A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LIBRI DOMENICANI..... "Il Coraggio di osare"

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2013 20:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
27/11/2008 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



recensione:

[IMG]Il segreto della felicità è terribilmente semplice. Molti lo rifiutano appunto per questa sua semplicità, e preferiscono le angosce dell'uomo moderno chiuso in una prigione senza via di uscita. Eppure la salvezza è là, accanto a noi, incredibilmente semplice, dolce e umile. Il suo volto non è quello di una teoria o di una ricetta, ma del Salvatore. Egli offre la sua pace a tutti coloro che non barano più con la situazione e hanno il coraggio di avere paura. Solo chi accetta di vedere che siamo perduti può capire quanto siamo salvati e sperimentare la misericordia di Cristo.
Padre Marie-Dominique Molinié è un predicatore insolito con un linguaggio concreto, saporito, pieno di immagini, capace di toccare il cuore per risvegliare l'intelligenza della fede. Bruciato dal fuoco di Dio, egli fa parte di coloro che ci fanno prendere coscienza che non abbiamo altra scelta che l'adorazione o la disperazione. Il che richiede di avere il coraggio di aver paura![/IMG]


per il libro:
Ed. Parva, euro 13,00
autore: Molinié Marie-Dominique
data di pubblicazione 2006
248 pagine.

[SM=g27985]

Ogni tanto segnaliamo nel Notiziario qualche libro non scritto dal Padre.
Si tratta di testi che pensiamo possano avere una attinenza e una utilità di carattere spirituale riconducibile al nostro cammino di consacrati. Questo che presentiamo è un testo che alcuni di noi in Comunità hanno letto, con grande profitto. Il libro però risultava introvabile, e si passava tramite fotocopie.
Ora è stato ristampato e si può trovare nelle librerie o presso le Edizioni Parva.

È il testo principale, si può dire, del famoso domenicano francese Marie Dominique Moliniè, morto da qualche anno, che ha scritto soprattutto sulla misericordia di Dio. Questo testo è il compendio di tutto il suo pensiero. Il linguaggio è concreto, saporito, pieno di immagini, capace di toccare il cuore per risvegliare l'intelligenza della fede. Tutti coloro che lo hanno letto ne sono rimasti entusiasti. È adatto sia a chi ha già un cammino spirituale convinto e sostenuto, e anche, paradossalmente, per chi è lontano o alla ricerca. Si può quindi leggere come approfondimento per il nostro cammino, o anche regalare a persone che riteniamo lontane dalla fede ma desiderose di conoscere la Verità, non come concetto, ma come vita. Certamente è un testo che non delude.



Padre Marie-Dominique Molinié è un predicatore insolito con un linguaggio concreto, saporito, pieno di immagini, capace di toccare il cuore per risvegliare l’intelligenza della fede. Bruciato dal fuoco di Dio, egli fa parte di coloro che ci fanno prendere coscienza che non abbiamo altra scelta che l'adorazione o la disperazione. Il che richiede di avere il coraggio di aver paura!

Il libro si presenta come una serie di variazioni sul tema: Lasciatevi fare, cioè dall’iniziativa dell’amore divino, - dell’agape della quale ci parla l’enciclica di Benedetto XVI, Deus caritas est. Il tema stesso è articolato con chiarezza: si tratta della vita divina in sé, di questa vita vissuta dalla creatura, prima nell’oscurità della fede e sottoposta a prove. Ma, la prova essendo andata male, la vita divina si scontra con il peccato. La sapienza della Croce e della Redenzione ci fa scoprire il senso della lotta spirituale. La nostra epoca conosce, come reazione alla secolarizzazione, una sete di spiritualità, generalmente vaga e ambigua.
Il libro di Padre Molinié ci ricorda la specificità della spiritualità cristiana, che è quella dell’agape divina e della grazia redentrice.
Oltre ad un pensiero organicamente articolato, ci colpiscono più frasi che suonano come delle sentenze, per esempio: “Dobbiamo aver paura di ciò che non ci fa paura e che ci impedisce veramente di trovarlo [Dio]”.
Il coraggio della paura, per le persone che desiderano approfondire il cammino spirituale, si presenta come un compagno illuminante, che ci ricorda il mistero della nostra identità di figli di Dio.

(Dalla Prefazione del Card. Cottier o.p.)

Padre Marie-Dominique Molinié, domenicano e tomista nato nel 1918 e morto nel 2002, convertito da Santa Teresa e folgorato dalle sue intuizioni, è stato posseduto per tutta la vita dal desiderio di abbozzare, per i suoi contemporanei, la “dottrina nascosta dal Padre ai sapienti e agli intelligenti”, secondo quanto dice Gesù: - Ti rendo lode, Padre, perché hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli (Lc 10, 21-22). Padre Molinié pensa, infatti, che la filosofia e la teologia sono cose troppo serie per essere abbandonate agli intellettuali che, sopratutto in Francia, le hanno confiscate a loro profitto: solo un cuore di bambino ha il diritto ed il dovere di consacrarsi a queste discipline.
Per questi cuori di bambino Padre Molinié ha dunque elaborato numerose riflessioni teologiche. Egli è sempre pronto a modificarle o anche a sacrificarle se non aiutano la Chiesa ad entrare nella Luce eterna che Cristo vuole farci pregustare fin d’ora, quaggiù, sulla terra.

M. D. Molinié, “Il coraggio di avere paura”, Edizioni Parva. Pagg. 242. Prezzo di copertina € 13.00.
Edizioni Parva, via Paradello 18, 45037 Melara (RO), tel 0425.89103;
sito internet www.parva.it - e-mail: edizioniparva@cheapnet.it

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com