A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Rosario robetta inutile? Nient'affatto! è per i virtuosi!

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2012 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
08/07/2010 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Brevi presentazioni  per i video in ordine di pubblicazione con collegamenti, inseriti dal
Movimento Domenicano del Rosario per le Catechesi sul Rosario, da utilizzare per se stessi ed eventualmente anche per incontri, facilmente scaricabili sia il video quanto solo l'audio....
Grazie per l'attenzione
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org 

 
Video su Benedetto XVI spiega Maria ai bambini:
http://it.gloria.tv/?media=70608  
 

E' triste dover constatare quanto, oggi, sia difficile per dei genitori parlare di Maria in modo semplice ai propri figli. Senza dubbio la dottrina della nostra fede ha bisogno di preparazione, di conoscenza, di studio e preghiera, ebbene il Papa Benedetto XVI ci insegna quanto ciò sia possibile e meno complicato di quel che appare, ci vuole solo pazienza e impegno.

Video su Come meditare il Rosario
:
http://it.gloria.tv/?media=72059 
 

Dire il Rosario non è difficile, mantenere invece, quel "silenzio" che è  Parola di Dio nel nostro cuore attraverso il mistero enunciato, si, sembra davvero difficile e per nulla scontato. Dobbiamo rieducare la nostra mente a gestire il santo "silenzio" per poter davvero ascoltare cosa Maria ci dice su Gesù proprio durante questa preghiera meravigliosa.
 

Video su Nel Cuore di Maria il volto di Cristo, di Benedetto XVI alla Sindone
:
http://it.gloria.tv/?media=72775 
 

Durante la visita alla Sindone, il Papa Benedetto XVI ha fatto una breve catechesi su Maria che sarebbe davvero un peccato dimenticare o non conoscere. In poche parole il Papa ha riassunto, magistralmente, l'identità di quel Cuore Immacolato che tanto amiamo perchè in esso vi è impresso e scolpito il volto di Cristo Gesù, suo Figlio e nostro Signore.
 

Video su La Via di Maria di Giovanni Paolo II dalla Rosarium Virginis Mariae
:
http://it.gloria.tv/?media=74025 
 

"La via di Maria" non è altro che il vero "segreto" per fare del santo Rosario lo strumento che davvero converte portandoci a Gesù. Giovanni Paolo II non era semplicemente "mariano" ma era con Maria, sulla via di Maria, attraverso la contemplazione dei misteri del Rosario. E' vero che le vie del Signore "sono infinite", ma questa eccelle fra tutte perchè siamo con Maria.
 

Video su san Domenico e la diffusione del Rosario
:
http://it.gloria.tv/?media=74823 
 

Come in ogni generazione che si rispetti, la Chiesa, ha vissuto i suoi tempi travagliati, ogni tempo ha i suoi problemi e nel 1200 l'eresia si era diffusa. La storia di san Domenico di Guzman non è semplice biografia di un santo, ma la storia stessa del Rosario e della sua diffusione per combattere l'eresia. Uno strumento che si rivelò efficace, valido in ogni tempo.
 

Video su Benedetto XVI a Fatima e il suo messaggio
:
http://it.gloria.tv/?media=77559 
 

Benedetto XVI nel suo pellegrinaggio a Fatima, e con la sua autorità di Pastore della Chiesa Universale, ci ha richiamati a tre punti fondamentali: 1- imitare Maria alla sequela del suo Figlio; 2- a non vergognarci di professare la nostra fede anche nei gesti e nei segni; 3- a non accontentarci di un dio generico, ma di ricercare quel Dio impresso nel volto della Madre.
 

Video su san Domenico
:
http://it.gloria.tv/?media=79766 
 

Da qualche anno molta gente sta riscoprendo la preghiera nel "linguaggio del corpo", una felice intuizione che sboccia nel Medioevo, dalla sensibilità e dal cuore di san Domenico di Guzman. Tuttavia non molti lo sanno, per questo vi invitiamo a conoscere i "Nove modi di pregare" di san Domenico.
 

Video su Il Rosario dono dei genitori ai figli di Benedetto XVI
:
http://it.gloria.tv/?media=79875 
 

In una intervista al cardinale Ratzinger, prima che diventasse Pontefice, gli fu chiesto qualcosa sul Rosario e l'esperienza familiare. E' davvero commovente scoprire come l'attuale Pontefice ci abbia condiviso i ricordi più belli dei suoi genitori fra i quali, l'aver tramandato ai figli la pia pratica del Rosario soprattutto con la sua contemplazione.
 

Video su brani tratti dal Trattato della Vera devozione a Maria, di san Montfort
:
http://it.gloria.tv/?media=80273 
 

Il Trattato della Vera devozione a Maria è un capolavoro di catechesi magisteriale che tutti dovrebbero conoscere. Riscopriamolo anche noi, e facciamolo conoscere al prossimo, perchè anche questo è amare gli altri, nel servizio alla carità della verità.
 

Video su la Marialis Cultus di Paolo VI
:
http://it.gloria.tv/?media=80732  
 

I Pontefici che si sono occupati della diffusione del santo Rosario sono davvero tanti, tuttavia Paolo VI ha il giusto merito di aver dato al Rosario una nuova spinta ed una nuova diffusione nella sua corretta impostazione, valorizzandone perfino l'aspetto liturgico e della "lectio divina", attraverso la contemplazione dei misteri contenuti.
 

Video su Il Rosario è il cuore di Maria, di Giovanni XXIII
:
http://it.gloria.tv/?media=81162 
 

Giovanni XXIII, che diceva e meditava il Rosario intero ogni giorno, esprimeva il desiderio che in ogni Famiglia, questa Preghiera, venisse usata come "medicina", balsamo ricostituente dopo una giornata di duro lavoro, da dirsi in Famiglia in modo da unire i genitori fra loro e loro  ai figli attraverso il Cuore di Maria.
 

Video su Catechesi sulla Beata Vergine Maria, Pillole mariane
:
http://it.gloria.tv/?media=81365 

 "Ti basta ciò che sai, o vuoi saperne di più?" fr. Roberto M. Coggi o.p. ha riportato sul giornalino Rosarium, le Catechesi su Maria del cardinale Charles Journet, forse varrebbe la pena di riscoprirle perchè è saggio riconoscere di "non saperne mai abbastanza"... Per esempio? quando è stata introdotta l'Ave Maria? quando hanno avuto inizio le prime preghiere a Maria? questo e quant'altro... 

Video su Alla Scuola di Maria Ave Maris Stella
:
http://it.gloria.tv/?media=81796 
 

Quando parliamo di "scuola" è quasi naturale, soprattutto per i giovani, avere un senso refrattario, quasi una simbiosi con il concetto di noia... ma non così è nei riguardi di questa Scuola speciale, parliamo infatti di una Maestra d'eccezione, la Beata Vergine, Madre di Dio. Alla sua Scuola non ci si può annoiare, perchè parla di noi e del nostro futuro...
 

Video su il Rosario regina delle devozioni
:
http://it.gloria.tv/?media=82518 
 

Le devozioni di cui è ricca la Chiesa nella sua Tradizione, sono veramente tante, e tante sono le Anime che si sono santificate per loro mezzo. Tuttavia la devozione che eccelle fra tutte è il santo Rosario. Non si tratta di fare una classifica, ma di comprendere come il Rosario è la devozione più completa e più evangelica fra tutte.
 

Video su Lettera sul Rosario del Maestro dell'Ordine dei Predicatori
:
http://it.gloria.tv/?media=83264 
 

L'Ordine di san Domenico, per commemorare i suoi 800 anni di vita (1216-2016), sta vivendo momenti forti in preparazione per questo grande Giubileo. E per farlo bene, il nostro Maestro Generale, fra le molte tracce di cammino, ha indicato il Rosario e la sua riscoperta, quale via fondamentale per un nuovo e santo rinnovamento.
 

Video su Atto di Consacrazione dei Sacerdoti a Maria
:
http://it.gloria.tv/?media=83522 
 

Il Santo Padre Benedetto XVI, nel suo Pellegrinaggio a Fatima, ha affidato tutti i Sacerdoti al Cuore Immacolato di Maria, nell'Anno Sacerdotale (2009-2010) da lui indetto. Questa Supplica non riguarda solo i Sacerdoti Ordinati, anche noi Laici siamo sacerdoti mediante il Battesimo, anche noi siamo chiamati ad impegnarci e ad affidarci al Cuore materno di Maria.
 

Video su Il Rosario è come il respirare
:
http://it.gloria.tv/?media=83596 
 

Sembra scontato "aprire la bocca e...parlare", aprire la bocca e pregare, o cantare, tuttavia non è più così scontato se in questo normale procedimento ci inseriamo l'esercizio per imparare ciò che diremo... o come per cantare occorre imparare a respirare adeguatamente fra una nota ed un altra. Così è per il Rosario, la sua "recitazione" sembra scontata, ma se scaviamo a fondo, è meno semplice.
 

Video su Auxilium Christianorum Aiuto dei Cristiani
:
http://it.gloria.tv/?media=83716 
 

I titoli attraverso i quali la Chiesa, nei secoli, venera la Madre di Dio, sono davvero tanti! Tuttavia spesse volte la gente non sa e non conosce l'origine di un tale titolo e così si rischia di perdere un grande patrimonio culturale, storico e di vera devozione, e rischia di perdere anche il senso profondo della Preghiera a Lei rivolto. Impegniamo noi stessi a scoprire la storia di questi titoli onorifici e a farne dono agli altri. 
 

Video su san Tommaso
:
http://it.gloria.tv/?media=83771 
 

San Tommaso d'Aquino è forse più conosciuto quale ideatore degli "Inni Eucaristici", oppure come "Dottore angelico", o comunque sia tanti altri lo trovano distante, difficile da comprendere, ma forse pochi conoscono la sua profonda sensibilità mariana attraverso la quale ci sembra davvero una via più facile per conoscere questo grande santo. Ci aiuterà anche il Papa, Benedetto XVI, che di recente ha dedicato a Tommaso diverse catechesi.
 

Video su Maria Figlia di Sion:
http://it.gloria.tv/?media=83887 
 

Per comprendere pienamente l'identità e il ruolo di Maria, è indispensabile non dissociare mai la Vergine Maria dalle sue radici preannunziate in tutto l'Antico Testamento. Sembra scontato dire "Maria Figlia di Sion", ma quanti cattolici sono in grado di spiegarlo in modo semplice e corretto?
 

Video su Benedetto XVI e la Summa Theologiae
:
http://it.gloria.tv/?media=84064 
 

Il Santo Padre, Benedetto XVI, ha terminato la sua terza catechesi su san Tommaso d'Aquino. Questo grande Dottore della Chiesa può risultare "difficile" solo a chi, con pigrizia, rimane sulla superficie del suo insegnamento evitando di approfondire gli argomenti perchè, troppo spesso, si preferisce difendere le proprie opinioni. Il Papa invece, stupendamente spiega come san Tommaso e il Catechismo siano associati fra loro.
 

Video su Corona del Rosario costruita nella prigionia
:
http://it.gloria.tv/?media=84162 
 

La storia degli Uomini è costellata da tanti eventi, personali e sociali, attraverso i quali l'opera di Dio è palesemente manifesta. Maria Santissima è spesso testimoniata quale presenza viva dell'opera di Dio fra gli uomini. In questo racconto, un soldato, si costruisce una Corona del Rosario... 

Video su Maria Consolatrice degli afflitti
:
http://it.gloria.tv/?media=84489 
 

La misericordia di Dio verso gli Uomini, riversata sempre abbondantemente su quanti ne fanno ricorso, vede la sua più eccelsa espressione in Cristo-Dio, con l'Incarnazione del Verbo, la sua vita, morte e risurrezione. In questo progetto la beata Vergine Maria non solo viene rivestita di questa Misericordia, ma ne viene riempita totalmente da divenire Ella stessa fonte di Consolazione a quanti a Lei ricorreranno.
 

Video su Madre Teresa di Calcutta e il Rosario
:
http://it.gloria.tv/?media=84687 
 

La vera ed autentica venerazione dei Santi è nella profonda Comunione con loro su quanto ci hanno testimoniato. Non dobbiamo scimmiottarli, ma fare nostre le loro raccomandazioni e mettere in pratica i loro insegnamenti. Madre Teresa di Calcutta ci insegna come si parte dalla Preghiera per poter compiere autentiche opere di carità.
 

Video su san padre Pio e il Rosario
http://it.gloria.tv/?media=84899 
 

Diceva padre Pio che se la Beata Vergine Maria insiste, in ogni apparizione, con il raccomandare il santo Rosario, è evidente, spiega il frate, che deve esserci una importante ragione! 

Video su san Giovanni Bosco e Maria
http://it.gloria.tv/?media=85080 
 

San Giovanni Bosco ebbe il dono, prima ancora della sua stessa missione, di avere una Mamma che gli insegnò la devozione a Maria in modo semplice ma fedele. Questa filiale devozione accompagnò don Bosco per tutta la vita fino a farlo diventare il santo che abbiamo imparato a conoscere. 
 

Video su san Giovanni Bosco e il sogno delle due Colonne
http://it.gloria.tv/?media=85287 
 

Quello delle due Colonne è il sogno più famoso di don Bosco perchè parla delle persecuzioni alla Chiesa, tuttavia è importante non restare in superficie del sogno, ma penetrarvi dentro per cogliere il messaggio autentico che porta a noi oggi: l'Eucarestia e la devozione a Maria sono i mezzi indispensabili per salvarsi!
 

Video su La Corona del santo Rosario
http://it.gloria.tv/?media=85710 
 

Quante volte abbiamo usato, o lo abbiamo visto usare, o usiamo la Corona del Rosario come oggetto, magari anche familiare e devozionale, anzichè quale strumento opportuno per pregare? Tenere la Corona senza usarla, è una santa opportunità perduta, rischiamo la superstizione dell'oggetto e ne perdiamo i benefici che si ottengono con l'uso quotidiano!
 

Video su Il Santo Rosario e i Santi
http://it.gloria.tv/?media=86244 
 

Il Rosario è definito "santo" proprio perchè ci conduce alla santità, se naturalmente lo useremo per ciò che ci è stato donato. Le testimonianze di coloro che usando anche il Rosario nel modo giusto, sono diventate santi, sono davvero tante, sta a te accendere la voglia e la curiosità di sapere cosa questi Santi ci dicono, ancora oggi, sul Rosario...
 

Video su Il Rosario è detto anche Salterio
http://it.gloria.tv/?media=86832 
 

Lo sapevi che la Fraternita del Rosario (anticamente si diceva Confraternita) è la più antica e diffusa comunità spirituale di riflessione e di preghiera sull'esempio di Maria? E che il Rosario, nella meditazione dei Misteri, contiene nella sua radice la forma più antica di catechesi sulla vita di Gesù? Vuoi provare a conoscere una di queste Fraternite e magari entrare anche tu a farne parte con il tuo prezioso contributo?


Video sulla Devozione mariana in santa Caterina da Siena
http://it.gloria.tv/?media=94424  

La riservatezza e la sobrietà devozianale, una delle tante virtù che aveva santa Caterina da Siena, l'hanno forse penalizzata offuscandone la popolarità, eppure l'insegnamento che Caterina ci offre è ancora oggi di una attualità strabiliante. Vale davvero la pena di conoscere le sue raccomandazioni al Salterio di Maria e al Sabato a Lei dedicato!



  
 ATTENZIONE.......


NUOVA SERIE DI VIDEO DEDICATI ALLA MEDITAZIONE DEI MISTERI DEL ROSARIO ATTRAVERSO IL MAGISTERO DEL SOMMO PONTEFICE BENEDETTO XVI 

(quando il Rosario in video sarà completato, sposteremo questi due Gloriosi nel giusto indice) 

Video quinto Mistero Glorioso: Maria Regina
http://it.gloria.tv/?media=94745   

Se avremo meditato veramente tutti i Misteri del Rosario che contemplano la vita di Gesù e di Maria, allora non sarà difficile comprendere come la Chiesa stessa sia giunta a riconoscere la regalità di Maria Vergine, quale coronamento della vittoria stessa del Figlio di Dio, Gesù Cristo, che dona alla Madre questa Corona quale testimonianza della propria vittoria. 

Video quarto Mistero Glorioso: Maria Assunta in Cielo
http://it.gloria.tv/?media=95551   

Se vogliamo davvero progredire nella fede, non basta più "credere", non è sufficiente "dire il Rosario" occorre meditarlo, contemplarlo nel Mistero che recitiamo. La gente del nostro tempo vuole sapere i tanti "perchè" che circondano quei punti che chiamiamo "Misteri". Maria non è solo l'esempio, ma la guida, la Maestra che ci insegna cosa rispondere.... 

Video primo Mistero Gaudioso: L'Annunciazione dell'Angelo a Maria Vergine

http://it.gloria.tv/?media=96066 
 

Quando "recitiamo" questo primo Mistero Gaudioso, non stiamo solo ripetendo delle formule vuote o tradizionali, ma ci stiamo impegnando per il nostro personale "ECCOMI"... Un Rosario privato dell'impegno che esso ci fa assumere, non porta frutti!


Video Secondo Mistero Gaudioso: la Visita di Maria a santa Elisabetta
http://it.gloria.tv/?media=96601  

 La "Visitazione" che meditiamo in questo Mistero, non appartiene ad un ricordo del passato, piuttosto ci rammenta che ogni giorno Maria santissima, soprattutto quando prendiamo la sua Corona, viene a visitarci portandoci Gesù, il Frutto benedetto del suo seno!

  Video Terzo Mistero Gaudioso: la nascita di Gesù
http://it.gloria.tv/?media=97408 
 
 Che cosa è il Natale per noi? Dedichiamo davvero il nostro tempo a questo Dio che per noi si è fatto Bambino? Le belle immagini che raffigurano le scene del Natale, non devono rimanere semplicemente "appese" ai muri, piuttosto devono prendere vita dentro il nostro cuore con la stessa premura che ebbe la Madre nel prendersi cura di quel Bambino!

 Video Quarto Mistero Gaudioso: la Presentazione di Gesù al Tempio
http://it.gloria.tv/?media=98225 
 
 Gesù viene Presentato al Tempio, offerto a Dio come prescriveva la Legge, ed ecco che al tempo stesso ci viene svelata la sua identità infatti, Simeone ed Anna, persone "giuste" e dedite al Tempio, illuminate dallo Spirito Santo e docili al suo ascolto, riconoscono in quel Bambino il Messia.

 Video Quinto Mistero Gaudioso: il Ritrovamento
http://it.gloria.tv/?media=98869 
 
 Maria e Giuseppe si sentono responsabili del cammino di Gesù... e sono proprio loro, in qualità di genitori, ad educare il Figlio alla fede. Gesù rivelando la sua missione, fa comprendere anche la sua sottomissione ai genitori, in un medesimo cammino verso la realizzazione del progetto del Padre: Maria, infatti, "serbava tutte queste cose nel suo cuore"...










In questo thread: VIDEO
troverete direttamente i video da visualizzare...



 
[Modificato da Caterina63 04/10/2010 08:44]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com