efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Elisir, pozioni e distillati

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2019 22:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
17/08/2019 20:19
 
Quota

wurags, 17/08/2019 18.24:

Prima classificata (pari merito):

Incantesimi d’amore e di morte \ Shyliss



- Grammatica e stile: 10\10;

Ormai ‘conosco’ bene il tuo modo di scrivere, avendo letto molte delle tue storie. Dovrei essermi abituata, ma riesci a meravigliarmi ogni volta. Dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcuna imperfezione, la cura che riservi nei tuoi testi è sempre impeccabile. Riesci a trovare l’equilibrio perfetto tra scorrevolezza e ricercatezza. Durante la narrazione non sei mai superficiale, ma delinei perfettamente le sensazioni, le descrizioni, i personaggi, senza appesantire il testo. Penso di avertelo già detto, ma ogni volta che leggo qualcosa di tuo sembra che me le stia raccontando qualche cantastorie antico! Sicuramente sarà ‘colpa’ anche della trama e delle ambientazioni, ma è proprio il tuo modo di scrivere che permette al lettore di estraniarsi e di teletrasportarsi in altri luoghi e in altri tempi. Inoltre, sei incredibilmente delicata. Penso sia una delle qualità che più ti caratterizzano, riesci sempre a trattare con molta eleganza e finezza tutto ciò di cui parli, mantenendo sempre alto il livello di sentimenti che riesci a trasmettere, parlando di amore e di disperazione. Inoltre, Sigyn e Loki sono due personaggi con delle personalità ‘divine’ (letteralmente), perciò adattare lo stile al loro modo di agire, di esprimersi, di pensare, senza ‘semplificarli’, è incredibilmente difficile, ma tu riesci sempre a essere alla loro altezza. Inoltre, adoro la caratterizzazione dei personaggi, riesci sempre a dare delle immagini così precise ed evocative da far quasi paura, letteralmente. Con Sigyn poi, in questa storia ti sei superata, cioè giuro io ce l’avevo davanti!

- Utilizzo pacchetto: 5\5;

Il tema principale del pacchetto ‘veritaserum’ era quello di un segreto, che sarebbe stato poi rivelato. Ovviamente l’hai rispettato pienamente, e in maniera originale. Sigyn sacrifica se stessa per la salvezza di Loki, mentre quest’ultimo lo scoprirà soltanto alla fine, parlando con Hela. La dea della fedeltà non è riuscita a sopportare il dolore della sua morte, interrogandosi anche su quanto avesse sofferto. Mi è piaciuto anche il tuo modo di strutturare la storia, dove soltanto alla fine Loki scoprirà la verità, ma che resterà comunque ‘celata’, visto che Sigyn dimenticherà tutto.

- Caratterizzazione personaggi: 5\5;

Iniziamo dal primo capitolo: come inizio proponi l’immagine delle ferite di Loki, causate dall’incantesimo che gli permetteva di viaggiare nel tempo. D’impatto e immediata, il lettore è subito tuo! Lingua d’Argento è un uomo distrutto, che tenta con tutto se stesso di salvare Sigyn, un gesto che non riesce a spiegarsi nemmeno lui. Prova persino ad andare con altre donne, ma lei non è sostituibile. Non riesce ad arrendersi, perché sa che la ‘sua’ Sigyn c’è ancora, da qualche parte. E’ arrabbiato, la rimprovera perché ha pagato un prezzo troppo alto, e sicuramente l’ha fatto per salvarlo in qualche modo. Deve assolutamente scoprire cosa sia successo, per cercare di riportarla alla normalità. Mi è piaciuto molto questo Loki così ‘premuroso’, in un certo senso, ma sei stata brava nel mantenere comunque presente il suo essere sfuggevole e ambiguo. Non era facile restare ‘canon’ (anche se non ha determinato un punteggio più alto, dato che contava la caratterizzazione generale) con un Loki che rischia la propria vita per una donna. Forse, questo è uno dei suoi aspetti ‘nascosti’, che non conosce nemmeno lui. E’ il dio dell’inganno, ed è così bravo che forse inganna anche se stesso, rifiutandosi di provare un sentimento vero per qualcuno. Sigyn, invece, è totalmente diversa rispetto alla ‘classica’ immagine della Dea della Fedeltà che proponi nelle tue storie. Impazzita, folle, ha dimenticato dell’amore che prova verso Loki, al punto che tenta di pugnalarlo ‘alle spalle’, letteralmente. E’ una Sigyn fanciullesca, dalle movenze e dai gesti che descrivi: gioca, intreccia, disegna, usa le bambole. Meravigliosa la scena di lei, seduta sul tappeto, che chiede ‘Un’avventura?’. Ho apprezzato moltissimo questa immagine,sei riuscita perfettamente a dare la sensazione di follia, ma unito a qualcosa di tenero, di innocente. Nel secondo capitolo, Loki torna indietro nel tempo, questa volta non cerca di cambiare il destino, ma vuole scoprire l’incantesimo che Sigyn ha dovuto praticare per salvarlo. Mantiene sempre una personalità tagliente e ambigua, tranne alla fine, quando dice “Perché lo hai fatto? Come hai potuto?” e il tono della sua voce tradisce la rabbia e l’amarezza che l’hanno condotto, per la milionesima volta, indietro nel tempo. L’affetto che prova nei confronti della ragazza, un sentimento vivo e vero, emerge e stupisce il lettore, oltre Sigyn stessa. Ho apprezzato questa scelta di mostrare il suo lato nascosto tramite il cambio di tonalità, anche perché sei riuscita a descriverlo molto bene.
La Sigyn attuale, invece, è quella a cui sono abituata. Fedele, leale, innamorata persa di Lingua D’Argento. Nel terzo capitolo compare Hela. Vorrei definirlo il personaggio migliore in assoluto, ma non ci riesco proprio perché gli altri concorrenti sono Sigyn e Loki, ma sappi che mi ha fatto perdere la testa. La tua versione è stata incredibile, mi è piaciuto molto il tuo modo di farle girare il viso a seconda delle risposte negative o positive. Il suo modo di parlare mi ha stregato, la tua versatilità stilistica capace di mutare a seconda del personaggio è strabiliante. Di nuovo, qui compare un Loki subdolo e bugiardo, che addirittura punta il coltello alla gola di Hela utilizzando un finto se stesso, ma il dolore che prova per la sorte di Sigyn e è sempre palpabile, soprattutto mentre ascolta la verità. Infine, ci proponi la terza e ultima versione di Sigyn, un’innocente fanciulla, liberata dalla pazzia. Mi è piaciuto moltissimo il fatto che Loki fosse il personaggio ‘statico’ del tuo racconto (statico si fa per dire), mentre Sigyn quello ‘dinamico’, dato che ha cambiato personalità tre volte, in corrispondenza dei tre capitoli.

- Gradimento personale: 10\10;

Guarda, sarò sincera. Penso che tra tutte le storie che tu abbia scritto, questa sia stata quella più apprezzata, per adesso. Innanzitutto, i riferimenti alla Marvel e l’utilizzo della terminologia specifica ti hanno permesso di attribuire tanta veridicità al testo, al punto che non mi stupirei se dovessi trovarlo nelle sale cinematografiche o in versione fumetto, considerando la cura che poni nelle ambientazioni, nei personaggi e nella trama. Ogni qualvolta che trovo un rimando (puntualmente spiegato nelle note, ottimo!) resto sempre molto colpita. Del primo capitolo ho adorato la scena iniziale, bella pesante e inaspettata, che ha subito destato l’interesse del lettore, la descrizione di un Loki ferito gravemente. Mi sono piaciuti moltissimo i dialoghi tra lui e Thor, riesci sempre a mantenere al massimo il livello di profondità dei loro discorsi, tirando fuori vere e proprie perle (le classiche frasi che sottolineerei in un libro, per dirti). Indubbiamente, una delle mie scene preferite del primo capitolo è stata proprio la parte di Sigyn, l’immagine che hai dato di lei era veramente meravigliosa, mi sono piaciuti i gesti che le hai fatto fare, le descrizioni fisiche. Questa dea imprigionata, con i capelli sciolti color miele, sul tappeto che gioca come una bambina e che poi cerca persino di accoltellare Loki. Del secondo capitolo una parte meravigliosa è stata quella del lago, hai descritto quel momento in maniera superba, come se si collocasse al di fuori del tempo e dello spazio, mi è venuta voglia di dipingerci un quadro (anche se faccio pietà). Mi hai permesso di riprendere fiato, per un momento, dal dolore provato da Loki. L’ultimo capitolo penso sia stato in assoluto il mio preferito, anche se è davvero una scelta difficile. Innanzitutto, il personaggio di Hela l’ho amato con tutta me stessa, quella parte è stata sicuramente una delle mie preferite in assoluto. Poi, nell’epilogo finale, ho adorato la scena col gattino e la parte in cui Loki le racconta, indirettamente, cosa ha dovuto fare per riottenere Sigyn, la sua Sigyn, parlandole di tutti i suoi favori nei confronti di Hela. Poi, quando scrivi degli incantesimi di vita e di morte (un rimando al titolo assolutamente perfetto) che, per citarti ‘non possono cancellare il passato e, nemmeno, celarlo per sempre.’, mi hai commosso, cioè ho proprio pianto.
Davvero, un lavoro incredibile, sei riuscita a trasmettermi moltissimo e sicuramente questa sarà una storia che non dimenticherò.

- Punti bonus: 2\2;

- Totale: 27\27

Grazie, GiudiciA!!
Sono contentissima che la storia ti sia piaciuta e ti ringrazio anche per la celerità!

Hai detto delle cose bellissime e hai colto quello che volevo dire, tutto...
Vorrei la valutazione come recensione 💜

Congratulazioni agli altri partecipanti, é stato un onore e un piacere gareggiare con voi!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com