efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Sorpresa!

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2021 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
18/08/2021 22:19
 
Quota

Re:

Eccomi!
^___________________________^
Ho finito di stilare le valutazioni e domattina dovrei postarle - sperando che non succeda il finimondo e che non debba posticipare i risultati nel pomeriggio... ma non dovrebbe succedere niente.
Spero. Con la fortuna che ho... T.T


JordanHemingway, 26/07/2021 15:04:

ciao, scusami, mi dispiace moltissimo: purtroppo sono stata presa a lavoro e non ho controllato il forum.
Tranquilla comunque, accetto la decisione, scusami ancora.



Non preoccuparti, può capitare a chiunque ^__^ comunque non appena posterò i risultati farò una capatina da te!


Liz_nox, 29/07/2021 14:20:

@Laila_Dahl grazie della comprensione, mi dispiace davvero! Spero proprio che ci ribeccheremo in un altro contest (e con un po' più di tempo a disposizione) ❤



Sicuramente ^___^ alla prossima!

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
19/08/2021 15:03
 
Quota


RISULTATI !


È arrivato il momento dei risultati!
Avrei dovuto postarli stamattina ma ho cominciato a sentirmi inspiegabilmente pesante e così mi sono stesa sul divano a non fare niente... ora sto meglio – ho mangiato un bel po’ ^___^ e sono pronta a rivelare la nostra classifica!
Che poi, entrambe le storie mi hanno colpita profondamente anche se in modo diverso quindi, aldilà del punteggio, spero che vi siate divertite a partecipare a questo Contest così come mi sono divertita io a leggere le vostre storie!
E vi ringrazio di cuore >________<

Si và!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
19/08/2021 15:33
 
Quota


SECONDO POSTO

PECCATO ORIGINALE di DakotaDeveraux



- Grammatica e Stile 4.8/5

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori gravi o – in generale – errori, se non un punto mancato a fine frase e un piccolissimo refuso a metà storia. La storia è lineare, dal carattere introspettivo. Per lo meno è chiara l’intenzione di voler scavare in fondo all’animo di John e tirar fuori i suoi pensieri.
Nonostante ciò avrei dei piccoli appunti: innanzitutto volevo chiederti della E accentata (sto ovviamente parlando della maiuscola) che in molteplici occasioni è stata scritta in questo modo: E’; anziché in quest’altro: È. Credo sia più un problema della tastiera ^^
Il secondo punto è perlopiù un consiglio: lascia più spazio tra una scena e l’altra; in questo modo rendi il testo più “ampio” e diventa molto più piacevole la lettura.
Senza contare che in questo modo si ha l’idea di un brano che respira.


- Personaggi 9.5/10

Beh, ormai sai per certo che adoro il modo che hai di scavare nei cuori dei Winchester.
Sam e Dean sono sempre bellissimi; tu hai un dono. Mi è piaciuto ogni più piccolo dettaglio, ogni parola – anche non detta (specie non detta), ogni sguardo, ogni borbottio... scegli sempre le parole più adatte a descrivere ciò che passa loro per la testa. Ma protagonista assoluto di questa OS è John.
John è consapevole, sa di essere un padre terribile. Ed è proprio questa sua consapevolezza che lo rende un personaggio tanto ma tanto triste a guardarsi. E tu lo dipingi proprio in questo modo: un uomo, fatto di qualità ma anche di difetti e soprattutto debolezze.
Ad ogni modo, con il proseguire della storia è sempre più evidente e lampante l’amore che prova per i suoi figli; li ha sempre nella testa, è più forte di lui. L’indagine lo porta inesorabilmente ad avere paura perché il mostro questa volta sembra prendere di mira ragazzini con addosso delle “colpe”.
E lui sa bene che Sam sarebbe il candidato ideale a prossima vittima; non Dean.
Quando si reca sul luogo del delitto, John per un attimo si paralizza: Tim aveva solo dodici anni ed è morto. Anche se non del tutto esplicito, è chiaro che il cacciatore per un piccolissimo istante abbia pensato qualcosa tipo “avrebbe potuto essere Sammy” e questa cosa scuoterebbe qualsiasi padre.
In sostanza, mi è piaciuto come hai saputo destreggiarti tra questi tre complicatissimi personaggi – complicati anche da giovani ^__^ – dando forma a ogni loro piccola emozione, riuscendo a farmici immedesimare.
Ho anche apprezzato, tra le altre cose, il cambio di punto di vista.
Decidere di dare la “parola” persino alla bestia del Gévaudan è stata una mossa coraggiosa, complimenti davvero! E poi, da fan del genere horror/sovrannaturale non ho potuto che gongolare – per quanto mi dispiacesse per il piccolo Sammy *___*
L’unico elemento che non ho trovato e che mi sarebbe piaciuto ci fosse è uno: l’assassino. Mi spiego meglio, l’assassino c’è ed è la bestia del Gévaudan, okay. Su questo non ci piove. Gli spezzoni in cui riporti i pensieri del mostro sono caratterizzati da un innato sadismo di fondo, con questa creatura che ha una voglia irrefrenabile di fare a pezzi le sue prede – è il suo istinto.
In sostanza, il fatto che sia finito tutto – fortunatamente bene – in una singola scena mi ha lasciata un po’... insoddisfatta, ecco. Come se la bestia non avesse adempiuto fino in fondo e in tutti i suoi aspetti al suo ruolo di “assassino”, non so come spiegarlo.
Questa “insoddisfazione” è stata in parte riempita da John e dalla sua presenza scenica.


- Sviluppo del genere Giallo 7/10

Via il dente, via il dolore. Si dice così, no?
Ordunque, parto subito col dirti che mi aspettavo qualcosina in più. Non che mi sia dispiaciuta, anzi, la tua storia è stata molto forte sotto molti punti di vista e in un modo o nell’altro rientra perfettamente nella categoria del genere.
C’è l’omicidio; c’è l’indagine che ne consegue; c’è la sua risoluzione. E ad amalgamare tutti gli “ingredienti” c’è il carattere fortemente introspettivo della storia che non fa mai male ma che, invece, dà ancor più spessore all’insieme.
La mente di John analizza le diverse informazioni e assieme a lui lo fa anche il lettore, arrivando poi al bandolo della matassa. Comunque sia, manca qualcosa e qui ci ricolleghiamo al personaggio della bestia del Gévaudan e al suo ruolo di “colpevole”.
Nonostante ciò capisco perfettamente che una storia, in quanto edita, sia più propensa a questo tipo di “problemi”. Ci tengo ad aggiungere però che la tua storia contiene comunque tutti gli elementi per poter rientrare a pieno titolo nel genere Giallo; ragion per cui il punteggio non è neanche tanto basso.


- Sviluppo del genere Soprannaturale 10/10

La presenza di una bestia assetata di sangue originaria dalla Francia è un bel pollicione in su. In Supernatural è facile inserire una creatura (per l’appunto) soprannaturale per essere conformi al genere ma tu con la tua storia – con le tue storie – vai oltre.
Perché se da una parte è facile, dall’altra si rischia di cadere nella piattezza.
John, Dean e Sam fanno continui riferimenti alla vita da cacciatore di mostri e lo fanno nel bene e nel male, rendendo il loro mondo reale come fosse il nostro. Ed è questo che più di tutto apprezzo.
È un elemento evidente nella serie Tv ma quando ci si lancia a scrivere fanfiction il rischio di cadere nella banalità è sempre dietro l’angolo. Ci dev’essere trasporto, sia che si sta scrivendo una storia soprannaturale sia che si sta scrivendo una storia di qualsiasi altro genere.
Ragione per cui, mi sei piaciuta.
^____________^ Brava!


- Gradimento Personale 5/5

Prima o poi dovrò togliere questa voce perché mi spremo nell’analizzare la trama l’introspezione dei personaggi, gli eventuali prompt o pacchetti... e poi qui non so mai cosa scrivere XD
La storia è bella, bellissima. Il rapporto padre-figlio non è mai semplice da descrivere, ma con questa storia hai dato ulteriormente prova del tuo entusiasmo e dell’affetto che ti lega a questi personaggio.
Complimenti vivissimi *^*


TOT 36.3/40

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
19/08/2021 15:33
 
Quota



PRIMO POSTO

IL RAGAZZO GENTILE di Kim_



- Grammatica e Stile 5/5

Non ci sono imperfezioni, non ho notato errori o refusi di alcun genere.
Lo stile è il tuo, che adoro da impazzire. Semplice ma accattivante. La storia risulta molto scorrevole ed è stato facile divorarla in un attimo – complice la trama, i personaggi, le loro relazioni e la curiosità che sei stata capace di instillare nel cuore del lettore... tutti questi elementi mi hanno permesso di portare a termine la lettura e di non accorgermene neanche.
Complimenti ^____^


- Personaggi 10/10

Oltre al fatto che adoro il nome “Tara” (e ci tenevo a precisarlo perché sì) ho davvero apprezzato ogni singolo personaggio all’interno della tua storia.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto le detective, protagoniste indiscusse – assieme alla povera Cynthia – di questo incredibile Giallo! Tara Marshall e Rebecca Price sono agenti di polizia; si sono presentate a noi lettori nel mezzo di un caso, la scomparsa di Ella Martinez – sì, ricordo nome e cognome di chiunque e mi sto facendo paura da sola ma sarà che quando leggo un Giallo la mia mente ha un level up ^^
Sono disposte a tutto pur di acciuffare il criminale, persino rischiare la vita; una cosa che le accumuna ma è lampante anche la loro diversità, quella caratteriale sottolineata poi da un aspetto completamente diverso: l’una mora, l’altra bionda per esempio.
Tara ha un fratello, Brandon. E che dire... oltre a essere super simpatico (ai limiti della stronzaggine, forse) è anche stato capace di dare un aiuto più che significativo alle nostre due eroine. Insomma, è il genio che sta al computer ma non è affatto la fotocopia sbiadita del “classico” genio che sta al computer, lui è Brandon. Rimarrà impresso nella mia mente a vita!
Chi altro? Ci sarebbero il tenente Lajović, i colleghi poliziotti di Tara e Becca, i genitori di Ella... Tutti personaggi che nonostante abbiano avuto un ruolo “marginale” hanno aiutato le due protagoniste e in un modo o nell’altro sei riuscita a dar loro una personalità, tangibile... insomma, saper dare spessore a tutti i personaggi è una cosa ardua, specie in un poliziesco come il tuo.
Ma passiamo alle povere vittime. Abbiamo avuto l’onore/onere di seguire Cynthia per tutto il maledettissimo tempo in cui Trevor (oh, pardon, Teddy) la prendeva in giro. È l’unica vittima rimasta in vita; la frase finale mi ha angosciata... perché fino a quel momento mi sarei aspettata che alla domanda di Becca rispondesse con un assenso. E invece... è stato un tocco di classe, a parer mio.
Qualcosa di veramente raggelante – come dici anche tu.
E poi? Micheal e Trevor. Eh.
È piuttosto ovvio che il secondo sia stato l’ennesima vittima del primo. Lui che ha accettato di peggiorare la sua condizione per il bene dell’altro... alla fine è stato fregato. In realtà non potevo che aspettarmelo dopo il suo “interrogatorio”. Quell’uomo è davvero il gelo fatto persona; riesce a parlare del commercio di feti come se stesse spiegando la ricetta per i tortellini in brodo. E se riesci a farmi rabbrividire d’orrore per un personaggio che neanche conosco, tanto di cappello.


- Sviluppo del genere Giallo 10/10 + 2 punti bonus!

Ho sempre pensato che il Giallo fosse uno dei generi più complicati da leggere/scrivere. Nel senso che – per lo meno a me – dà sensazioni diverse rispetto a quelle che possono scaturire con la lettura di una love story o di un’avventura ai limiti della realtà.
Specie quando è scritta bene.
E da grande fan del genere posso dire con assoluta certezza che tu, Kim, mi hai consegnato una storia che va aldilà delle aspettative che mi ero creata quando decisi di pubblicare il bando per questo Contest stralunato. Sono le migliori 17505 parole che io abbia mai letto – non sono riuscita a staccarmi un attimo!
Sin dall’inizio si respira un’aria carica di suspence grazie al titolo della storia. Il “ragazzo gentile” non è altro che il complice di un vero e proprio mostro, vittima anch’egli dei suoi sporchi traffici. E questo Teddy è sempre parso strano al lettore.
Eppure, qualsiasi cosa facesse sembrava sempre così pacato, così rassicurante – parola che Cynthia ha ben stampata in mente e tu che utilizzi parecchie volte – che a un certo punto pensi mah, forse è un depistaggio dell’autrice.
E invece... no. È tutto molto più semplice, è lui.
E man mano che la storia prosegue, man mano che l’indagine va avanti ci si rende sempre più conto dell’assurda verità dietro i rapimenti – fino all’orrore finale. Non mi sarei mai aspettata un colpo di scena – per quanto macabro e terrificante – a quel punto della storia, mi hai leggermente destabilizzata XD ma in positivo, figurati.
Insomma, ciò che ho provato leggendo la tua incredibile storia è descrivibile con tre parole: ansia, ansia e ansia. E quei due punti bonus te li sei meritati, perché a un certo punto ho iniziato anch’io a fare supposizioni e a sogghignare quando le detective sono riuscite a inchiodare questi due criminali.


- Sviluppo del genere Erotico 10/10

Anche il secondo genere è stato sviluppato in maniera divina e, anzi, sei riuscita a utilizzarlo per dare maggiore forza a tutto il contesto. Da una parte c’è la dolce notte di passione di Teddy e Cynthia – che poi, scoperta la verità, cambia del tutto il valore che aveva assunto –, dall’altra la brutale ossessione di Micheal.
Ossessione che hai tenuto a ““““giustificare””””; nel senso che questo tipo (cercherò di non usare termini troppo volgari perché sono una Signora) ha una ragione per fare quello che fa e non è il solito “““delinquentello””” che agisce “giusto per”, senza un fine – per quanto schifoso possa essere questo fine; sul serio, mi dà il voltastomaco pensare che possano esistere persone che ragionino in questo modo e che portino avanti queste idee malate.


- Gradimento Personale 5/5

Non so più che dire. Il fatto è che potrei stare qui a parlare della tua storia per ore e, magari ripetendo le stesse cose già dette e ridette perché mi è piaciuta talmente tanto che non mi stancherei mai.
Io adoro i polizieschi – anche se cerco di evitare serie troppo lunghe – e adoro ancora di più il genere thriller che mi dà una scarica di adrenalina non indifferente. Hai sviluppato perfettamente entrambi i generi, unendoci quello erotico in una combo micidiale. Ancora... bravissima!!


TOT 42/40

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
19/08/2021 15:35
 
Quota


Quindi, riepilogando la classifica:


1° posto: Kim_

2° posto: DakotaDeveraux


Per quanto riguarda i premi: Kim_ vince 1 recensione; lo so questa volta è un po' scarno, abbi pazienza... puoi suggerirmi tu una storia o far scegliere me, come vuoi.

Ci tengo a ricordare che il giudizio verrà inserito come recensione solo su richiesta.


Ancora una volta, ringrazio di cuore tutti i partecipanti 💖 all'inizio non mi aspettavo tanto seguito, visto e considerato che il genere non è tra i più popolari sul sito. Vi lascio alle vostre considerazioni e alla prossima!

OFFLINE
Post: 473
Giudice**
19/08/2021 17:06
 
Quota

Re:
Laila_Dahl, 19/08/2021 15:33:



PRIMO POSTO

IL RAGAZZO GENTILE di Kim_



- Grammatica e Stile 5/5

Non ci sono imperfezioni, non ho notato errori o refusi di alcun genere.
Lo stile è il tuo, che adoro da impazzire. Semplice ma accattivante. La storia risulta molto scorrevole ed è stato facile divorarla in un attimo – complice la trama, i personaggi, le loro relazioni e la curiosità che sei stata capace di instillare nel cuore del lettore... tutti questi elementi mi hanno permesso di portare a termine la lettura e di non accorgermene neanche.
Complimenti ^____^


- Personaggi 10/10

Oltre al fatto che adoro il nome “Tara” (e ci tenevo a precisarlo perché sì) ho davvero apprezzato ogni singolo personaggio all’interno della tua storia.
Ma andiamo con ordine. Innanzitutto le detective, protagoniste indiscusse – assieme alla povera Cynthia – di questo incredibile Giallo! Tara Marshall e Rebecca Price sono agenti di polizia; si sono presentate a noi lettori nel mezzo di un caso, la scomparsa di Ella Martinez – sì, ricordo nome e cognome di chiunque e mi sto facendo paura da sola ma sarà che quando leggo un Giallo la mia mente ha un level up ^^
Sono disposte a tutto pur di acciuffare il criminale, persino rischiare la vita; una cosa che le accumuna ma è lampante anche la loro diversità, quella caratteriale sottolineata poi da un aspetto completamente diverso: l’una mora, l’altra bionda per esempio.
Tara ha un fratello, Brandon. E che dire... oltre a essere super simpatico (ai limiti della stronzaggine, forse) è anche stato capace di dare un aiuto più che significativo alle nostre due eroine. Insomma, è il genio che sta al computer ma non è affatto la fotocopia sbiadita del “classico” genio che sta al computer, lui è Brandon. Rimarrà impresso nella mia mente a vita!
Chi altro? Ci sarebbero il tenente Lajović, i colleghi poliziotti di Tara e Becca, i genitori di Ella... Tutti personaggi che nonostante abbiano avuto un ruolo “marginale” hanno aiutato le due protagoniste e in un modo o nell’altro sei riuscita a dar loro una personalità, tangibile... insomma, saper dare spessore a tutti i personaggi è una cosa ardua, specie in un poliziesco come il tuo.
Ma passiamo alle povere vittime. Abbiamo avuto l’onore/onere di seguire Cynthia per tutto il maledettissimo tempo in cui Trevor (oh, pardon, Teddy) la prendeva in giro. È l’unica vittima rimasta in vita; la frase finale mi ha angosciata... perché fino a quel momento mi sarei aspettata che alla domanda di Becca rispondesse con un assenso. E invece... è stato un tocco di classe, a parer mio.
Qualcosa di veramente raggelante – come dici anche tu.
E poi? Micheal e Trevor. Eh.
È piuttosto ovvio che il secondo sia stato l’ennesima vittima del primo. Lui che ha accettato di peggiorare la sua condizione per il bene dell’altro... alla fine è stato fregato. In realtà non potevo che aspettarmelo dopo il suo “interrogatorio”. Quell’uomo è davvero il gelo fatto persona; riesce a parlare del commercio di feti come se stesse spiegando la ricetta per i tortellini in brodo. E se riesci a farmi rabbrividire d’orrore per un personaggio che neanche conosco, tanto di cappello.


- Sviluppo del genere Giallo 10/10 + 2 punti bonus!

Ho sempre pensato che il Giallo fosse uno dei generi più complicati da leggere/scrivere. Nel senso che – per lo meno a me – dà sensazioni diverse rispetto a quelle che possono scaturire con la lettura di una love story o di un’avventura ai limiti della realtà.
Specie quando è scritta bene.
E da grande fan del genere posso dire con assoluta certezza che tu, Kim, mi hai consegnato una storia che va aldilà delle aspettative che mi ero creata quando decisi di pubblicare il bando per questo Contest stralunato. Sono le migliori 17505 parole che io abbia mai letto – non sono riuscita a staccarmi un attimo!
Sin dall’inizio si respira un’aria carica di suspence grazie al titolo della storia. Il “ragazzo gentile” non è altro che il complice di un vero e proprio mostro, vittima anch’egli dei suoi sporchi traffici. E questo Teddy è sempre parso strano al lettore.
Eppure, qualsiasi cosa facesse sembrava sempre così pacato, così rassicurante – parola che Cynthia ha ben stampata in mente e tu che utilizzi parecchie volte – che a un certo punto pensi mah, forse è un depistaggio dell’autrice.
E invece... no. È tutto molto più semplice, è lui.
E man mano che la storia prosegue, man mano che l’indagine va avanti ci si rende sempre più conto dell’assurda verità dietro i rapimenti – fino all’orrore finale. Non mi sarei mai aspettata un colpo di scena – per quanto macabro e terrificante – a quel punto della storia, mi hai leggermente destabilizzata XD ma in positivo, figurati.
Insomma, ciò che ho provato leggendo la tua incredibile storia è descrivibile con tre parole: ansia, ansia e ansia. E quei due punti bonus te li sei meritati, perché a un certo punto ho iniziato anch’io a fare supposizioni e a sogghignare quando le detective sono riuscite a inchiodare questi due criminali.


- Sviluppo del genere Erotico 10/10

Anche il secondo genere è stato sviluppato in maniera divina e, anzi, sei riuscita a utilizzarlo per dare maggiore forza a tutto il contesto. Da una parte c’è la dolce notte di passione di Teddy e Cynthia – che poi, scoperta la verità, cambia del tutto il valore che aveva assunto –, dall’altra la brutale ossessione di Micheal.
Ossessione che hai tenuto a ““““giustificare””””; nel senso che questo tipo (cercherò di non usare termini troppo volgari perché sono una Signora) ha una ragione per fare quello che fa e non è il solito “““delinquentello””” che agisce “giusto per”, senza un fine – per quanto schifoso possa essere questo fine; sul serio, mi dà il voltastomaco pensare che possano esistere persone che ragionino in questo modo e che portino avanti queste idee malate.


- Gradimento Personale 5/5

Non so più che dire. Il fatto è che potrei stare qui a parlare della tua storia per ore e, magari ripetendo le stesse cose già dette e ridette perché mi è piaciuta talmente tanto che non mi stancherei mai.
Io adoro i polizieschi – anche se cerco di evitare serie troppo lunghe – e adoro ancora di più il genere thriller che mi dà una scarica di adrenalina non indifferente. Hai sviluppato perfettamente entrambi i generi, unendoci quello erotico in una combo micidiale. Ancora... bravissima!!


TOT 42/40





IO, PRIMA?!
O______________O
Laila, cioè... ma io cosa devo dire? Cioè, sono troppo felice, ma davvero un sacco *________*
Perché mi sono impegnata come non mai, mi sono messa sotto per scrivere questo racconto e ho dato tutta me stessa, e sono estremamente al settimo cielo, perché noto che i miei sforzi sono stati notati e apprezzati, e non so proprio come ringraziarti!
Ma certo che voglio la valutazione come recensione, scherziamo? E per il premio, sentiti libera di scegliere assolutamente quello che ti ispira dal mio profilo, hai carta bianca ^^
GRAZIE ANCORA DI TUTTO, spero di poter presto partecipare a un tuo nuovo contest, a prescindere dalla posizione in classifica, adoro il tuo modo di valutare e le idee che ci proponi :3
Alla prossimaaaaa ♥
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
21/08/2021 21:36
 
Quota

Re: Re:
Kim_, 19/08/2021 17:06:




IO, PRIMA?!
O______________O
Laila, cioè... ma io cosa devo dire? Cioè, sono troppo felice, ma davvero un sacco *________*
Perché mi sono impegnata come non mai, mi sono messa sotto per scrivere questo racconto e ho dato tutta me stessa, e sono estremamente al settimo cielo, perché noto che i miei sforzi sono stati notati e apprezzati, e non so proprio come ringraziarti!
Ma certo che voglio la valutazione come recensione, scherziamo? E per il premio, sentiti libera di scegliere assolutamente quello che ti ispira dal mio profilo, hai carta bianca ^^
GRAZIE ANCORA DI TUTTO, spero di poter presto partecipare a un tuo nuovo contest, a prescindere dalla posizione in classifica, adoro il tuo modo di valutare e le idee che ci proponi :3
Alla prossimaaaaa ♥




Ciao Kim ^___^ sono contenta che tu sia contenta!
Provvedo subito a inserire la valutazione come recensione, anche perché da domani non sono sicura che potrò connettermi 😅 Alla prossima
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com