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Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
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Difendere INSIEME LA CROCE, il Crocefisso nostro SEGNO di Vittoria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2016 17:50
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Sesso: Femminile
22/03/2011 12:31
 
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 Rammentiamo di come pochi, forse, sanno la provenienza della Bandiera Europea che Messori raccontò in un bell'articolo anni or sono....
la Commissione Europea aveva indiziato un Concorso ufficiale per creare la nuova Bandiera... siamo prima degli anni '70...
appena trovo il testo ve lo condivido.... ad ogni modo è presto detto:

l'ideatore della Bandiera che appunto vinse il Concorso, era un pio devoto della Madonna Immacolata :) e più devotamente della Madonna DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA alla quale si ispirò per creare la Bandiera:
sfondo azzurro per richiamare il Cielo, la nostra vera Patria e le Dodici stelle che richiamando appunto al capitolo 12 dell'Apocalisse, è l'emblema stessa della Medaglia Miracolosa....
una Bandiera SEMPLICE in sè, eppure ricchissima di significato.... e la Vergine Madre di Dio gradì la fede e la fedeltà del suo devoto tanto da fargli vincere il Concorso....

Quanto al CROCEFISSO, anche qui si fa molta confusione.... una confusione che purtroppo alimenta la disaffezione al Crocefisso stesso...

Va detto che occorre distinguere TRA LA CROCE(=VUOTA).... e il CROCEFISSO che letteralmente significa: Colui che sulla Croce fu affisso, inchiodato....

nel primo caso la Croce vuota è UN SIMBOLO
nel caso del Crocefisso E' IL SEGNO....


la differenza è notevole a tal punto che il protestantesimo moderno, NON venera IL CROCEFISSO, IL SEGNO, MA IL SIMBOLO, OSSIA LA CROCE VUOTA e questo perchè essi NON ADORANO LE IMMAGINI mentre noi ADORIAMO IL CROCEFISSO E L'EUCARESTIA E VENERIAMO TUTTE LE ALTRE IMMAGINI SACRE....

questa differenza ha prodotto ed alimentato l'errore che LA CROCE - vuota - ESSENDO UN SIMBOLO potesse essere messo non solo in discussione, ma anche fatto oggetto di RIMOZIONE oppure di grave SINCRETISMO religioso ed associato in eguale misura insieme agli altri simboli religiosi....
c'è una immagine CHE E' ERETICA e purtroppo usata anche dai cattolic: una croce vuota messa insieme, in cerchio, a tutti gli altri simboli religiosi....ponendo così e gravemente IL CRISTO AL PARI DELLE ALTRE DIVINITA' O SIMBOLOGIE.... :(

NOI DIFENDIAMO PRINCIPALMENTE IL CROCEFISSO e non la Croce vuota.....

Il Crocefisso in quanto tale E' IL NOSTRO SEGNO, "IL VANTO", come usa dire san Paolo.... :wub:
e come tale lo difendiamo da ogni pretesa di rimozione e da ogni forma di SINCRETISMO RELIGIOSO....
NON abbiamo altro Dio all'infuori di Cristo che ci ha rivelato il Padre e ci ha donato lo Spirito Santo.... tutte le altre fedi con i loro simboli, per quanto rispettabili, non possono essere messi sullo stesso piano, nè possono essere messi al di sopra di LUI....

La recente sentenza ha dimostrato, grazie a Dio, che l'uomo quando vuole sa essere RAGIONEVOLE....
CACCIARE IL CROCEFISSO dalla nostra identità storica e di UMANITA' VERA, avrebbe prodotto un rapido decadimento dell'umana società
...
non si trattava di rischiare di eliminare UN SIMBOLO - croce vuota - , MA DI CANCELLARE IL SEGNO - croce con il Cristo-Dio inchiodato - DELLA NOSTRA UMANITA'....

Il Venerdì Santo e il 14 settembre, Festa dell'Esaltazione della Croce, sono i due giorni dell'Anno in cui la Chiesa fa MEMORIA DEL CROCEFISSO E ADORA NELLE CHIESE E NELLE CASE IL CROCEFISSO....
mentre, dunque la Croce vuota che VENERIAMO e che ci rammenta che Cristo è si morto MA E' ANCHE RISORTO, non è più su quella Croce....
il Crocefisso che invece ADORIAMO, ci sostiene ogni giorno nella dura battaglia della vita, ci rammenta continuamente chi siamo, quale sia e come è la nostra umanità FERITA DAL PECCATO e ci dice che DIO SI E' FATTO UOMO E LI FU INCHIODATO PER LA NOSTRA SALVEZZA....

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Non a caso rammentiamo che tutti i Santi che hanno ricevuto stimmate o potenti grazie, o che hanno avuto la grazia di parlare con Cristo, questo è sempre avvenuto attraverso IL CROCEFISSO E MAI CON UNA CROCE VUOTA
... :)

Se vi capitasse di trovarvi di fronte un Sacerdote o perfino dei Catechisti che vi dicono che NON E' IMPORTANTE QUESTA BATTAGLIA perchè "basta portare Gesù nel cuore e non esternamente" rispondete loro che noi non siamo protestanti.... noi non abbiamo eliminato IL SACRIFICIO DELLA MESSA nella quale si ripete, in modo incruento, QUEL SACRIFICIO... e che DAL CROCEFISSO la divinità ha parlato ai Santi.....

san Carlo Borromeo, per far fronte alla grave piaga della peste che uccideva il popolo milanese e a causa della tiepidezza della fede del suo tempo, IMPOSE NELLE CHIESE L'ADORAZIONE DEL CROCEFISSO RECITANDO DAVANTI A LUI IL ROSARIO CON I MISTERI , ARRICCHENDO TALE PIETA' DI SANTE INDULGENZE... la peste cessò di colpo... e il popolo ritrovò la fede....

alle tante forme di PESTE che ammorbano il nostro mondo, RIPORTIAMO IL CROCEFISSO ALLA SUA LEGITTIMA REGALITA' NON SOLO NEI NOSTRI CUORI, MA ANCHE ESTERNAMENTE PERCHE' LA NOSTRA FEDE E' FATTA DI SEGNI.....




Quelle croci in Chiesa a marcare l'Infinito






di Luigi Codemo 25-06-2011


Non basta una somma di pietre per costruire un edificio. Tanto meno una chiesa. Perché, a ben guardare, il tutto precede le parti. L’edificio precede le pietre che lo innalzano. L’edificio, per governare la collocazione delle pietre che lo costituiranno, in qualche modo, deve già esistere. È come un figlio che cresce. Non è che ogni giorno gli si aggiunge un pezzettino sopra la testa, ma cresce nella relazione delle parti. Il corpo, nella sua profonda unità, precede le membra.


Fin dall’inizio dell’annuncio cristiano, prima ancora di costruire chiese e cattedrali, la comunità dei discepoli ha visto se stessa come un edificio armonicamente unito. Nei Vangeli troviamo che la Chiesa è casa edificata sulla roccia. Cristo è la pietra d’angolo. Nella Prima lettera di Pietro, nella lettera dell’apostolo che è stato chiamato ad essere la prima pietra, i credenti sono inscritti in questa sintesi grandiosa: “Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale” (1Pt 2,2-4). L’edificio inteso come un corpo vivo è l’immagine che avvicina e introduce al mistero della Chiesa.


Questa immagine ha innervato lungo i secoli il modo di concepire e progettare le chiese. Ad esempio, il rito di dedicazione di una chiesa è considerato in analogia al battesimo. Ugo di San Vittore, siamo nel XIII secolo, scrive che come il corpo è immerso tre volte nel fonte battesimale così la chiesa viene aspersa con l‘acqua per tre volte. Un altro segno analogo al battesimo che avviene nel rito della dedicazione è l’unzione delle mura della chiesa, o delle colonne portanti, per mezzo del crisma. Memoria visibile di questo gesto sono le “croci di consacrazione”, il più delle volte di forma circolare, che troviamo collocate sui muri. A volte di pietra, altre volte di bronzo, spesso sono solo dipinte.
Indicano dove il vescovo ha tracciato una croce con l’olio santo. Nel loro insieme, marcano lo spazio consacrato, lo spazio dedicato interamente e per sempre al culto cristiano.

Il vescovo Durand, nel suo scritto Il Razionale del XIII secolo, scrive: “Dodici croci dipinte sulle mura vengono unte, perché le croci sono insegne di Cristo e segni del suo trionfo. Le croci quindi vengono dipinte a ragione affinché rendano manifesto che questo luogo è stato sottomesso al dominio di Cristo”. Il fatto che siano dodici ricorda gli apostoli, testimoni di Cristo e quindi le vere e originarie colonne del tempio. Solitamente sono così disposte: due all’ingresso, due nel presbiterio, le restanti nella navata. A volte sono solo quattro, poste nei quattro punti cardinali. Quando si entra in chiesa, ci si trova quindi dentro uno spazio delimitato da quelle piccole croci. Ricordano che quello spazio racchiuso è stato unto dal crisma, attestano che lì è avvenuto un conferimento di perfezione. Che è come dire che quello spazio è dedicato ad accogliere ciò che è incontenibile.
I segni della croce e dell’olio si imprimono l’uno nell’altro per manifestare la grazia che trabocca. Come quando dopo il diluvio la colomba portò il ramoscello d’ulivo e con esso la pace tra il cielo e la terra. Come quando Maria di Betania versò l’olio sui piedi di Gesù, segno di amore e dedizione totale.

E poi ancora. Il vescovo Durand scrive che “le dodici croci dipinte sulle pareti e unte dall’olio ricordano la passione di Cristo con la quale egli ha santificato la Chiesa”. E sappiamo anche che le dodici croci di consacrazione ricordano le dodici colonne della basilica vicina all’Anastasis di Gerusalemme, il luogo dove Gesù è risorto. Le dodici croci di consacrazione presentano una ricchezza di significati che partono dall’Antico Testamento e giungono fino alla passione, alla morte e alla risurrezione di Cristo. E segnano uno spazio chiamato a testimoniare, oggi, una sovrabbondanza dove l’intero eccede sempre la somma delle parti.



[Modificato da Caterina63 29/06/2011 18:43]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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