A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi è davvero Bergoglio? Non un attacco a Papa Francesco ma capire la persona Bergoglio.

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2017 14:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
23/11/2017 14:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Vive in hotel  “per motivi psichiatrici”

Lo ha ammesso lui stesso in un colloquio dove ha spiegato perché  rifiuta di vivere negli appartamenti papali, e abita nell’albergo Santa Marta:

Ha detto il Papa “Io ho necessità di vivere fra la gente, e se io vivessi solo, forse un po’ isolato, non mi farebbe bene. Questa domanda me l’ha fatta un professore: ‘Ma perché Lei non va ad abitare là?’. Io ho risposto: ‘Ma, mi senta, professore: per motivi psichiatrici’. E’ la mia personalità. Anche l’appartamento, quello non è tanto lussuoso, tranquilla… Ma non posso vivere da solo, capisci?“.

Hyeronimus Bosch, la nave dei folli – particolare, il clero.

“Il narcisista maligno (malignant  narcissist) vuole  il potere e il controllo ; vuole vincere anche se ciò significa l’annichilimento della vittima”.  Solo allora si placa, perché “pensa che  tutto il rispetto, l’amore, l’attenzione, il valore  e  l’apprezzamento che ha preso a te, adesso appartengono  a lui”.

Noi stiamo appunto assistendo alle  fasi di annichilimento di   un avversario, Burke,  anche a costo  di devastare  l’Ordine di Malta, spaccarlo con l’aiuto di sicofanti  interni, calpestarne la sovranità millenaria.

E stiamo assistendo alle fasi finali, invece,  del “calvario dei Frati Francescani dell’Immacolata, e del ramo femminile dello stesso nome (che) starebbe per arricchirsi di nuovi capitoli. Secondo indiscrezioni,  la Congregazione per i Religiosi, e in particolare il prefetto, il brasiliano Braz de Aviz, insieme al Segretario, lo spagnolo francescano Carballo, avrebbero intenzione di chiudere lo spinoso e mai realmente spiegato capitolo del commissariamento entro quest’ anno.  “E’ opportuno ricordare che del commissariamento di quello che era uno degli ordini più fiorenti e ricchi di vocazioni nel panorama cattolico degli ultimi decenni non è mai stata fornita una motivazione chiara. Si è cercato di supplire a questa mancanza di trasparenza con una campagna mediatica almeno discutibile, in cui si è accusato il fondatore, padre Stefano Manelli, novantenne,  di pratiche e comportamenti scorretti  anche sessuali. Il tutto ha provocato una denuncia per associazione a delinquere, diffamazione e calunnia contro i responsabili di un sito, giudicato da  Manelli e altri, responsabile della campagna, presso il tribunale di Avellino”. Così  il vaticanista Marco Tosatti,  in un articolo dove potete apprendere i nomi di vari sicofanti e sidekick  del Narcisista Supremo.

http://www.marcotosatti.com/

Ma in esso noi sottolineiamo una notizia sintomatica inquietante:  le  nuove Costituzioni dei  Francescani  dell’Immacolata, che vengono scritte dai  commissari di  Bergoglio, “è’ molto probabile che contengano se non l’abolizione del voto di Consacrazione illimitata all’Immacolata, almeno la sua facoltatività. Il che costituirebbe una mossa molto forte contro la principale caratteristica identitaria  dell’istituto,  e l’ispirazione di padre Kolbe.”

Questo  atto malvagio,  di vero  e proprio omicidio spirituale di una spiritualità  specifica (che ha attratto centinaia di vocazioni), non ha spiegazioni razionali – se non alla luce del disturbo psichico bergogliano.  Perché un Papa dovrebbe vietare  alle  suore e ai frati  la “consacrazione illimitata all’Immacolata”?

“Greta la pazza”.

Non  basta richiamare il criterio 13: “Si sente arrabbiato e contrariato se vede gli altri raggiungere successo o compiere buone azioni”.  Ad  un   tale disturbato sono totalmente irraggiungibili le forme di contemplazione profonda;  ovviamente,  soffre di un totale angolo cieco verso  le  manifestazioni del misticismo. Il che significa:  le  percepisce  come una simulazione del Fondatore (in  questo caso, il povero padre Manelli, tuttora prigioniero),  una simulazione di pietà  a  scopo di potere;  insomma, uno strumento  che lui non padroneggia, che invidia,  e che deve far  scomparire dalla Chiesa.

Da  qui si intuisce il motivo per cui  la “religiosità” di papa Bergoglio è tutta  incentrata sul “sociale”, su  “gesti”  esteriori e mediatici (come lavare i piedi alle immigrate, andare dai luterani…),  e  soprattutto sul “fare”: è  il papa delle “riforme”, il papa che vuole rovesciare la Chiesa da cima a fondo, renderla moderna..

“Leader  di setta, un Gesù mostruosamente invertito”

 

Sam Vaknin,  lo psicologo aziendale sopra ricordato, scrisse le  parole che sto per riportare nel’95. Non poteva nemmeno immaginare, allora,   un papa Francesco alla testa della più nobile ed antica istituzione della  storia.  Riportava la propria esperienza di osservatore delle dinamiche di gruppo in imprese  ed organizzazioni: e notava specialmente le sette e i culti,   alla cui testa si trova spesso un narcisista patologico.

“Il leader  narcisista si  atteggia artificiosamente a ribellione contro “i vecchi metodi”, contro la cultura egemonica, contro le religioni istituzionali   […]  Gli ‘altri’, spesso arbitrariamente scelti, sono  accusati  di essere “sorpassati” decadenti, avulsi dalla realtà;   sono accusati  di essere, loro, narcisisti”.

Non è esattamente così che si atteggia Bergoglio? E’ stata persino pubblicata una lista degli  insulti che ha dedicato ai cattolici che si oppongono  alla sua rivoluzione clericale  e alle sue eresie. Sono tanti, che abbiano fatto una cernita scegliendo quelli più “sintomatici” di tanta Misericordia papale:

 

  • Cristiani con la faccia da sottaceto, Cristiani pappagallo. Cavillatori moralistici

Fomentatori della coprofagia

  • Specialisti del Logos
  • Sgranarosari – Funzionari
  • Signor e signora Piagnistei
  • Mummie da museo – Vescovo da aeroporto  – Facce da funerale
  • Vescovo carrierista – Pessimisti queruli e disillusi
  • Cristiani tristi – Piccoli mostri
  • Cristiani sconfitti – Ideologi dell’astratto – Marci nel cuore
  • Deboli fino alla putredine – Cristiani nemici della Croce di Cristo
  • Cavillatori moralistici –  Contemplativi distanti

http://opportuneimportune.blogspot.it/2015/12/indice-degli-insulti-papali-ai-buoni.html

 

Ridiamo la parola a Vaknin, a proposito dei leader di sette e culti  che risultano poi affetti dal disturbo narcisista:

In questo senso,  i leader sono post-modernisti e relativisti morali. [..]

E’ appunto il relativismo morale di Francesco quello che suscita gli  applausi dei media e dei laicisti,  mentre sgomenta  e offende  i cattolici fedeli.  La volontà  di dare la Comunione ai divorziati risposati civilmente,  che ha causato i dubia dei quattro cardinali, è una illustrazione perfetta del relativismo morale di 266. L’indifferenza ai temi dell’aborto, divorzio ed eutanasia (i cosiddetti valori non negoziabili), sono un altro esempio patente; e  così la  sua neutralità sulla “nozze gay”: “Sulle unioni civili non mi immischio”, eccetera.  Ma asserzioni relativiste si trovano in tutti i suoi discorsi.   Scegliamo a caso: l’affermazione che”i fondamentalismi ci sono da entrambe le parti”; non solo nell’Islam ma anche nel cattolicesimo (che fa proselitismo”), fino alla sua negazione (di un  Papa!)  delle radici cristiane dell’Europa. “Bisogna parlare di radici al plurale perché ce ne sono tante. Quando sento parlare delle radici cristiane dell’Europa,  a volte temo il tono, che può essere trionfalista o vendicativo. Allora diventa colonialismo. Giovanni Paolo II ne parlava con un tono tranquillo”.

 

Torniamo al testo di Vaknin: il narcisista  al vertice “  incoraggia  e nutre un culto della [propria]  personalità che  ha tutti i caratteri distintivi della religione istituzionale: sacerdoti, riti, templi, devozioni, catechismi,  mitologia. Il leader  è il santo ascetico   di questo culto. Egli si   nega monacalmente ai piaceri terreni (o così proclama) per dedicare  interamente se stesso al  proprio   compito [abbiamo visto come esibisse la sua “santità”; da novizio baciava i piedi ai superiori, si dava ad mortificazioni esagerate..] Il leader narcisista   – aggiunge Vaknin –  è un Gesù mostruosamente invertito  […]  Il narcisismo è nichilista non solo  operativamente o ideologicamente.  Il suo stesso linguaggio e la sua narrativa sono nichilisti”.

“..Ciò che non possono avere, cercano  di distruggere.  La loro capacità di manipolare, umiliare  o soggiogare  li fa “sentire”  tanto più potenti, in quanto  tutto ciò che sentono è nulla e sentirsi potenti è meglio  che il nulla”.

Una volta al comando, è inconcludente

Una simile persona, una  volta al vertice, non è assolutamente in grado di “comandare”,  ossia di chiamare genti diverse a  “fare  qualcosa di grande  assieme”.  Non è adeguato mentalmente, i compiti che proclama di voler realizzare superano il suo livello intellettuale.  I suoi progetti di grandi riforme organizzative della pletorica burocrazia vaticana, a tre anni di distanza, a  che punto sono? “Di carne al fuoco”, mi dice il segretario di un dicastero, “ne ha messa tanta, forse troppa, ma i risultati scarseggiano. Ci sono commissioni  al lavoro, ci sono  i gruppi di studio, ci sono le consultazioni, ma nessuno sa  quando si vedrà qualcosa di concreto, e se mai si vedrà”  (Aldo Maria Valli,  266, LiberiLibri,  pagina 106).

E  la critica non viene da”tradizionalisti” presuntamente ostili, ma da Noi Siamo Chiesa, associazione marcatamente progressista. Che ne ha messo in luce l’inconcludenza  della “giunta”  dei 9  cardinali “scelti per progettare  la  riforma della curia.  Dopo tre anni e quindici lunghi incontri i risultati  sono del tutto inferiori alle  attese, non solo per la lentezza delle decisioni, ma per le caratteristiche di quelle fino ad  ora adottate.  La forte presenza della Parola di Gesù nei messaggi del Papa  ci sembra debole, o addirittura assente  nei casi, poco frequenti, in cui egli parla della riforma della  Curia […] Pare se ne sia parlato, a quanto riferito dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi, ma per ora non vi è niente di chiaro né tantomeno di definito” (Noi siamo Chiesa, Riforma della Curia senza riforma. Non siamo sulla strada  giusta,  14 giugno 2016)

“In Vaticano la confusione  è tanta – conclude Valli.- E  alla mancanza di decisioni si accompagnano i continui rimbrotti contro i curiali. Che in certi casi, intendiamoci, sono meritati, ma in molti altri appaiono ingenerosi e gratuiti.  Quando si dice e si ripete, anche durante le omelia del mattino a Santa Marta, che preti, vescovi e cardinali non devono essere attaccati a soldi e potere, il messaggio che rischia di arrivare all’opinione pubblica è  che solo il papa e pochi altri sono bravi  e onesti  mentre il resto della Chiesa è infestato  da mercanti del tempio”.

Nulla che non sia previsto dai criteri diagnostici della psichiatria:  “Il Soggetto affetto da tale Disturbo di Personalità, interagisce con l’Altro attraverso due  Operazioni Difensive: 1-Onnipotenza  2-Svalutazione dell’Altro.
L’Onnipotenza consiste nel ritenersi sempre nel giusto e ciò al di là di ogni ragionevole dubbio, con una sostanziale “impermeabilità” a contributi critici, osservazioni e eventuale messa in discussione.
La Svalutazione dell’Altro si concretizza  nel collocare sistematicamente l’Interlocutore  su un piano di inferiorità e non ritenendo degne di attenzione le sue opinioni ed eventuali divergenze”.
Inoltre: “Si considerano speciali, unici, “i migliori”. Ciò li porta a pensare di dover frequentare o di sentirsi capiti solo da persone altrettanto speciali o di condizione sociale elevata”  (che sia questo il motivo per cui colloquia tanto volentieri con Eugenio Scalfari, e i potenti di questo mondo?).  Per gli inferiori, scoppi di rabbia, umiliazioni ed  e annichilimento  (Vaknin: “Il narcisista incolpa  gli altri del suo comportamento, li accusa  di provocare i loro scoppi di rabbia  e crede fermamente che ‘essi’ devo o essere puniti per il loro ‘cattivo comportamento’. Le scuse non bastano, a meno che non siano accompagnate da umiliazione”.

 

Per il grande pubblico  e i  “grandi” giornalisti,  mostra la  faccia paterna, sentimentale, buona,  umanitaria (Vaknin:  “E’ dottor Jekill e Mister Hyde”).    “Il narcisista vede se stesso come  il benefattore dei poveri, il campione  degli spossessati contro l’elite corrotta … Ma la maschera pacifica si sgretola  quando il narcisista si convince che la stessa gente per la quale  parla, i suoi fans di base, le fonti primarie della soddisfazione narcisista, gli si sono alienati.  Allora […] la rabbia narcisista porta ad una tremenda esibizione di aggressività senza freni”.

Il punto è, conclude lo psicologo delle aziende, “il suo regno è solo fumo e specchi, teatro  e non vita, manipolazione di simboli e copie”, “apparenza senza sostanza”.  […]

Per questo nel “dopo” del suo regime, quando il leader  è stato deposto o cacciato, “tutto si disfa.  Cessando la costante e instancabile prestidigitazione, l’intero  edificio va in pezzi. Ciò  che sembrava un miracolo economico si mostra per una bolla tenuta insieme da frodi. Gli imperi si disintegrano.  I conglomerati  d’affari laboriosamente  assemblati  si sgretolano.  Scoperte scientifiche “rivoluzionarie”  e teorie  “audacissime”   sono screditate. Esperimento sociali finiscono in caos”  [..]  il  suo unico lascito sarà (negli adepti)  un gigantesco disordine di stress post-traumatico.

“Può forse un cieco guidare un altro cieco?”.

A  questo sta riducendo la Chiesa   papa Bergoglio.

Tralascio la questione – dibattuta nei testi   psichiatrici –   se questo “malignant leader” possa chiamarsi, puramente e semplicemente, un malvagio  morale. Oppure una vittima incolpevole della sua turba  psichica.  Di ciò, da comune fedele, penso debbano rispondere le camarille, la “mafia di San Gallo” dei cardinali progressisti che per anni, in riunioni segrete    hanno preparato  e  voluto l’ascesa al soglio di Pietro di un simile homo signatus. 

Preghiamo per lui. E per loro.





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com