Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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cosa fareste se...

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2023 12:44
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06/06/2022 13:57

Ieri un mio amico é partito per Cuba

Aveva acquistato un biglietto per Holguin con la compagnia Condor

Arrivato a Francoforte, nella sala d'attesa, poco prima del'imbarco comunicano ai passeggeri di quel volo che invece di atterrare direttamente a Hoguin dovranno fare uno scalo a Varadero 😨

Si forma un casino, tutti protestano e chiedono spiegazioni, le cubane danno in escandescenze...

Alla fine, senza troppe spiegazioni, il volo parte con un'ora di ritardo ed arriva a Holguin, dopo lo scalo a Varadero, circa 4 ore dopo l'orario previsto 😡

E' normale? Non c'é materia per presentare un reclamo e chiedere un'indennizzo?
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06/06/2022 14:06

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06/06/2022 19:26

Re:
cocoloco, 06/06/2022 13:57:

Ieri un mio amico é partito per Cuba

Aveva acquistato un biglietto per Holguin con la compagnia Condor

Arrivato a Francoforte, nella sala d'attesa, poco prima del'imbarco comunicano ai passeggeri di quel volo che invece di atterrare direttamente a Hoguin dovranno fare uno scalo a Varadero 😨

Si forma un casino, tutti protestano e chiedono spiegazioni, le cubane danno in escandescenze...

Alla fine, senza troppe spiegazioni, il volo parte con un'ora di ritardo ed arriva a Holguin, dopo lo scalo a Varadero, circa 4 ore dopo l'orario previsto 😡

E' normale? Non c'é materia per presentare un reclamo e chiedere un'indennizzo?



da google:

La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L'unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

ed è l'ultima frase che a volte ti frega.....io nel 2000 ho aspettato oltre 8 ore....però a malpensa c'era stata una nevicata e allora nn dipendeva dalla compagnia...

[Modificato da giumiro 06/06/2022 19:27]
no es facil!!!
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06/06/2022 22:04

Quando un volo atterra con un cospicuo ritardo, le compagnie aeree hanno il dovere di garantire al passeggero una serie di diritti sanciti dal Regolamento Europeo 261/2004. L'applicazione del diritto all'assistenza è obbligatoria dopo le prime 2 ore di ritardo, mentre solo con un ritardo aereo 3 ore o più si applicano rimborsi economici e altre misure di contenimento del disagio ai danni del passeggero. È importante conoscere i tuoi diritti nel momento in cui prenoti un volo e subisci un ritardo di grossa entità, così da poter chiedere l'eventuale indennizzo economico. Ricorda però che il ritardo del tuo volo deve avere determinate caratteristiche per consentirti di usufruire di tali diritti.


Quali sono i casi in cui un ritardo aereo comporta indennizzo economico per il passeggero da parte della compagnia? Innanzitutto il ritardo dev'essere di almeno 3 ore, e va calcolato dal momento in cui si aprono le porte del gate all'aeroporto di arrivo. Se il tuo volo soddisfa questo parametro, puoi richiedere un rimborso la cui cifra è stabilita da determinate condizioni.

Se il volo che ha subito un ritardo viaggiava su una rotta inferiore ai 1500 km e all'interno dell'UE, puoi ottenere un rimborso di 250 €;
per i voli che coprono una distanza tra 1500 e 3500 km e viaggiano al di fuori dell'UE si arriva a un indennizzo di 400 €;
i voli di qualsiasi distanza che subiscono un ritardo di oltre 4 ore danno diritto a un rimborso di 600 €;
i voli che atterrano con più di 5 ore di ritardo all'aeroporto di arrivo consentono di richiedere un rimborso dell'intero costo del biglietto oltre a un volo sostituivo nel caso in cui si rivelasse necessario.

www.airhelp.com/it/ec261/ritardo-aereo-3-ore/


eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1476179175834&uri=CELEX:32...
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15/01/2023 18:34

Re: Re:
giumiro, 06/06/2022 19:26:



da google:

La normativa UE in materia di diritti dei passeggeri del trasporto aereo sancisce che le compagnie aeree sono tenute al pagamento di un risarcimento in caso di ritardi superiori alle 3 ore. L'unica condizione a tal fine è che la compagnia aerea sia la diretta responsabile del ritardo.

ed è l'ultima frase che a volte ti frega.....io nel 2000 ho aspettato oltre 8 ore....però a malpensa c'era stata una nevicata e allora nn dipendeva dalla compagnia...





A volte purtroppo non è possibile ottenere rimborso neanche se la colpa è da attribuirsi interamente alla compagnia aerea!!

Mi è capitato che l'airdolomiti mi negasse l'imbarco perché non avevo il visto per Cuba, quando in realtà il visto per Cuba me lo davano loro stessi (come consociata con altra compagnia aerea per il volo verso cuba - volo costituito da più tappe in vari paesi - ovvero acquistato volo con star alliance - nel volo era incluso il visto per Cuba) pur scrivendo e contestando il negato imbarco - non mi hanno mai rimborsato nulla!
Mi sono pure rivolto ai "cacciatori di percentuali" dei rimborsi aerei (ovvero società che si occupano di perseguire i rimborsi aerei per simili disguidi, in cambio d'una percentuale sul rimborso) ma mi hanno detto che con AirDolomiti non potevano far nulla perché la società non è delle migliori e non ha assolutamente un buon servizio clienti
Sono rimasto sorpreso della risposta perché credevo che AirDolomiti, facendo parte di Lufthansa, fosse affidabile...invece...
[Modificato da LuiL 15/01/2023 18:37]
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18/01/2023 12:44

Re:
cocoloco, 06/06/2022 13:57:

Ieri un mio amico é partito per Cuba

Aveva acquistato un biglietto per Holguin con la compagnia Condor

Arrivato a Francoforte, nella sala d'attesa, poco prima del'imbarco comunicano ai passeggeri di quel volo che invece di atterrare direttamente a Hoguin dovranno fare uno scalo a Varadero 😨

Si forma un casino, tutti protestano e chiedono spiegazioni, le cubane danno in escandescenze...

Alla fine, senza troppe spiegazioni, il volo parte con un'ora di ritardo ed arriva a Holguin, dopo lo scalo a Varadero, circa 4 ore dopo l'orario previsto 😡

E' normale? Non c'é materia per presentare un reclamo e chiedere un'indennizzo?



Stesso amico, stessa compagnia (Condor)...nuovo problema! 😡

Premessa: per il caso riportato in quote aveva ottenuto un'indennizzo


E' partito domenica scorsa con un volo Condor acquistato online. A/R per Holguin in business (2.100 nEurini)

48 ore prima del volo riceve una mail dalla compagnia che lo informa del cambio di aeromobile


Condor Flugdienst GmbH www.condor.com

- Change Aircraft type -

Dear Customer, Dear Travel Agent,

Per il volo sopra indicato per motivi operativi viene utilizzato un diverso aeromobile. Nella scelta delle compagnie aeree si presta attenzione a qualità e affidabilità. Tutti gli aeromobili utilizzati sono sottoposti a manutenzione in conformità agli standard di sicurezza e qualità europei.
Per chiarimenti sulla prenotazione invitiamo a rivolgersi a Condor / Thomas Cook Group Airlines. WAMOS AIR



Si imbarca a Francoforte su un'aereo della WAMOS AIR che decollerà e arriverà a destinazione con 90 minuti di ritardo

Triste sorpresa é che i sedili business sono sprovvisti di schermi per poter veder film e quant'altro e, come se non bastasse, il suo sedile non puó essere reclinado (guasto segnalato all'hostess che risponde che non é possibile risolvere il problema - neanche con un cambio posto visto che l'aereo é pieno)
Come se non bastasse, pessimo servizio durante il volo (poche bevande e cibo di pessima qualità)

Pensate sia possibile richiedere un'indennizzo? In questo caso la vedo dura... 🤔




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