È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Se vogliamo essere Cristiani, dobbiamo essere mariani

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2016 22:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/08/2010 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il cardinale Re per i millecinquecento anni di Santa Maria delle Grazie alla Mentorella

Cresce nel mondo la devozione mariana


Nel mondo si registra un crescente interesse per la beata Vergine Maria "e questo si deve a una maggiore comprensione della sua mirabile presenza nel mistero di Cristo". Lo ha fatto notare il cardinale Giovanni Battista Re nell'omelia pronunciata domenica 29 agosto, nel santuario della Mentorella dove, come inviato speciale del Papa, ha presieduto la messa per celebrare i millecinquecento anni di fondazione di questo tempio dedicato a Santa Maria delle Grazie.

Il santuario, situato in uno scenario incantevole sulla cima del monte Guadagnolo, appena fuori Roma, secondo la tradizione fu fatto erigere nel quarto secolo dopo Cristo dall'imperatore Costantino, di comune accordo con Papa Silvestro, nel luogo in cui avvenne la conversione di sant'Eustachio.
 
Da allora è stato meta continua del pellegrinaggio di numerosissimi fedeli, romani e non. San Benedetto da Norcia, di passaggio al suo ritorno da Roma, si fermò per ben due anni stabilendosi in una grotta naturale nei pressi di questo santuario, vera e propria "oasi di silenzio - come lo ha definito il cardinale Re - di riflessione e di preghiera". Un'oasi, ha aggiunto che si apre su un "orizzonte che parla della bellezza del creato" in un ambiente "carico di storia e di spiritualità" nel quale sono custodite le reliquie di circa duecento santi.

Il cardinale Re ha voluto innanzitutto ricordare l'attrattiva spirituale che questo luogo ha esercitato prima su Giovanni Paolo ii - "che qui venne più volte prima di essere Papa e poi qui compì il suo primo viaggio fuori Roma, pochi giorni dopo la sua elezione alla cattedra di Pietro" - e poi sul suo successore Benedetto XVI il quale nel corso del suo primo anno di pontificato, volle venire a pregare in questo santuario "in memoria del suo amato predecessore".

Dopo aver espresso i suoi sentimenti augurali al vescovo diocesano, monsignor Mauro Parmeggiani, al clero e a tutti i fedeli "delle parrocchie qui vicine e dell'intera diocesi di Tivoli", il porporato si è soffermato sul valore della mediazione della Vergine Maria e sulle sue capacità di intercessione così come poste in evidenza dalla pagina del Vangelo poco prima proposta alla riflessione dell'assemblea liturgica. Il riferimento è stata l'enciclica Redemptoris mater attraverso la quale Giovanni Paolo ii "ha voluto fare un passo più in là del concilio Vaticano ii e ha parlato esplicitamente di mediazione della Madonna, precisando che si tratta di mediazione materna ordinata alla continua nascita di Cristo nel mondo e nei cuori di Cristo, al cui confronto è un servizio subordinato alla sovrabbondanza dei meriti di Cristo".

Citando Dante Alighieri il cardinale ha ricordato che - come appunto il poeta aveva fatto dire a san Bernardo nel Paradiso - se non si ricorre all'intercessione di Maria "è come voler volare senz'ali".
Riferendosi poi alla vocazione e alla missione specifiche della Vergine il prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi ha riproposto gli insegnamenti della Marialis cultus di Paolo vi, nella quale "vi è una frase - ha detto - molto espressiva:  "Sulla strada di ogni uomo, lo sappia o non lo sappia, Dio Padre ha posto la figura di Maria, madre e sorella in umanità, perché in spirito di servizio vegli su di lui e ne diriga i passi verso la verità". Subordinatamente a Cristo ma insieme con lui e in lui, la beata Vergine Maria è presente ed agisce nella Chiesa e nel mondo per la salvezza di ogni uomo e di e di ogni donna".

Dunque, come suggerisce la spiritualità orientale che venera la Madonna come ""odighiatria" cioè colei che indica la strada giusta", a essa deve guardare l'uomo come "a una madre premurosa" che indica la strada giusta da seguire. Nel concludere la sua omelia il cardinale Re ha ripreso la riflessione proposta dalla pagina del Vangelo in cui si narra l'episodio delle nozze di Cana. Sottolineando le parole che la Madonna rivolse ai servi del banchetto preoccupati per essere rimasti senza vino per i commensali - "Fate quello che egli, Gesù, vi dirà" - il porporato le ha attualizzate ricordando che la Vergine "oggi le rivolge anche a tutti noi che siamo saliti quassù per questa solenne celebrazione giubilare. Anche a ciascuno di noi dice come sintesi del messaggio che questo santuario da 1.500  anni  lancia  a  chi  ascolta  e  a chi  non  ascolta:   "fate  quello  che egli vi dirà"".



(©L'Osservatore Romano - 30-31 agosto 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com