A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Cattolico

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2017 09:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/11/2017 23:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 caro pynokkio, vedi come è fuorviante attribuire a me il potere di "condannare"? Non in uno ma in tutti i messaggi ti ho sottolineato che non sono importanti le mie o le tue opinioni, ciò che conta è ciò che insegna La Chiesa "una, santa, cattolica ed apostolica" come insegna il Credo degli Apostoli. Ti ho parlato di metodo: tu usi il tuo personalistico ed opinionista, ma io uso quello patristico, non sono io perciò a condannare te, ma sei tu a condannare la Chiesa (e me), almeno in questo sii coerente ed onesto. Infatti dici:

Se gli Apostoli stessi avessero predicato una qualunque altra cosa al di fuori del Vangelo, allora il vero Cristiano non li avrebbe dovuti ascoltare

rispondo: e dove avrei scritto il contrario? E quante volte ho dovuto correggerti che ciò che riporti è errato e che parti da informazioni sbagliate? Quante volte devo ripeterti che non siamo per il Sola Scriptura  e che seguiamo il metodo insegnato da Pietro postato fin dal primo messaggio? E' ovvio che se un apostolo (di ieri o di oggi) dicesse qualcosa di contrario al Vangelo, noi non lo ascolteremo, è stato il caso di Ario, di Lutero, di Pietro Valdo..... ma ti ho anche spiegato che il Vangelo è stato consegnato alla Chiesa da Cristo perché venisse SPIEGATO....Chi avrebbe il compito di dire "non ascoltate  chi vi dice un vangelo diverso", oggi che Paolo non c'è più? Chi ha detto che Ario era eretico? LA CHIESA in base al Vangelo. Chi ti ha dato il TERMINE "TRINITA'" DAL MOMENTO CHE NEL VANGELO NON ESISTE? LA CHIESA IN BASE AL VANGELO....

Quante volte ti ho precisato che tu fai l'errore di SEPARARE Vangelo e Magistero? La VERITA' che è Cristo appunto non appartiene alle persone, e questo io non l'ho mai detto, ma Cristo - ho detto - appartiene alla Chiesa, è la Sua Sposa, si è consegnato a Lei e solo a Lei ha promesso fedeltà eterna. LUI, il Cristo è quella PAROLA INCARNATA che entrando nella storia per mezzo del Sì di Maria santissima, si è consegnato agli uomini non solo morendo per la nostra Redenzione, ma si è consegnato alla SUA Chiesa, nata da quel costato trafitto e sigillata col dono dello Spirito Santo nella Pentecoste, dopo la Sua Risurrezione e Ascensione al Cielo.

Questo è il vero CONTESTO DELLE SCRITTURE il cui esempio più calzante è il brano dei Discepoli di Emmaus: Gesù non spiega "brano per brano", come fai tu soggettivamente, ma SPIEGA IL SENSO DI TUTTA LA SCRITTURA, oggettivamente eppure i Discepoli fanno fatica a riconoscerlo... lo riconosceranno solo  NEL SEGNO DELLA LITURGIA, DELLO SPEZZARE IL PANE.... la Parola che è Cristo non riconoscibile "solo dalla Scrittura", ma nel suo insieme che è anche IL CULTO A DIO, L'EUCARISTIA DOVE LA PAROLA SI FA CARNE VIVA E VERA.... .

Quando noi indichiamo UN BRANO è già per contenerne il contesto inerente non solo a quel brano o al capitolo, ma tenendo a mente TUTTA la Scrittura, oggettivamente. Il tuo metodo è soggettivo, è una analisi del capitolo per capitolo, dissociato dal resto e dissociato da quella Tradizione che san Paolo chiama il Deposito della Fede.

Quando Paolo spiega il "suo Vangelo" a quel tempo NON ERA STATO ANCORA REDATTO UN CANONE BIBLICO, egli stesso non dice di aver "letto", ma dice di trasmettere CIO' CHE ANCHE LUI HA APPRESO.... ed è qui, dalle parole di Paolo che si attesta il vero concetto di TRADIZIONE e le sue Lettere danno l'avvio a ciò che chiamiamo essere IL VERO MAGISTERO DELLA CHIESA...come insegnerà lo stesso Paolo a Tito e a Timoteo nelle sue lettere, dopo averli elevati a vescovi...... le comunità non avevano ancora una Bibbia integrale con il Nuovo Testamento da studiare, ossia potevano consultare solo l'Antico Testamento rileggendolo in chiave CRISTOLOGICA... per verificare appunto se gli apostoli dicevano la verità a riguardo del Messia che tutti attendevano, ma a riguardo del NUOVO TESTAMENTO e dei fatti che erano accaduti,  ASCOLTAVANO LA LETTURA DELLE LETTERE DI PAOLO, e degli altri apostoli, che ancora non erano entrate nel Canone biblico   inoltre Paolo stesso afferma di aver appreso il "suo vangelo" NON dagli Apostoli, ma dal Cristo stesso e però sentirà poi la necissità di recarsi DA CEFA per ricevere l'approvazione della sua missione. Chi vuole essere CRISTIANO deve avere l'approvazione degli APOSTOLI che sono i Vescovi nella successione ININTERROTTA dentro l'unica Chiesa di Cristo.

Fin dal mio benvenuto iniziale ti avevo postato i parametri che, in quanto cattolici, abbiamo ereditato dai Padri per comprendere in che modo deve essere letto il Vangelo (e tutta la Bibbia), perché non basta come pretendi tu. Infatti laddove possiamo dire che ENTRAMBI "pretendiamo" ma che "solo tu" leggi bene il Vangelo, mentre a sbagliare sarei io perché seguo LA CHIESA, ti ho dimostrato che il Vangelo non deve essere interpretato SOGGETTIVAMENTE (il tuo metodo) ma OGGETTIVAMENTE (metodo della Chiesa illuminata dallo Spirito Santo, nel brano che invece soggettivamente tu mi contesti). QUESTI SONO I CONTESTI REALI, quelli che tu chiami "il contesto, leggi il contesto" è il soggettivismo di cui Pietro ci mise in guardia    Infine ti ho riportato alcuni link per AIUTARTI a comprendere come ha lavorato LA CHIESA nel tempo sotto la guida dello Spirito Santo, non puoi perciò portarmi san Paolo in Galati 1 contro la Chiesa, Sposa di Cristo. Il Credo apostolico che TUTTE le denominazioni cristiane non accusano (grazie a Dio) è stato redatto dalla CHIESA in base alla Scrittura, non lo troverai letterale nella Scrittura, così la famosa formulazione (dogma-dottrine sono le formulazioni) della Santissima Trinità, il fatto che abbiamo "TRE PERSONE MA UN SOLO DIO" proviene DALL'AMMAESTRAMENTO DELLA CHIESA.

I testi che ti ho INVITATO a leggere ti aiuterebbero a capire che cosa è la Chiesa e il compito che il Signore le ha affidato, sollecitandoti così ad una SANA INFORMAZIONE, ad una corretta informazione, conoscenza che a te manca, ma che dimostri di non voler apprendere. Mentre laddove dai ad intendere di ben conoscere, le manipoli come l'affermare che la Chiesa Cattolica "nasce 300 anni dopo".... la classica affermazione del mondo protestante e pentecostale...Vedi "pynokkio", se tua vai a scuola pur conoscendo già alcuni rudimenti della conoscenza, devi attenerti a ciò che ti insegnerà il professore.... se vai poi all'Università per la quale hai già alle spalle un bel bagaglio di conoscenza avendo superato altri gradi di scuola, dovrai ugualmente attenerti a ciò che i professori ti chiederanno   Quel che voglio dirti è (senza assolutizzare l'esempio) che tu non andrai a scuola o all'università con L'INTENZIONE DI DIMOSTRARE CHE L'UNIVERSITA' O I PROFESSORI SBAGLIANO, al contrario, la tua disposizione d'animo sarà quello DI IMPARARE per conseguire un risultato.

Ecco in un certo senso, ma senza assolutizzare l'esempio che ti ho fatto, ciò che ti manca è questa disposizione ad imparare e a capire cosa ti sta dicendo LA CHIESA che è SCUOLA E MAESTRA DI VERITA', quella Verità che non ci appartiene, a nessuno, ma che essendo PERSONA VIVA E VERA - Gesù il Signore - e illuminata dallo Spirito di verità, guida la Chiesa, la protegge e la sostiene. A nessun altra Chiesa Nostro Signore ha promesso tale fedeltà e tale sostegno, consegnando ad Essa LE CHIAVI del sapere e del PERDONO....

INTENDIAMOCI BENE anche io posso sbagliare, io non sono infallibile.... posso sbagliare laddove invece di dirti ciò che insegna la Chiesa, pretendessi di risponderti SOGGETTIVAMENTE come fai tu. E' la Chiesa ad essere infallibile e di conseguenza il Sommo Pontefice, ma mentre il Papa è infallibile SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI, poiché anche lui è soggetto a quella fedeltà di cui parla Pietro e Paolo nei brani citati all'inizio, LA CHIESA E' SEMPRE INFALLIBILE quando, nell'insegnare e nel leggere le Scritture, si attiene scruposolamente e fedelmente A TUTTA LA BIBBIA (ecco il vero contesto, non il brano per brano, tolto da altri brani come fai tu) è questa la promessa del Cristo, è questa la fedeltà del Cristo che non è mai venuta meno.

Ora, dal momento che è chiaro che non hai alcuna intenzione di capire davvero che cosa è LA CHIESA e continui a rispondermi inserendo male-informazioni attribuendomi cose che non ho detto, come ti ho dimostrato, ma che tu manipoli, io non ho tempo da perdere e poiché sei tu a condannare me e la Chiesa, perché è questo il tuo intento e il risultato dei tuoi interventi, ci salutiamo qui e se ti va, ci troviamo nella Preghiera del Padre Nostro.

Arrivederci e grazie.




[Modificato da Caterina63 22/11/2017 09:33]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com