È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria: punto di Unità fra Protestanti e Cattolici

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2011 18:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
19/10/2009 21:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Due desideri


I capitoli del Vangelo di Giovanni relativi all’ultima cena e alla passione di Gesù contengono due frasi non difficilmente ricollegabili tra loro, in quanto espressione di due desideri profondissimi del Figlio di Dio nei momenti più alti del suo sacrificio: «Che siano una cosa sola» e «Ecco tua madre».

Come non pensare Maria, nel Cenacolo della Pentecoste, intenta a servire e a operare per l’unità dei dodici? Come non cogliere il desiderio di comunione tra i membri della Chiesa nascente come uno dei moventi principali non solo della sua preghiera, ma anche dei suoi dialoghi, delle sue iniziative, della sua azione di madre della Chiesa?

Se c’è una persona che aderirebbe con convinzione a iniziative quali la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, è proprio la Vergine santissima, che non a torto può venir chiamata "Madre dell’unità".

Fu padre Paul Wattson a inventare questa iniziativa, e a celebrarla per la prima volta nelle stesse date in cui ha luogo oggi, dal 18 al 25 gennaio 1908 a New York.

Sull’onda del Concilio, negli anni Sessanta del Novecento, quando si intensificarono gli sforzi ecumenici del cattolicesimo, si arrivò, nel 1968 a progettare il primo libretto comune della Settimana di preghiera, intitolato A lode della sua gloria (Ef 1,14).

Tra il 1968 e il 1974 il libretto viene preparato in collaborazione dalla commissione Fede e Costituzione della protestante-ortodossa Conferenza mondiale delle Chiese e dal cattolico Segretariato per la promozione dell’unità dei cristiani (attuale pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani): dal 1975 a oggi il materiale viene invece preparato da gruppi ecumenici locali, di una nazione ogni anno diversa, in modo da suscitare l’attenzione di tutto il mondo cristiano sulle problematiche delle nazioni in cui il Vangelo viene vissuto e l’ecumenismo viene promosso.

Si tratta forse del tratto più imponente ed evidente del movimento ecumenico, dal suo sorgere in poi. E questo fatto può condurci a meditare: solo Dio sa come, dove e quando potrà realizzare il desiderio di unità che sta pervadendo ogni Chiesa e ogni singolo credente; e forse il passo più importante da fare verso questa unità è proprio l’invocazione incessante, fervorosa e comunitaria dello Spirito Santo (quasi in un virtuale Cenacolo mondiale di Pentecoste, insieme a Maria) sulle Chiese e sulle comunità.

Chiamandoci a pregare insieme, Dio ci chiama a vivere insieme il momento fondante non solo dell’unità, ma anche della stessa fede: l’ascolto, l’adesione del cuore alla persona di Cristo. Pregare insieme è infatti relazionarsi insieme a Cristo, intorno al quale l’unità si può fare e convertendosi al quale potremmo convergere sempre di più gli uni verso gli altri.

È questo l’ecumenismo "spirituale", nel quale lo "spirito" di ogni credente invoca dallo "Spirito" di Dio quella trasformazione interiore personale da cui ogni comunità, rinnovata, può attingere le energie più autentiche per camminare verso l’unità.

Don Adriano Rosso,
direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Alba (Cuneo)


editoriale Madre di Dio gennaio 2009


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com