A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ADOZIONI A DISTANZA Cattoliche - Preghiera e AZIONE

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2009 21:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/12/2009 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Oltre mille gli ospedali e cinquemila le cliniche cattoliche presenti nel Continente [SM=g1740752]

L'impegno della Chiesa in Africa
nella lotta all'Aids




Karen, 1. "La Chiesa è all'avanguardia nella lotta contro l'Aids in Africa, sia per quanto riguarda la cura sia per la prevenzione". È quanto ha dichiarato all'agenzia Fides un portavoce dell'African jesuit aids network (Ajan), in merito all'impegno della Chiesa in Africa nella lotta contro il virus, in occasione della Giornata mondiale contro l'Aids.

Le vasti reti di ospedali, scuole, parrocchie e altri istituti - si legge in un documento dell'African jesuit aids network - si trovano in punti strategici per raggiungere le persone e le comunità maggiormente afflitte dalla pandemia.

La Chiesa in Africa - precisano i vescovi del Secam (Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar) - non è seconda a nessuno nella lotta all'Hiv e nella cura alle persone infettate e colpite. Il problema, però, non può essere risolto facendo esclusivamente affidamento sulla distribuzione dei profilattici.
Per quanto riguarda il campo medico, il contributo delle istituzioni ecclesiali in Africa è notevole. In questo continente, le istituzioni cattoliche impegnate con le persone sieropositive operano in oltre mille ospedali e in cinquemila cliniche. Ci sono inoltre ottocento orfanotrofi per bambini malati di Aids. Secondo le stime, le istituzioni cattoliche provvedono al venticinque per cento di tutti i trattamenti delle parrocchie nell'alleviare l'impatto di Hiv e Aids sugli individui, le famiglie e le comunità.

Oltre al ministero pastorale, che va dall'accompagnamento individuale al sostegno e al conforto dei malati, un enorme lavoro viene svolto dalle piccole comunità cristiane, un servizio riconosciuto della Chiesa in Africa. Ogni settimana da dieci a venti persone si incontrano per la lettura delle Scritture, condividono la loro fede, pregano ognuno per le necessità dell'altro. Si recano in gruppo presso le case degli ammalati per pregare o assisterli. In molte parrocchie sono in atto numerosi progetti a favore dei sieropositivi, degli orfani e dei bambini indifesi. Oltre a prendersi cura dei malati di Aids, la Chiesa investe molte energie per contenere la diffusione della pandemia, incoraggiare i test, puntando a un'accurata informazione sulla propagazione dell'Hiv e dell'Aids, sostenendo le persone a vivere in modo responsabile.

La prevenzione, quindi, è una priorità assoluta. In Kenya, per esempio, si contano circa seicento programmi diffusi attraverso le reti ecclesiali di scuole e parrocchie. Circa il quarantacinque per cento dell'istruzione ufficiale in Kenya è fornita dalla Chiesa. Una strategia di prevenzione tra i giovani, un processo di cambiamento comportamentale conosciuto come Education for life (Efl) è tipico dell'approccio della Chiesa in Africa che enfatizza l'astinenza e la fedeltà, come pietre miliari, ed è attuato in tutta l'Africa subsahariana.

"L'Efl - ha sottolineato suor Felice Matola, delle suore missionarie francescane africane (Fmsa) - invitando tutti i partecipanti a discussioni libere, rafforza le persone a prendere decisioni importanti. Abbiamo notato che l'"Education for life" ha cambiato la gente e gli ha insegnato a vivere meglio".


Le suore dorotee a fianco
dei sieropositivi in Costa d'Avorio




Alépé, 1. Sono tante le attività e le iniziative della Chiesa cattolica di tutto il mondo a favore dei malati di Aids. Tra queste, grande è l'impegno delle suore Dorotee di Vicenza, in Costa d'Avorio da oltre venticinque anni. La missione si occupa di educazione dei giovani, di prevenzione delle malattie e di cura degli infermi. In particolare, l'ospedale di Alépé accoglie centinaia di sieropositivi. Il nosocomio, fortemente voluto da suor Tiziana Maule delle suore Dorotee di Vicenza, nel 2003, è indispensabile per una popolazione esposta a flagelli come l'Aids.

"Il ministero della salute del Paese ha sollecitato tutte le strutture pubbliche a organizzare incontri, nei villaggi e nei quartieri, di sensibilizzazione, di informazione, di attualizzazione del test di "depistage" volontario. A livello del Centro di educazione sanitaria polivalente delle suore Dorotee di Alépé - ha spiegato suor Tiziana - stiamo elaborando il piano di attività educative e formative 2009/2010 per combattere diversamente l'Hiv/Aids nella regione di Alépé".




(©L'Osservatore Romano - 2 dicembre 2009 )





[SM=g1740717] [SM=g1740720] [SM=g1740738]

AIUTA ANCHE TU: contatta la tua Parrocchia, la tua Diocesi, informati sulle Adozioni a Distanza fra la tua Diocesi e le comunità in Africa... [SM=g1740722]

[Modificato da Caterina63 01/12/2009 21:49]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com