A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

OREMUS PRO PONTIFICE EMERITO: BENEDICTO

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2014 13:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
27/01/2011 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


                               Benedetto XVI omelia di Pentecoste
                               (Benedetto XVI Omelia di Pentecoste 23.5.2010)



A colloquio con il gesuita Claudio Barriga Domínguez, direttore generale delegato

Con lo sguardo verso l'alto
e i piedi per terra


di Nicola Gori


Decine di milioni di persone sparse per i cinque continenti che pregano ogni giorno secondo le intenzioni del Papa. Anche se è difficile fare un calcolo preciso, poche associazioni al mondo possono vantare una consistenza numerica e una diffusione simile a quella dell'Apostolato della Preghiera, che dal 1844 offre un servizio particolare alla Chiesa attraverso l'offerta spirituale quotidiana dei suoi iscritti. Il 2011 potrebbe essere un anno decisivo per il futuro dell'associazione, visto che sono in corso consultazioni e incontri allo scopo di riscoprire e rilanciare il carisma originario rimanendo al passo con i tempi. Ne parla, in questa intervista al nostro giornale, il gesuita Claudio Barriga Domínguez, direttore generale delegato dell'Apostolato della Preghiera. 

Quali iniziative avete in progetto per il prossimo anno?

Il 2011 è un anno importante per l'Apostolato della Preghiera. Stiamo portando avanti un progetto per ripensare, rinnovare, in qualche modo anche per "ricreare" la nostra associazione. Ciò vuol dire che vogliamo rendere questo servizio di spiritualità nella Chiesa - che ha ormai 168 anni - più adatto ai bisogni dei cristiani di oggi. Abbiamo iniziato delle consultazioni e organizzato degli incontri per rivedere il nostro impegno, sia nel linguaggio, sia nella metodologia. Vogliamo tornare al suo contenuto essenziale, nato con l'intuizione originaria del 1844, e rilanciarlo come un valido strumento di spiritualità in questo mondo che ne ha tanto bisogno. Certo, dovremmo rispettare i "colori culturali" delle diverse regioni del mondo. Sappiamo che nella società multiculturale attuale, l'"incarnazione" dell'Apostolato della Preghiera dovrà essere diversa da un continente all'altro, da un popolo all'altro. Sono sicuro però che ognuno può partecipare a questo processo di ri-creazione dell'Apostolato, anche inviando le proprie opinioni attraverso il questionario online reperibile sul sito internet www.apostleshipofprayer.net.

Molte delle intenzioni affidate dal Papa all'Apostolato della preghiera per il 2012 hanno per tema i problemi sociali:  dalla mancanza di lavoro all'accesso all'acqua per tutti, al contributo delle donne allo sviluppo. Perché secondo lei questa scelta?

È vero che nelle intenzioni per il 2012 ci sono, come sempre, molti temi, per così dire, intra-ecclesiali, come le vocazioni al sacerdozio e i bisogni dei cristiani in Europa, ma si può anche dire che lo sguardo del Papa mette in evidenza gravissime situazioni di sofferenza umana, che sono motivo di preoccupazione non soltanto per i cristiani, ma per tutti gli uomini. In gran parte, queste intenzioni vogliono essere un canale di dialogo anche con i non cristiani, invitando tutti a collaborare insieme e ad aprirsi agli altri per cercare soluzioni ai grandi problemi. Anche il dialogo con le altri religioni si alimenta molto di più a partire dalle azioni e dai servizi solidali condivisi, che non dalle semplici enunciazioni teoriche.

Come possono i gruppi dell'Apostolato favorire il dialogo con le altre religioni e testimoniare il Vangelo in una società indifferente e spesso contraria al messaggio cristiano?

Quelli che vivono profondamente la spiritualità dell'offerta quotidiana della vita e compiono la preghiera per le intenzioni del Papa - le due pratiche di base dell'Apostolato della Preghiera - potranno dare testimonianza di una vita coerente e piena di senso. È questa la prima risposta da offrire a un mondo disorientato, che ha perso il senso della vita umana e non riesce più a trovare la presenza di Dio. A partire da una fede cristiana vissuta con profondità si può dialogare con tante persone che sono alla ricerca della luce, che hanno bisogno di un messaggio nuovo, di speranza.

L'associazione non rischia di esser troppo concentrata sulla dimensione spirituale a scapito dell'impegno concreto nel quotidiano?

Se la preghiera non cambia la mia vita, non è una preghiera autentica. Se io prego, per esempio, per la giustizia verso i carcerati e non faccio nulla di concreto per loro, o almeno non mi sforzo di vivere la mia vita in un modo più giusto nei confronti degli altri, la preghiera non serve a nulla:  anzi, è vuota e falsa. La preghiera fatta dagli iscritti deve portare al servizio ai fratelli, altrimenti diventa fariseismo. Posso dire che in genere i membri dell'Apostolato sparsi nel mondo sono in grande maggioranza gente povera e semplice. Hanno un grande amore verso Dio e, allo stesso tempo, sono molto concreti nel prestare piccoli e grandi servizi ai più bisognosi che vivono intorno a loro. Non c'è questo pericolo di dissociare la fede dalla vita:  la loro vita si fa preghiera, la loro preghiera si fa vita.


(©L'Osservatore Romano - 28 gennaio 2011)




Affidate da Benedetto XVI per il 2012

Le intenzioni dell'Apostolato della Preghiera



Pubblichiamo il testo italiano delle intenzioni generale e missionaria che, come di consueto, Benedetto XVI ha affidato all'Apostolato della Preghiera per il 2012.

Gennaio
Generale:  Perché le vittime dei disastri naturali ricevano il conforto spirituale e materiale necessario per ricostruire la loro vita.
Missionaria:  Perché l'impegno dei cristiani in favore della pace sia occasione per testimoniare il nome di Cristo a tutti gli uomini di buona volontà.

Febbraio

Generale:  Perché tutti i popoli abbiano pieno accesso all'acqua e alle risorse necessarie al sostentamento quotidiano.
Missionaria:  Perché il Signore sostenga lo sforzo degli operatori sanitari delle regioni più povere nell'assistenza ai malati e agli anziani.

Marzo

Generale:  Perché sia adeguatamente riconosciuto in tutto il mondo il contributo delle donne allo sviluppo della società.
Missionaria:  Perché lo Spirito Santo conceda perseveranza a quanti, particolarmente in Asia, sono discriminati, perseguitati e messi a morte a causa del nome di Cristo.

Aprile

Generale:  Perché molti giovani sappiano accogliere la chiamata di Cristo a seguirlo nel sacerdozio e nella vita religiosa.
Missionaria:  Perché il Cristo risorto sia segno di sicura speranza per uomini e donne del Continente africano.

Maggio

Generale:  Perché siano promosse nella società iniziative che difendano e rafforzino il ruolo della famiglia.
Missionaria:  Perché Maria, Regina del mondo e Stella dell'evangelizzazione, accompagni tutti i missionari nell'annuncio del suo Figlio Gesù.

Giugno

Generale:  Perché i credenti sappiano riconoscere nell'Eucaristia la presenza vivente del Risorto, che li accompagna nella vita quotidiana.
Missionaria:  Perché i cristiani in Europa riscoprano la propria identità e partecipino con più slancio all'annuncio del Vangelo.

Luglio

Generale:  Perché tutti possano avere un lavoro e svolgerlo in condizioni di stabilità e di sicurezza.
Missionaria:  Perché i volontari cristiani, presenti nei territori di missione, sappiano dare testimonianza della carità di Cristo.

Agosto

Generale:  Perché i carcerati siano trattati con giustizia e venga rispettata la loro dignità umana.
Missionaria:  Perché i giovani, chiamati alla sequela di Cristo, si rendano disponibili a proclamare e testimoniare il Vangelo sino agli estremi confini della terra.

Settembre

Generale:  Perché i politici agiscano sempre con onestà, integrità e amore alla verità.
Missionaria:  Perché aumenti nelle comunità cristiane la disponibilità al dono di missionari, sacerdoti e laici, e di risorse concrete in favore delle Chiese più povere.

Ottobre

Generale:  Per lo sviluppo e il progresso della Nuova Evangelizzazione nei Paesi di antica cristianità.
Missionaria:  Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale sia l'occasione di un rinnovato impegno di evangelizzazione.

Novembre

Generale:  Perché i Vescovi, i sacerdoti e tutti i ministri del Vangelo diano coraggiosa testimonianza di fedeltà al Signore crocifisso e risorto.
Missionaria:  Perché la Chiesa pellegrina sulla terra risplenda come luce delle nazioni.

Dicembre

Generale:  Perché in tutto il mondo i migranti siano accolti, specialmente dalle comunità cristiane, con generosità ed autentica carità.
Missionaria: 
Perché Cristo si riveli a tutta l'umanità con la luce che emana da Betlemme e che si riflette sul volto della sua Chiesa.
 

Dal Vaticano, 31 Dicembre 2010






Sito ufficiale dell'Apostolato:
http://www.adp.it/

vi ricordiamo che:


 le Intenzioni che il Santo Padre Benedetto XVI ha affidato all’Apostolato della Preghiera per l’anno 2011, sono:

Gennaio
Generale: Perché le ricchezze del creato siano preservate, valorizzate e rese disponibili a tutti, come dono prezioso di Dio agli uomini.
Missionaria: Perché i cristiani possano raggiungere la piena unità, testimoniando a tutto il genere umano la paternità universale di Dio.

Febbraio
Generale: Perché la famiglia sia da tutti rispettata nella sua identità e sia riconosciuto il suo insostituibile contributo in favore dell'intera società.
Missionaria: Perché in quei territori di missione dove più urgente è la lotta contro le malattie, le comunità cristiane sappiano testimoniare la presenza di Cristo accanto ai sofferenti.

Marzo
Generale: Perché le nazioni dell'America Latina possano camminare nella fedeltà al Vangelo e progredire nella giustizia sociale e nella pace.
Missionaria: Perché lo Spirito Santo dia luce e forza alle comunità cristiane e ai fedeli perseguitati o discriminati a causa del Vangelo in tante regioni del mondo.

Aprile
Generale: Perché la Chiesa sappia offrire alle nuove generazioni, attraverso l'annuncio credibile del Vangelo, ragioni sempre nuove di vita e di speranza.
Missionaria: Perché i missionari, con la proclamazione del Vangelo e la testimonianza di vita sappiano portare Cristo a quanti ancora non lo conoscono.

Maggio
Generale: Perché quanti operano nei mezzi di comunicazione rispettino sempre la verità, la solidarietà e la dignità di ogni persona.
Missionaria: Perché il Signore doni alla Chiesa in Cina di perseverare nella fedeltà al Vangelo e di crescere nell'unità.

Giugno
Generale: Perché i sacerdoti, uniti al Cuore di Cristo, siano sempre veri testimoni dell'amore premuroso e misericordioso di Dio.
Missionaria: Perché lo Spirito Santo faccia sorgere dalle nostre comunità numerose vocazioni missionarie, disposte a consacrarsi pienamente alla diffusione del Regno di Dio.

Luglio
Generale: Perché i cristiani contribuiscano ad alleviare, specialmente nei Paesi più poveri, la sofferenza materiale e spirituale degli ammalati di Aids.
Missionaria: Per le religiose che operano nei territori di missione, affinché siano testimoni della gioia del Vangelo e segno vivente dell'amore di Cristo.

Agosto
Generale: Perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge a Madrid incoraggi tutti i giovani del mondo a radicare e fondare la loro vita in Cristo.
Missionaria: Perché i cristiani dell'Occidente, docili all'azione dello Spirito Santo, ritrovino la freschezza e l'entusiasmo della loro fede.

Settembre
Generale: Per tutti gli insegnanti, affinché sappiano trasmettere l'amore alla verità ed educare agli autentici valori morali e spirituali.
Missionaria: Perché le comunità cristiane sparse nel continente asiatico proclamino il Vangelo con fervore, testimoniandone la bellezza con la gioia della fede.

Ottobre
Generale: Per i malati terminali, perché nelle loro sofferenze siano sostenuti dalla fede in Dio e dall'amore dei fratelli.
Missionaria: Perché la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale accresca nel Popolo di Dio la passione per l'evangelizzazione e il sostegno all'attività missionaria con la preghiera e l'aiuto economico alle Chiese più povere.

Novembre
Generale: Per le Chiese orientali cattoliche, affinché la loro venerabile tradizione sia conosciuta e stimata quale ricchezza spirituale per tutta la Chiesa.
Missionaria: Perché il continente africano trovi in Cristo la forza di realizzare il cammino di riconciliazione e di giustizia, indicato dal secondo Sinodo dei Vescovi per l'Africa.

Dicembre
Generale: Perché tutti i popoli della terra, attraverso la conoscenza ed il rispetto reciproco, crescano nella concordia e nella pace.
Missionaria:
Perché i bambini e i giovani siano messaggeri del Vangelo e perché la loro dignità sia sempre rispettata e preservata da ogni violenza e sfruttamento.

Dal Vaticano, 31 Dicembre 2009

[Modificato da Caterina63 27/01/2011 19:27]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com