efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Che bella parola "per sempre" – Solo Harry Potter e Game of Thrones

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2021 18:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 11:44
 
Quota

TI AMERÒ PER SEMPRE. PIÙ UN GIORNO. di ROSA66.MARIA RITA
Terzo posto


Grammatica e stile: 13,8/15 (8,8/10 + 5/5)
"Merlino, pensò, un caldo così non era normale." -> Per come è strutturata la frase, questo sembra un discorso diretto, quindi ci vuole il presente: è. -0,5
"Gellert, sentì su di sé una specie di formicolio" -> la virgola non va mai tra soggetto e verbo. -0,5
"Era bello Albus, di quella bellezza solida e fragile" -> questo non lo segno come errore perché di per sé non trovo che lo sia, ma dal momento che questa frase rispecchia quella su Gellert, in cui hai scritto “Era bello, Gellert”, trovo che sarebbe stato meglio mantenere la stessa punteggiatura, quindi con Albus racchiuso tra due virgole, cosa che dona anche più enfasi al nome.
"Aberforth, Ariana, la casa Grifondoro, Hogwarts, Durmstrang, Godric’s Hollow, erano solo dei nomi" -> l’elenco dei nomi deve essere diviso dal resto della frase, magari con due punti, altrimenti sembra che erano solo dei nomi faccia ancora parte dell’elenco. Non lo considero come un errore di punteggiatura grave, quindi tolgo solo -0,2.

Ti segnalo poi che ogni tanto ti è scappato uno spazio di troppo, come in questi esempi:
"rimanere in casa, dove ogni giorno"
"All’ inizio era nata una piacevole amicizia"
"« Ti sei dato al furto?»"

Lo stile è semplice, ma hai saputo combinare le parole per creare immagini suggestive che richiamano alla perfezione il clima estivo e lo spirito di spensieratezza e affetto che avvolge i due protagonisti. Ho trovato poi molto interessante l’uso del corsivo quando Albus pensa a Grindelwald, come a sottolineare ulteriormente il fatto che esiste un unico lui per Silente.

Titolo: 3/3
Trovo interessante che il titolo sia composto da due frasi. Non è una scelta molto comune, ma in questo caso l’ho trovata azzeccata, non solo perché riprende la frase finale della storia, ma anche perché qui ci mostri un “per sempre” ancora più lungo del dovuto: l’eternità è già un tempo infinito, ma quel “più un giorno” indica che a Silente comunque non basta per amare Grindelwald.

Trama e originalità: 10/10
La storia racconta di un momento di serenità vissuto dai giovani Albus e Gellert. Inizi con un resoconto della vita di Albus, vita da cui lui ha bisogno di fuggire e subito pensa a Grindelwald per trovare rifugio. Ho apprezzato molto come, di fatto, entrambi facciano cose molto “babbane” in questa storia: Albus che ruba due pesche, Grindelwald che nuota rilassato nel fiume e poi loro due che si siedono sotto i pioppi e si baciano. Non che non possano fare cose non-magiche, ovviamente, ma è stato interessante vederli nei panni di comuni ragazzini e non brillanti maghi che complottano per il Bene Superiore.
Piccolissimo appunto che ho da farti: quando Gellert si accorge di Albus, il POV diventa suo per cinque frasi e poi torna di nuovo ad Albus. Non è un errore, però mi ha fatto un po’ strano questo improvviso cambio di prospettiva, soprattutto perché a quel punto mi sarei aspettata un approfondimento maggiore sui pensieri di Grindelwald, approfondimento che invece non c’è stato.

IC: 10/10
Questo Silente non ha ancora affrontato il suo più grande lutto ed è ancora il giovane mago brillante che non sopporta di essere stato costretto a lasciare Hogwarts per badare alla sorella. È ambizioso e si sente sprecato in quella casa, e il suo unico desiderio è quello di stare vicino a un altro mago abile quanto lui. Il gesto di prendere le pesche l’ho trovato molto dolce e credo abbia evidenziato quell’aspetto un po’ bambinesco che Silente si porterà dietro anche in età adulta.
Gellert è meno presente, ma i pochi dettagli che vengono mostrati credo lo descrivano alla perfezione: è un ragazzo sicuro di sé, malizioso e che è perfettamente consapevole del suo fascino, fatto che si evince per esempio dalla lentezza con cui esce dall’acqua.

Attinenza al bando: 5/5
- Sviluppo del “per sempre”: 3/3
Hai immortalato un momento felice tra Grindelwald e Silente, momento che quest’ultimo desidera possa durare per sempre.
- Uso della limitazione: 1/1
Albus Silente, estate del 1899. Per raccontare di Silente e Grindelwald da giovani si deve necessariamente ambientare la storia in questo periodo, a meno di non scrivere delle what-if?, ma ho apprezzato molto che tu ti sia anche soffermata a raccontare l’ambiente circostante e il clima afoso di quel giorno, rendendo l’estate stessa un elemento molto importante nel testo.
- Uso del genere: 1/1
Fluff. La storia è leggera e dolce, quindi genere centrato in pieno.

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta molto, è davvero dolce ed è bello, ogni tanto, leggere qualcosa di pù allegro su questi due personaggi.

Bonus: 1/1
Hai usato la coppia Silente/Grindelwald.

Totale: 47,8/49


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Flash contest – Il tempo di un tramonto (236 messaggi, agg.: 10/04/2018 19:23)
People fall in Love in mysterious ways (128 messaggi, agg.: 25/11/2017 23:01)
Di vecchi e polverosi ricordi... (110 messaggi, agg.: 24/11/2017 22:31)
Mr. Holmes, I suppose. Contest multifandom di Setsy e MontyDeeks (78 messaggi, agg.: 28/01/2018 13:50)
Schippate lo Schippabile (154 messaggi, agg.: 31/10/2017 11:38)
Award for best Drabble&Flashfic - II Edizione [solo Inedite] (224 messaggi, agg.: 20/03/2018 16:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com