È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Evangelista san Luca e La Vergine Maria

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2012 18:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
15/01/2009 18:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Vangelo: Luca (1,26-38) - Annunciazione

In quel tempo, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di tè, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei.


 

Prendiamo di petto il discorso: come mai, tanti secoli per arrivare a concludere che la Vergine è Immacolata? Spero che tutti conosciate il significato di questa parola. Immacolata vuol dire: nella immediatezza, senza macchia alcuna. Nella sostanza: senza peccato originale.


Per spiegare il dogma dell'Immacolata si parte da questo passo che ho letto e che avrete sentito più di una volta: "Ti saluto o piena di grazia".

Ho ritrovato una lettera che Lutero scrive a un amico, siamo attorno al 1530, dove illustrando il passo: "Ti saluto o Maria piena di grazia il Signore è con te". Dice: "NO! un tedesco non dirà mai: Tu sei piena di grazia, perché un tedesco traducendo in questo modo è costretto a pensare a un fusto pieno di birra, oppure a una borsa piena di soldi".


 Lutero sta cercando la traduzione giusta di questo passo e propone questa: "O graziosa" anziché piena di grazia, ma poi pensa che i -papisti- (come chiamava coloro che erano fedeli alla Chiesa), lo accuserebbero di avere deformato il saluto dell'angelo. Allora, continua nella lettera all'amico, Lutero continua le sue proposte di traduzioni e scrive: "Dio ti saluta cara Maria, ecco la vera traduzione", ...ma anche qui i papisti si sarebbero disperati tanto era lontano dalla loro traduzione.

 Arriva infine a proporre la sua traduzione definitiva: "Ti saluto graziosa Maria, cara Maria".


Nel 1500 il passo non aveva ancora un riferimento dogmatico. Lutero pensava e credeve comunque la Madonna senza peccato come i teologi cattolici, mentre i protestanti attuali, invece traducono il passo così: "Ti saluto favorita dalla grazia", che vorrebbe dire che se sei favorita, c'è stato un tempo in cui non la eri. Invece la traduzione cattolica, in collaborazione con i più grandi esegeti, sarebbe: "O tu che da sempre sei piena di grazia" per cui non c'è stato un momento in cui non l'avevi e poi ti è stata data.

Se la traduzione protestante è intesa in senso cattolico la si può anche tenere, se invece è intesa come un favore che prima non avevi e adesso hai, allora siamo fuori dalla concezione cattolica, ed è ovvio che ciò che viene evangelizzato è solo usato per confondere i cristiani
.


Il colpo di genio, scusate, l'ispirazione dello Spirito Santo è donato al filosofo francescano Duns Scoto (+1308), il quale disse: "La Madonna fu preservata dal peccato originale, non liberata e non solo l'anima, ma tutto l'essere". Vi faccio un esempio che devo aver già portato da questo pulpito: immaginiamo che il peccato originale sia come un treno che passa e sulle cui rotaie ci siano le generazioni umane, il treno passa coinvolge tutti. Ma mentre gli altri devono essere soccorsi per essere rimessi in sesto, la Madonna che era anch'ella sulle rotaie - dice Duns Scoto - prima che sopraggiungesse il treno, Dio l'ha sottratta salvandola.
 
Ecco cosa vuol dire la parola "preservata", quindi preservata dal peccato originale, non liberata. Del resto di questo possiamo avere il sostegno di Genesi 3, 15, quando Dio sin dall'inizio annuncia questa lotta già iniziata e che vedrà il culmine con la nascita di Gesù, morte e risurrezione, dove abbiamo chiaro che il Cristo, Figlio di Dio è l'artefice, il vincitore, il Salvatore, il Redentore, il Verbo Incarnato, e che Maria però, la Madre, è colei che è posta sin dall'inizio contro Satana < Io porrò inimicizia tra te  e la donna...>; in questa inimicizia c'è la sostanza e la realtà di questa PREVENZIONE. Maria è nemica di Satana perchè Dio l'ha preservata sin dal Principio!


La Chiesa ha sempre sostenuto che la vita inizia con il concepimento e mi sembra una visione del mondo che riesce a qualificare l'uomo e a definirlo. Un bambino, di diritto è un pensiero di Dio, perché è Dio che ha creato i due elementi che daranno origine all'uomo, di fatto può essere invece, frutto di sangue, di carne, di lussuria. Ora si può capire perché il grande Platone sia molto geloso degli accoppiamenti, perché da lì può nascere un disgraziato, oppure un cittadino esemplare e invita la donna a ribellarsi in modo radicale a partecipare al concepimento in stato di ubriachezza.


Quindi in linea di principio o di diritto, ogni bambino è un pensiero di Dio, ma Gesù non è solo il frutto di un pensiero, ben ci dice Giovanni quando scrive < E il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio! > per questo la Chiesa parla di sostanza divina e che essendo tale è indivisibile dal Padre e con la quale si è fatto carne nel seno di Maria, appunto la Theotokos. Il bello è che Lutero di fatto non ha mai rinnegato queste verità frutto, invece, di elaborazioni distorte nate però dalle sue stesse provocazioni.


Avvenga di me quello che hai detto, dice la Vergine, e Dio disse < Io porrò inimicia tra te (Satana) e la donna (Maria), tra la tua stirpe e la sua stirpe (Gesù e tutti i figli della Chiesa)...> Fratelli, non abbiamo ad andare contro i Progetti di Dio! Amen!


(Incontro Ecumenico "Beati i Cotruttori di Pace", Dicembre 1999 -Roma-)

[SM=g1740750] [SM=g7182]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com