Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Senza tempo - II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2019 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 2.901
Giudice*****
26/07/2019 22:06
 
Quota

I
PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 49,25/50
Per l’Oro, per Amore, per Roma, di Setsy

Grammatica e Stile: 9,75/10
“sei qui, triunviro” – “triumviro” sul vocabolario sono ammesse entrambe le forme, ma quella con la “m” è più corretta in quanto di diretta derivazione latina
“la prossima vota che ci incontreremo” – “la prossima volta”
“Ti assoggettarmi” – “Di assoggettarmi”
Per il resto, la grammatica è perfetta!

Passando ora allo stile, mi sembra quasi inverosimile doverlo ripetere ancora una volta, ma sono qui per questo e lo farò: hai uno stile meraviglioso da far paura. È molto raro trovare dei racconti che non siano intensi emotivamente non solo nel contenuto ma anche nella forma, e questa è forse la caratteristica che più di tutte mi fa incollare alle tue storie senza riuscire a distaccarmene.
La prima persona non è la mia preferita e raramente mi coinvolge, ma l’utilizzo di cornice narrativa che ne hai fatto è perfetto: lo scriba Neofytos quasi non è nemmeno un personaggio, è in pratica una via di mezzo tra un narratore interno e uno esterno, ma questa cosa l’ha reso a mio parere molto interessante: compare solamente in due scene, la prima e quella in cui il Grande Sacerdote svela a Cleopatra il significato della profezia, ma la sua presenza è sempre costante, con l’eccezione delle scene in corsivo che hai giustamente impaginato in modo differente, grazie ai suoi commenti e alle sue lodi, con cui induci anche il lettore a sostenere Cleopatra anche nelle scelte più terribili. Credo che tu le abbia dosate nel modo corretto, alternandole perfettamente a quelle più “narrate”, dando così un quadro molto più completo del contesto.
In generale, la forma della narrazione è elegante e raffinata, ma anche molto “densa”, in linea con il personaggio protagonista; è praticamente incredibile il modo in cui, pur essendo il punto di vista di un’altra persona, tu sei riuscita a far risaltare l’introspezione, i progetti e i pensieri di Cleopatra come se fosse direttamente lei a “parlare” al lettore. Molto belle anche le descrizioni, in particolare quelle della Regina stessa: i riferimenti ad Atena per quanto riguarda l’aspetto non li avevo nemmeno notati, erano talmente ben integrati all’interno di tutto il resto! E che dire degli abiti, con poche parole dai perfettamente l’idea del loro impatto, dell’eleganza… prima i calzari, poi l’abito di Iside, la porpora di Venere… direi che qui si vede il tocco femminile XD sinceramente io non ci avrei nemmeno pensato a descriverli e in questo modo la storia avrebbe perso un po’ del fascino della sua atmosfera.
I dialoghi sono pochi e piuttosto brevi ad eccezione del primo incontro tra Cleopatra e Marco Antonio, resi solamente attraverso poche battute, e che proprio per questo risultano così iconiche e impresse nella mente del lettore, rappresentative di interi paragrafi; in particolare, il momento in cui Cleopatra ribadisce la promessa di morte nei confronti di Antonio è forse il vero cardine della storia, in quanto racchiude in sé tutti e tre gli elementi caratterizzanti della trama (quelli della profezia), insieme ovviamente all’ultimo sacrificio necessario alla gloria finale. Il lessico è adatto, ho molto apprezzato anche l’utilizzo dei termini specifici sia egizi che romani, e in particolare il riferimento alle “tecniche navali”, il resistente legno libanese e i corvi (più che passerelle li avrei definiti nelle note come ponti mobili, ma come sai le note non le valuto se non per la grammatica).
Che dire, complimenti per tutto! Tolgo il minimo sindacale per via degli errori di battitura, ma la veste stilistica della tua storia, così elegante, densa e raffinata, lo ripeto ancora, è stata perfetta.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Il tuo racconto inizia fin dall’infanzia di Cleopatra, narrata attraverso le parole che lo scriba pare quasi utilizzare come introduzione per la sua biografia della Regina: la parte ucronica inizia solo successivamente, ma fin da subito si può notare una grande ricostruzione dell’ambiente storico attraverso anche solo l’utilizzo di piccoli dettagli, come il gesto del Grande Sacerdote di bruciare mirra e cannella prima di interpretare la profezia alla giovane. Non specifichi dove abbia trovato quella profezia o chi gliela abbia fatta, ma è giusto così, in quanto conferisce alla storia un’aura di mistero che sarà presente anche proseguendo il racconto, nei momenti più intensi. Già presenti nel titolo, questi elementi scandiscono la trama della tua storia come delle sentenze, e i sacrifici che la Regina sarà disposta a compiere lo saranno in tutto e per tutto: la trama assume così una progressività molto interessante fin da subito, riuscendo a coinvolgere il lettore in una spirale di suspance che culmina con l’ingresso a Roma di Cleopatra dopo l’ultimo sacrifico, quello appunto per Roma.
Come detto, nella prima metà della storia (più o meno) hai seguito la timeline reale, approfondendola molto bene e riportando sia gli eventi più famosi che quelli rilevanti per il proseguire della vicenda: l’incontro con Marco Antonio a Roma, quello con Cesare grazie al leggendario espediente del tappeto, l’incendio della Biblioteca di Alessandria… e poi, finalmente, quando ancora l’ucronia non è entrata nel vivo, inizia la profezia. Il mondo di Cleopatra è d’Oro, ma finché il fratello minore sarà in vita potrà solo guardarlo e mai possederlo, e l’unica scelta possibile è ucciderlo. A questo punto, da lettore ho iniziato a chiedermi che cosa avrebbe sacrificato per Amore, ma prima, prima è finalmente giunta l’ucronia!
L’utilizzo del pacchetto da parte tua è stato praticamente perfetto: la traccia è stata rispettata, in quanto piuttosto lineare, ma ad aver fatto la differenza nella tua storia è stata la seconda parte, ovvero “come cambierebbe la Guerra Civile…?” E la tua versione con Cleopatra e Dolabella schierati contro Marco Antonio e Ottaviano è stata originale e calzante allo sviluppo da te scelto. Segue la seconda parte della profezia, dove affermi che l’amore di Cleopatra è rivolto all’Egitto, al popolo e al figlio. E qui, mi duole dirlo, ma l’effetto sorpresa non ti è riuscito e non mi ha scioccato, perché da un momento all’altro ho iniziato ad aspettare il terzo sacrificio, la morte di Cesarione (diciamo che è come l’identità dei genitori di Jon Snow: l’ho capita durante la stagione 1 e ci ho visto giusto!): Roma è il Mondo, e per averla occorre sacrificare tutto, anche ciò da cui non ci si sarebbe mai separati… e, per un genitore, il proprio figlio è il bene più prezioso. Il sogno premonitore mi ha solo dato la conferma attesa, e la frase “La madre piangeva lacrime amare, ma la Regina non esitò. Per Roma.” Ha solo decretato la fine di tutto.
Il finale è stato molto adatto alla storia: la morte di Cesarione, vista l’impossibilità di uccidere immediatamente Ottaviano, sarebbe stata l’unica occasione possibile per Cleopatra per mantenere il potere su Roma, e l’ingresso trionfale dell’ultima sequenza con la trasformazione da Iside a Venere ne ha sancito il potere apparentemente divino e imperituro. Il tuo finale preannuncia un futuro grandioso, come la Regina. Complimenti!

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
La protagonista qui è una sola, come richiesto dal pacchetto, ma non è l’unico personaggio di rilievo. Avendo parlato di Neofytos lo scriba già nella sezione riservata allo stile, in quanto più che un personaggio è un espediente narrativo, inizio proprio con lei. La tua versione di Cleopatra mi è piaciuta per un motivo in particolare, ovvero la sua vicinanza alla controparte storica realmente esistita: di certo non si potrà mai sapere come fosse davvero, sebbene sia forse la donna più conosciuta della storia (insieme a Maria Antonietta ed Elisabetta I, magari per la prossima edizione ti “obbligo” a usare lei! XD), ma in generale nelle tue parole l’ho rivista come l’avevo sempre immaginata. È una donna scaltra, intelligente e dalle spiccate doti in campi molto diversi, con una bellezza diversa e particolare, ma tu hai fatto emergere soprattutto la differenza tra la Cleopatra donna e la Cleopatra destinata a regnare, da una parte i sentimenti che le impongono di non fare determinate scelte, ma dall’altra la necessità di farle, dato che in caso contrario avrebbe sempre rischiato la vita. Proprio su questo punto hai basato la tua storia, e bilanciando perfettamente le due cose sei riuscita a ottenere un risultato completo, descrivendola sotto diverse prospettive.
A parte Dolabella, con il suo desiderio mai realizzato di avere Cleopatra (però ha ottenuto la sua fiducia, come hai ben sottolineato, che non è così effimera), l’altro personaggio caratterizzato, soprattutto grazie ai dialoghi, è Marco Antonio. E quale versione di Marco Antonio! Qui, non avendo interessi in comune, i due non si alleano, e quindi non hanno occasione di avere una relazione e addirittura dei figli, ma sei stata attenta a “camminare sul filo”, facendo ugualmente capire al lettore che la regina non è mai stata indifferente al suo fascino (e quindi non sei andata OOC: sei stata l’unica ad aver utilizzato un personaggio storico realmente esistito come protagonista, stavolta, e il rischio c’era!), ma si è mantenuta distante per poter giungere ai suoi grandi obiettivi a lungo termine. Davvero complimenti!

Titolo: 5/5
Il titolo da te scelto è semplicemente stupendo! Da subito emerge il tono tipico delle profezie, che cattura immediatamente il lettore e ricostruisce quasi l’ambientazione storica: in effetti, una profezia può essere rilevante solo in una storia fantasy o in una ambientata nel mondo antico. Il citazionismo è un punto debole anche per me, lo sai benissimo, per cui la cosa non ti ha penalizzato, soprattutto perché la tua storia pare veramente costruita su questa frase: già dal titolo si preannuncia la progressione verso questi tre elementi che sarà caratterizzante per la trama, e che crea una grande aspettativa nel lettore. Complimenti!

Gradimento personale: 9,5/10
Come avrai potuto vedere in precedenza, questa storia mi è piaciuta tantissimo, penso sinceramente che sia uno dei tuoi capolavori tra le diverse storie che ho letto, sicuramente tra le originali. Cleopatra è stata sviscerata in tutte le sue sfaccettature, da quelle seducenti a quelle più drammatiche e tormentate, che l’hanno portata ad uccidere addirittura il suo stesso figlio. Hai fatto un lavoro davvero esemplare, e so quanto sia stato difficile per te. Complimenti, null’altro da dire!
[Modificato da mystery_koopa 26/07/2019 22:07]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com