A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ADOZIONI A DISTANZA Cattoliche - Preghiera e AZIONE

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2009 21:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/12/2009 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Realizzata in collaborazione con il Modavi
Benedetto XVI incoraggia l'iniziativa di solidarietà
de «L'Osservatore Romano»


Una scuola destinata ad accogliere seicento bambini a Mont-Ngafula, nella Repubblica Democratica del Congo, verrà realizzata anche grazie al contributo delle vendite de "L'Osservatore Romano" nel periodo compreso tra il 29 novembre e il 10 gennaio 2010. L'iniziativa è stata ricordata da Benedetto XVI all'Angelus di domenica 20 dicembre, in piazza San Pietro.

Chi acquista una copia del giornale in piazza San Pietro il mercoledì e la domenica - giorni in cui viene allestita una postazione di vendita - o durante l'intera settimana presso il punto vendita all'interno della Città del Vaticano, riceve un'icona della Natività e dona un euro per questa iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione con il Movimento delle associazioni di volontariato italiano (Modavi). L'organismo opera dal 1996 nel settore della promozione sociale, del volontariato e della protezione civile. A esso appartengono 150 associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale.

Il progetto della scuola a Mont-Ngafula ha preso avvio nel 2006 con l'acquisto del terreno e la recinzione dell'area di cantiere. L'anno successivo sono stati costruiti i primi tre piani della scuola, ognuno dei quali si estende per oltre 1.400 metri quadrati. Ciò ha permesso l'avvio delle attività didattiche per 120 bambini della scuola materna. Negli anni 2008 e 2009 i lavori sono proseguiti portando a termine alcune parti dell'edificio. Si è provveduto poi all'acquisto delle attrezzature scolastiche e di un pulmino per il trasporto dei bambini che vivono distanti dall'istituto. In particolare, sono state approntate cinque aule per la scuola materna e la primaria.

Restano da ultimare gli infissi e le opere interne: pavimenti, impianti idraulici ed elettrico, intonaci e imbiancature. Si è privilegiato l'invio dall'Italia dei materiali necessari per l'edificio, rispetto all'acquisto in loco, dati i costi elevati. La scuola è stata costruita con accorgimenti tecnici all'avanguardia in materia di risparmio energetico e ottimizzazione dei materiali. La particolare struttura del tetto permette di raccogliere l'acqua piovana che, attraverso le grondaie, viene convogliata in alcune cisterne e da lì viene distribuita per ricaduta nei servizi igienici e nell'impianto di irrigamento. Questo sistema di raccolta dell'acqua piovana rappresenta una soluzione al problema della carenza idrica che da maggio a settembre interessa la zona.

Obiettivo principale del progetto è di offrire maggiori possibilità di educazione all'infanzia del quartiere di Kimbondo a Mont-Ngafula, attraverso il potenziamento delle strutture scolastiche e del sostegno all'istruzione primaria. La frequenza dei bambini alle attività didattiche permetterà anche di migliorare le loro condizioni di salute, grazie alla possibilità di controllo quotidiano e la promozione di giornate dedicate alla sanità e alla prevenzione, coinvolgendo anche le famiglie degli studenti. Il traguardo a cui si tende è quello di assicurare a tutti i bambini di portare a termine almeno il ciclo completo dell'istruzione primaria e di diminuire la mortalità infantile.

Da anni il Movimento delle associazioni di volontariato italiano, presieduto da Irma Casula, è presente nella Repubblica Democratica del Congo, dove ha realizzato varie iniziative in collaborazione con la fondazione congolese Madre Agnese Manzoni onlus, tra le quali la creazione di alcune cooperative di muratori specializzati nella fabbricazione di mattoni d'argilla. La fondazione, presieduta da Giovanni Chersola, è un'associazione di utilità sociale senza fini di lucro, con sede nel Paese africano. Essa promuove l'assistenza e l'aiuto alle donne e ai bambini, lo sviluppo rurale e urbano nei settori della cultura e della formazione professionale nell'ambito socio-economico.

Tra il Movimento delle associazioni di volontariato italiano e la fondazione è stato stipulato un accordo di partenariato nell'anno 2007 che prevede la collaborazione per la realizzazione di progetti destinati allo sviluppo sociale, economico e sanitario della popolazione congolese.


(©L'Osservatore Romano - 21-22 dicembre 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com