efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Perle di Storia - Edizione Interattiva

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2023 22:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.924
Giudice*****
25/04/2022 23:14
 
Quota

IV
QUARTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/44
BellaLuna95, con “Corri, ragazzo, corri”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9,75/10
Il tuo stile non solo mi ha convinto, mi ha proprio catturato fin dalla prima riga, aiutandomi a immergermi completamente nel mood della storia e nei parallelismi da te tracciati tra le sue diverse parti. Inizio però con una (l’unica) piccola critica, ovvero la citazione iniziale tratta da “Sign of the Times”: onestamente, l’ho trovata evitabile, visto il numero già ampio di riferimenti da te inseriti (come ad esempio la citazione del titolo). Inoltre, la metafora scritta da Harry Styles viene qui un po’ banalizzata, essendo i proiettili effettivamente tali.
Per quanto riguarda invece la drabble in sé, nulla da dire, è tutto organizzato ed eseguito alla perfezione. La struttura, ovvero la suddivisione in due parti, è perfettamente bilanciata, e gli elementi presenti nella prima ritornano tutti nella seconda. Tuttavia, e qui ho riscontrato un grandissimo punto a tuo favore, i riferimenti non sono letterali e identici, ma ottimamente reinterpretati: ne è un esempio la frase centrale del racconto, “Da cosa scappi, Minù?” che nella seconda parte del racconto non è più pronunciata ad alta voce. È invece un pensiero nella testa del protagonista, un ricordo di quell’infanzia perduta a cui ormai si può dare soltanto un’altra risposta (anch’essa pensata, come se mancasse il coraggio di ammetterlo pronunciandola ad alta voce).
Mi è piaciuto moltissimo anche il passaggio intermedio con cambio di tempo verbale, da passato a presente: nonostante il protagonista non sia analizzato in prima persona, infatti, ciò ti ha dato modo di farlo sentire “più vicino” al lettore, di esprimere le emozioni in modo molto più diretto.
Lungo l’intera drabble, anche l’utilizzo della punteggiatura è perfetto: le pause sono giuste, ben calibrate, e la lettura è perfettamente scorrevole. Anzi, questa è proprio una di quelle storie che si fanno leggere tutte d’un fiato da quanto catturano l’attenzione, lasciando qualsiasi interpretazione o ricerca di significati ulteriori a letture successive: al primo impatto, il lettore si scontra con la cruda realtà, così come è successo al protagonista una volta vista dal vivo la guerra.
Il lessico in sé è abbastanza semplice, ma alcune immagini create sono molto interessanti e ti hanno consentito di innalzare il livello formale (ad esempio, mi ha colpito molto “armi umane che crivellano l’aria).
Davvero complimenti!

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 19/20
Come probabilmente avevi preventivato tu stessa al momento della consegna, la valutazione della drabble risente un pochino del parametro “originalità”, nonostante la bellezza estrema della storia non ne sia affatto intaccata di per sé. Hai raccontato una storia di guerra, una di quelle che abbiamo sentito così tante volte soprattutto in relazione alla Grande Guerra… la caduta delle certezze e degli ideali che avevano contraddistinto la Belle Epoque e la mentalità delle giovani generazioni, che non avevano più la memoria storica della guerra (un po’ come noi al giorno d’oggi…). Il contesto storico, quindi, è costruito alla perfezione, e il tuo protagonista non è altro che il suo perfetto esponente, ottimamente contestualizzato in esso. Di storie simili, costruite su questo contrasto, ne sono state scritte moltissime. Eppure, trovo che tu sia riuscita a far tuo questo topos, grazie soprattutto alla forza espressiva delle tue parole.
Minù è caratterizzato benissimo, fin dal nome: è un diminutivo, come a voler indicare la sua innocenza, la sua inconsapevolezza della realtà delle cose, a cui forse non vuole rassegnarsi anche una volta che arriva a trovarsi faccia a faccia con la morte. Eppure, è perfettamente consapevole della sua imminenza.
La trama e l’intreccio, come detto in precedenza nel parametro stilistico, sono chiarissimi e senza alcuna imprecisione, grazie anche alla struttura “schematica” e molto ordinata. Chiudo con un piccolo dubbio sulla conclusione: quando dici “perduta è la sua casa”, a cosa ti riferisci? Ho pensato che la frase potesse riguardare il fatto che la casa del ragazzo si trovava nei pressi del fronte ed era stata distrutta durante la guerra, oppure alla consapevolezza di Minù di non poterci più tornare… in questo caso, “casa” assume il valore metonimico di “famiglia”. Qual era il tuo intento? La cosa mi ha molto incuriosito!
In conclusione, originalità a parte, tutto è stato realizzato alla perfezione, riesco proprio a percepire quanto di tuo, quanta “anima” ci hai messo nella stesura del racconto.

Titolo: 4,75/5
Secondo me, hai scelto un buon titolo. Pur avendolo ripreso da una citazione, infatti, l’hai reso adatto alla drabble, che ci è stata proprio costruita intorno. Il contrasto tra l’infanzia, in cui Minù correva spensierato, e il presente, in cui cerca di sfuggire alla morte, che alla fine è l’elemento portante della storia, ne risulta così accentuato. Inoltre, così a prima vista mi ha piacevolmente ricordato il film Forrest Gump, e (molto vagamente) l’atmosfera della prima parte della drabble ha confermato questo parallelismo. Forse non è originalissimo, ma è sicuramente in grado di fare il proprio lavoro, incuriosendo i lettori e invogliandoli alla lettura. Riprendendo quanto hai scritto nelle note, infine, condivido la scelta dell’italiano, vista anche l’ambientazione del racconto.

Gradimento personale: 4,5/5
La drabble, come hai potuto vedere già dai parametri precedenti, mi è piaciuta molto. Hai trattato un tema non originalissimo, questo è vero, ma la tua storia è riuscita ad essere davvero incisiva, a catturare tutta la mia attenzione e, nel finale, prendermi anche un po’ al cuore. Come detto in precedenza, avrei preferito trovare qualche maggior “variazione sul tema” rispetto al canonico racconto di un soldato della Prima guerra mondiale, ma al tempo stesso questa drabble è scritta così bene che mi sembra difficile immaginarla con una struttura diversa. Mi ha davvero invogliato a leggere qualcos’altro di tuo il prima possibile!

Bonus – Prompt (2/2) + Sottogenere (2/2): 4/4
Prompt: Il prompt è stato usato benissimo, senza alcun dubbio. La tua drabble non parla esplicitamente delle condizioni vissute all’interno delle trincee (sebbene esse siano nominate), ma il riferimento alla Prima guerra mondiale è palese grazie al riferimento all’ideologia positivistica e irredentista, dominante all’epoca in molti ambienti intellettuali italiani. Infine, ho trovato molto bella e significativa la frase con cui sottolinei la vanità di queste ideologie, negando ogni eroismo in una situazione quale la guerra di posizione.
Sottogenere: Entrambi i sottogeneri scelti sono stati utilizzati correttamente. La prima parte della drabble è, effettivamente, una kidfic, che racconta l’infanzia del protagonista per porla poi a confronto con la sua giovinezza trascorsa in guerra. Ho apprezzato proprio il fatto che il lettore si accorga solo in un secondo momento della presenza di un flashback. Anche il genere introspettivo è sviluppato molto bene: come ho già detto in precedenza nel parametro stilistico, la stessa impaginazione della seconda parte è stata un ottimo espediente per scavare più a fondo nella mente del protagonista. Per entrambi i parametri bonus non posso quindi che assegnarti il punteggio pieno.
TOTALE: 42/40+4

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com