Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Senza tempo - II Edizione

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2019 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 2.909
Giudice*****
28/07/2019 12:53
 
Quota

Re:
Ryo13, 27/07/2019 14.17:

Che bello! Non mi aspettavo di trovare i risultati oggi, è stata una piacevole sorpresa!
Desidero ringraziarti tantissimo per l'analisi approfondita della valutazione e la sincerità della tua opinione: naturalmente per me va benissimo averla come recensione.
Riguardo la grammatica devo fare due preciazioni:
- Per i nomi minuscoli dei popoli ho scelto appositamente di scriverli in questo modo: secondo la Crusca o altri siti che ho consultato è consuetudine ormai scrivere in maiuscolo i nomi delle popolazioni antiche, mentre in minuscolo quelle moderne (contemporanee) o quando sono aggettivo; Pur trattandosi di una storia con protagonisti popoli della nostra antichità, tuttavia, il racconto è narrato dalla volva in un tempo ucronico dove ho considerato che romani e germani/tedeschi/barbari fossero un "presente" e ovviamente tra loro contemporanei perché anche se ovviamente i racconti epici narrano del passato mitico di un popolo, quel popolo ovviamente non si suppone ancora estinto.
Non so se cambia qualcosa a livello del punteggio, lo segnalo solo per chiarezza anche perché in ogni caso c'è un certo distacco con l'altra storia, dunque non penso cambi nulla.
- “come se di te mi fido” --> questa l'ho scritta così prendendomi una piccola licenza poetica sia per creare un ritmo concordato con la parola 'nemico', poco precedente, ma anche per rendere il linguaggio colloquiale (non so al nord, ma qui al sud si sente moltissimo questa frase), quindi non si tratta di una svista.
Tutti gli altri punti che mi hai segnato li correggerò non appena sarà il momento possibile per farlo, grazie XD

Riguardo quello che mi hai scritto sul titolo comprendo a accolgo tutto ciò che hai detto =) Quando l'ho scelto, in realtà, volevo porre l'attenzione su un meccanismo sottile che è insito nella storia, ovvero quello che è sempre il frutto di scelte ed eventi che vengono dal passato e che sono immodificabili: sia il singolo che un popolo vivono il presente in relazione alla - e per costruzione della - forma passata, che è imprescindibile... dunque, con questo in mente, motore degli eventi (e dell'ucronia stessa) sono per me le lacrime del popolo più che la rabbia, la quale è la conseguenza nel presente, utile nella lotta per la liberazione e meccanismo di reazione.
Segeste si muove e si commuove per il canto di Munin che ha in sé le voci del pianto del suo popolo (persino quella della madre, anche se questo lo si comprende successivamente, quando si viene a conoscenza della sua storia personale): è questo che crea il legame e che, come ben noti, rimane sempre presente fino alla fine del racconto, riallacciandosi ai versi finali: dove non solo si fa presente il popolo che ha lottato ma, nel canto del corvo, anche quello sconfitto che vede riscattate le sue lacrime. Inoltre anche Segeste vive con combattimento il suo contrasto interiore e anche lui 'piange' nel dovere sacrificare una parte di sé in nome della sofferenza di molti altri e della loro libertà.
Perciò, anche se rispetto il tuo pensiero su questo punto, non riesco a cambiare questa idea e per me rimane il titolo migliore che avrei mai potuto scegliere per questo racconto ❤
Per il resto, non posso che ringraziarti ancora perché le tue parole mi hanno veramente toccato.
Il contest è stato bellissimo, ricco e difficile ed è valso tutto il tempo e le energie spese, quindi ancora grazie! ❤





Ciao e grazie per la partecipazione, la storia consegnata e i complimenti! 💙
Allora, la questione maiuscola/minuscola ti ha tolto solo 0,25 punti, per cui la classifica non cambierebbe, ma preferisco lasciarla come segnalazione: fermo restando che se i nomi di popolo sono aggettivi vanno con la minuscola, quando sono sostantivi mi è stato insegnato a usare in ogni caso la maiuscola; tra l'altro, l'hai detto tu stessa, il genere epico presuppone che la vicenda sia ambientata in un passato indefinito, per cui resto della mia opinione! 😂
La seconda frase, invece, non l'ho mai sentita: sebbene io abiti al nord (molto a nord) metà della mia famiglia è meridionale, e anche da loro non ho mai sentito utilizzare quest'espressione colloquiale.
Ho capito il tuo pensiero sul titolo, ora, e ti ringrazio per avermelo fatto comprendere del tutto, mi è molto più chiaro adesso.
Grazie di nuovo e alla prossima!
Per i premi hai preferenze o scelgo io?

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com