È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria: punto di Unità fra Protestanti e Cattolici

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2011 18:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
07/12/2008 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Visto che si parla di Maria nel forum della Sola Scrittura, che non mi pare il più adatto, ho aperto il primo forum che ho tyrovatio nel riepilogo di quelli riguardanti Maria per fare un paio di precisazioni. Magari sono già state fatte in precedenza, non lo so perchè ovviamente non ho avuto il tempo di leggere tutti i messaggi di questo e altri forum simili ( ho visto che ce ne sono diversi), ma spero in ogni caso di riportare alla mente concetti che dovrebbero essere chiari per tutti.
Innanzitutto il termine "Madre di Dio" attribuito a Maria non significa assolutamente che Maria abbia dato la natura divina a Gesù. Questo, naturalmente, non sarebbe stato possibile.
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
Maria in tutta verità è divenuta Madre di Dio per il concepimento umano del Figlio di Dio nel suo seno; "Madre di Dio. . . non certo perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto origine dalla santa Vergine, ma, poiché nacque da lei il santo corpo dotato di anima razionale a cui il Verbo è unito sostanzialmente, si dice che il Verbo è nato secondo la carne" [Concilio di Efeso)
Quindi questo primo punto dovrebbe essere chiaro.
Un altro punto da chiarire è quello relativo a Gesù Cristo definito "vero Dio e vero uomo."
Sempre nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
L'evento unico e del tutto singolare dell'Incarnazione del Figlio di Dio non significa che Gesù Cristo sia in parte Dio e in parte uomo, né che sia il risultato di una confusa mescolanza di divino e di umano. Egli si è fatto veramente uomo rimanendo veramente Dio. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo. La Chiesa nel corso dei primi secoli ha dovuto difendere e chiarire questa verità di fede contro eresie che la falsificavano.
Una di queste eresie era quella di Nestorio.
L'eresia nestoriana vedeva in Cristo una persona umana congiunta alla Persona divina del Figlio di Dio. In contrapposizione ad essa san Cirillo di Alessandria e il terzo Concilio Ecumenico riunito a Efeso nel 431 hanno confessato che "il Verbo, unendo a se stesso ipostaticamente una carne animata da un'anima razionale, si fece uomo"
Successivamente il Concilio di Calcedonia chiarì ulteriormente questo concetto:
Un solo e medesimo Cristo, Signore, Figlio unigenito, che noi dobbiamo riconoscere in due nature, senza confusione, senza mutamento, senza divisione, senza separazione. La differenza delle nature non è affatto negata dalla loro unione, ma piuttosto le proprietà di ciascuna sono salvaguardate e riunite in una sola persona e una sola ipostasi
A questo punto facciamo un breve riassunto: Gesù Cristo, il Verbo incarnato, ha la natura divina in quanto Dio e la natura umana in quanto nato da Maria. Queste due nature, però, non sono separabili in quanto Egli è vero Dio e vero uomo.
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
Ora però entra in gioco la dottrina della Trinità. Dal CCC:
La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: "la Trinità consustanziale" [Concilio di Costantinopoli II (553)]. Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero.
Non è quindi per nulla strano che la stessa definizione si accettata anche dagli evangelici.Dal sito Evangelici.altervista.com prendo queste definizioni:
La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il vero e proprio fondamento dell'insegnamento cristiano.
Il concetto di tri-unità: L'insegnamento della Bibbia a proposito della Trinità può essere sintetizzato come segue: Dio è una Tri-unità, in cui ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
Quindi il CCC dice: ciascuna di esse è Dio tutto intero
Evangelici.net dice: ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
In pratica le definizioni dicono la stessa cosa.
Adesso riprendiamo l'affermazione appena fatta:
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
Il Verbo è una dette tre Persone della Trinità e, secondo le definizioni sopra riportate e "pienamente ed eternamente Dio".
Quindi si può tranquillamente dire che Maria ha  dato alla luce Dio, cioè è madre di Dio.
Con questo non si intende, spero che sia chiaro, che Maria è madre di Dio il Padre o di Dio lo Spirito Santo. Sarebbe una definizione assurda. Maria è madre di Dio in quanto il Dio il Verbo è pienamente Dio e non "una parte" di Dio.
Insistere sul fatto che Maria è la madre del Verbo incarnato e solo del Verbo incarnato (coem sento spesso fare da parte evangelica) è molto pericoloso perchè fa pensare ad una doppia natura di Gesù. E' singolare il fatto che i padri conciliari ad Efeso definirino il titolo di "madre di Dio" non per esaltare Maria ma per rendere chiaro che in Gesù Cristo non c'era separazione alcuna fra natura umana e natura divina.
Infatti all'inizio del V secolo, Nestorio di Antiochia aveva sostenuto che Maria doveva esseer chiamata solo "Cristotokos" cioè madre di Cristo.

Ma questa concezione portava inevitabilmente a ritenere che il Verbo di Dio avesse unito a sè la persona di un uomo mentre Giovanni afferma chiaramente che il Verbo ( il Logos) si era fatto uomo lui stesso.

Quindi il titolo "madre di Dio" spiega e chiarisce il mistero dell' Incarnazione. Rifiutarlo significa rispolverare antiche eresie già confutate.

Ma, come dice un vecchio proverbio, "è sempre nuovo ciò che è stato dimenticato"


Rispondi
Consiglia  Messaggio 53 di 85 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°MicheleInviato: 22/02/2005 15.06
 

da un'altra parte ho posto le seguenti domande:


Dato che Elisabetta ha detto: "A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?" Israele quanti due signori ha? Jahwè (o Adanonai) e l'altro me lo sai dire tu chi è?

risposta:

Israele ha un solo Dio.

Deuteronomio 6,4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo.


Poi ho chiesto:<o:p></o:p>

1) Possiamo definire Maria madre del Signore? Si o No<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

risposta<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

si Maria è madre del Signore "A che debbo che la madre del mio Signore venga a me?"<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>


2) Possiamo definire Maria madre di Dio (Verbo Incarnato, Figlio di Dio Seconda Persona della Santissima Trinità)? Si o No<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

risposta:<o:p></o:p>

si perchè la Bibbia ci dice:<o:p></o:p>

Giovanni 1,14 E il Verbo si fece carne,e venne ad abitare in mezzo a noi;e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>


3) Possiamo definire Maria madre dell'Emanuele? Si o No<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

Risposta:<o:p></o:p>

si perchè la Bibbia ci dice:<o:p></o:p>

Matteo 1,23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi.<o:p></o:p>


4) Possiamo definire Maria madre del Dio-con-noi? Si o No<o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

si perchè la Bibbia ci dice:<o:p></o:p>

Matteo 1,23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi.<o:p></o:p>

.<o:p></o:p>


Poi ho chiesto<o:p></o:p>

 ***** ma quanti Gesù ha partorito Maria? Ha partorito solo la natura umana? E la natura Divina non è stata partorita da Maria? <o:p></o:p>

risposta:<o:p></o:p>

La Bibbia dice che Gesù è Uomo e Dio.<o:p></o:p>

Colossesi 2,9 È in Cristo che abita corporalmente tutta la pienezza della divinità,<o:p></o:p>


Rispondi
Consiglia  Messaggio 54 di 85 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°camerone°Inviato: 22/02/2005 15.57
1) Possiamo definire Maria madre del Signore? Si o No
2) Possiamo definire Maria madre di Dio (Verbo Incarnato, Figlio di Dio Seconda Persona della Santissima Trinità)? Si o No
3) Possiamo definire Maria madre dell'Emanuele? Si o No
4) Possiamo definire Maria madre del Dio-con-noi? Si o No
Alle domande 1-3-4 le risposte sono fin troppo semplici. Immagino che la difficoltà possa risiedere nella domanda 2.
Se la risposta è SI', si dà ragione a quanto è sempre stato affermato dal cattolicesimo.
Vediamo la risposta NO che, ovviamente, deve essere motivata.
Se la motivazione è che Maria è madre SOLO della persona umana, allora bisogna che chi l'ha data si spieghi meglio e che , forse, tu spieghi meglio la tua domanda.
Perchè è bene ribadire quanto ho già detto nel mio intervento precedente e cioè che Maria non può aver dato a Gesù la natura divina in quanto, essendo Egli il Logos, la possedeva da sempre. Quindi gli ha dato solo la natura umana.
Quindi se il NO è motivato da questo dubbio, una volta chiarito il senso della tua domanda, non dovrebbero esserci problemi a trasformare il NO in un SI'.
Se invece il NO è dettato dal fatto che si ritiene che Maria abbia dato alla luce SOLO la parte umana di Gesù Cristo, allora si cade nell'eresia nestoriana condannata dalla Chiesa (TUTTA la Chiesa) nel Concilio di Efeso del 431 d.C. che, al contrario, ha sostenuto l'indivisibilità delle due nature.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 55 di 85 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°MicheleInviato: 22/02/2005 16.19
si Camerone la difficoltà è tutta nella seconda domanda e per me sta nel fatto che vogliono dividere in due le Nature di Gesù..
Infatti concordo con te, Maria non ha dato a Gesù la natura Divina perchè preesisteva a Maria ed il Verbo è Cooeterno come il Padre e lo Spirito Santo.
Nel mio ultimo intervento dall'altra parte ho chiesto esattamene
"ma quanti Gesù ha partorito Maria? Ha partorito solo la natura umana? E la natura Divina non è stata partorita da Maria? "
Ho usato il verbo partorire e non generare. Considera poi che la Bibbia ci dice che una vergine concepirà e partorità un figlio e questa vergine è Maria.
Il nostro Credo di Costantinopoli dice "generato, non creato,della sostanza del Padre;" poi continua con "e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.".
In ogni caso seguitò il tuo consigio e dirò così:
"Fermo restano che Maria non ha dato la natura divina a Gesù perchè preesisteva dall'eternità, quindi Maria gli ha dato solo la natura umana. Tuttavia Gesù essendo vero Uomo e vero Dio possiamo chiamare Maria Madre di Gesù Uomo-Dio?"
Pensi che così vada meglio?

Rispondi
Consiglia  Messaggio 56 di 85 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°camerone°Inviato: 22/02/2005 16.45
Ancor meglio chiederei innanzitutto se questa persona è d'accordo con quanto affermato da Evangelici.altervista.org che dice:
"ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio."
(Anzi, qui ne approfitto per chiedere scusa dato che qualche volta ho erroneamente indicato questo sito con estensioni tipo .net o .com. In realtà è sempre .org.)
Se la risposta dovesse essere sì ( a meno che tu non scriva in un forum di Unitariani o Testimoni di Geova) dovresti  chiedere se il Figlio di Dio cioè la Parola (Logos) è "pienamente ed eternamente Dio."
Per finire dovresti chiedere se Maria ha partorito il Figlio di Dio, cioè la Parola, il Logos.

Rispondi
Consiglia  Messaggio 57 di 85 nella discussione 
Da: Soprannome MSNSoloGesùSalvaInviato: 22/02/2005 20.56
La pace da Michele.
Ricondenso i miei interventi. Nell'evangelo abbiamo una affermazione :
Madre del mio Signore che elisabetta fa salutando la cugina Maria che era incinta di Gesù, la Parola.
Quanti Signori abbiamo?
Ce lo dice la Bibbia:
Deuteronomio 6,4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo.
La Trinità nella Bibbia come parola non esiste, l'ha ispirata lo Spirito Santo altrimenti non avremmo avuto nessuna dottrina sulla Trinità perchè Giovanni ci dice come riconoscere gli spiriti venuti da Dio:
quelli che riconoscono Gesù venuto nella carne.
Matteo dice che i magi vanno e trovando Gesù con la sua Madre, lo adorano.
Gesù è rconosciuto figlio di sua madre e Maria è riconosciuta madre di Dio perchè? Perchè i magi adorano quel bambino e solo Dio deve essere adorato.
Allora che abbiamo qui?
- Elisabetta dice Madre del mio Signore e noi abbiamo un solo Signore che è Dio.
- i magi trovano il Bambino con la sua madre e lo adorano e noi adoriamo solo Dio.
Si è incarnata la parola o uno spermatozoo?
Ma nel caso di Gesù lo spermatozoo non c'è stato, ma è il Verbo che si è fatto di carne dentro Maria, perciò quando ella partorisce ha fatto una persona che portava dentro
- la natura divina Verbo
- la natura umana Incarnato
Uguale: una persona il Verbo incarnato, Gesù.
A che debbo che la madre del mio Signore venga da me?
Risposta: è biblico

Deuteronomio 6,4 Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo.

pace, senza nessuno screzio fra di noi  il Signore vi benedica e speriamo che domani possa rimetteri a guidare che le strade sono intasate
Come vi ho spiegato sono un evangelico un pò isolato a causa delle mie idee più luterane che pentecostali perciò non voglio di qui parlare dei miei fratelli e sorelle evangeliche. gradite la mia risposta perchè sulla Trinità e su Maria madre di Dio i luterani è così che credono.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com