A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I sogni di San Giovanni Bosco

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2021 09:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
03/03/2021 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il fazzoletto della purezza

Nella notte dal 14 al 15 giugno 1861 Don Bosco sogn� di trovarsi in una vasta pianura, nella quale sorgeva un bel palazzo con grandi terrazzi, e si estendeva una piazza. In un angolo di questa vide una Signora che distribuiva un fazzoletto a un gran numero di giovani affollati intorno a Lei. Preso il fazzoletto, salivano e si disponevano sul lungo terrazzo.
Anche Don Bosco si avvicin� a quella Signora e ud� che nel con segnare il fazzoletto, diceva a ciascuno:
� Non stenderlo mai quando tira il vento; ma se il vento ti sorprende quando l�hai disteso, volgiti subito a destra, non mai a sinistra. Finita la distribuzione, Don Bosco si mise a osservare quei giovani schierati sul terrazzo e vide che, uno dopo l�altro, stendevano quel fazzoletto, che gli apparve in tutta la sua bellezza: era molto largo, ricamato in oro, con queste parole, pur esse in oro: Regina virtutum (la regina delle virt�).
Quand�ecco levarsi un forte vento. Subito alcuni nascosero il fazzoletto, altri si voltarono a destra, altri a sinistra.
Quindi scoppi� un pauroso temporale, con pioggia, grandine e neve. Intanto alcuni giovani stavano con il fazzoletto disteso e la grandine vi batteva dentro strappandolo da parte a parte: lo stesso faceva la pioggia, le cui gocce pareva avessero la punta; come pure i fiocchi di neve. In un momento tutti quei fazzoletti furono crivellati, sicch� pi� nulla avevano di bello.
Don Bosco rimase dolorosamente sorpreso, tanto pi� che vi riconobbe i giovani del suo Oratorio. Ma lasciamo che parli lui: � Andai allora dove era quella Signora che distribuiva i fazzoletti. Qui vi stavano alcuni uomini e domandai loro:
� Che cosa vuoi dire tutto questo?
Mi rispose la Signora:
La regina delle virt�, si sa, � la carit� ma Don Bosco si era convinio, per lunga esperienza, che l�impurit� porta il giovane all�egoismo, mentre la purezza vissuta � sorgente e alimento di carit�.
� Non hai visto quello che era scritto su quei fazzoletti?
� S�: Regina virtutum (la regina delle virt�).
� Ebbene, quei giovani hanno esposto la virt� della purezza al vento delle tentazioni. Alcuni le hanno fuggite prontamente, e sono quelli che hanno nascosto il fazzoletto; altri si sono voltati a destra, e sono quelli che nel pericolo ricorrono al Signore; altri sono rimasti con il fazzoletto aperto e sono caduti in peccato.
Al vedere quanto pochi avevano conservato la virt� della purezza, ruppi in un pianto doloroso.
� Non affannarti � mi disse allora la Signora � vieni a vedere! Guardai e vidi il fazzoletto di quelli che si erano voltati a destra divenuto molto stretto, ma rappezzato e cucito.
Quella Signora intanto aggiungeva:
� Sono quelli che ebbero la disgrazia di perdere la bella virt�, ma vi rimediarono con la confessione. Gli altri che non si mossero, sono quelli che continuano nel peccato con il pericolo di anda realla perdizione�.
Questo il sogno di Don Bosco.

Nell�infuriare della bufera, di anno in anno pi� ostile alla virt� che Don Bosco chiama � virt� angelica�, � luce e stimolo alla lotta la visione della misteriosa Signora.
Don Bosco, che al costatare le devastazioni morali che compie il malcostume tra i giovani, � rompe in un pianto doloroso�, fa pensare al forte richiamo di san Pietro: �Salvatevi da questa generazione perversa! �.
E motivo di riflessione, specie per i genitori, quanto afferma Don Bosco dei giovani, vittime del vizio impuro: �I loro fazzoletti erano ridotti in cos� cattivo stato che facevano piet�! �.


L�uomo con la lanterna

Il 25 aprile 1862 moriva improvvisamente nell�Oratorio di Valdocco il giovane Maestro Vittorio. La sua morte era stata prevista da Don Bosco in questo sogno, che il Santo raccont� ai suoi giovani la sera del 21 marzo di quell�anno.
�Mi sembrava di essere appoggiato alla finestra della mia camera e di stare a osservare i miei giovani, che nei cortile si divertivano allegramente, quando vidi entrare dalla portineria un personaggio, alto di statura, con lunga barba bianca, con pochi capelli anch�essi candidi, che dal capo gli scendevano sulle spalle. Era avvolto in un lenzuolo che con la sinistra teneva stretto ai corpo; nella mano destra aveva una fiaccola con fiamma fosco-azzurra. Con passi lenti e gravi percorse il cortile facendo alcuni giri tra i giovani che giocavano, finch� si ferma davanti a un giovane, gli avvicina la fiaccola alla faccia ed esclama:
� E proprio lui!
Gli presenta quindi un biglietto che trae dalle pieghe del mantello; il giovane lo legge impallidendo e tremando, e domanda:
� Quando?
Quel vecchione con voce sepolcrale, risponde:
� Vieni, per te l�ora � suonata!
� Almeno posso continuare il gioco?
� Anche giocando puoi essere sorpreso.
Il giovane tremava, voleva parlare, ma l�uomo, indicando con la mano sinistra una bara posta sotto il porticato, gli disse:
� Vedi l�? Quella bara � per te. Presto, vieni!
� Non sono preparato, � gridava il giovane, � sono ancora troppo giovane �; ma lo spettro si dilegu� �.
Don Bosco concluse:
� Uno di voi deve morire, io io conosco, ma non lo dir� a nessuno. Ciascuno pensi a tenersi preparato.
Sceso dalla cattedra, confid� ad alcuni che il giovane non avrebbe passato due solennit� che cominciano per P (Pasqua e Pentecoste), e che la sua morte sarebbe stata improvvisa.
Circa un mese dopo, il 16 aprile, moriva il giovane Luigi Fornasio, ma Don Bosco disse chiaramente che non era questo il ragazzo del sogno. Quella stessa sera i giovani assediarono Don Bosco per sapere chi fosse il giovane che doveva morire.
� Ci dica almeno l�iniziale del nome.
� Colui che ha ricevuto il biglietto da quel misterioso vecchione � rispose Don Bosco � porta un nome che comincia con le iniziali del nome di Maria.
Si voleva indovinare, ma era difficile perch� in casa pi� di 30 alunni avevano un nome che cominciava con la lettera M.
Un mattino Don Bosco incontr� per le scale il giovane Maestro Vittorio di Viora, Mondov�, e gli domand� a bruciapelo:
� Vuoi andare in Paradiso?
� Certo, rispose Maestro.
� Dunque prep�rati!
Il giovane pens� a una battuta delle solite di Don Bosco e non si turb�. Don Bosco intanto lo andava preparando e lo induceva a fare la confessione generale approfittando della Pasqua.
Ed ecco il 25 aprile morire improvvisamente, colpito da apoplessia, proprio il giovane Maestro. Quella sera Don Bosco rivel� il suo cuore di padre, perch� ne parl� con tanta commozione che strapp� a tutti le lacrime. Disse tra l�altro che Maestro era il giovane da lui visto nel sogno, che la sua morte era stata repentina, ma non improvvisa, perch� era ben preparato. E aggiunse: � Quanto si ingannano quelli che dicono di voler aspettare ad aggiustare le cose della loro coscienza alla fine della vita! E quanto maggiore sarebbe il nostro dolore se il Signore avesse permesso che ci fossero stati tolti altri che nella casa tengono una condotta poco soddisfacente!�.



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com