È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cosa vuol dire VICARIO di Cristo usato per il Papa?

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2012 15:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/11/2008 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

.........in quale versetto della Bibbia c'è scritto che il Papa è il Vicario di Cristo? [SM=g27988]

effettivamente LETTERALMENTE non è scritto da nessuna parte "Vicario di Cristo"....ma se è per questo anche il termine "Santissima Trinità" o il termine "Bibbia" non sono scritti letteralmente nella Scrittura....ergo, cosa ne dovremo dedurre?

Tu es Petrus, et super hanc petram aedificabo Ecclesiam meam,et portae inferi non praevalebunt adversum eam.Et tibi dabo claves regni coelorum.Et quodcumque ligaveris super terram, erit legatum et in coelis;Et quodcumque solveris super terram, erit solutum et in coelis.(Mt 16, 18-19)

TU SEI PIETRO E SU QUESTA PIETRA EDIFICHERO' LA MIA CHIESA....La fonte della rivelazione non è soltanto la Scrittura.
Anche la Tradizione è rivelazione. Lo insegna san Paolo: ATTIENITI ALLA TRADIZIONE CHE HAI APPRESO DA ME SIA A VOCE QUANTO SCRITTA.....
.....



Che cosa vuol dire VICARIO?

Colui che fa le veci di un altra Persona.....

Cristo non governa la sua Chiesa allora?
SI, solo che ha deciso di operare attraverso ALTRI attraverso PIETRO...dove sta scritto? in Luca 22,33
Io ho pregato per te e tu una volta ravveduto conferma gli altri nella fede..... la cosa avviene alla presenza di tutti, ma Cristo cambiando il nome a Pietro da questo ORDINE SOLO A LUI......

Gesù dunque PREGA PER PIETRO e a Pietro affida l'autorità di CONFERMARE GLI ALTRI nella fede comune in LUI, nel Cristo...

Essere Vicario è infatti UN UFFICIO e non una presidenza politica o regale, ogni regalità è rivolta al Capo della Chiesa che è il Cristo.....e guarda il caso alla lavanda dei piedi il colloquio più significativo è solo con Pietro a nome di tutti... [SM=g27988]

....idem in Gv.6....al termine della questione eucaristica è Pietro che parla e fa una professione di fede a nome di tutti: SIGNORE, DA CHI ANDREMO? parla al plurale.....

Essere Vicario è l'applicazione di un Ufficio.....non altro, di conseguenza ci sono molti esempi del Cristo in questa direzione del dare, cioè, UN UFFICIO-INCARICO a Pietro da mandare avanti insieme, POI, al collegio degli Apostoli....qualche esempio?
alla Pentecoste, prende la parola Pietro....
Confermazione con l'imposizione delle mani, Pietro a casa di Cornelio riceve la rivelazione di come fare.....
Primo Concilio di Gerusalemme....parlano tutti, alla fine chi conclude e chi da direttive è Pietro, seguito poi da Giovanni....
Galati capitolo 2, Paolo va da CEFA.....e da lui e Giovanni riceve la CONFERMA......poi Paolo farà pure un rimprovero a Pietro ma per la sua DEBOLEZZA... e tuttavia anche Paolo si adeguerà alla scelta di Pietro [SM=g27988]

Infine....dopo la morte degli Apostoli cosa succede? ce lo dice Ireneo....sant'Ireneo Padre della Chiesa....che scrive così della Chiesa di Roma:
Con questa Chiesa, per la sua esimia superiorità, deve accordarsi la Chiesa universale, cioè i fedeli che sono ovunque” (III, 3, 2-3).

ad essere più esplicito è san Girolamo....
Ho deciso di consultare la cattedra di Pietro, dove si trova quella fede che la bocca di un Apostolo ha esaltato; vengo ora a chiedere un nutrimento per la mia anima lì, dove un tempo ricevetti il vestito di Cristo. Io non seguo altro primato se non quello di Cristo; per questo mi metto in comunione con la tua beatitudine, cioè con la cattedra di Pietro. So che su questa pietra è edificata la Chiesa” (Le lettere I, 15,1-2).

ALCUNI PASSI BIBLICI SUL PAPA



Isaia 22, 20-22: “In quel giorno il Signore manderà il suo servo Eliakim, figlio di Chelkia; gli farà indossare la tua veste, gli metterà ai fianchi la tua cintura, darà a lui il tuo potere. Egli sarà come un padre per il popolo di Gerusalemme e di Giuda. Gli darà piena autorità sul palazzo di Davide. Gli consegnerà le chiavi: se aprirà nessuno potrà chiudere, se chiuderà nessuno potrà aprire”

Giovanni 21, 15: Quand'ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone di Giovanni, mi ami tu più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». 16 Gli disse di nuovo: «Simone di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti amo». Gli disse: «Pasci le mie pecorelle». 17 Gli disse per la terza volta: «Simone di Giovanni, mi ami?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi ami?, e gli disse: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti amo». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecorelle. 18 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi». 19 Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E detto questo aggiunse: «Seguimi».

Luca 22, 31: Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; 32 ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli».

Ap 3,7 “Così dice il Signore, che è santo e verace, che ha in mano la chiave del regno di Davide; quando egli apre, nessuno può chiudere, e quando egli chiude, nessuno può aprire.”

Alleluia
Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa
Alleluia

Dal vangelo Secondo Matteo

Matteo 16, 13-20 “Quando Gesù giunse dalle parti di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: Chi dice la gente che sia il Figlio dell’Uomo?’ Risposero: ‘Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti’. Disse loro: ‘Voi chi dite che o sia?’ Rispose Simon Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’. E Gesù: ‘Beato te, Simone Figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli e tutto ciò che legherai sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli”. Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo.

Parola del Signore


Il Papa dunque NON sostituisce Cristo di conseguenza e in questo senso non ha senso un riferimento letterale nei Vangeli, per altro non siamo per la Sola Scriptura, al contrario se intendiamo il Papa quale VICARIO, i riferimenti ci sono e sono molti........Papa poi vuol dire semplicemente PADRE......ma se è per questo è inteso come PASTORE.....il Pastore dell'Ovile, del GREGGE.....e Gesù dirà SOLO A PIETRO: PASCI I MIEI AGNELLI.......

Fraternmente CaterinaLD

__________________

Vogliamo essere veramente segno di contraddizione?

“Altro non vi dico (…) Non vorrei più parole, ma trovarmi nel campo della battaglia, sostenendo le pene, e combattendo con voi insieme per la verità infino alla morte, per gloria e lode del nome di Dio, e reformazione della Santa Chiesa…”
(Santa Caterina da Siena, Lettera 305 al Papa Urbano VI ove lottò fino alla morte per difendere l’autorità del Pontefice)





[Modificato da Caterina63 11/07/2010 11:40]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com