A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Difendere INSIEME LA CROCE, il Crocefisso nostro SEGNO di Vittoria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2016 17:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/12/2008 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il Crocefisso




Lettera aperta per chi è "allergico" al Crocefisso


Buongiorno a tutti e auguri...
Diversi anni fa, un saggio di Umberto Eco "Fenomenologia di Mike Bongiorno" tentò di spiegare tra il serio e il faceto, il "Mike nazionale" agli italiani. Eco analizzò il successo del presentatore relazionandolo alle aspettative dei milioni di spettatori che seguivano le sue trasmissioni.

E' ovvio che io non sono Eco e il sig. Smith di turno (colui che gettò fuori dalla finestra un crocefiso) non è Bongiorno, tuttavia, se me lo consente, sig. Smith, vorrei collocarla al centro di questa riflessione "natalizia".

Sì, perché lei merita almeno un po' d'attenzione, oserei dire più cristiana che colta, perché solo un paese dalle radici cristiane può consentirle di dire ciò che dice e fare ciò che fa. Le avrei dedicato, mi creda, un'attenzione colta, ma mi sa che non è il caso: sa, mi sembra lei l'unico a non sapere che tra cristiani e musulmani non si è sempre fatto a sciabolate, anzi...

Pensi, che quando le due civiltà si sono incontrate in limitate isole di convivenza, hanno dato origine ad archittetture meravigliose e alla fusione di spiriti che è tipica dei popoli del "Libro". Perfino pensatori come Avicenna e Averroè hanno meditato sul pensiero occidentale e il pensiero occidentale ha meditato su Avicenna e Averroè, ma lei questo sembra ignorarlo. A lei, mi consenta il berlusconiano intercalare, sembra interessare solo il fatto di venir proclamato campione del mondo del "lancio del crocefisso" e, se possibile, portare tale sport alle prossime olimpiadi.
Sappia, che quel crocefisso che lei con tanta disinvoltura lancia dalla finestra dell'ospedale in cui sua madre (e me ne dispiace cristianamente) era ricoverata, ben volenteri si sottomette al suo sport preferito e, comunque, pur volando da diversi piani, non smette di annoverare nel suo sacrificio universale sia lei che la sua sofferente mamma.
Cosa vuole che sia per Uno che si è fatto crocifiggere per me e per lei fare un voletto di pochi metri? Sa, nella ex Yugoslavia abbondano crocefissi senza più braccia che, ostinatamente rimangono appesi in quello strano equilibrio salvifico, privo di braccia, quasi a voler dire che noi dobbiamo essere quelle braccia che a Cristo sono state strappate dalle bombe.


Ma a lei, sig. Smith, le braccia servono solo per menare e per difendersi quando le prende. Provi ad usarle per stringere altre mani e vedrà che sarà una cosa sorprendente. Sa, mi sono chiesto spesso che tipo sia lei, e ad oggi ancora me lo chiedo: ma non mi sembra un nobile musulmano, un principe del deserto o un magnanimo muftì. Non mi sembra uno che nel deserto darebbe la metà della sua borraccia ad un ebreo o ad un cristiano, pur essendo lei e noi popoli "del libro". Né mi sembra uno che la smetterà di lanciare crocefissi qualora se ne presenterà l'occasione.


Magari provi, visto le sue radici scozzesi, a lanciarne uno un po' più grosso, come fanno gli scozzesi con i tronchi, magari un crocefisso grosso come quello che il don Camillo di Guareschi si caricava sulle spalle in solitare processioni boicottate dal buon Peppone.


Ci pensi, sig. Smith, pensi a quel povero Cristo dalle braccia allargate e pensi anche che la porta del cielo, o del paradiso se più le piace, è una porta dal disegno cruciforme, un passaggio in cui si entra solo allargando le braccia, così come si allargano per accogliere o abbracciare, per esprimere la gioia di un ritorno o la sconsolatezza di un addio.


 Ci pensi a quelle braccia allargate, sig. Smith e vedrà che non fanno male a nessuno...


Ci rifletta come i suoi illustri correligionari Avicenna e Averroè e vedrà che rinunciare a diventare campione del mondo di "lancio del crocefisso", comunque la migliorerà come uomo e come vero musulmano. Ci pensi, pensi a questo mondo martoriato e giudichi se vale la pena di amare od odiare, carezzare o picchiare, vivere in pace o essere il piccolo avversario di quel "cadaverino in croce" come lo chiama lei.


 E se il cuore glielo consente (mi perdonerà, ma fido più nel suo cuore che nei suoi neuroni che mi sembrano affaticati) provi a vivere e a farci vivere questo Natale senza ulteriori provocazioni, lanciando magari a capodanno una vecchia pentola dalla finestra ed evitando di coinvolgere il nostro stanco (ma mai domo) crocefisso, in acrobatiche quanto inutilmente provocatorie evoluzioni aeree. Pensi pure che si fa sempre in tempo a diventare amici, anche con fedi diverse, e stia tranquillo che se qualcuno insorgesse per togliere dal muro una "mezzaluna", noi cristiani combatteremmo contro di lui, gli impediremmo di offendere lei e il suo credo coi suoi simboli preziosi.


Ci pensi davanti ad una buona fetta di panettone... Auguri a lei e alla sua famiglia...


Chisolm

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com