È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I sogni di San Giovanni Bosco

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2021 09:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/02/2021 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Non con le percosse...�

Alla tenera et� di 9 anni Don Bosco ha il suo primo sogno. In esso Ges� e la Vergine gli preannunziano, sebbene in forma velata, la sua futura missione.
Gli parve di essere vicino a casa sua, in mezzo a una moltitudine di ragazzi che si divertivano in un grande cortile. Alcuni ridevano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. Al sentire le bestemmie, si slanci� in mezzo a loro, usando pugni e parole per farli tacere. Ed ecco apparirgli un Uomo venerando, nobilmente vestito, con una faccia cos� luminosa che Giovannino non riusciva a rimirarla. Lo chiam� per nome e gli ordin� di mettersi a capo di quei ragazzi aggiungendo:
� Non con le percosse, ma con la mansuetudine e la carit� dovrai guadagnare questi tuoi amici. Fa dunque loro subito un�istruzione sulla bruttezza del peccato e sulla preziosit� della virt�.
Giovannino, tutto confuso, risponde che � un povero ragazzo ignorante, incapace di fare questo.
In quel momento risa, schiamazzi e bestemmie cessarono e i ra gazzi si raccolsero intorno a colui che parlava. Ma cediamo la parola a Don Bosco stesso: � Quasi senza sapere che cosa dicessi, gli domandai:
� Chi siete voi che mi comandate cose impossibili?
� Appunto perch� � cosa che ti sembra impossibile, devi renderla possibile con l�ubbidienza e con l�acquisto della scienza.
� Dove, come acquister� la scienza?
� Io ti dar� la Maestra. Sotto la sua guida potrai divenire sapiente; senza di essa ogni sapienza diventa stoltezza.
� Ma chi siete voi che parlate cos�?
� Io sono il figlio di Colei che tua Madre t�insegn� a salutare tre volte al giorno.
� Mia madre mi dice di non associarmi, senza suo permesso, con chi non conosco. Perci� ditemi il vostro nome.
� Il mio nome domandalo a mia Madre.
In quel momento vidi accanto a lui una Donna di aspetto maestoso, vestita di un manto che splendeva da tutte le parti, come se ogni punto fosse una fulgidissima stella. Vedendomi sempre pi� confuso, mi accenn� di avvicinarmi a lei, mi prese con bont� per mano e mi disse:
� Guarda.
Guardai e mi accorsi che quei ragazzi erano tutti scomparsi. Al loro posto c�era una moltitudine di capretti, cani, gatti, orsi e parecchi altri animali.
� Ecco il tuo campo � ripigli� quella Signora �, ecco dove devi lavorare. Renditi umile, forte e robusto, e ci� che ora vedrai succedere di questi animali tu dovrai farlo per i miei figli.
Volsi allora lo sguardo ed ecco che al posto di animali feroci, comparvero altrettanti agnelli mansueti, che saltellavano, corre vano, belavano come per far festa a quell�Uomo e a quella Signora.
Allora, sempre nel sogno, mi misi a piangere e pregai quella Si gnora che parlasse in modo da poter capire. Ella mi pose la mano sul capo dicendomi:
� A suo tempo, tutto comprenderai.
A questo punto un rumore mi svegli� e io rimasi sbalordito. Mi sembrava di aver le mani che mi facessero male per i pugni che avevo dato e che la faccia mi bruciasse per gli schiaffi ricevuti�

Nuovi interventi dall�alto

Il sogno dei 9 anni si rinnov� per lo spazio di circa 18 anni. Il quadro generale era lo stesso, ma ogni volta era accompagnato da scene accessorie sempre nuove, che adombravano lo svolgersi della sua futura missione di apostolo dei giovani. In questi interventi dall�alto si trova la spiegazione della sua calma imperturbabile e della sicurezza di riuscire in ogni sua impresa.
All�et� di 16 anni vide venire a s� una maestosa Signora che conduceva un numerosissimo gregge e che, avvicinandosi a lui e chiamandolo per nome, gli disse:
� Ecco, Giovannino, tutto questo gregge lo affido alle tue cure.
� Come far� � obiett� Giovanni � ad aver cura di tante pecore e di tanti agnelli?
� Non temere � rispose la Signora �, io ti assister�.
All�et� di 19 anni gli apparve di nuovo il personaggio del primo sogno, vestito di bianco, raggiante di luce spiendidissima, in atto di guidare una turba innumerevole di ragazzi. Rivoltosi a Giovanni, gli disse:
� Vieni qua, mettiti alla testa di questi ragazzi e guidali tu stesso.
� Ma io non sono capace di guidare tante migliaia di ragazzi.
Ma il personaggio gli ripet� un comando imperioso, sicch� Giovanni si pose a capo di quella turba giovanile. Nello stesso anno, ancora chierico, si vide in sogno gi� prete in cotta e stola a lavorare in una sartoria; per� non cuciva solo cose nuove, ma rappezzava anche abiti logori. Chiaro simbolo che era chiamato a educare non solo giovani buoni e santi come Domenico Savio, ma anche a condurre sulla buona strada giovani gi� traviati. Aveva raggiunto l�et� di 22 anni, quando in un nuovo sogno gli fu indicato anche il campo della sua futura missione. Vide la valle sottostante alla cascina del Sussambrino, dove trascorreva le vacanze, convertirsi in una grande citt�, nelle cui strade e piazze correvano turbe di ragazzi schiamazzando, giocando e bestemmiando. Di carattere pronto e vivace, Giovanni si avvicin� a quei ragazzi, sgridandoli e minacciandoli. Viste vane le sue minacce, prese a percuoterli; ma quelli reagirono e lo tempestarono di pugni. Mortificato e pesto, si diede alla fuga. Ma ecco venirgli incontro un personaggio che gli intim� di fermarsi e di ritornare tra quei monelli. Quindi lo present� a una nobilissima Signora e disse:
� Questa � mia madre: cons�gliati con lei.
La Signora, fissandolo con uno sguardo pieno di bont�, gli disse:
� Se vuoi guadagnarti questi monelli, non devi affrontarli con le percosse, ma prenderli con la dolcezza e la persuasione. In quel momento, come nel primo sogno, vide i giovani trasformarsi in agnelli, ai quali egli prese a fare da pastore per ordine di quella Signora.
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com