È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

FEDE E OBBEDIENZA e perchè no, anche PRUDENZA:obbedire per Fede e Amore-Carità

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2012 19:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/07/2012 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Intervista al cardinale Ratzinger 1997 :
De Carli: Eminenza, cosa intendiamo quando si parla di relativismo e sincretismo?
Ratzinger: La risposta è un pò complessa perchè c'è il sincretismo religioso, fra fedi diverse non cristiane, tra culture diverse ma religiose, e c'è anche il sincretismo che interno alla fede cristiana produce problemi e divisioni, visioni distorte che ricadono soprattutto sul senso della disciplina ecclesiale. Se crede, come immagino lei si attende, le rispondo per il sincretismo nella Chiesa (e sorride).
Questa forma di sincretismo nella Chiesa avviene quando qualcuno, o più persone, si ritaglia sulle sue esigenze individuali e, potremmo dire, sui suoi gusti, una fede privata, personale, fatta su misura che attinge senza dubbio elementi corretti e dottrinali, ma che rinchiudendoli in un mix personalizzato diventa una fede soggetta a mutamento, specialmente a cominciare da ciò che è vincolante, che diventa non più vincolante, da ciò che si deve per obbedienza, e che non diventa più necessario obbedire, eccetera..
L’esperienza religiosa del cattolico diventa così individuale, privata, non c’è più la necessità del sensum Ecclesiae nel senso stretto del termine, non è più necessario per loro ascoltare l'insegnamento dei Vescovi, per esempio, e ciò che dice il Papa diventano solo dei superficiali consigli non più vincolati dalla virtù dell'obbedienza.
Il relativismo associato a questa forma di sincretismo si sviluppa poi come una conseguenza. Spesso neppure i fedeli coinvolti se ne rendono conto. Questo relativismo si ha perchè alla fine l'individuo o il gruppo non cerca più la verità, non gli interessa, egli è oramai intrappolato nel proprio io, nella fede soggettiva, nella sua fede privata, di conseguenza può arrivare a credere sì, ma in modo relativo, ossia a seconda delle sue emozioni, secondo i suoi gusti, secondo la sua verità.
La fede della Chiesa è un fatto oggettivo, non soggettivo! Quando il fedele emerge da una fede soggettiva è indispensabile correggerlo prima che sia troppo tardi, condurlo per mano verso la conoscenza delle disposizioni della Chiesa, dei Documenti dei Vescovi, far comprendere che anche il Papa, anche i Vescovi rispondo ad una fede oggettiva e non soggettiva.

De Carli: Può descrivere uno dei danni, fra i più gravi, che ne deriva?
Ratzinger: i danni sono molti e di diversa natura proprio perchè parliamo di atteggiamenti soggettivi. Possiamo dire che il danno più vistoso è una Babele interna alla Chiesa, ognuno pensa quello che vuole, non c'è più disciplina, i Vescovi vengono criticati, l'obbedienza viene annullata in nome della libertà, eccetera...
Non stupisce che poi dal soggettivismo della fede del fai da te molti cattolici finiscono poi nel sincretismo di stampo New-Age o di altri che abbandonano persino la Chiesa per accedere ad altre religioni.
Anche nella fede popolare della Chiesa c'è il rischio di una grave forma di sincretismo che finisce per relativizzare una fede che da oggettiva e guidata sapientemente dalla Chiesa, diventa soggettiva e guidata da pochi che fanno la voce grossa e vogliono guidare il gregge senza aver ricevuto dal Papa le redini per farlo.
Anche i sacerdoti che si comportano con autorità disobbedendo agli ordini dei Vescovi, conducono poi il gregge allo sbaraglio. Per non parlare di quei laici che si vogliono fare sacerdoti e vescovi e guidare piccoli gruppi contro la guida stessa della Chiesa. In questo senso è la Babele, non c'è più disciplina, e si rischia di lasciare le pecore allo sbando. Ma da tutto questo che cosa ne può derivare se non contese e divisioni come ci ammonisce l'apostolo Paolo?

De Carli: Eminenza, lei dice che non ci sono delle ricette, ma come arginare almeno questi problemi oggi?
Ratzinger: Certo, non abbiamo ricette perchè siamo uomini ed anche fragili, ma abbiamo il prototipo, abbiamo l'esempio da seguire. Gesù si fece obbediente fino alla morte di Croce. E' tutto qui! L'obbedienza è la via maestra per portare rimedio alle nostre fragilità. Con l'obbedienza una fede soggettiva diventa oggettiva e fidandosi della Chiesa ottiene ottimi risultati per se stesso e per gli altri. Gesù che è Dio si fece obbediente, e i Santi ci hanno insegnato che l'obbedienza alla Chiesa ricompensa di tutte le sofferenze subite, è allora fondamentale che si aiutino i fedeli oggi a riscoprire questa grande virtù. I fedeli con l'obbedienza non vengono annullati nelle loro libertà, solo che invece di operare in modo soggettivo, impareranno a lavorare, vivere e pregare in modo oggettivo, insieme ai propri Sacerdoti e Vescovi, in comunione con il Papa. Non c'è altra via di uscita, non c'è altro sistema, c'è solo di applicare la propria volontà donandola alla missione della Chiesa ad imitazione di Cristo: facciamoci obbedienti fino alla morte di croce.

[SM=g1740733]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com