È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Vizi capitali

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2019 17:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 994
Giudice*****
05/07/2019 13:55
 
Quota

2° POSTO
Di spettri oscuri e di racconti sussurrati di Shyliss – punti 48,4

4,9 – Grammatica
Siccome devo per forza fare il puntiglioso ti segnalo l’unico errore/refuso che ho trovato: “…come se i suoi piedi si fossero STATI incollati al…” che in un testo così lungo non avrei neanche dovuto considerare. Ma come ho detto anche alla tua collega Yonoi, non dovete vincere facile :D

4 – Titolo /introduzione
Sono molto indeciso su quale tipo di punteggio assegnarti per questo parametro soprattutto perché determina la posizione finale della classifica. Leggendolo a prima vista non mi ha attirato in modo particolare alla lettura, cosa che invece ha fatto in modo perfetto l’introduzione. Il totale del punteggio quindi devi recepirlo proprio come opinione personalissima e non come un tuo errore concettuale, identico metodo che ho utilizzato in un altro racconto presente nel contest.

20 – Trama
La voce suadente e melliflua di Loki è l’inizio del tormento di Sophie, anzi ne è la prosecuzione da quel giorno in cui lo zio le fece toccare l’amuleto in quella strana cerimonia. Forse è pazza? Sophie lo pensa perché ciò che vede o sente sembra provenire soltanto dalla sua fantasia. No, Sophie no è pazza, il figuro davanti a lei ha un nome, ha una richiesta e ha l’intenzione di ottenere tutto. La trama è delineata e il susseguirsi degli incontri notturni tra la protagonista e il Dio degli Inganni diventa una partita a scacchi nella quale lei subisce le “molestie” psicologiche dell’Ase, ma allo stesso tempo ne è così attratta da volerne sapere di più della vita dell’Ingannatore. È un sottile gioco di seduzione nel quale Loki aggiunge un particolare mentre afferma con certezza che la donna con cui parla non è altri che l’incarnazione di Sigyn (moglie di Loki nell’Edda norrenica). La seduzione mentale è continua, Sophie, ascolta e subisce, a volte reagisce. Nel momento in cui chiede a Loki “dimmi di lei, dimmi cos’era, per te” inizia a capire che la maledizione del medaglione è una scusa, un modo sofisticato ideato da Loki per prendersi tutto ciò che ritiene (forse per ego, forse per giustizia) suo.
Ed infine Sigyn abbandona la veste mortale di Sophie consegnando a Loki una vittoria già contemplata ancor prima di iniziare.
Spesso si sente dire che una trama semplice sia facile da gestire ma il tuo racconto ci mostra in modo evidente che bisogna avere tutto sotto controllo. Fin dall’inizio fornisci l’incipit di cosa troveremo nel racconto e posso dirti che personalmente non gradisco l’angst, ma qui il susseguirsi delle emozioni trascina l’avido lettore verso la fine e, non pago, lo spinge con forza a rileggere tutto per comprendere, per immedesimarsi, per “vivere” in prima persona quello che ha letto. E io non so quante volte ho riletto il tuo racconto tanto mi ha rapito. Splendido, emozionante, affascinante.

10 – Personaggi
Che posso aggiungere oltre a dire che sono perfetti? Sophie è un palloncino spostato dal vento, aggrappato ad un filo legato sulla Terra, ma che desidera di raggiungere il cielo. La sua parte umana non sta combattendo contro l’anima della dea né tanto meno con il dio degli inganni; sta vivendo di nuovo le gesta dimenticate di quell’essere così affine che, nonostante ciò che dica, la vuole vicina a sé. Loki lo hai splendidamente tratteggiato, e dato che adoro i personaggi che hanno l’oscurità predominante, sono rimasto estasiato da come lo hai gestito. Certo, tu sei attratta da Loki e diventa facile per te descriverlo però per farlo apprezza anche agli altri ci vuole più fatica di quanto si possa pensare e tu sei stata bravissima. PS. Grazie alla tua descrizione ho rivisto mentalmente Loki “stravaccato” sul trono d’oro, una delle copertine più divertenti e irriverenti in cui appare il Dio degli Inganni.

5 – Gradimento personale
Una delle storie più belle che ho letto nell’ultimo anno dove la trama, i personaggi e il rapporto tra loro, l’aspetto sovrannaturale e addirittura (per i miei gusti) l’angst, si sono tutti conciliati in una lettura che scava nel profondo, che ti spinge a rileggere anche solo per apprezzare nuovamente alcuni passaggi che ho trovato splendidamente descritti. Posso dirti già da ora che entra tra le mie storie preferite.

4,5 – Gradimento oggettivo
Sul piacere di avere letto l’intera opera non ci sono dubbi però c’è qualcosa che manca, o almeno sono io che sono “tignoso” :D Cosa ha spinto il vecchio orbo dal cappello floscio (Odino splendido) a vendere l’amuleto allo zio di Sophie? (che da come è descritto era logico che facesse un rito per scatenare gli Dei sulla Terra). È una domanda che continuo a pormi e mi sarebbe piaciuto, magari nel finale, assistere alla presenza (anche soltanto accennata) del Re degli Dei che mostrasse o la felicità o la furia per ciò che è accaduto.

A margine: Non si sono bonus ma te ne assegno uno virtualmente: Mi hai consegnato la tua storia per mail e visivamente è la più bella che ho ricevuto in tutti i miei contest. Curata nei particolari (io per gli apici ben fatti ho una particolare predilezione). L’ho salvata e la tengo nel mio archivio quindi un altro grazie per avere partecipato al mio contest ^^.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com