A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Vangelo sul davanzale (dell'Amico Chisolm)

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2012 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
28/11/2008 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

...in un altro forum un tale parlava di intelligenza (ironicamente suppongo) circa il sapere le questioni della Chiesa, della nostra fede....
Parlando qui di questo sublime Vangelo sul davanzale, riporto la mia risposta che ritengo attinente....

Non si tratta di intelligenza.... [SM=g27987]
a Trieste andavo a trovare una centenaria della mia parrocchia....era diventato il mio passatempo preferito perchè mi ritempravo alla sua presenza e appena entravo era pronta per parlare con me della Chiesa....una centenaria? si certo....e come? CON IL ROSARIO.... [SM=g27988]
lei adorava il Rosario, diceva a ragione "IO SO TUTTO DELLA CHIESA"....

comprendete?

Non si tratta di intelligenza umanamente parlando, ma di AMORE PER LA CHIESA, Chiesa non semplicemente COME UN CONTENITORE CHE MANTENGA VIVA LA FIAMMA DI UN CAMMINO di questo o di quest'altro...MA QUALE TRADIZIONE VIVENTE DELLA NOSTRA FEDE COMUNE......

NOI laici siamo infallibili? CERTO CHE SI....
Prendete questa centenaria....essa quando diceva quelle parole "io so tutto della Chiesa" e tirava fuori il Rosario per far vedere LA SUA FONTE, li ERA DAVVERO INFALLIBILE.... [SM=g27987]



Non si tratta di intelligenza, MA DI AMORE... [SM=g27998] ...


*****************************************************************


Buongiorno a tutti.

Oggi è un po' difficilino trovare ispirazione dal mio davanzale. Sarà perché il vangelo odieno è un po' duretto, visto che Gesù parla di portare la spada, la separazione, di operare una scelta, insomma, e una scelta radicale.
Qui nel campus universitario c'è parecchia animazione: le lezioni sono finite ma ci sono le sessioni d'esame.
Sul prato sottostante, gli studenti consumano il panino e una bibita, ripetono gli appunti, parlano al cellulare. Un cane insegue un fresbee verde che lo precede sempre di un attimo. C'è perfino una mamma che ha portato il suo bambino in mezzo a questo po' di verde. E' una mamma giovane, e questo mi fa piacere... Il bambino, potrà avere un quattro anni, gioca con una palla verde come il fresbee, ma cane e bambino giocano su spazi differenti senza che nessuno invada il prato dell'altro.

Ad un certo punto, il cane agguanta il disco di plastica e il padrone, per premio, gli dà un biscotto: gli mette il guinzaglio e tutti e due trotterellano a tempo canino verso casa.
Anche il bambino merita un premio perché ha giocato con moderazione, senza sudare, obbedendo ai consigli della sua giovane mamma. Si scola un bel succo di frutta e, mentre beve, assapora due dolcezze: quella del succo e quella dello sguardo pieno d'amore di sua madre.
Cosa centra il vangelo di oggi con questa bella scena?
Ho provato a pensare a quel bambino tra diversi anni: forse si sposerà, forse andrà a lavorare all'estero, forse (perché no?) diventerà sacerdote.

In ogni caso, la sua scelta lo allontanerà da sua madre, da questa meravigliosa bevuta di succo di frutta e di occhi che sprizzano amore.
Quale sarà la sua scelta, lo sa solo il Signore.
Ma il Signore potrebbe farsi esigente, chiedere più amore verso di Lui che verso la propria madre, o padre, o sorella...
Per questo, il succo di frutta che disseta il bambino è buono, ma potrebbe non essere tutto, come tutto l'amore potrebbe non stare solo nello sguardo innamorato tra mamma e bambino, ma altrove, non importa dove.

Lontano, il cane e il suo padrone sono oramai un puntino.
La mamma asciuga il mento appiccicoso del bambino con un kleenex.
I due si guardano con un amore ancora più intenso, ma potrebbe essercene un altro di Amore. Germoglierà più avanti, chissà... Ma se fosse amore verso Cristo, sarebbe un amore così forte da mettere in disparte mamma, papà, sorella e succo di frutta.
Non li cancellerebbe, ovviamente, ma reclamerebbe per sé il primo posto.

C'è sempre questa possibilità: che per quanto si possa amare qualcuno, Cristo è sempre lì a farsi Amante esigente e geloso.
Non parlo per me: sarò abbastanza compensato se, nell'altra vita, il Signore ogni tanto vorrà farmi giocare col suo fresbee verde e, magari, premiare la mia povera fedeltà di canis domini (o domini-canis... se più vi piace) con un biscotto che fa crunch sotto i denti...

Statemi bene,
Chisolm


[SM=g1740757]
[Modificato da Caterina63 15/05/2010 23:58]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com