A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Racconti Mariani autentici...

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2012 17:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
01/12/2008 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Uscirai da questa prigione

Il 14 agosto 1578, dopo circa nove mesi di carcere, S. Giovanni della Croce supplicò il Priore del Convento di volergli concedere di celebrare la S. Messa in onore della dolce Regina del Cielo. Ma non gli fu accordata neppure questa grazia. Umile e mite, il santo accettò anche questo doloroso rifiuto. Ma la notte stessa del 15 agosto gli apparve la B. Vergine e gli disse: Figlio mio, abbi ancora pazienza, presto finiranno i tuoi travagli, uscirai da questa prigione, dirai la S. Messa e sarai consolato. Dopo qualche giorno, di nuovo gli apparve la Madonna con Gesù, e questa volta gli ingiunse di fuggire.

Per dove? S. Giovanni si sentì spinto ad accostarsi a una finestra, nei brevi momenti di sosta fuori prigione; si affacciò, era molto alta la finestra, e dava sul fiume Tago. A sera egli allentò le viti della porta della prigione, e in piena notte, dopo aver tagliato le coperte a grandi liste per fare una corda, si accostò silenzioso alla finestra e cominciò la discesa attaccato a quella specie di corda. Ma a metà discesa la corda finì. Egli si affidò alla Madonna, e si lasciò andare giù. Cadde incolume. Scavalcò miracolosamente un muro di cinta.

(Da "I Santi e la Madonna" 5 - P. Stefano Maria Manelli - Casa Mariana)

*********************

Come convertire un figlio al Signore

Tu non disprezzi o Dio, il pianto d'una madre; tu ascolti la sua incessante preghiera. Monica di Tagaste era cristiana. Sposò Patrizio, uomo irascibile e pagano: il suo paziente e dolce affetto lo conquistò al Cristianesimo. Da lui ebbe tre figli, di cui il più famoso è Agostino: sua gioia e tormento. Lo seguì con materna comprensione nei suoi lunghi errori religiosi e morali; ebbe cura del nipotino Adeodato, nato ad Agostino da una convivenza illecita; lo convertì a Cristo a forza d'infinite lacrime e preghiere. Quando nella notte di Pasqua dell'anno 397, Ambrogio, vescovo di Milano, battezzò Agostino e lo accolse ufficialmente nella Chiesa, Monica fu invasa dalla più grande gioia: aveva generato il figlio due volte: una alla vita terrena e ora alla vita celeste. Dopo simile consolazione, che stare a fare ancora al mondo?

Lei e il figlio, prima del ritorno in Africa, appoggiati ad un balconcino di Ostia Tiberina, sotto la volta del cielo stellato, conversarono con grande dolcezza, dimentichi delle vicende passate, protesi verso il futuro di Dio. Monica disse al figlio: Agostino mio, questa vita ormai non ha più alcuna attrattiva per me. Le mie speranze sulla terra sono ormai esaurite. Una sola cosa c'era che mi faceva desiderare di restare quaggiù ancora per poco: vedere la tua conversione prima di morire. Ora che il mio Dio mi ha soddisfatta ampiamente, ora che ti vedo addirittura pronto a rinunziare a tutto per servire Lui, che cosa faccio qui? Ti sarò più utile da lassù, avrai sempre le mie preghiere per te. Si mise a letto e dopo pochi giorni morì, gioiosa perché Dio non disprezza il pianto di una madre, anzi ne ascolta sempre l'incessante preghiera; ma soprattutto per aver guidato nel porto di Dio l'intera barca della sua famiglia.

(Da "Confessioni" - S. Agostino)


*********************************

S.Giovanni B. De Rossi

Questo santo (morto nel 1764) che fu confessore e consigliere fra i più quotati del clero romano, negli ultimi vent'anni di vita dedicava al ministero delle confessioni quattro o cinque ore ogni giorno e talvolta undici e dodici.

Quando al suo confessionale si presentavano persone ostinate nel male, irretite da difficoltà morali che parevano inestricabili, non trovava migliore rimedio che la devozione alla Vergine, specialmente mediante le tre Ave, da recitarsi devotamente mattino e sera.

Con questa pratica ottenne innumerevoli conversioni.

Una persona religiosa, travagliata da undici anni da forti tentazioni e caduta più volte in colpa, si trovava in uno stato continuo di agitazioni, non parendo possibile liberarsi della sua miseria.

Decise d'andarsi a confessare dal canonico De Rossi.

Il santo l'ascoltò con molta carità e dopo l'accusa non le disse che queste parole:

Io vi dico da parte di Dio che voi facciate resistenza a questa tentazione, altrimenti non passerete impunita dalla giusta mano di lui. Per questo vi esorto a recitare ogni sera tre Ave Maria alla purità di Maria Santissima, e vi assicuro che ne sarete liberata. Io stesso fin d'adesso pregherò per voi; badate però bene di non più consentire, come avete fatto nel passato.

Da quel giorno quella persona non solo non ricadde più ma nemmeno ebbe le tentazioni solite e visse sempre in grande quiete di spirito.


(Una Chiave del Paradiso - Le tre Ave Maria - Edizioni Paoline)

***********************

[Modificato da Caterina63 10/01/2011 21:06]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com