A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Difendere INSIEME LA CROCE, il Crocefisso nostro SEGNO di Vittoria

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2016 17:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
10/11/2009 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Studenti ed Enti locali difendono il crocefisso


Sull'aggiornatissimo sito Zenit.it si legge un interessante articolo, che riporta con precisione e scrupolo i molteplici volti di quella che si può definire una strenua difesa in favore del crocefisso.

Quello che tra questi stupisce e commuove di più potrebbe essere la "rivoluzione studentesca".

Ma a differenza di quello che si è stati abituati a pensare, questa è pacifica e orientata in senso favorelvole nei confronti del crocefisso.

L'articolo dell'ottimo Antonio Gaspari presenta tante testimonianze di professori, studenti e sindaci: sarebbe ingiusto ridurne il contenuto con una sintesi in questo blog.

Per tale ragione si invita il lettore a leggerlo per intero al link indicato.

Qualcuno forse storcerà il naso, leggendo di questi ragazzi che non "praticano" con assiduità (per non dire mai) i riti della religione che il crocefisso, da loro così strenuamente e lodevolmente difeso, rappresenta.

Ma è comunque un buon segnale il fatto che essi vi siano così affezionati a tal punto da sfidare la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo: ciò signigica che lo sentono parte di loro, della loro vita, della loro cultura, della loro tradizionale e perchè no, anche della loro fede che nella difficile età che è l'adolescenza è però difficile professare davanti ai coetanei.

E' fuor di dubbio che i giovani si muovano per cose in cui credono sinceramente, in maniera disinteressata e per valori per cui ritengano meritevole lottare (gli scontri generazionali precedenti docent). Si presume quindi che il fatto che gli studenti si siano "s-mossi" in difesa del crocefisso, del nostro crocefisso, con tutti i valori e significati che rappresenta e comunica, sicuramente significa che essi credono in ciò che difendono.

C'è da sperare, ma è quasi certo, che dopo queste forti prese di posizione, essi, tra qualche anno, si sentiranno più maturi e, ricordando, praticheranno nella vita gli insegnamenti di Colui che, tempi addietro, avevano così strenuamente difeso e innalzato con orgoglio sui muri delle loro classi.

Sicuramente è lodevole anche l'impegno delle Amministrazioni in tal senso. E non si può che approvarlo.

Ma le iniziative degli studenti forse godono di migliori pregi per merito delle loro peculiari spontaneità, entusiasmo e vigore. E son per questo meritevoli di maggior attenzione, lodi e di incoraggiamento.

Che, infine, si debba essere grati alla sentenza dei Giudice di Strasburgo, per aver fatto rinascere in tutt'Italia l'affetto e l'orgolio verso il Crocefisso e di aver fatto rialzare gli occhi a Nostro Signore Gesù Cristo, che con la sua Croce ha redento il mondo, attirando tutti a Sè?

[SM=g1740717] [SM=g1740720]


Non si ferma l'ondata popolare in difesa del crocifisso


di Antonio Gaspari

ROMA, domenica, 8 novembre 2009 (ZENIT.org).- Nel 1968 gli studenti occupavano le scuole al grido "Dio è morto"; oggi gli studenti portano il crocifisso nelle aule e nei luoghi in cui non c'è.

Come ha riportato questo sabato Avvenire in un articolo di Paolo Ferrario dal titolo "Gli studenti si ribellano: quella croce non si tocca", in diverse scuole a livello nazionale gli studenti hanno portato le croci nelle aule in cui non c'era.


All'istituto professionale "Golgi" di Brescia, gli studenti si sono portati da casa un crocifisso enorme e lo hanno appeso in bella vista sopra la cattedra.


Il dirigente scolastico l'ha fatto togliere, ma dopo una notte chiuso nell'armadio della classe, venerdì mattina il crocifisso è ricomparso al proprio posto.

La professoressa Ersilia Conte, che al "Golgi" insegna Chimica, ha raccontato che "quella dei ragazzi è stata una bella sorpresa. Dove non è arrivata la scuola ci hanno pensato gli studenti, che evidentemente ne hanno parlato prima tra di loro decidendo di dare a tutti una bella testimonianza".

Analoga vicenda al liceo scientifico "Fermi" di Salò (Brescia), dove dopo una votazione per decidere se mettere il crocifisso in aula i ragazzi di quinta hanno appesa la Croce sopra la cattedra.

Il professore di Lettere Marco Tarolli ha riferito: "Mi hanno detto che al crocifisso non sono disposti a rinunciare".


A Imola, al liceo linguistico "Alessandro da Imola", che partecipa a numerosi programmi di scambio con altri Paesi del continente, la studentessa Caterina Bassi, ha dichiarato: "Secondo me è una sentenza sbagliata perché l'Italia è cattolica. Se un ateo non crede non dovrebbe nemmeno provare fastidio. La cosa veramente assurda è proporre l'insegnamento della religione musulmana".

La professoressa di Scienze, Carla Cardano, ha aggiunto: "La sentenza ignora la tradizione cristiana e la storia del nostro Paese. Mai avuto prima d'oggi problemi in classe".

Sono forse questi alcuni frutti delle Giornate Mondiali della Gioventù, durante le quali la Croce è stata portata nei diversi continenti?


Qualsiasi sia l'origine, sta di fatto che l'ondata popolare in difesa del crocifisso non si placa.

Quasi in ogni giunta comunale, provinciale e regionale a livello nazionale, si è discusso sul se e come comportarsi di fronte alla sentenza della Corte di Strasburgo che ha chiesto la rimozione di tutti i crocifissi presenti nella aule scolastiche d'Italia.

Una riposta chiara l'ha data la Giunta regionale della Valle d'Aosta, che ha "invitato tutte le scuole di ogni ordine e grado a mantenere il crocifisso nelle aule".


In un documento dell'Esecutivo valdostano - proposto dall'assessore all'istruzione, Laurent Vierin, d'intesa con il presidente della Regione, Augusto Rollandin - si legge che secondo la Giunta "l'applicazione di tale sentenza potrebbe costituire un pericoloso precedente in quanto innescherebbe una serie di ricorsi da parte di chiunque si dovesse sentire in qualche modo leso dall'esposizione di simboli religiosi, compresi tutto il patrimonio artistico italiano che direttamente o indirettamente fa riferimento alla religione cattolica".

Nel documento si rileva inoltre che "tale esposizione non può e non deve essere considerata un atto offensivo nei confronti di alcuno e che, in particolare, il crocifisso rappresenta per la comunità valdostana un elemento religioso parte integrante della propria tradizione storica culturale".


La Valle d'Aosta, in conclusione, sollecita il Governo italiano a ricorrere contro la sentenza della Corte di Strasburgo.


A Firenze, il presidente del consiglio provinciale Davide Ermini, a seguito della polemica relativa alla sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani che vieta di esporre il crocifisso nelle aule scolastiche e, in generale, nei locali pubblici e negli uffici delle Pubbliche amministrazioni, ha acquistato un crocifisso e lo ha attaccato nel proprio ufficio di Palazzo Medici Riccardi.


In Toscana il presidente regionale dell'Unione delle Comunità Montane (Uncem), Oreste Giurlani, ha lanciato un appello a tutti i sindaci della regione a emettere un'ordinanza in difesa del crocifisso nelle scuole.

Giurlani, sindaco del comune di Fabbriche di Vallico (Lucca), ha firmato un'ordinanza con la quale ribadisce di mantenere il crocifisso nelle aule delle scuole del comune come "espressione dei fondamentali valori civili e culturali del popolo italiano".


In Sardegna, a Carbonia, un gruppo di commercianti ha esposto un cartello in cui è scritto "Attenzione, in questo locale esponiamo il crocifisso".


A Roma don Enzo Caruso, direttore per l'Italia del Movimento Mondo migliore, ha sottolineato che "nessuna corte ha il diritto di determinare le espressioni dell'identità culturale di un popolo" e ha definito la sentenza europea un "attacco a uno dei simboli più essenziali, che esprime l'anima stessa della civiltà italiana nonchè europea".


Nel frattempo, i sondaggi continuano a confermare l'enorme sostegno di cui gode il crocifisso in Italia.

Una ricerca tra i telespettatori del programma "Domenica in" ha rilevato che il 96% degli interpellati vuole che il crocifisso rimanga nelle aule e nei luoghi pubblici perché "fa parte della nostra tradizione e identità culturale".


Sembrerà paradossale, ma per ora il risultato della sentenza della Corte di Strasburgo è stato quello di far presente il crocifisso in tanti luoghi dove non c'era.


[SM=g1740722] [SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740721]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com