A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Mariologia di Benedetto XVI per un vero Culto mariano

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2013 15:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
18/03/2012 15:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


[SM=g1740733] Benedetto XVI In cammino con Maria (testo integrale sopra)

Cari Amici, il santo Padre Benedetto XVI ha aperto un unuovo ciclo di Catechesi del Mercoledì nelle quali analizzerà per noi un aspetto particolare degli Atti degli Apostoli: la Preghiera nella prima comunità ecclesiale. Come prima Catechesi ha trattato la presenza di Maria Santissima dal giorno della Pentecoste nella Chiesa orante e, dice il Papa: Il posto privilegiato di Maria è la Chiesa, dove è riconosciuta quale sovreminente e del tutto singolare membro…Non si può dunque parlare di Chiesa se non è presente Maria, Madre del Signore…
Buona meditazione a tutti
www.gloria.tv/?media=268731


[SM=g1740733] Cari Amici, dopo aver chiesto il permesso al mittente, vi condivido (omettendo il nome e provenienza come sua richiesta) questa breve e-mail-messaggio ricevuto attraverso la posta di una persona che ha letto e seguito questo ed altri video....
Facciamone tesoro!


***
Gentile LDCaterina, non ci conosciamo è la prima volta che le scrivo, ma è un pò di tempo che seguo i video che posta per far conoscere ciò che lei definisce il vero culto mariano.
Tutto ciò sorprende innanzi tutto me stesso perchè io sono un protestante, da famiglia protestante, ma anche un luterano in crisi e devo dirle in crisi da quando seguo gli incontri e i testi del vescovo di Roma il vostro Papa Benedetto XVI.
Questo discorso di Benedetto XVI sul camminare insieme con Maria, citando e spiegando la sacra Scrittura, mi ha veramente colpito e credo di poter dire che forse per la prima volta ho compreso, o almeno spero, che cosa intendete voi cattolici quando parlate di interpretazione, e ciò che dico che mi sorprende è l'essere rimasto affascinato da questa interpretazione e dal coraggio del Papa di non negare quel primato che 500 anni fa mise in crisi il nostro Lutero.
Ho partecipato a molti incontri ecumenici ma mai ho sentito parlare così forte di Maria e della Chiesa, mai mi è stato spiegato così bene e in modo semplice, questo rapporto che la Chiesa fa bene a difendere e a proclamare.
Sono deluso, devo dire, da certi incontri ecumenici che mettono da parte Maria. E' molto probabile che io sia più sensibile all'argomento e ne sia deluso per come il tema venga gestito in modo riduttivo negli incontri ecumenici.
Vorrei fare un appello ai cattolici: non minimizzate il ruolo di Maria per far piacere a noi protestanti, noi abbiamo forse più fame e più sete di voi della verità, forse oggi siamo protestanti, e mi vien da dire che protestiamo, perchè per facilitare certi dialoghi che non feriscano nessuno si finisce con il nasconderci il grande patrimonio della Chiesa universale di Cristo. Del resto è palese che siamo alle strette, gli eventi storici che si sono susseguiti dopo l'avvento di Lutero, dimostrano che la Chiesa di Roma ne è uscita più trionfante, non è decaduta, non è stata uccisa neppure dall'Unità d'Italia, i Papi si sussuegono e i Cattolici aumentano in tutto il mondo, non esiste un altra Chiesa di Cristo, di questo ne sono più che convinto e avverto che il ruolo di Maria sta diventando sempre più importante nonostante il negazionismo protestante al suo culto, alla sua venerazione.
E' un peccato che voi cattolici (parlo in generale, non rivolto a lei e al movimento che rappresenta nel video) non sappiate esprimere la dottrina della Chiesa, per questo sono meravigliato di questi video su Maria, non ho trovato altrove materiale spicciolo che mi aiutasse a capire questa vostra devozione e, soprattutto, la grande saggezza di questo vescovo di Roma.
La ringrazio molto. Cercherò di capire anche questa vostra devozione al rosario, sono sicuro che se è volere di Gesù, alla fine capirò anche questa vostra tradizione.

(seguono le presantazioni, luogo e firma con saluti)

******************

La mia risposta:

Gentile sig. ****
a nome del MDR e mio, la ringraziamo per aver espresso in poche parole, una profonda panoramica della situazione.
L'Ecumenismo vero, come spiega il santo Padre Benedetto XVI, non è quello che mortifica la verità, la dottrina e la tradizione della Chiesa, al contrario è il Papa stesso che ci richiama a non omettere nulla, e di chiedere nella Preghiera questa unità che non è frutto nostro, non può partire dal basso, ma deve venire dall'alto, da Nostro Signore ^__^
Le prometto un ricordo nella Preghiera, specialmente nel santo Rosario auspicando di cuore una sua precoce comprensione della bellezza di questa Preghiera e dei contenuti misterici che la compongono e la rendono viva....
La ringraziamo per averci seguito fin qui, ci auguriamo di averla ancora come nostro simpatizzante, specialmente nella Preghiera del Padre Nostro così da averla almeno in una parte del Rosario e nella fatica, nella serietà dei video che offriamo a tutti, senza alcuna pretesa, ma solo con il desiderio di condividere e di giungere ad essere quel parlare "un cuor solo ed un anima sola".... perchè il mondo creda...
Continui a seguire il santo Padre Benedetto XVI, vedrà che non resterà deluso ;-)

LDCaterina63

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



[SM=g1740717]

[SM=g1740750] [SM=g1740752]



Il santo Padre Benedetto XVI, dalla sua visita pastorale a Cuba, ci incoraggia a seguire Gesù in compagnia di Maria Santissima, alla Sua sequela, imitandola nel Suo "Sì" a Dio....
La storia della Virgen de la Caridad del Cobre e del Santuario, è il luogo di pellegrinaggio più venerato di Cuba, ha inizio nel 1606 quando tre pescatori, due indios ed uno schiavo nero, trovano un'immagine di legno della Vergine che galleggia sulla acque della Bahía de Nipe, con la scritta "Soy la Virgen de la Caridad". L'immagine fu portata alla miniera di rame ad El Cobre, e nella stessa località sorse nel 1684 il primo Santuario. Nel 1801 viene letto nel Santuario il "Manifesto per la libertà degli schiavi delle miniere di El Cobre", grazie anche all'impegno del cappellano del Santuario a favore degli schiavi. Nel 1916 il Papa Benedetto XV proclama "La Virgen de la Caridad" Patrona di Cuba. L'8 settembre 1927, viene inaugurato l'attuale Santuario, ed oggi 26/28 marzo 2012, è visitato da Benedetto XVI che ha portato alla Vergine la Rosa d'Oro, dono dei Pontefici alla Madre di Dio.

www.gloria.tv/?media=272899

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



[SM=g1740717]

[SM=g1740757] [SM=g1740750] [SM=g1740752]


[SM=g1740733] L'11 ottobre del 2010 il santo Padre Benedetto XVI ha tenuto, ai Vescovi riuniti in un Sinodo, una profonda meditazione su Maria "Theotokos", Dei Genitrix, ripercorrendo con noi e per noi, le tappe più importanti della Chiesa sul ruolo di Maria Santissima nella Chiesa e per la Chiesa. Un ruolo mai isolato messo in risalto maggiormante dal Concilio Vaticano II quando la proclamò Mater Ecclesiae.
Noi vi riproniamo questa Catechesi davvero magisteriale nell'audio e nel video integrali, diviso in due parti perchè lo possiamo maggiormente meditare, ascoltando davvero le parole del Papa.

www.gloria.tv/?media=277265

Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org




[SM=g1740717]




L'11 ottobre del 2010 il santo Padre Benedetto XVI ha tenuto, ai Vescovi riuniti in un Sinodo, una profonda meditazione su Maria "Theotokos", Dei Genitrix in rapporto con la Chiesa, qui abbiamo postato in video ed audio la prima parte:
www.gloria.tv/?media=277265

In questa seconda parte il santo Padre approfondisce il dolore della Madre Chiesa per i suoi Figli perseguitati ma anche di quanti non hanno ancora conosciuto il Signore Gesù.
www.gloria.tv/?media=278269


Movimento Domenicano del Rosario
www.sulrosario.org
info@sulrosario.org



[SM=g1740722]

[SM=g1740750] [SM=g1740752]
[Modificato da Caterina63 12/04/2012 10:53]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com