994), Roma (Città Nuova) 1995.


 


8.2. Studi cristiani 


Raúl Berzosa Martinez, Nueva Era y Cristianismo. Entre el diálogo y la ruptura, Madrid (BAC) 1995.


André Fortin, Les Galeries du Nouvel Age: un chrétien s'y promène, Ottawa (Novalis) 1993.


Claude Labrecque, Une religion américaine. Pistes de discernement chrétien sur les courants populaires du « Nouvel Age », Montréal (Médiaspaul) 1994.


The Methodist Faith and Order Committee, The New Age Movement Report to Conference 1994.


Aidan Nichols, « The New Age Movement », in The Month, march 1992, pp. 84-89.


Alessandro Olivieri Pennesi, Il Cristo del New Age. Indagine critica, Città del Vaticano (Libreria Editrice Vaticana) 1999.


Gruppo di Studio Ecumenico « Neue Religiöse Bewegungen in der Schweiz », New Age – aus christlicher Sicht, Friburgo (Paulusverlag) 1987.


Mitch Pacwa s.j., Catholics and the New Age. How Good People are being drawn into Jungian Psychology, the Enneagram and the New Age of Aquarius, Ann Arbor MI (Servant) 1992.


John Saliba, Christian Responses to the New Age Movement. A Critical Assessment, Londra (Chapman) 1999.


Josef Südbrack, SJ, Neue Religiosität – Herausforderung für die Christen, Mainz (Matthias-Grünewald-Verlag) 1987 = La nuova religiosità: una sfida per i cristiani, Brescia (Queriniana) 1988.


« Theologie für Laien » Secretariat, Faszination Esoterik, Zurigo (Teologia per i Laici) 1996.


David Toolan, Facing West from California's Shores. A Jesuit's Journey into New Age Consciousness, New York (Crossroad) 1987


Juan Carlos Urrea Viera, « New Age ». Visión Histórico-Doctrinal y Principales Desafíos, Santafé de Bogotá (CELAM) 1996.


Jean Vernette, « L'avventura spirituale dei figli dell'Acquario », in Religioni e Sette nel Mondo 1996/2.


Jean Vernette, Jésus dans la nouvelle religiosité, Parigi (Desclée) 1987.


Jean Vernette, Le New Age, Parigi (P.U.F.) 1992.


 


9. BIBLIOGRAFIA GENERALE


9.1. Alcuni libri del New Age 


William Bloom, The New Age. An Anthology of Essential Writings, Londra (Rider) 1991.


Fritjof Capra, The Tao of Physics: An Exploration of the Parallels between Modern Physics and Eastern Mysticism, Berkeley (Shambhala) 1975.


Fritjof Capra, The Turning Point: Science, Society and the Rising Culture, Toronto (Bantam) 1983.


Benjamin Creme, The Reappearance of Christ and the Masters of Wisdom, Londra (Tara Press) 1979.


Marilyn Ferguson, The Aquarian Conspiracy. Personal and Social Transformation in Our Time, Los Angeles (Tarcher) 1980.


Chris Griscom, Ecstasy is a New Frequency: Teachings of the Light Institute, New York (Simon & Schuster) 1987.


Thomas Kuhn, The Structure of Scientific Revolutions, Chicago (University of Chicago Press) 1970.


David Spangler, The New Age Vision, Forres (Findhorn Publications) 1980.


David Spangler, Revelation: The Birth of a New Age, San Francisco (Rainbow Bridge) 1976.


David Spangler, Towards a Planetary Vision, Forres (Findhorn Publications) 1977.


David Spangler, The New Age, Issaquah (The Morningtown Press) 1988.


David Spangler, The Rebirth of the Sacred, Londra (Gateway Books) 1988.


 


9.2. Opere storiche, descrittive e analitiche 


Christoph Bochinger, « New Age » und moderne Religion: Religionswissenschaftliche Untersuchungen, Gütersloh (Kaiser) 1994.


Bernard Franck, Lexique du Nouvel-Age, Limoges (Droguet-Ardant) 1993.


Hans Gasper, Joachim Müller and Friederike Valentin, Lexikon der Sekten, Sondergruppen und Weltanschauungen. Fakten, Hintergründe, Klärungen, edizione aggiornata, Friburgo-Basilea-Vienna (Herder) 2000. Vedi, inter alia, l'articolo « New Age » di Christoph Schorsch, Karl R. Essmann and Medard Kehl, and « Reinkarnation » by Reinhard Hümmel.


Manabu Haga and Robert J. Kisala (eds.), « The New Age in Japan », in Japanese Journal of Religious Studies, Autunno 1995, vol. 22, numeri 3 & 4.


Wouter Hanegraaff, New Age Religion and Western Culture. Esotericism in the Mirror of Nature, Leiden-New York-Colonia (Brill) 1996. Questo libro contiene una ricca bibliografia.


Paul Heelas, The New Age Movement. The Celebration of the Self and the Sacralization of Modernity, Oxford (Blackwell) 1996.


Massimo Introvigne, New Age & Next Age, Casale Monferrato (Piemme) 2000.


Michel Lacroix, L'Ideologia della New Age, Milano (Il Saggiatore) 1998.


J. Gordon Melton, New Age Encyclopedia, Detroit (Gale Research Inc) 1990.


Elliot Miller, A Crash Course in the New Age, Eastbourne (Monarch) 1989.


Georges Minois, Histoire de l'athéisme, Parigi (Fayard) 1998.


Arild Romarheim, The Aquarian Christ. Jesus Christ as Portrayed by New Religious Movements, Hong Kong (Good Tiding) 1992.


Hans-Jürgen Ruppert, Durchbruch zur Innenwelt. Spirituelle Impulse aus New Age und Esoterik in kritischer Beleuchtung, Stoccarda (Quell Verlag) 1988.


Edwin Schur, The Awareness Trap. Self-Absorption instead of Social Change, New York (McGraw Hill) 1977.


Rodney Stark and William Sims Bainbridge, The Future of Religion. Secularisation, Revival and Cult Formation, Berkeley (University of California Press) 1985.


Steven Sutcliffe and Marion Bowman (eds.), Beyond the New Age. Exploring Alternative Spirituality, Edinburgo (Edinburgh University Press), 2000.


Charles Taylor, Sources of the Self. The Making of the Modern Identity, Cambridge (Cambridge University Press) 1989.


Charles Taylor, The Ethics of Authenticity, Londra (Harvard University Press) 1991.


Edênio Valle s.v.d., « Psicologia e energias da mente: teorias alternativas », in A Igreja Católica diante do pluralismo religioso do Brasil (III). Estudos da CNBB n. 71, San Paolo (paulus) 1994.


World Commission on Culture and Development, Our Creative Diversity. Report of the World Commission on Culture and Development, Parigi (UNESCO) 1995.


M. York, « The New Age Movement in Great Britain », in Syzygy. Journal of Alternative Religion and Culture, 1:2-3 (1992) Stanford CA.   








[Edited by Caterina63 6/9/2017 11:55 PM]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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